Vino

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58930
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

vale.not ha scritto:Immagine

Qualche giorno fa ho stappato una 2010 di questa Barbera del Monferrato. Un vino che mi ha reso felice, non saprei che altri termini utilizzare. Un vino che mi ha ricordato, per l'ennesima volta, che l'universo del vino è pressochè infinito e che il piacere della scoperta non finisce mai; acquisto fatto in cordata grazie al "solito" Vinix, quasi controvoglia perchè la barbera è un vino che conosco bene (o così pensavo), per il quale ho selezionato nel corso degli anni riferimenti solidi e ben precisi, uscendo dai quali non ho mai trovato appagamento. E invece, ecco qua uno dei vini top che già da ora si candida ad essere uno dei migliori assaggi del 2019. E' completo, complesso, strutturato, bevibile, con quell'acidità asprigna sul finale tipica dei cavalli di razza che ti fanno andar via una polentazza con brasato e spuntature come se niente fosse. Un capolavoro assoluto. :inchinoblue: :inchinoblue: :inchinoblue:

Cantine Valpane
Pietro Arditi Azienda Agricola
Cascina Valpane 10/1
15039 Ozzano Monferrato (AL) - Italia
Tel. e Fax. +39 0142 486713
info @ cantinevalpane.com
https://cantinevalpane.com/
io decisamente non amo la barbera. mi stupiscono toni così entusiastici. cercherò di provarla


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Ho letto che Lebron James è appassionato e ha spesso postato degli assaggi nei suoi account. Però si trattava di grandi classici, vedere un Montepulciano d'Abruzzo anzichè un barolo, un brunello o qualche Bolgheri e per giunta di un produttore "naturale" per me è una sorpresa, oltre che un grandissimo colpo di marketing non solo per Emidio Pepe (che non penso ne abbia neanche bisogno) ma per tutti i produttori abruzzesi (Go Rasicci asd ).


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

siamocosì ha scritto: io decisamente non amo la barbera. mi stupiscono toni così entusiastici. cercherò di provarla
Per carità, ci sta. I gusti personali sono sempre indiscutibili, a me per esempio non piacciono granchè i bianchi aromatici tipo Gewurtztraminer et similia. A me la barbera piace moltissimo, tant'è vero che il vino che ho in Avatar è anch'esso una barbera (il Terrapura di Andrea Tirelli, tanto per fare pubblicità asd ). Però nel mare magnum delle tantissime cantine e denominazioni pensavo non ci fosse più nulla da pescare, e invece :shock:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58930
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

vale.not ha scritto:Ho letto che Lebron James è appassionato e ha spesso postato degli assaggi nei suoi account. Però si trattava di grandi classici, vedere un Montepulciano d'Abruzzo anzichè un barolo, un brunello o qualche Bolgheri e per giunta di un produttore "naturale" per me è una sorpresa, oltre che un grandissimo colpo di marketing non solo per Emidio Pepe (che non penso ne abbia neanche bisogno) ma per tutti i produttori abruzzesi (Go Rasicci asd ).
a me uno che piace moltissimo e si compra ancora a prezzi umani è inferi di marramiero. caro ma comprabile


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

siamocosì ha scritto: a me uno che piace moltissimo e si compra ancora a prezzi umani è inferi di marramiero. caro ma comprabile
Avoglia, gran vino. Anche se non fa parte della schiera dei "naturali" mi piace moltissimo :ok:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58930
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

Vale mi spieghi la differenza tra champagne in bottiglia tradizionale e in grandi formati. È una mia suggestione o c’è differenza? Perché mentre non ne gradisco nessuno dei primi mi è capitato di trovare gradevoli (non saranno mai i miei vini sia chiaro) alcuni in grandi formati


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

E' un'idea che viene portata avanti per tutti i tipi di vino, non solo per gli Champagne. Il presupposto è che il vino imbottigliato in bottiglie grandi, quindi Magnum (1,5 l), Jeroboam (3 l) etc. per il solo fatto di stare in un "recipiente" più grande ossigeni di più, maturi meglio e sia quindi più buono rispetto allo stesso vino contenuto nelle bottiglie classiche da 0,75 l (o, peggio ancora, nelle mezze bottiglie da 0,375 l). Per avere la controprova bisognerebbe assaggiare lo stesso vino (anche annata, ovviamente) da bottiglie di diverso formato. Anni fa ricordo di aver letto un articolo dove si faceva questa prova con un vino rosso, e alla fine la cosa veniva bollata come "leggenda metropolitana". Personalmente mi è capitato finora una volta sola (era un bianco con macerazione sulla bucce) e non ricordo variazioni apprezzabili di gusto, ma ovviamente non fa molto testo ;)


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58930
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

Ok sarà solo una mia sugestione, l’impressione che ho io è di un perlage meno invadente. È la cosa.che più mi infastidisce nei brut in generale e negli champagne in particolare


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

siamocosì ha scritto:Ok sarà solo una mia sugestione, l’impressione che ho io è di un perlage meno invadente. È la cosa.che più mi infastidisce nei brut in generale e negli champagne in particolare
Ma può essere benissimo, se è un'idea portata da parecchi un fondamento ce l'avrà ;) . Vuol dire che lo champagne ti toccherà comprarlo solo in formati grandi :inchinoblue: :inchinoblue:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Immagine


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Segnalo tra un paio di week end la nuova edizione di Enotica, la fiera del vino "anticonformista" che si tiene ogni anno al Forte Prenestino.

Visto che recentemente si è parlato un pò di montepulciano, segnalo a Stefano siamocosì e a tutti gli altri lovers che alla fiera ci sarà Rasicci e un altro piccolo produttore della stessa zona che non conosco, ma di cui mi aveva parlato bene lo stesso Rasicci, Cantina Fiore - Podere San Biagio.

Tra le cantine che conosco, segnalo quelle che consiglio di provare a occhi chiusi:
Rasicci (Abruzzo - montepulciano d'Abruzzo, che altro dire?);
Fenech (Sicilia - il loro Maddalena, una malvasia delle Lipari secca, è uno dei bianchi più buoni che abbia mai assaggiato);
Altomonte (Calabria - Rosso Palizzi)
ROSmarinus (Liguria - Rossese di dolceacqua molto particolare, anche per gli standard della tipologia)
A' Vita (Calabria - Cirò rosso e Cirò Riserva, il capostipite della "rinascita" del Cirò)
Aldrighetti (Veneto - Amarone e Valpolicella dal grande rapporto q/p)
Calcabrina (Umbria - Sagrantino)
Majnoni Guicciardini (Toscana - Chianti ottimo e Chianti Riserva stupefacente)
Pantun (Puglia - Primitivo come vorrei che fosse sempre il primitivo)
Terre Apuane (Toscana - Vermentino più buono dei vermentino di gallura, e a un prezzo onestissimo).


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5049
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da johmilton »

vale.not ha scritto:Segnalo tra un paio di week end la nuova edizione di Enotica, la fiera del vino "anticonformista" che si tiene ogni anno al Forte Prenestino.

Visto che recentemente si è parlato un pò di montepulciano, segnalo a Stefano siamocosì e a tutti gli altri lovers che alla fiera ci sarà Rasicci e un altro piccolo produttore della stessa zona che non conosco, ma di cui mi aveva parlato bene lo stesso Rasicci, Cantina Fiore - Podere San Biagio.

Tra le cantine che conosco, segnalo quelle che consiglio di provare a occhi chiusi:
Rasicci (Abruzzo - montepulciano d'Abruzzo, che altro dire?);
Fenech (Sicilia - il loro Maddalena, una malvasia delle Lipari secca, è uno dei bianchi più buoni che abbia mai assaggiato);
Altomonte (Calabria - Rosso Palizzi)
ROSmarinus (Liguria - Rossese di dolceacqua molto particolare, anche per gli standard della tipologia)
A' Vita (Calabria - Cirò rosso e Cirò Riserva, il capostipite della "rinascita" del Cirò)
Aldrighetti (Veneto - Amarone e Valpolicella dal grande rapporto q/p)
Calcabrina (Umbria - Sagrantino) <- buono il vino, per carità, ma sono molto meglio i formaggi!
Majnoni Guicciardini (Toscana - Chianti ottimo e Chianti Riserva stupefacente)
Pantun (Puglia - Primitivo come vorrei che fosse sempre il primitivo)
Terre Apuane (Toscana - Vermentino più buono dei vermentino di gallura, e a un prezzo onestissimo).


Il Simpa della cumpa

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da bibiroma »

Sagrantino.....che eccezionale vino!

­


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58930
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

bibiroma ha scritto:
venerdì 1 marzo 2019, 21:44
Sagrantino.....che eccezionale vino!

­
Vero e soprattutto è più agricoltura che enologia


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da Gipsy Danger »

https://castellobanfi.com/it/vini-banfi ... @cum-laude

bevuto settimana scorso, decisamente buono


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti