Ricettario

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Hal »

supernova ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 22:02
Qualcuno esperto in focaccia pugliese?
Primo tentativo na ciofeca
https://cucinageek.it/focaccia-barese/



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

Loddr16 ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 15:15
Ma che c'entra? Ovvio che leggo e mangio. Tutta roba che non esclude il fatto di divertirsi e parlare con gente che, al momento, non puoi vedere di persona.
Io come detto ero scettico, invece è stata una cosa divertente, mi ha fatto passare due ore di un sabato di merda.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18854
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da supernova »

Hal ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 22:18
https://cucinageek.it/focaccia-barese/
L’hai provata seguendo quello?


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Hal »

supernova ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 22:47
L’hai provata seguendo quello?

Il risultato è stato ottimo
Attento solo al forno
Non tutti hanno gli stessi tempi di cottura



Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18854
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da supernova »

Daje
Riprovo e vi dico
Grazie intanto!


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73010
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Jack l'Irlandese »

dopo una chiamata zoom interfamiliare a Pasqua in cui mi hanno fatto rosicare a bestia che non mangio da anni la pastiera, ho rotto gli indugi e dopo affannosissime ricerche sono riuscito a trovare un sito da cui ho potuto ordinare il grano cotto per provare a farmela da me: https://italianmart.ca/

qualcuno di voi ha una ricetta di fiducia?


ps. come un rimastino quando ho trovato sto sito me so` comprato pure la Simmenthal asd asd asd


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

Oddio la pasta Campagna mi ha fatto pensare quando a San Francisco in un negozio ho visto la pasta Mondezza asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 21 maggio 2020, 20:08
qualcuno di voi ha una ricetta di fiducia?
Fatta in casa da Benedetta.



Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73010
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Jack l'Irlandese »

e chi cazzo e` Benedetta?


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

Ho fatto i Burger bun seguendo ricette lette on line riviste da me, sono venuti una bomba (in tutti i sensi, visto il burro).
Ingredienti:
500 gr di farina 00 normale, 150 gr di burro, 1 uovo intero, 250 di latte, 50 grammi di lievito madre essiccato, 10 grammi di sale e 40 di zucchero più 10 di miele 1.
Ho impastato il tutto (tranne sale e burro) a mano per buoni 5 minuti, poi ho aggiunto il burro un pezzetto per volta. Per ultimo il sale. Impastato ancora fino a che era setoso.
Di solito quando faccio il pane punto a una pasta omogenea, stavolta ci ho messo quell'impegno in più fino a superare la prova del velo.

Ho lasciato lievitare un paio di ore abbondanti, ho fatto i panini da circa 90 grammi, con tecnica tipo mozzatura della mozzarella, li ho spennellati con una mistura di 1 tuorlo e latte, poi ho aggiunto il sesamo.
Ancora lievitazione per un’ora e mezza, fino a che erano abbastanza grandi, spennellatura finale sempre con latte e uovo e cottura in forno statico a 200 per una ventina di minuti (a occhio quando erano coloriti li ho tolti).
Sono sofficissimi e buonissimi.
Testati con i burger ieri: pur essendo soffici tengono benissimo l'umidità della carne e delle salse senza sfaldarsi.
Surgelati quando si sono freddati, quando si scongelano rimangono morbidi.



Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73226
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da faro »

ammazza, professionista !



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

faro ha scritto:
domenica 7 giugno 2020, 11:56
ammazza, professionista !
Non mi ci impegno mai così, ma alla fine se segui la ricetta pedissequamente non è difficile. La pasta però va lavorata tanto e a mano è un bel mazzo asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da oswald »

A casa @qixand le donne non cucinano mai.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
domenica 7 giugno 2020, 17:28
A casa @qixand le donne non cucinano mai.
Te ce scherzi, la mia compagna ha svoltato! asd
Lei ha un paio di specialità dai, la carbonara e le torte. Poi sa spinare il pesce che io non so cucinare (tranne calamari e polpi)


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da AsUsual »

qix dacce (le quote) qualche ricetta per fare la ciccia al forno con cottura lenta, una volta hai detto che alcune di queste si potevano fare pure nel forno di casa con risultati abbastanza soddisfacenti



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti