Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Freddo »

LIEVITI DA COLAZIONE:

Faggiani Bar: Via Giuseppe Ferrari 39 (Piazza Mazzini) da sballo i fagottini al cioccolato e compagnia cantante. Eccessiva è la Cambogia nelle prime ore per la colazione. La gestione passata era più premurosa di attenzioni e gentilezze verso la clientela. AURREJA

Bar Tornatora: Via Tuscolana 792 (metro Porta Furba) cornetti con una glassa delicata, invitante, inebriante. Veneziane da perderci la testa, una vera cuccagna servirsi in questo esercizio. AURREJA

Bar Palumbo: Via Tiburtina 391 (zona Portonaccio di fronte a Cherubini) trecce, cornetti, ciambelle, veneziane, bombe, danesi, fagottini, maritozzi classici o con varianti crema, cioccolato, avessi mai trovato qualche cosa di poco gradevole...tutto super! Anche i prezzi non sono esosi. E pensare che per moda in molti optano per il vicino inconsistente Granier...bah! AURREJA

Pasticceria bar Desideri: Via Gaspare Gozzi 21 (metro San Paolo) veneziane commoventi che si sciolgono in bocca, idem i cornetti. Ottima la pasticceria secca da the e sublimi torte e pastarelle. Un pelino maggiorati i costi rispetto alla norma, ma la qualità è al top. AURREJA

Bar Vanni: Via Col di Lana 10 (Prati) da tempo immemore le bombe e i danesi migliori della cittá si trovano qui. Costi non proprio contenuti, ma dopo le 20:00 la sera per non sprecare il cibo, scontano moltissimi prodotti al 50%. Una bella trovata in tempi di recessione. AURREJA

Caffè Italia: Via Santa Croce in Gerusalemme 6 (appena dietro Porta Maggiore) posticino vintage dove ancora si vedono in vetrina confezioni regalo di Rossana e Fondenti Perugina (le caramelle più "consigliate" dai d€nti$ti). Bombe stracariche di una crema inenarrabile, anche le trecce crema e fragole sono di una bontà devastante. AURREJA

"Il Siciliano": Via Tuscolana 946 (Numidio Quadrato). C'è l'imbarazzo della scelta. Ottime le bombette (perchè sono più piccole) alla crema. JEAN LOUIS SCIPIONE


RISTORANTI - ROMA NORD e dintorni

"Il Quinto Quarto": Via della Farnesina 13 (Ponte Milvio) piccolo ristorante molto curato cucina romana leggermente rielaborata, materie prime ottime, personale cortese. Prezzo 30/40, la specialità: carbonara, gricia con le pere, bicchierino di crema di tiramisù. SIAMOCOSI'

"Osteria da Francesco": Via Valsugana 47 (Quartiere Africano/Conca d'Oro) antipasti di pesce buoni sia i crudi che i cotti. Per i primi cambia continuamente, ma sono molto saporiti con porzioni generose. L'ultima volta ho preso un ottimo tagliolini con ricciola fiori di zucca e bottarga. Tra i secondi menzione speciale per la tagliata di tonno al pistacchio. Prezzo sui 40 euro nella norma per essere un ristorante di pesce. Gestori cordiali, un pochino rumoroso anche se è piccolo. SIAMOCOSI'

"Maledetti toscani": Via Monte Pertica 45 (Delle Vittorie)
cucina toscana ben fatta ottimo il tortino di siena e prato, la zuppa di cipolla e la ribollita. Tra i secondi buone le carni grigliate, menzione speciale per il peposo. Locale un po' affollato, toglierei un paio di tavoli. Prezzo sui 35 euro. SIAMOCOSI'

RISTORANTI - ROMA SUD e dintorni

"Gente di notte": Via del Castello 32 (Frascati) - fraschetta più in, rispetto a quelle di Ariccia, si trova nel centro storico di Frascati, locale di media grandezza, ci siamo stati in parecchi del forum per una cena, antipasti (consigliato il misto dello chef, parecchio grande e pieno di sfiziosità) ottimi, primi ottimi e carne a mio avviso molto buona, non assortitissimo di vini, spesa dai 15 in su considerando antipasto (il misto dello chef è costoso perchè vale per 2) acqua e primo. Personalmente da evitare a Pasqua, Pasquetta e San Valentino dove fanno un menù di poche cose e non molto gradite (ho assaggiato pappardelle con cinghiale e scaglie di cioccolata mi stavo sentendo male) per il resto davvero buono ILMAURO

"Lumie di Sicilia: Via Fratelli Bonnet 41" (Monteverde) Ristorante siciliano - Fascia prezzo: Alta
Buonissimo e consigliatissimo, ogni volta prendo sempre cose diverse e mai deluso.
Paste e pesci davvero molto buoni.
Sul vino non ho le competenze per esprimermi, ma i dolci sono fantastici (ovviamente cassata e cannoli su tutti).
LELE


RISTORANTI - ROMA CENTRO

"Hosteria dei Numeri Primi: Via del Politeama 8 (Trastevere)"
Io ci ho mangiato pesce, sia crudo che cotto. Sono bravissimi negli accostamenti apparentemente audaci. Dolci al cucchiaio ottimi. Prezzi medio alti, ma in linea con la qualità del pesce. Meglio prenotare. Sempre abbastanza pieno e non enorme. POSTROMANTICO


PIZZERIE - ROMA CENTRO/SUD

"Antica Schiacciata Romana": Via Folco Portinari 36 (Monteverde) - Fascia prezzo: Medio-Alta
Ottima pizza (quella ovale, appunto l'antica schiacciata romana) e dolci molto buoni.
Di birra hanno solo la Menabrea (chiara, doppio malto e rossa).
Parcheggio difficile (c'è la me#da di MòMò accanto).
Consigliato.
LELE






Raccogliamo in questo thread tutti i locali (bar, pizzerie, kebabbari, ristoranti etc) particolarmente consigliati. Si richiede cortesemente: nome del locale, specialità (pizza, cornetti, torte etc), possibilmente indirizzo preciso, zona e due parole di "raccomandazione". Grazie
Ultima modifica di Freddo il mercoledì 6 maggio 2015, 22:12, modificato 13 volte in totale.


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Freddo »

sotto con le idee, cercherò di aggiornare tutto nel messaggio iniziale, si accettano consigli su come strutturare le segnalazioni (vi sembra il caso di dividere a seconda delle zone?)


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Hal »

sarebbe perfetto diviso a zone
e soprattutto tenere il topic pulito da spam
solo le indicazioni aggiornate di volta in volta



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da siamocosì »

freddo scusa secondo me all'inizio dovresti spiegare esattamente chi e cosa recensire


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Freddo »

siamocosì ha scritto:freddo scusa secondo me all'inizio dovresti spiegare esattamente chi e cosa recensire
il post iniziale serve a mettere in evidenza i locali consigliati, posso aggiungere una piccola postilla, ma vorrei raccogliere lì solo le segnalazioni


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Freddo »

Hal ha scritto:sarebbe perfetto diviso a zone
e soprattutto tenere il topic pulito da spam
solo le indicazioni aggiornate di volta in volta
l'ideale sarebbe ottenere una sottosezione (si dice così?) e scrivere lì le varie "specialità" (ovvero un thread sulle pizzerie, uno sui ristoranti, uno sui bar, etc a quel punto si potrebbe dividere anche per zone, sarebbe meno dispersivo)


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da pisodinosauro »

io suggerirei di fare un sezione sul mangiare...e metterci dentro i molto topics che esistono

questo qui, ho mangiato, ho bevuto, gelaterie, formaggi, pasticcerie, vino...etc etc



Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Freddo »

pisodinosauro ha scritto:io suggerirei di fare un sezione sul mangiare...e metterci dentro i molto topics che esistono

questo qui, ho mangiato, ho bevuto, gelaterie, formaggi, pasticcerie, vino...etc etc
:ook:

poi mettiamo tutti i locali consigliati qui


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da pisodinosauro »

ce ne è già uno sulle pizzerie a roma
e pure uno sulle trattorie o sulla cucina romanesca...



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35626
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da Jean Louis Scipione »

"il siciliano" di via dei sulpici, numidio quadrato. c'è l'imbarazzo della scelta. ottime le bombette (perchè sono più piccole) alla crema.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da siamocosì »

ristoranti roma nord
"il quinto quarto" piccolo ristorante a ponte milvio (via della farnesina) molto curato cucina romana leggermente rielaborata, materie prime ottime, personale cortese. prezzo 30/40 la specialità carbonara, gricia con le pere, bicchierino di crema di tiramisù (siamocosì)


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
moro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4388
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 17:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da moro »

pisodinosauro ha scritto:io suggerirei di fare un sezione sul mangiare...e metterci dentro i molto topics che esistono

questo qui, ho mangiato, ho bevuto, gelaterie, formaggi, pasticcerie, vino...etc etc
Io da tempo suggerivo un topic "in cucina con Aurreja" gran maestro di cibbbbo, comunque si sono d'accordo parlarne li ma mettere solo i nomi il luogo e una piccola recensione qui senza commentare in modo che diventa pulito !!


Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da ilmauro »

Frascati : GENTE DI NOTTE - fraschetta più in, rispetto a quelle di ariccia, si trova nel centro storico di frascati,locale di media grandezza, ci siamo stati in parecchi del forum per una cena, antipasti ( consigliato il misto dello chef, parecchio grande e pieno di sfiziosità ) ottimi, primi ottimi e carne a mio avviso molto buona, non assortitissimo di vini, spesa dai 15 in su considerando antipasto(il misto dello chef è costoso perchè vale per 2) acqua e primo.
personalmente da evitare a pasqua pasquetta san valentino dove fanno un menù di poche cose e non molto gradite ( ho assaggiato pappardelle con cinghiale e scaglie di cioccolata mi stavo sentendo male ) per il resto davvero buono
POSTROMANTICO APPROVED.


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da ValeriONE »

ilmauro ha scritto:Frascati : GENTE DI NOTTE - fraschetta più in, rispetto a quelle di ariccia, si trova nel centro storico di frascati,locale di media grandezza, ci siamo stati in parecchi del forum per una cena, antipasti ( consigliato il misto dello chef, parecchio grande e pieno di sfiziosità ) ottimi, primi ottimi e carne a mio avviso molto buona, non assortitissimo di vini, spesa dai 15 in su considerando antipasto(il misto dello chef è costoso perchè vale per 2) acqua e primo.
personalmente da evitare a pasqua pasquetta san valentino dove fanno un menù di poche cose e non molto gradite ( ho assaggiato pappardelle con cinghiale e scaglie di cioccolata mi stavo sentendo male ) per il resto davvero buono
POSTROMANTICO APPROVED.
Grande Maurì, davvero gran cena. Dobbiamo rifarla!!


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mangiare bene a Roma (titolo provvisorio)

Messaggio da postromantico »

ValeriONE ha scritto: Grande Maurì, davvero gran cena. Dobbiamo rifarla!!
davvero
una delle migliori se non la migliore.
se la gioca con quella dal cinese ma non fosse altro per aver visto Bomber ballare il Gam Gam Style.


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti