Barbecue

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

basano75 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 12:08
caro @qixand io per lavoro tra il 2004 ed il 2005 ero più a napoli che a Roma. ho mangiato certe mozzarelle... allucinanti. ho assaggiato anche la famosa "figliata", un qualcosa di sublime. per non parlare delle provole, molti napoletani hanno più la passione per la provola che per la mozzarella, per dire.

poi ho anche avuto un paio di situazioni al limite del conflitto a fuoco, però ho un ricordo migliore delle mozzarelle asd asd asd
Immagino! Conflitto a fuoco nella terra dei fuochi!

Mio padre la comprava direttamente nel caseificio a Mondragone e la portava la sera. Io mi ci sarei affogato in quella mozzarella.

Poi andava ogni anno alla fiera del Levante e portava anche burrate e stracciatelle, ma quelle, per quanto buone, mi piacciono meno.

Ne approfitto per consigliare, a chi è di Roma, un posto dove hanno una bufala ottima, manco lontanamente paragonabili a quella dei supermercati: è un negozio con prodotti della ciociaria che sta di fronte al San Camillo sulla circ. Gianicolense.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20322
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da basano75 »

lì dove caschi caschi bene. io però le migliori le ho trovate nel casertano. S. Maria di Capua vetere ad esempio


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

basano75 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 11:54
@MarcoDaLatina caccia la ricetta di Giorgione non essere timido :nz:

@qixand il pollo deve essere ruspante. prova a fare un polla da supermercato coi peperoni, poi uno ruspante e mi dirai la differenza. io a ferragosto in paese ho fatto un pollo coi peperoni celestiale

Marco ma Patrizio Carni posso pagarlo con la carta online? perchè ho una mezza idea di ordinare un po' di pollame... il guaio è che poi deve cucinarlo mia moglie :ssss:
Purtroppo per ora ancora non si può pagare online. Stanno preparando il sito per l'ecommerce, ma credo ci vorrà ancora qualche settimana.
Quando l'ordine è pronto lui ti manda su whatsapp la foto dello scontrino, e poi paghi in contanti al corriere il venerdì mattina.
La ricetta di Giorgione ce l'ho salvata. La riguardo e poi te la scrivo. ;)


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

basano75 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 11:58
cmq non ti serve Giorgione caro Marco, chiedi pure a me :lol:

questa estate ne ho fatto uno in casseruola in bianco con le patate, è venuto eccezionale. quasi 2 ore di cottura, si è staccata tutta la carne dall'osso...
Ma si può fare anche senza patate? (io le preferisco separate).
Dimmi dimmi!


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20322
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da basano75 »

si ma hai presente quando suono buone poi quelle patate? :inchino: :inchino: :inchino:


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Al mio solito salmon burger stavolta ho aggiunto guacamole fatto in casa e una salsa maionese, senape, lime e aneto.
Mi viene voglia de dà un mozzico allo schermo pure ora :mrgreen:

Immagine


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59054
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

ma con tutto quel condimento come fai a sentire il sapore del burger?


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 12:19
ma con tutto quel condimento come fai a sentire il sapore del burger?
Guarda, stavolta la mia più grande soddisfazione è proprio quella di aver trovato equilibro nei sapori. Si sentiva tutto: il salmone, il bacon quando lo mordevi, poco il formaggio (il cheddar quasi serve più da legante perché ha sapore leggerissimo), il lime, l'avocado che è leggero, la cipollina messa nel salmone e infine la salsa che non è invadente.

Sembra una bestemmia parlando di hamburger, ma secondo me la difficoltà è proprio equilibrare i sapori.
Per quello non mi piacciono delle commistioni che sanno solo di voler strafare tipo il gorgonzola sull'hamburger di carne, o la bufala che tanto verrebbe uccisa dal resto dei sapori, o il prosciutto di Parma.

A mettere porcate su porcate è facile, riuscire a far convivere le cose più difficile.
Poi di sicuro aiuta il salmone che ha una carne grassa che rende bene sul grill. Su altro pesce il cheddar sarebbe na bestemmia (come il bacon in parte).


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20322
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da basano75 »

ma il bello è proprio quello, la mossa laida e corrotta di far esplodere di sapori il palato. non sempre riesce però il senso del cibo così è quasi sempre quello. appagamento sensoriale


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5341
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da robfel3000 »

basano75 ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 18:45
ma il bello è proprio quello, la mossa laida e corrotta di far esplodere di sapori il palato.
Se stai in chimica sicuro :mmmmm:


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59054
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

pensa che io amo i sapori puri. non uso mai salse nelle cotture al barbeque. al limite un po' di olio insaporito con erbe aromatiche. mai mayonese mai senape mai salsa barbeque. è anche vero che non ho mai fatto un hamburger al barbeque solo pezzi di carne. il tritato lo uso solo per polpette polpettoni o ripieni


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 19:59
pensa che io amo i sapori puri. non uso mai salse nelle cotture al barbeque. al limite un po' di olio insaporito con erbe aromatiche. mai mayonese mai senape mai salsa barbeque. è anche vero che non ho mai fatto un hamburger al barbeque solo pezzi di carne. il tritato lo uso solo per polpette polpettoni o ripieni
Si, ma ,,, che palle!!!! :lol:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59054
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

io mica dico che non devi farli. dico che io non li faccio. ti ho chiesto se quelle salse non nascondevano i sapori, me dici di no e non ti ho replicato ho solo detto a basano che preferisco sapori più distinguibili. se questo ti rompe le palle me ne farò una ragione. è come per gli hamburger, a me non piacciono. se può? non mi piace neanche masticare il sedano e quando faccio la coda a fine cottura lo tolgo. fattene una ragione ognuno ha i suoi gusti


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 22:04
io mica dico che non devi farli. dico che io non li faccio. ti ho chiesto se quelle salse non nascondevano i sapori, me dici di no e non ti ho replicato ho solo detto a basano che preferisco sapori più distinguibili. se questo ti rompe le palle me ne farò una ragione. è come per gli hamburger, a me non piacciono. se può? non mi piace neanche masticare il sedano e quando faccio la coda a fine cottura lo tolgo. fattene una ragione ognuno ha i suoi gusti
Era na battuta dai. Per esempio, sulle bistecche anche io sono un purista, niente rub, niente salse


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Sfortunatamente sono ancora in una delle mailing list di locascio, anche se mi ero cancellato evidentemente ne hanno una commerciale per le loro pubblicità, così mi è appena arrivata quella dell'ALMANACCO 2020, che il nostro (almeno di @MarcoDaLatina e @siamocosì ) amico, descrive con queste umili parole (tra le tante del pippotto infinito):

Lo sai che i tuoi libri di cucina sono pieni di errori?
Le raccomandazioni nei libri di cucina sulla cottura dei cibi sono spesso sbagliate dal punto di vista della sicurezza alimentare e non mettono al sicuro dal rischio di intossicazioni.
...

I libri di ricette sono zeppe di dosaggi sbagliati, ingredienti pesati male, procedimenti scritti in maniera spesso sintetica e confusionaria. In particolare quelli dei grandi chef televisivi, molto più propensi a tenere per sé i propri segreti del mestiere che divulgarli in giro.
...

Hai bisogno di trovare lo strumento giusto per realizzare un piatto appagante, e di scoprire le nuove tecniche che ti assicureranno risultati sempre perfetti e ripetibili.

Per questo ho deciso di creare l’Almanacco del BBQ4All Magazine 2020, prima e unica rivista italiana dedicata alla cucina scientifica sul fuoco. C’era l’assoluta necessità di una fonte di informazioni facilmente consultabile e della quale fidarsi ciecamente, una guida che elaborasse le migliaia di nozioni reperibili in rete e sui libri del settore e che fornisse le risposte giuste, sicure, sempre valide, e in italiano.



E poi la perla dell'umiltà:
Ogni mese troverai, come benvenuto, la mia lectio magistralis sui mille argomenti che riguardano il mondo della carne e della griglia.

A me scatta proprio la sindrome da vittima del venditore del Folletto o del Purifica Acqua, quello con talmente tante certezze da snocciolarti, che perde credibilità praticamente da subito.

Milioni e milioni di persone morte a causa di ricette sbagliate sui libri, nonne e grandi chef condannati all'ergastolo per cuochicidio.
Mavafffanculova.

...c'era l'ASSOLUTA necessità! Ma assoluta eh?


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti