Ristoranti

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3390
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da 21008 »

Allora, breve riassunto. Sono stato con mia moglie da Andreina, mi avevano regalato per il matrimonio una cena in questo ristorante stellato. Lo chef Errico (con 2R) Recanati è un caro amico e collega di un mio amico e quindi mi ha riservato un tavolo proprio di fronte a lui per cui ho potuto vedere parte delle preparazioni. Il segno distintivo dello chef è l’utilizzo della brace come metodo di cottura o come parte del metodo di cottura. Diciamo che circa l’80% dei piatti serviti sono cotti o comunque passano per la brace. È inutile che vi racconto piatto per piatto: materie prime eccezionali, abbinamenti sorprendenti e sapori inediti.
Da provare, raccontarlo non funziona.
Nel menu degustazione c’era anche una sua versione della cacio e pepe che, neanche a dirlo, è stata nettamente la migliore della mia vita.
Andateci se potete!
► Mostra testo



Avatar utente
Drasci
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2023, 20:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Drasci »

Sono cuoco di professione (oltre che studente) e sto nel settore da più di dieci anni.

Presto scriverò un paio di cose, consigliando qualche buon locale ma sconsigliando la maggioranza di questi.



Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46682
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da bibiroma »


Drasci ha scritto:Sono cuoco di professione (oltre che studente) e sto nel settore da più di dieci anni.

Presto scriverò un paio di cose, consigliando qualche buon locale ma sconsigliando la maggioranza di questi.
Grazie.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da qixand »

Drasci ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 14:45
Sono cuoco di professione (oltre che studente) e sto nel settore da più di dieci anni.

Presto scriverò un paio di cose, consigliando qualche buon locale ma sconsigliando la maggioranza di questi.
Ottimo, è sempre importante avere pareri. Roma è oggi più che mai una fucina per esperienze agli antipodi: se da una parte è cresciuta la cultura del cibo e delle preparazioni in tanti clienti, c'è sempre più forbice tra i pochi posti ottimi e i tantissimi veramente vergognosi per proposta e qualità degli ingredienti.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Drasci
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2023, 20:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Drasci »

qixand ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 16:31
Ottimo, è sempre importante avere pareri. Roma è oggi più che mai una fucina per esperienze agli antipodi: se da una parte è cresciuta la cultura del cibo e delle preparazioni in tanti clienti, c'è sempre più forbice tra i pochi posti ottimi e i tantissimi veramente vergognosi per proposta e qualità degli ingredienti.


Per chi non sta nel settore è difficile capire, comunque è un discorso lunghissimo su un mercato che è iper saturo da più di 15 anni.

Come per qualsiasi azienda anche il ristorante va aperto con una ratio commerciale e con un buisness Plan, ma questo nel 99% dei casi non viene fatto nemmeno quando il consulente è un famoso chef stellato.

Ad oggi ci ritroviamo con un settore insostenibile, troppi ristoranti aperti, un sacco di sfruttamento, di mala imprenditoria e anche di danni di salute ai clienti...

Una piccola premessa in attesa che abbia tempo di scrivere un messaggio più lungo (mo devo andare a lavoro, e co sta pioggia sai che voglia): una cosa più di ogni altra vi farà capire se un locale è un locale al quale affiliarsi, l'anzianità di servizio dei dipendenti.

Voi vi chiederete come si fa a sapere se quel ristorante ha la stessa gestione, gli stessi cuochi e gli stessi camerieri da dieci o vent'anni, e io vi risponderò che purtroppo un metodo non c'è, bisogna frequentare, chiedere, notare e annotare.

Ma Ve ne dico uno che ha queste caratteristiche e infatti vince sempre, pizzeria al buchetto su via flaminia vecchia a due passi dalla marina militare.


Ecco un piccolo video di uno chef che è stato allievo di Marchesi ma che ha scelto una via più onesta rispetto ai vari Cracco e Berton.




Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da qixand »

Drasci ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 17:34
Per chi non sta nel settore è difficile capire, comunque è un discorso lunghissimo su un mercato che è iper saturo da più di 15 anni.

Come per qualsiasi azienda anche il ristorante va aperto con una ratio commerciale e con un buisness Plan, ma questo nel 99% dei casi non viene fatto nemmeno quando il consulente è un famoso chef stellato.

Ad oggi ci ritroviamo con un settore insostenibile, troppi ristoranti aperti, un sacco di sfruttamento, di mala imprenditoria e anche di danni di salute ai clienti...

Una piccola premessa in attesa che abbia tempo di scrivere un messaggio più lungo (mo devo andare a lavoro, e co sta pioggia sai che voglia): una cosa più di ogni altra vi farà capire se un locale è un locale al quale affiliarsi, l'anzianità di servizio dei dipendenti.

In realtà ti dirò che non è nemmeno così difficile da capire quello che tu hai descritto. Anzi, fa parte della riflessione che faccio da cliente da anni.
Poi diciamo che invecchiando si diventa selettivi e si fa ancora più caso a determinati fattori tipo quello da te indicato.

Io ormai, se posso scegliere (ad esempio quando siamo solo noi di famiglia ad andare a mangiare fuori) vado quasi sempre negli stessi posti, un paio sono anche di proprietà di amici e quindi so come lavorano, e il discorso che fai tu dei dipendenti è ben visibile in queste realtà.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36032
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Jean Louis Scipione »

E secondo me i talent TV a tema cucina come Masterchef e tanti altri hanno danneggiato il settore che forse neanche possiamo immaginare. E pure TripAdvisor non è che lo apprezzi tanto. Troppa gente a starnazzare che non capisce un tubo.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da qixand »

Jean Louis Scipione ha scritto:
sabato 4 novembre 2023, 0:00
E secondo me i talent TV a tema cucina come Masterchef e tanti altri hanno danneggiato il settore che forse neanche possiamo immaginare. E pure TripAdvisor non è che lo apprezzi tanto. Troppa gente a starnazzare che non capisce un tubo.
Trippa, come lo chiamo io, è il classico esempio di grande idea rovinata dall’utilizzo dell’essere umano imbecille.
Tra lamentele ridicole e locali che comprano le recensioni ormai è praticamente inutile.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da qixand »

Sono tornato dal mio amico Mauro, da Mozzichi a vicolo del Cinque, ieri. A parte il piacere di mangiare fuori a novembre, ho mangiato uno dei migliori primi degli ultimi anni, completamente di stagione:
Fettuccine alla castagna con porcini, castagne e guanciale di cinghiale. La croccantezza perfetta e il sapore di quel guanciale ancora lo sento se chiudo gli occhi. asd Na roba da orgasmare.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12816
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da pierpeter86 »

ragazzi, un ristorante sul mare in cui si mangia pesce spendendo il giusto? Volevo prenotare da BBQ village a fiumicino ma siamo 8 e prenotano massimo per 6. Conoscete posti simili sulla costa (ovunque anche torvaianica, ostia ecc...)


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46682
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da bibiroma »

pierpeter86 ha scritto:ragazzi, un ristorante sul mare in cui si mangia pesce spendendo il giusto? Volevo prenotare da BBQ village a fiumicino ma siamo 8 e prenotano massimo per 6. Conoscete posti simili sulla costa (ovunque anche torvaianica, ostia ecc...)
Mamaflo' ostia lungomare


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36032
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Vabbè ne tagliate due cazzo ve frega :mmmmm:


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Freedom »

Purtroppo a Roma il buon pesce non si mangia al mare.


ASR

oliver
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10180
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 9:09
Località: ROMA EVR
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da oliver »

bibiroma ha scritto:
sabato 17 febbraio 2024, 14:41
Mamaflo' ostia lungomare
confermo


MEMENTO

Avatar utente
Lord_Thara
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5255
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 12:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ristoranti

Messaggio da Lord_Thara »

Freedom ha scritto:
domenica 18 febbraio 2024, 7:31
Purtroppo a Roma il buon pesce non si mangia al mare.
io vado in pescheria... a parte il Sushi dove però ho un posto favoloso a Tor Bella Monaca, il pesce visto che so cucinarlo, vado e me lo compro in pescheria...

domenica a pranzo mi sono fatto uno spaghetto col nero di seppia che ti dico fermate :mmmmm: asd


:fuck:UCCI UCCI CAVALLUCCI :suka:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti