Ricettario

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5352
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da robfel3000 »

Tutto giusto ma devo muovere una critica
Pare che non si riesca a uscire dalla Trinità carbonara amatriciana gricia a Roma, come se fosse l'unico piatto al mondo, non dico che abbiano rotto, sono sempre buonissime e popolari
Io stesso oggi a pranzo ho cucinato la gricia per dire
Ma sono piatti semplici e popolari, ci vuole niente a farle bene se usi gli ingredienti di qualità, poi ognuno dice che bisogna saperla fare bene, equilibrio (ditemi un piatto che non ha bisogno dell'equilibrio dei sapori), tecnica... boh
Se usi le cose buone (io sono fortunato e vivo into the wild quindi il pecorino lo compro dal pecoraro e il guanciale da privati) e non sei un minus habens, una buona carbonara la fai con gli occhi bendati e la mano sinistra
Amo mangiare e amo cucinare, cucino da sempre io per la mia famiglia, odio gli chef fighetti e i programmi di cucina, gli amici mi invitano a cena e mi chiedono di cucinare, ma sono solo uno che cucina da secoli (ai tempi dell'università è stata una dote che mi è stata utilissima per un semplice calcolo matematico: la distanza dalla cucina alla camera da letto è più breve della distanza tra ristorante e camera da letto)
Sono piatti semplici e popolari, per farli bene basta non cercare raffinatezze e scegliere gli ingredienti giusti


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Loddr16 »

Hai intenzionalmente omesso la più difficile da preparare, la cacio e pepe :cool:



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5352
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da robfel3000 »

Hai totalmente ragione
Quella è più difficile
A me a volte piace farla con la cicoria di campo ripassata la cacio e pepe, ma così è più facile
Ottenere la giusta cremosità nella cacio e pepe basic è una cosa difficile
Ultima modifica di robfel3000 il lunedì 16 marzo 2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

Sono d'accordo con @robfel3000 ma comunque ci vuole sempre una certa perizia, non necessariamente la tecnica di uno chef stellato. Conosco persone che preparano lo stesso piatto da vent'anni e fa sempre schifo! :lol:


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Loddr16 »

robfel3000 ha scritto:
lunedì 16 marzo 2020, 19:03
A me a volte piace farla con la cicoria di campo ripassata la cacio e pepe
:shock:

Ma come con la cicoria? Infedele, carbonaro e masone.



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5352
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da robfel3000 »

Con la cicoria è una variante, non mi permetterei mai di chiamarla cacio e pepe, ci mancherebbe
Poi per il resto a cominciare da infedele (unica fede la Roma, per il resto non accetto niente per fede) sono d'accordo con te
Un triplice fraterno colpo di gomito


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
lunedì 16 marzo 2020, 19:04
Sono d'accordo con @robfel3000 ma comunque ci vuole sempre una certa perizia, non necessariamente la tecnica di uno chef stellato. Conosco persone che preparano lo stesso piatto da vent'anni e fa sempre schifo! :lol:
Per quanto possa sembrare semplice matematica, realizzare un piatto con una ricetta non è banale. C’è gente che, per quanto si impegni, ha il pollice marrone: tutto quello che fa è una merda asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Hal »

Freedom ha scritto:
lunedì 16 marzo 2020, 14:26
La vera differenza la fa la qualità degli ingredienti.
Così mi offendi
Era più che ovvio che la base dì partenza sta nella qualità degli ingredienti.
Ma ti ripeto
A parità di materie prime, l’uso di una padella professionale rispetto a una dozzinale fa tutta la differenza del mondo.



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da MarcoDaLatina »

Loddr16 ha scritto:
lunedì 16 marzo 2020, 19:01
Hai intenzionalmente omesso la più difficile da preparare, la cacio e pepe :cool:
Quanto è maledetta la cacio e pepe oh.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da porcaccia »

oswald ha scritto:Sono d'accordo con @robfel3000 ma comunque ci vuole sempre una certa perizia, non necessariamente la tecnica di uno chef stellato. Conosco persone che preparano lo stesso piatto da vent'anni e fa sempre schifo! :lol:
Uno di questi è @MarcoDaLatina


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 17 marzo 2020, 9:39
Quanto è maledetta la cacio e pepe oh.
L'unico trucco è preparare la cremina mischiando pecorino e pepe, versando gradualmente l'acqua di cottura bella amidosa, ma è un terno al lotto. Dipende dal pecorino, da come è grattugiato, quanto è morbido, ecc.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto:
martedì 17 marzo 2020, 9:49
è un terno al lotto.
Esatto. E si fanno quei grumi maledetti nonostante le mille attenzioni :tes: :tes: :tes:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Loddr16 »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 17 marzo 2020, 9:39
Quanto è maledetta la cacio e pepe oh.
Difatti la vera maestria la si vede nella preparazione di quel piatto. Diciamo che una porzione di amatriciana o carbonara, bene o male, la sappiamo fare tutti. Poi ognuno segue le modalità di svolgimento che preferisce, però in genere sono piatti che riescono se non sei proprio una sega. Con la cacio e pepe è diverso, come dice @qixand è un terno al lotto.



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59106
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da siamocosì »

Io le classiche paste romane le mangio massimo una volta al mese. Di solito pasta e verdura. Che siano cicoria, carciofi, zucchine, broccoletti, fave ecc.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Freedom »

qixand ha scritto: L'unico trucco è preparare la cremina mischiando pecorino e pepe, versando gradualmente l'acqua di cottura bella amidosa, ma è un terno al lotto. Dipende dal pecorino, da come è grattugiato, quanto è morbido, ecc.
Vi prego ragazzi, ma quale terno al lotto, dai. :tes:
La cremina comunque, e per fortuna, è abbastanza superata come preparazione.
La cacio e pepe si fa a braccio.


ASR

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti