Barbecue

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Barbecue

Messaggio da siamocosì »

io sono un appassionato sia a legna che a carbonella che a gas, pesce o carne per me in estate il barbeque è immancabile almeno 2 volte a settimana se vi va iniziamo con un po' di ricette (non fidatevi di chi dice che barbeque non ci sono ricette) o di tagli di carne o pesce e soprattutto bruschette (la mia preferita è burrata e asparagi di campo saltati in padella con pancetta pomodori datterini e peperoncino)


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto:io sono un appassionato sia a legna che a carbonella che a gas, pesce o carne per me in estate il barbeque è immancabile almeno 2 volte a settimana se vi va iniziamo con un po' di ricette (non fidatevi di chi dice che barbeque non ci sono ricette) o di tagli di carne o pesce e soprattutto bruschette (la mia preferita è burrata e asparagi di campo saltati in padella con pancetta pomodori datterini e peperoncino)
Spero di contribuire molto su questo topic.
A breve (dovrei trasferirmi entro una decina di giorni) aprirò le danze. Il bestione è li sul terrazzo che mi aspetta.
Ho in mente mille cose da fare, ho già letto diverse ricette.
A proposito, forse sabato sera farò un'anteprima, e dovrei cucinare del pesce.
Suggerimenti???


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da oswald »

Saranno contenti quelli al piano di sopra. :mrgreen: Io il barbecue lo farei solo in giardino.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

oswald ha scritto:Saranno contenti quelli al piano di sopra. :mrgreen: Io il barbecue lo farei solo in giardino.
Mi ero preoccupato di questo ma, a parte che ho una tettoia di circa 60mq, e poi quello a gas fa talmente poco fumo che non si vede nulla. E poi sopra ho un vecchio di tipo 90 anni che neanche sentirà gli odori asd


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto: Spero di contribuire molto su questo topic.
A breve (dovrei trasferirmi entro una decina di giorni) aprirò le danze. Il bestione è li sul terrazzo che mi aspetta.
Ho in mente mille cose da fare, ho già letto diverse ricette.
A proposito, forse sabato sera farò un'anteprima, e dovrei cucinare del pesce.
Suggerimenti???
per un barbeque di pesce io consigli sempre involtini di pesce spada (fai tagliare lo spada molto sottile poi fai un ripieno saltando in padella con un po d'aglio i ritagli del pesce che non usi per l'involtino con pinoli e pochissimi pomodori privati di buccia e semi, poi amalgamare bene con mollica di pane seccata e frullata nel mixer, non pangrattato che è troppo secco, parmigiano ed olio arrotolare l'invotino mettine 2 o tre per ogni spiedino rapida passata alla griglia e servire con olio e limone) a me piace anche prendere un orata o una spigola (l'ideale è 7/800 g lasciare le squame ma farla aprire lungo la lisca insaporirla con salamoia (io faccio un bicchiere d'olio con due spicchi di aglio fresco salvia rosmarino alloro mezzo limon e una spruzzata di aceto balsamico lasciata a riposare un giorno) aperto in questo modo il pesce si cucina rapidamente e non si secca) bruschette con burrata e alici, con vongole e cozze (cucinate tipo soutè e poi sgusciate) prova anche i maccarelli che alla brace vengono molto buoni ma mi raccomando di cuocerli bene perchè è pesce azzurro


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da oswald »

MarcoDaLatina ha scritto: Mi ero preoccupato di questo ma, a parte che ho una tettoia di circa 60mq, e poi quello a gas fa talmente poco fumo che non si vede nulla. E poi sopra ho un vecchio di tipo 90 anni che neanche sentirà gli odori asd
Compra la nuda proprietà. :mmmmm:


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto: per un barbeque di pesce io consigli sempre involtini di pesce spada (fai tagliare lo spada molto sottile poi fai un ripieno saltando in padella con un po d'aglio i ritagli del pesce che non usi per l'involtino con pinoli e pochissimi pomodori privati di buccia e semi, poi amalgamare bene con mollica di pane seccata e frullata nel mixer, non pangrattato che è troppo secco, parmigiano ed olio arrotolare l'invotino mettine 2 o tre per ogni spiedino rapida passata alla griglia e servire con olio e limone) a me piace anche prendere un orata o una spigola (l'ideale è 7/800 g lasciare le squame ma farla aprire lungo la lisca insaporirla con salamoia (io faccio un bicchiere d'olio con due spicchi di aglio fresco salvia rosmarino alloro mezzo limon e una spruzzata di aceto balsamico lasciata a riposare un giorno) aperto in questo modo il pesce si cucina rapidamente e non si secca) bruschette con burrata e alici, con vongole e cozze (cucinate tipo soutè e poi sgusciate) prova anche i maccarelli che alla brace vengono molto buoni ma mi raccomando di cuocerli bene perchè è pesce azzurro
Pensavo ad una cosa del genere. Una bella spigola...


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

se hai un po' di tempo da perdere per la preparazione prova involtini non ti pentirai


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto:se hai un po' di tempo da perdere per la preparazione prova involtini non ti pentirai
Sicuramente li proverò in futuro, anche perché io vado matto per il pesce spada.
Sicuramente non farò in tempo a farli per sabato, perché sto finendo di verniciare il balcone e devo pulirlo. Anzi, non so neanche se riuscirò a farlo marinare dal giorno prima...


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

Alla fine ho optato per delle belle spigole.
Aperte e marinate con aglio, prezzemolo, paprica, peperoncino di cayenna in polvere, coriandolo, cumino e sale grosso rosa.
Messe in frigo per 2 ore e mezza, messe nel barbecue a 230° circa, 6 minuti per lato.
Tolte dalla griglia, ci ho rimesso su un cucchiaio di marinatura che avevo conservato.
Erano eccezionali. :tussnz:

Primo esperimento: riuscito! :D


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da ValeriONE »

MarcoDaLatina ha scritto:Alla fine ho optato per delle belle spigole.
Aperte e marinate con aglio, prezzemolo, paprica, peperoncino di cayenna in polvere, coriandolo, cumino e sale grosso rosa.
Messe in frigo per 2 ore e mezza, messe nel barbecue a 230° circa, 6 minuti per lato.
Tolte dalla griglia, ci ho rimesso su un cucchiaio di marinatura che avevo conservato.
Erano eccezionali. :tussnz:

Primo esperimento: riuscito! :D
Ammazza sembrano buonissime solo a leggere!!


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto:Alla fine ho optato per delle belle spigole.
Aperte e marinate con aglio, prezzemolo, paprica, peperoncino di cayenna in polvere, coriandolo, cumino e sale grosso rosa.
Messe in frigo per 2 ore e mezza, messe nel barbecue a 230° circa, 6 minuti per lato.
Tolte dalla griglia, ci ho rimesso su un cucchiaio di marinatura che avevo conservato.
Erano eccezionali. :tussnz:

Primo esperimento: riuscito! :D
ottime per i mie personali gusti preferisco una marinatura meno piccante e leggermente più profumata e per questo uso salvia rosmarino e alloro ma la mossa geniale secondo me è sempre l'apertura del pesce che consente una cottura molto più rapida evitando che si secchino le carni


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

siamocosì ha scritto: ottime per i mie personali gusti preferisco una marinatura meno piccante e leggermente più profumata e per questo uso salvia rosmarino e alloro ma la mossa geniale secondo me è sempre l'apertura del pesce che consente una cottura molto più rapida evitando che si secchino le carni
Vero. Sono uscite uno spettacolo.
Anche perché far seccare il pesce è tanto facile quanto fastidioso da mangiare.

P.S. con le quantità indicate nella ricetta, non erano per nulla piccanti, anche perché la paprica era dolce ;)


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

ValeriONE ha scritto: Ammazza sembrano buonissime solo a leggere!!
Lo erano, lo erano! :D


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Ercole
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 802
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:44
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Ercole »

Cibo divino
Allegati
uploadfromtaptalk1435573640080.jpeg
uploadfromtaptalk1435573640080.jpeg (81.34 KiB) Visto 4253 volte
uploadfromtaptalk1435573640080.jpeg
uploadfromtaptalk1435573640080.jpeg (81.34 KiB) Visto 4253 volte



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti