Barbecue

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Ritorno sul topic dopo tanto tempo per condividere un mio dubbio: non ce capisco na fava de bistecche o magari me so fatto trascinà e nella semplicità si trova il bello (buono)? asd

Ho provato una serie di Fiorentine a casa di vario tipo (Chianina, Sakura, Sashi, Galiziana, Simmenthal Tedesca, Hereford Irlandese) alcune molto buone, altre meno, alcune addirittura mi hanno deluso. Ultimamente le ho prese tutte grandi (tipo 1,5 e oltre) e quindi ho dovuto fare tutte reverse searing (o in caso diretta e poi indiretta).

Poi tempo fa eravamo a pranzo da Doppio Malto, una specie di birreria con birra artigianale al Maximo e mi sono preso una entrecote di black angus. Aho era bona, morbida con un grassetto molto saporito.

E mi sono detto, ma non sarà che a volte i sapori ricercati, le frollature estreme, a volte sono di difficile fruizione? Sottotesto "non sarà che non ce capisco un cazzo e me piaciono sapori più semplici?" :lol:

così dal fido Carni Patrizio, consigliatomi da @MarcoDaLatina ho preso (oltre ai soliti burger fenomenali) due ribeye di manzo Danese (Red Dane) da 500gr l'una, e l'ho fatte con una semplice cottura diretta da 3 minuti per lato.

Aho, erano na cosa fenomenale! E costano pure decisamente meno di tanti altri tipi di carne.

Aiutatemi a dirimere il dubbio. Marco, aiutame te! asd
Ultima modifica di qixand il martedì 23 novembre 2021, 17:22, modificato 1 volta in totale.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Immagine


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 17:21
Ritorno sul topic dopo tanto tempo per condividere un mio dubbio: non ce capisco na fava de bistecche o magari me so fatto trascinà e nella semplicità si trova il bello (buono)? asd

Ho provato una serie di Fiorentine a casa di vario tipo (Chianina, Sakura, Sashi, Galiziana, Simmenthal Tedesca, Hereford Irlandese) alcune molto buone, altre meno, alcune addirittura mi hanno deluso. Ultimamente le ho prese tutte grandi (tipo 1,5 e oltre) e quindi ho dovuto fare tutte reverse searing (o in caso diretta e poi indiretta).

Poi tempo fa eravamo a pranzo da Doppio Malto, una specie di birreria con birra artigianale al Maximo e mi sono preso una entrecote di black angus. Aho era bona, morbida con un grassetto molto saporito.

E mi sono detto, ma non sarà che a volte i sapori ricercati, le frollature estreme, a volte sono di difficile fruizione? Sottotesto "non sarà che non ce capisco un cazzo e me piaciono sapori più semplici?" :lol:

così dal fido Carni Patrizio, consigliatomi da @MarcoDaLatina ho preso (oltre ai soliti burger fenomenali) due ribeye di manzo Danese (Red Dane) da 500gr l'una, e l'ho fatte con una semplice cottura diretta da 3 minuti per lato.

Aho, erano na cosa fenomenale! E costano pure decisamente meno di tanti altri tipi di carne.

Aiutatemi a dirimere il dubbio. Marco, aiutame te! asd
Ma guarda, non dici niente di sbagliato. A volte la ricerca esasperata della frollatura, ma soprattutto della marezzatura, ci porta anche a scelte sbagliate.
Io anche sono rimasto deluso da alcune bistecche da 50 euro al kg, poi ho preso un cube roll di black angus Uruguay, che costava meno, e fatto con una cottura "normale", ed era decisamente buono.
Secondo me bisogno provare entrambe, soprattutto per cambiare gusto. Ogni tanto ci sta la bistecca piena di grasso buono, con un sapore forte. Ma non si deve abusarne. Io prendo le costate proprio per quello. Fiorentina da 1,5kg in due è decisamente troppo per quel tipo di carne. Troppo impegnativa.
Comunque al prossimo ordine proverò sicuramente queste ribeye di manzo Danese, mi incuriosisce molto ;)


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 17:35
Ma guarda, non dici niente di sbagliato. A volte la ricerca esasperata della frollatura, ma soprattutto della marezzatura, ci porta anche a scelte sbagliate.
Io anche sono rimasto deluso da alcune bistecche da 50 euro al kg, poi ho preso un cube roll di black angus Uruguay, che costava meno, e fatto con una cottura "normale", ed era decisamente buono.
Secondo me bisogno provare entrambe, soprattutto per cambiare gusto. Ogni tanto ci sta la bistecca piena di grasso buono, con un sapore forte. Ma non si deve abusarne. Io prendo le costate proprio per quello. Fiorentina da 1,5kg in due è decisamente troppo per quel tipo di carne. Troppo impegnativa.
Comunque al prossimo ordine proverò sicuramente queste ribeye di manzo Danese, mi incuriosisce molto ;)
Nelle varie prove ho trovato eccezionale, ma proprio da sturbo, una Rubia Gallega frollata 90gg (che poi in realtà avevo preso in una macelleria dell'Infernetto e non da Niko, la cui Gallega era buona ma niente di che) e forse molto buona la Simmenthal e la Sashi. Altre molto meno. A volte con grasso molto duro e meno gusto. Ho pensato magari avesse influito anche l'aver congelato la carne e la cottura.

Cmq stavolta ho preso sta Red Dane molto buona e due controfiletti Nebraska (che sembrano molto belli). Mi sa che per un po' mi butto su ste scelte.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59106
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

io sono d'accordissimo qix.la fiorentina la faccio una volta ogni tanto. la mia bistecca abituale è sui 300 grammi solo diretta veloce. di solito io compro le entrecote alla meto(quelle sui 3/4 kg) danese sui 15 euro ma anche le italiane a 12. le affetto sui 3 hg le metto sottovuoto e le surgelo.sono buonissime e non costano un cazzo. poi 2/3 volte inun estate mi prendo una rubia da 1.5 kg o una vacca ben frollata


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Freedom »

A casa influenzato ma non se famo parla' dietro. Danese da 1,2kg fatta in reverse e un buon Barolo.
IMG-20211123-WA0108.jpg
IMG_20211123_203421.jpg
 



ASR

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59106
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

prunotto ottimo


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Freedom ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 21:05
A casa influenzato ma non se famo parla' dietro. Danese da 1,2kg fatta in reverse e un buon Barolo. IMG_20211123_203421.jpgIMG-20211123-WA0108.jpg

 
Un po’ chiara di colore. Come la hai cotta? Ce la metti una passa di olio prima di dargli la botta di diretta?


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Freedom »

qixand ha scritto: Un po’ chiara di colore. Come la hai cotta? Ce la metti una passa di olio prima di dargli la botta di diretta?
Sisì gliela do, mi piace la reazione di maillard ma non sono un amante dello sbruciacchiato (anche dal punto di vista salutare) quindi la giro un pelo prima del dovuto. Comunque era eccezionale, ovviamente sale maldon per condire.

 



ASR

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Freedom »

Comunque l'ho cotta un oretta in forno a 70° e poi 2 minuti per lato circa

 



ASR

Avatar utente
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10497
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 17:29
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da skunk18 »

qixand ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 17:22
Immagine
Oh.. la la tennent's la ci sta male, un bel bicchiere di vino rosso


è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

skunk18 ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 0:26
Oh.. la la tennent's la ci sta male, un bel bicchiere di vino rosso
Già, ma domenica siamo arrivati all’ultimo momento senza asd è andata giù lo stesso


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 4:34
Già, ma domenica siamo arrivati all’ultimo momento senza asd è andata giù lo stesso
La Tennent's va bene sempre. Soprattutto a stomaco vuoto asd


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

Freedom ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 21:05
A casa influenzato ma non se famo parla' dietro. Danese da 1,2kg fatta in reverse e un buon Barolo. IMG_20211123_203421.jpgIMG-20211123-WA0108.jpg

 
Grande cena cazzo!

Domanda: vista la cottura che hai fatto, è rimasta un po' "fredda" dentro quando l'hai mangiata?


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da Vaevictis »

MarcoDaLatina ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 8:38
La Tennent's va bene sempre. Soprattutto a stomaco vuoto asd
Come fate?

La trovo una birra letteralmente imbevibile.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti