Dieta e alimentazione

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Dieta e alimentazione

Messaggio da Samurai81 »

Apro questo thread per approfondire il discorso emerso nel thread delle Iene, giusto per non andare off topic di là :ok:

Avatar utente
Alex75
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3646
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:06
Località: Ostia - Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Alex75 »

Lo faccio io prima che arriva quella bestia de IlMauro

Vegan Gale
Er Branko o morte

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Obbiettivo raggiunto al primo reply.

Direi che possiamo chiudere il topic :inchinoblue: :inchinoblue: :inchinoblue: :inchinoblue: :inchinoblue: :lol: :lol: :lol:

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Mi piacerebbe iniziare la discussione, con chi interessato ad un confronto ovviamente, postando il video che, penso, abbia marcato la linea di confine nel mio regime alimentare, portandomi, dalla sera alla mattina, da onnivoro a vegano... alla faccia della transizione :lol:





Ad Ottobre ho fatto un incidente in moto riportando alcune abrasioni. Il mio medico ha sgarrato la cura antibiotica e mi ha mezzo spappolato il fegato... cercando su internet qualche info sulla steatosi epatica, di link in link arrivo ai video che ho postato sopra.
Erano cose su cui non avevo mai riflettuto... Sono consapevole del fatto che determinate riflessioni non sono automatiche, scontate... e non perchè io sia quel meraviglioso uomo profondo e tutti gli altri aridi e selvaggi, semplicemente perchè siamo tutti diversi e tutti noi abbiamo delle priorità... come detto in un altro thread, non mi sento un uomo migliore perchè sono vegano... cerco soltanto di agire secondo quanto la mia coscienza e il mio buon senso (entrambi soggettivi, chiaramente) mi dicono...
Mi rendo conto che tanta gente non affronta il problema semplicemente perchè la società in cui viviamo lo camuffa e lo mimetizza rendendolo completamente inarrivabile ai più.
Ai nostri giorni, però, le informazioni sono alla portata di tutti... prima di farvi un' idea sulla questione, vi invito ad informarvi, perchè solo un'idea ragionata, basata sull'elaborazione di dati oggettivi, può essere un' idea che, a buon diritto, influenzerà la vita vostra, di miliardi di animali, e del nostro pianeta.

Corollario:

- Non sono un talebano. Non porto la verità e non mi considero un essere superiore. Gradirei, nel confronto, non essere trattato come uno dei tanti invasati che girano per il web. Gli idioti sono dappertutto e sono quelli che, solitamente, fanno più rumore. Accetto il confronto solo se privo di luoghi comuni, non argomentati e detti in malafede con il puro scopo dell' attacco personale.

- Gradirei confrontarmi SIA sulla questione ETICA che su quella puramente SCIENTIFICA. Non essendo del mestiere (scavo e vendo terra, non sono un biologo o un antropologo) cerco di informarmi traendo le nozioni da fonti il più accurate possibili... non leggo le pagine dei guru, per capirci. Se mi interessa il dialogo anche e soprattutto con chi la vede in maniera diversa da me è perchè voglio avere accesso a quanti più punti di vista (ragionati) possibili, al fine di farmi un'idea il più completa possibile delle cose (vale per qualsiasi argomento, non solo per quello alimentare).

- Chi interverrà è invitato a leggere i reply precedenti onde evitare il ripetersi di domande e risposte ridondanti... Immagino che sarò l'unico "da questa parte della barricata" o, nel migliore dei casi, saremo davvero pochissimi, mentre le domande saranno tante... per mantenere una conversazione ordinata e fruibile (ed affrontabile da me, non volendo passare le nottate a rispondere a domande fatte il giorno prima asd ) è bene seguire l'ordine del topic.

Grazie a quanti interverranno. :ok:
Ultima modifica di Samurai81 il domenica 9 marzo 2014, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da paz »

comunque molti elementi li abbiamo apportati nel topic delle iene. ;)
ottimo topic
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da sardaccio »

rispondo qui
Angus ha scritto:No Paz non mi pare, rispondevo in generale a Cristian ("evitare il tumore") e facevo riferimento più che altro al video delle Iene ;)
vorrei sapere se questo e' possibile,vorrei sapere di piu',vorrei avere gli studi piu' a portata di mano e non dovermi fidare ciecamente,tutto qui.

paz ha scritto:
angus però questo sottolineato nessuno qui l'ha detto o no? ;)

detto ciò, come per VG, noi confondiamo il fatto che noi sappiamo con il fatto che tutti sanno. E non è così.
Lo ripeto, nei paesi occidentali il consumo di carne e junk food è strettamente collegato con le classi più deboli, la cui fragilità sociale è direttamente proporzionale alla impossibilità di accedere a beni di consumo di qualità, anche per il nutrimento. In Francia i prodotti per vegetariani si trovano nei negozi di macrobiotica e nelle erboristerie, con un aumento dei prezzi che per un ragazzo delle banlieues è un muro invalicabile.
Andate al McDonald's di Brixton (quello vicino alla Brixton Accademy e guardatevi intorno: sono tutti neri, giovani famiglie, ragazzi/e: i bianchi quasi non ci sono e soprattutto non trovate gente della upper class). Per cui, affermare che chi sostiene che un certo tipo di alimentazione è "buona" contro il tumore scopre l'acqua calda, è una forma di snobismo intellettuale che non possiamo permetterci (non ce l'ho né con te né con VG).
quoto

porcaccia ha scritto: Un consumo alimentare più ragionato fa bene a tutti, ma sostenere che l'impatto ambientale dei cibi di origine animali sia meno importante di quello vegetale non risponde a verità.
se l'alimentazione animale fosse piu' equilibrata magari avresti ragione,ad oggi non lo e' pero',lo hanno spiegato perfettamente paz e samurai.
il_noumeno ha scritto:sì comunque mangiare carne e mangiare junk food è un'equazione che non funziona, e lo dico da vegetariano.
non volevo dire questo ,mi riferisco al mangiare carne 6 o 7 giorni su 7,se mangi cosi' spesso carne che sia biologica o meno la differenza e' minima,se invece mangi 2 volte settimana carne biologica la differenza e' enorme,mi sono spiegato meglio?

ps:cmq oggi e' il giorno di trasgressione,bistecchina di cavallo(bio chiaramente, presa in paese) e patate fritte mi aspettano ,devo dire anche che me la gusto decisamente di piu' mangiandola una volta la settimana,buon pranzo a tutti .

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Dato :

La dieta mediterranea prevede un consumo di 350 grammi di carne pro capite a settimana.
In Italia se ne mangia circa 1,2 KG. pro capite/settimana (nel 2007, dato in aumento).

http://www.cadoinpiedi.it/2012/05/01/il ... afico.html

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64096
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da il_noumeno »

Ultima modifica di il_noumeno il domenica 9 marzo 2014, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da ValeriONE »

Samurai81 ha scritto:Dato :

La dieta mediterranea prevede un consumo di 350 grammi di carne pro capite a settimana.
In Italia se ne mangia circa 1,2 KG. pro capite/settimana (nel 2007, dato in aumento).

http://www.cadoinpiedi.it/2012/05/01/il ... afico.html
Carne rossa o bianca?
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Elisa »

Ho una cara amica vegana.
Personalmente vado a periodi. Poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non sopportavo neanche l'odore della carne!
Dammi un numero congruo di varianti alimentari e sono disposta a provare a cambiare. Mi spiego, la mattina faccio colazione con latte di soia e ok. Se non mangio carne mangio legumi (e non potrei perché sono allergica), in alternativa mangio formaggi (ma sono a rischio colesterolo). Insomma mi rimangono verdure ed insalata (e manco tutte posso mangiare)! -..-
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64096
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da il_noumeno »

Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Sono d'accordo... il consumo di carne e derivati animali è dato principalmente da 4 fattori :

Religione
Tradizione
Comodità
Sapore

Quanto dici possiamo decisamente farlo rientrare nel discorso "Tradizione".

Nell' antica Grecia gettavano, da tradizione, i bimbi storpi giù per la Rupe del Monte Taigeto, ma non è detto che fosse una tradizione "sana"...

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Elisa »

Ah scusate, disquisizione su cosa è giusto o sbagliato mangiare?
Pensavo fosse un modo per far conoscere l'alimentazione vegan.
Tolgo il disturbo!
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Per quanto controllata, allevata a terra e trattata "bene", una bestia di allevamento viene uccisa per finire nel mio piatto.
L'assassinio , per me, non può essere compassionevole...

Samurai81
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 12:35
Località: Vercelli
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

Elisa ha scritto:Ho una cara amica vegana.
Personalmente vado a periodi. Poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non sopportavo neanche l'odore della carne!
Dammi un numero congruo di varianti alimentari e sono disposta a provare a cambiare. Mi spiego, la mattina faccio colazione con latte di soia e ok. Se non mangio carne mangio legumi (e non potrei perché sono allergica), in alternativa mangio formaggi (ma sono a rischio colesterolo). Insomma mi rimangono verdure ed insalata (e manco tutte posso mangiare)! -..-

Ovviamente nel campo delle intolleranze non posso entrare perchè non sono un esperto, unica figura che ti può indirizzare... in alternativa potresti chiedere un consulto ad un medico nutrizionista specializzato in alimentazione veg. Ce ne sono e sono senz'altro forieri di buoni consigli in tal senso...
Online comunque trovi un sacco di materiale per evitare il rischio di mangiare broccoli e pomodori per tutta la vita :D
Io è da poco che seguo questo tipo di alimentazione, ma, documentandomi un po', sto iniziando a trovare un sacco di cose buone e tutt'altro scontate da mangiare :D

un piccolo esempio :

http://poverovegano.tumblr.com/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti