Barbecue

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20310
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da basano75 »

FairPlay ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 15:06
Chi di voi usa una BBQ a gas? E' una bestemmia?
Anche io. Ce l'ho uguale a quello di qixand. Acquistato l'estate scorsa e pensionato il mio vecchissimo bbq a carbone da campeggio. Ultimamente avevo preso i bricchetti weber ed era tutta un'altra cosa.

Ma la comodità del bbq a gas è assurda. Io lo tengo in veranda, anche in pieno inverno lo accendo, anche solo per fare dei petti di pollo.

zero fumo, niente sudate, spegni e in 5 minuti è freddo e puoi ricoprirlo col telo.

Appena potrò probabilmente comprerò anche un kettle a carbone da tenere per le occasioni speciali. O un Kamado


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

basano75 ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 20:14
Anche io. Ce l'ho uguale a quello di qixand. Acquistato l'estate scorsa e pensionato il mio vecchissimo bbq a carbone da campeggio. Ultimamente avevo preso i bricchetti weber ed era tutta un'altra cosa.

Ma la comodità del bbq a gas è assurda. Io lo tengo in veranda, anche in pieno inverno lo accendo, anche solo per fare dei petti di pollo.

zero fumo, niente sudate, spegni e in 5 minuti è freddo e puoi ricoprirlo col telo.

Appena potrò probabilmente comprerò anche un kettle a carbone da tenere per le occasioni speciali. O un Kamado
Io forse prima o poi penso al pellet, tipo Pit Boss


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4673
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da FairPlay »

qixand ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 15:32
Io.
Onestamente la guerra ideologica tra bbq a gas e bbq a carbone, è una pippa mentale proveniente dalla cultura usa secondo cui mantenere il fuoco costante nel pit per cotture lunghe e difficili, è da "uomini veri".
Ma parlo di guerra religiosa, perchè ovviamente se si usa il carbone di legno, o meglio ancora la legna (come i veri pitmaster) l'aroma è differente, e qui potrei capire la preferenza per il carbone.

Diciamo che io ho optato per il bbq a gas perchè abito in un condominio e sicuramente è meno "fastidioso", ma se poi volessimo ampliare il discorso, molti cuociono con i vari kettle, usando le bricchette che non hanno aroma di carbone, e a questo punto, combustibile per combustibile, se per aromatizzare devo comunque usare delle chips di legno, alla fine uso il gas che è più semplice, fa meno fumo ed è più pulito (detto che appunto, se usassi il carbone, anche avendo il giardino, me romperebbero le palle).

Quanto ai risultati, io col gas ho fatto praticamente di tutto, e con un po' di prove riesci anche ad affumicare con risultati buoni.
E sicuramente le temperature, e il grasso che cola sulle barre facendo fumo, ti consentono di fare cose (vedi le bistecche) che con i fornelli sicuramente non ti verrebbero allo stesso modo.
MarcoDaLatina ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 15:48
Presente.
E' una bestemmia solo per chi usa bbq a carbonella.
E' una faida, tipo FIFA o PES , APPLE e SAMSUNG :D
qixand ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 15:49
unica cosa da aggiungere è che se il bbq a gas ha le barre flavourizer (le barre di alluminio che coprono i bruciatori) anche se non è la stessa cosa del carbone, contribuiscono cmq a far "rimbalzare" il vapore del grasso sulla carne aromatizzando, invece di fare solo fiammate.

E poi, dico l'ovvio, ma abitando non in un condominio, e volendo spendere un po' più di soldi, la perfezione è avere entrambi (e graziarcazzo direte asd) in modo da usare quello a carbone nelle occasioni, e quello a gas per le cose che fai più spesso. E perchè, onestamente, per fare un hamburger, io mi romperei le palle di dover preparare e poi pulire un bbq a carbone. Col gas prepari tutto in 10 minuti, 8 minuti per cuocere, e hai finito. Vuoi mettere?
basano75 ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 20:14
Anche io. Ce l'ho uguale a quello di qixand. Acquistato l'estate scorsa e pensionato il mio vecchissimo bbq a carbone da campeggio. Ultimamente avevo preso i bricchetti weber ed era tutta un'altra cosa.

Ma la comodità del bbq a gas è assurda. Io lo tengo in veranda, anche in pieno inverno lo accendo, anche solo per fare dei petti di pollo.

zero fumo, niente sudate, spegni e in 5 minuti è freddo e puoi ricoprirlo col telo.

Appena potrò probabilmente comprerò anche un kettle a carbone da tenere per le occasioni speciali. O un Kamado
Eh, in campagna uso quello a carbone, anche se in realtà vado quasi sempre di ciocchi di quercia molto secchi che bruciano rapidamente, ma l'attesa per creare un bel letto di brace è infinita (due ore senza esagerare) e dunque lo uso due volte in tutta l'estate asd
Per non parlare del calore sviluppato, anche se inferiore a quello del camino (ogni tanto una salsiccia ci scappa di inverno, perché la brace del camino dopo qualche ora è abbondante) dove mi tocca "entrare" dentro, servirebbe una tuta di amianto.
Qui a Roma, anche io condominio piani bassi, mi sa che è una scelta obbligata quello a gas...

Oh ma di colesterolo come andate? No perché mi pare che "je date gù de brutto" :lol:

Ultima considerazione, che vantaggi ha il kamado? A me l'affumicato non fa impazzire, penso che faccia anche male alla lunga....cazzata?



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

FairPlay ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 13:50
Eh, in campagna uso quello a carbone, anche se in realtà vado quasi sempre di ciocchi di quercia molto secchi che bruciano rapidamente, ma l'attesa per creare un bel letto di brace è infinita (due ore senza esagerare) e dunque lo uso due volte in tutta l'estate asd
Per non parlare del calore sviluppato, anche se inferiore a quello del camino (ogni tanto una salsiccia ci scappa di inverno, perché la brace del camino dopo qualche ora è abbondante) dove mi tocca "entrare" dentro, servirebbe una tuta di amianto.
Qui a Roma, anche io condominio piani bassi, mi sa che è una scelta obbligata quello a gas...

Oh ma di colesterolo come andate? No perché mi pare che "je date gù de brutto" :lol:

Ultima considerazione, che vantaggi ha il kamado? A me l'affumicato non fa impazzire, penso che faccia anche male alla lunga....cazzata?
Lasciamo perde va... :roll:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Vaevictis »

Però il kamadò fa ride'

Pensa se caschi e vola per terra


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

FairPlay ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 13:50
Eh, in campagna uso quello a carbone, anche se in realtà vado quasi sempre di ciocchi di quercia molto secchi che bruciano rapidamente, ma l'attesa per creare un bel letto di brace è infinita (due ore senza esagerare) e dunque lo uso due volte in tutta l'estate asd
Per non parlare del calore sviluppato, anche se inferiore a quello del camino (ogni tanto una salsiccia ci scappa di inverno, perché la brace del camino dopo qualche ora è abbondante) dove mi tocca "entrare" dentro, servirebbe una tuta di amianto.
Qui a Roma, anche io condominio piani bassi, mi sa che è una scelta obbligata quello a gas...

Oh ma di colesterolo come andate? No perché mi pare che "je date gù de brutto" :lol:

Ultima considerazione, che vantaggi ha il kamado? A me l'affumicato non fa impazzire, penso che faccia anche male alla lunga....cazzata?
Io col colesterolo non ho grossi problemi, ma ripeto (perchè sta cosa sta a diventà na leggenda asd): io anche se lo uso tutto l'anno, il bbq lo accendo una volta a settimana (soprattutto in questo ultimo anno di covid). Prima andavo tutti i fine settimana a cena fuori, ora magari la serata "maiala" me la faccio a casa.
Il resto della settimana cerco di mangiare sano, e se uso il bbq magari è per fare un salmone, o dei petti di pollo.

L'affumicatura non credo faccia male, o almeno non sono a conoscenza di danni provocati. Ma anche li, affumico delle ribs ogni tanto, ma in un anno le avrò fatte 5 volte.

In un condominio il gas è normalmente tollerato, ma credo dipende dal vicinato, da dove lo posizioni (io ad esempio ce l'ho in giardino, più lontano possibile dal palazzo, quindi vicino alla ringhiere che danno su una zona verde) e dal regolamento.
Se trovi chi ti rompe il cazzo, possono anche chiedere all'amministratore di fartelo togliere.


IL Kamado va parecchio di moda, ma non l'ho mai usato o visto usare, quindi non so dirti.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4673
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da FairPlay »

Io con il colesterolo viaggio fisso a 220/230, quando è raccomandabile stare sotto i 200, nonostante mangio abbastanza sano, la carne la mangio una volta a settimana però almeno quella deve essere sacrosanta.
Ammetto che solo da poco ho appreso "le basi del mestiere" sulla carne (almeno leggendo qua e la) ma sono veramente un profano :) ...



Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20310
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da basano75 »

Io non mangio molta carne rossa e sto attento a latticini vari. Viaggio sui 220 anche io


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
Cane Maledetto
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5157
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 11:02
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Cane Maledetto »

io mesà che è ora che me faccio le analisi del sangue, l'ultima volta nel 99 al militare.


Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35918
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Jean Louis Scipione »

È importante farle. Al limite ogni due anni.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58969
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 16:18
stamattina Marco qualcosa sugli ipovedenti, adesso la perculella sulle donne

:mmmmm: buon per voi che il DDL Zan e' ancora in discussione senno' ve denunciavo asd
il bbq a gas è da fino.. scusa da gay asd


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58969
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

FairPlay ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 15:39
Io con il colesterolo viaggio fisso a 220/230, quando è raccomandabile stare sotto i 200, nonostante mangio abbastanza sano, la carne la mangio una volta a settimana però almeno quella deve essere sacrosanta.
Ammetto che solo da poco ho appreso "le basi del mestiere" sulla carne (almeno leggendo qua e la) ma sono veramente un profano :) ...
mangio carne rossa tutti i giorni e ho 160.
viva le statine :lol:


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58969
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

fairplay io ho avuto in passato il bbq a gas ma l'ho mollato. ora quando sono in montagna uso sempre camino con legna di quercia a roma prevalentemente carbone di legna argentina fino a 6 persone mentre bricchetti se c'è più gente. per accenderla ci metto un minuto con il bruciatore a gas per posare la guaina, comodissimo Nche per pulire le griglie visto che brucia tutto in pochi secondi


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Si sì per carità, tutto bello, però: sabato sera, voglia di hamburger, che fai, ti metti ad accendere il carbone, aspetti 20 minuti e poi devi pulire la cenere, o prepari tutto in 20minuti compresa la pulizia?
Immagine

P.s. Le bricchette sono chimiche, non danno aroma, a sto punto meglio il gas


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Vaevictis »

qixand ha scritto:
domenica 16 maggio 2021, 10:46
Si sì per carità, tutto bello, però: sabato sera, voglia di hamburger, che fai, ti metti ad accendere il carbone, aspetti 20 minuti e poi devi pulire la cenere, o prepari tutto in 20minuti compresa la pulizia?
Immagine

P.s. Le bricchette sono chimiche, non danno aroma, a sto punto meglio il gas
Madonna, è una delle cose più belle che abbia mai visto in foto. 😮😮


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti