Ricettario

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da panaro »

basano75 ha scritto:
mercoledì 19 aprile 2023, 15:02
ho provato sai? venerdì scorso, ho dimenticato di scrivere. non ho ottenuto grossi cambiamenti per quanto riguarda la crescita dell'impasto, e alla fine neanche nella consistenza una volta cotta

questo fine settimana riprovo con un altro tipo di lievito madre
Mi fa piacere, grazie del riscontro!
Tecnicamente, ad essere pignoli, diciamo che nella maniera "pigra" che piace a me c'è una minore ossigenazione dell'impasto dovuta ad una pressoché nulla azione meccanica prima dell'aggiunta del sale e dei grassi. Detto questo, se l'alternativa è impastare a mano, questa differenza è trascurabile, dal mio punto di vista. Magari un leggero incremento del lievito madre può aiutare a bilanciarti la ricetta.
Sarà che ho sempre poco tempo, ma per impasti che non richiedono sviluppo in altezza, tipo pizze, focacce, etc... per me questo metodo è comodissimo.

Oppure, ma a me non fa impazzire, un leggero incremento del sale aiuta.
Diciamo 2.3%
C'è chi si spinge a 2.5% ma io non lo consiglio da un punto di vista nutrizionale.

So curioso di sapere come andrà la nuova tornata che farai nel weekend!
Tienimi informato se ti va, ciao! :)



Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da panaro »

oswald ha scritto:
venerdì 2 giugno 2023, 14:35
Spiegagli come fare il casatiello.
M'hai fatto venire voglia di approfondire la questione e di sfornarne qualcuno anche se fuori stagione :)

Non ne ho mai mangiato uno tradizionale, fatto da professionisti o appassionati della Campania. È difficile capire se stai andando nella giusta direzione quando non hai la memoria gustativa di quelli "autentici".
Hai dei suggerimenti?



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

Purtroppo no, io li divoro solamente. La cosa più importante è l'impasto, deve avere una consistenza morbida ed essere ben unto con lo strutto. Forse è preferibile usare il lievito madre, ma non sono un esperto nel campo.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da deacon frost »

A chi piacciono gli estratti?? Io mi faccio spesso melone, arancia e zenzero.....delizioso!!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5352
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
sabato 10 giugno 2023, 20:53
A chi piacciono gli estratti?? Io mi faccio spesso melone, arancia e zenzero.....delizioso!!
Io pure specie d' estate ci campo
Quello tuo sicuramente con lo zenzero bisogna andarci piano se no copre tutto
La prima volta lo feci con zenzero limone e melone e si sentiva solo lo zenzero,fresco chiaramente


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
martedì 13 giugno 2023, 15:25
Io pure specie d' estate ci campo
Quello tuo sicuramente con lo zenzero bisogna andarci piano se no copre tutto
La prima volta lo feci con zenzero limone e melone e si sentiva solo lo zenzero,fresco chiaramente
Io preferisco l'arancia perchè più dolce e poco zenzero. Altrimenti, diventa troppo forte


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da panaro »

PIZZETTE

Visto l'interesse suscitato adatto e condivido la versione da casa della ricetta da panificio che piace a me.
Sembra una lunga rottura di scatole, ma basta solo organizzarsi un weekend piovoso invernale e vi potete fare una doppia "dose". Vi fate le pizzette per i turni natalizi di campionato. (Dipende pure da quanto mangiate...)

Io consiglio Venerdi sera+Sabato mattina/pranzo+Domenica mattina/pranzo

Giorno 1
Sfoglia:
500g farina 00 media forza
245g acqua fredda
5g aceto di vino bianco
12g sale
25g burro a temperatura ambiente

Impastare appena il tempo necessario per incorporare gli ingredienti. Coprire con pellicola e lasciare in frigo tutta la notte

Giorno 2
Sfoglia + 250g burro freddo di altissima qualità. Meglio se con coltura.
Stendere l’impasto a rettangolo spesso più o meno mezzo centimetro.
Spargere il burro tagliato a piccoli cubetti su tutta la superficie dell’impasto ed effettuare un giro doppio (piega a libro)
A riposo in frigo coperto con pellicola per 6 ore
Stendere l’impasto dal lato opposto al precedente ed effettuare una piega a libro
A riposo in frigo per tutta la notte

Giorno 3
Stendere l’impasto dal lato opposto al precedente ed effettuare una piega a libro
A riposo in frigo coperto con pellicola per 6 ore

Stendere l’impasto a 3mm e porzionare con stampi a grandezza preferita (io faccio 5cm)
A questo punto potete congelare quelle che non volete cuocere, o se preferite sfondarvi bene, dovreste averne abbastanza pure per i tempi supplementari.

Mettere in teglia (meglio se perforata) con carta da forno i dischi d’impasto e spennellare con uovo+goccino di latte
Riporre in frigo per 30min
Impostare il forno ventilato a 200C
Scolare un barattolo di pomodori pelati di altissima qualità e sfilacciarli con le mani per ricavarne degli “straccetti”eliminando la maggior parte dei semi e delle parti dure.
Salare e pepare gli straccetti di pomodoro e passata. (Oppure se avete colatura di alici di Cetara, aggiungetene un poà alla passata senza salarla.)
Tirate fuori le pizzette dal frigo e rispennellate con uovo+latte
Per ogni pizzetta un cucchiaino di passata e uno o due straccetti di pomodoro, a seconda di quanto grandi li avete fatti.
Pizzico di origano, meglio se ve lo siete raccolto ed essiccato voi in casa.
A 175C per 12 min almeno, poi fino a colorazione desiderata.
Raffreddate su griglia. Giro d’olio extra vergine a crudo.
Io non uso formaggi, faccio cantare il burro. Ma se volete, il fiordilatte non è un reato.
Nel caso, fatelo scolare prima, però.

@oswald @supernova @Freddo @Vaevictis @Jack l'Irlandese @MatteoAsroma90 @Jean Louis Scipione @Jack l'Irlandese @skunk18 @stranezze @SaintTDI



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73233
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Non ci hai messo la fase termosifone. Bocciatissimo.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

@panaro

Grazie per la preziosa ricetta, ma io sono tra i maggiori sostentatori dei forni romani. Se mi mettessi a sfornare pizzette molti dovrebbero chiudere bottega.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73327
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da faro »

comunque, grande @panaro :ook:



Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6061
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da AmoLaMaglia »

pizzette Panificio GI.SA. & Rossella a via Malladra 9
e potete dimenticare tutto il resto



Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da panaro »

oswald ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 21:58
@panaro

Grazie per la preziosa ricetta, ma io sono tra i maggiori sostentatori dei forni romani. Se mi mettessi a sfornare pizzette molti dovrebbero chiudere bottega.
Questa è una gran cosa, soprattutto a Roma dove c'è una tradizione splendida e diverse eccellenze. Sarebbe un peccato perderle.



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Vaevictis »

Dottor Panaro, grazie infinite ma mi pesa il culo pure a leggere. Non farò mai niente di tutto ciò.

@panaro


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

AmoLaMaglia ha scritto:
venerdì 14 luglio 2023, 1:25
pizzette Panificio GI.SA. & Rossella a via Malladra 9
e potete dimenticare tutto il resto
Non lo conoscevo, se passo dalle parti di Pietralata lo provo sicuramente.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

@panaro grazie per la ricetta, però non leggo il lievito. Cosa usi?
Ho sentito varie versioni, io di solito ormai compro quello madre essiccato e mi ci trovo bene, ma pare che ultimamente sia stato "bocciato" da qualche pizzaiolo top, credo Bonci?


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti