Colazione di Pasqua

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da oswald »

siamocosì ha scritto:
venerdì 7 aprile 2023, 18:08
io fatico ad accettare il discorso di modificare le ricette originali. tipo i panettoni al cioccolato o al pistacchio o alla crema. non è più un panettone ma un altro dolce
A me piacciono entrambe: sia la versione classica che le variazioni sul tema, basta che siano di qualità. Puoi chiamarle come preferisci.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto:
venerdì 7 aprile 2023, 19:37
A me piacciono entrambe: sia la versione classica che le variazioni sul tema, basta che siano di qualità. Puoi chiamarle come preferisci.
si non era una critica solo un osservazione personale


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da siamocosì »

un po' come chi preferisce il parmiggiano o la pancetta nella carbonara


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da oswald »

Non c'entra niente. Quello equivale a rovinare il piatto.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto:
venerdì 7 aprile 2023, 20:24
Non c'entra niente. Quello equivale a rovinare il piatto.
perchè scusa è una questione di gusti. io la preferisco tradizionale ma chi la vuole più morbida al palato mette il parmigiano


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36028
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Io il parmigiano lo preferisco nel cesso e tiro pure la catena


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da siamocosì »

si discuteva se cambiare la ricetta tradizionale snatura o meno un piatto. io tendo a pensare di si ma jack e oswald sostenevano di no. se mi piace molto la cioccolata mi mangio una sacher o una caprese non metto la cioccolata nel pandoro. ma effettivamente i gusti sono sacri e ognuno mangia quel che vuole


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da faro »

come in ogni altra vicenda culturale umana, la tradizione culinaria va preservata e tenuta viva, ma considerarla solo come una cosa morta da esporre in vetrina sarebbe deleterio

si va avanti modificando continuamente il buono che conosciamo, contaminandolo, a volte sconvolgendolo

senza questo atteggiamento, tutto cio' che oggi consideriamo tradizione culinaria non esisterebbe



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da Vaevictis »

Per innovare, sperimentare e trasformare si parte sempre dalla tradizione.

Non c'è grande chef, pasticciere o critico culinario che ti possa dire "che merda la tradizione". E se c'è un folle.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da qixand »

Io scherzavo ovviamente, ma di base penso che alcuni piatti abbiano senso nella loro forma originale, la ricetta tradizionale. Poi se dovessimo fare i puristi, tornare alle origini, ogni piatto è una contaminazione e trovare la ricetta originale è molto difficile. Basti pensare appunto alla gricia che diventa amatriciana, di cui si parlò giorni fa, o carbonara (si dice nata dalle razioni dei soldati americani e quindi forse col bacon veramente).

È che alcune cose con le contaminazioni moderne vengono veramente stravolte, tipo l’invasione odierna del pistacchio che mettono pure sugli hamburger (tacci loro).

Poi ovvio che un conto è una colomba artigianale con una crema, un conto è quella Motta con la crema chimica, da 4,50 euro.

Poi io in generale coi dolci ci faccio poco. Camperei benissimo senza.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto:
sabato 8 aprile 2023, 8:33
come in ogni altra vicenda culturale umana, la tradizione culinaria va preservata e tenuta viva, ma considerarla solo come una cosa morta da esporre in vetrina sarebbe deleterio

si va avanti modificando continuamente il buono che conosciamo, contaminandolo, a volte sconvolgendolo

senza questo atteggiamento, tutto cio' che oggi consideriamo tradizione culinaria non esisterebbe
faro è come quelli che parlano di carbonara vegana o carbonara kosher. non ha senso. è una cosa diversa magari anche migliore ma diversa.


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da faro »

e quindi ?

ben venga, e' un'aggiugnta, non toglie nulla alla carbonara tradizionale

(come le unioni omosessuali nulla tolgono al sacramento del matrimonio, per chi ci crede)



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da Vaevictis »

Tempo fa, durante una puntata di Masterchef, Cannavacciuolo spiegò l'importanza della tradizione culinaria e gastronomica al classico concorrente tutto "Io so' innovativo, faccio come me pare e sticazzi de quello che c'era prima".

Devo dire che, nonostante io non sia uno particolarmente attaccato alle mie radici né alla tradizione della mia Terra, trovai il suo intervento molto convincente.


Chef Cannavacciuolo a Torino: “La tradizione porta all’innovazione”


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da qixand »

Vaevictis ha scritto:
sabato 8 aprile 2023, 10:40
Tempo fa, durante una puntata di Masterchef, Cannavacciuolo spiegò l'importanza della tradizione culinaria e gastronomica al classico concorrente tutto "Io so' innovativo, faccio come me pare e sticazzi de quello che c'era prima".

Devo dire che, nonostante io non sia uno particolarmente attaccato alle mie radici né alla tradizione della mia Terra, trovai il suo intervento molto convincente.


Chef Cannavacciuolo a Torino: “La tradizione porta all’innovazione”
Ma infatti si può e deve sperimentare, ma è importante che nel frattempo si mantengano le tradizioni in modo che non si perdano.

Che poi a volte ste sperimentazioni diventano una scusa per belle pagliacciate: tempo fa mi portarono ad una cena di uno stellato al Coho loft, a parte che era a menu fisso per una marea di persone, quindi pareva una catena di montaggio, coi ragazzi che cucinavano e lui che faceva supervisione, ma poi c’era roba tipo “l’uovo scomposto”. Je volevo menà


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Colazione di Pasqua

Messaggio da faro »

ma infatti la sperimentazione e l'innovazione non sono valori positivi di per se', dipende poi da cosa e come fai le cose

che la tradizione vada comunque preservata (in cucina come altrove) e' banalmente evidente, ma questo non deve significare immobilismo, tutto qui

purtroppo spesso l'innovazione in molti campi e' legata piu' alla ricerca di nicchie di mercato (spesso rivolte ai consumatori con potere di acquisto piu' elevato) che non alla sperimentazione "culturale"

questo vale anche in altri campi

il mercato ed il consumismo uccidono il pianeta ed affossano un certo tipo di innovazione e ricerca, premiandone solo ed esclusivamente una, indirizzata ovviamente al mercato stesso

e questo e' male
Ultima modifica di faro il sabato 8 aprile 2023, 10:54, modificato 2 volte in totale.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti