Colazione di Pasqua

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da siamocosì »

a me il casatiello non piace


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20326
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da basano75 »

siamocosì ha scritto:
venerdì 15 aprile 2022, 14:35
a me il casatiello non piace
a me quello che fa mia madre o mio cognata non piace, ma del resto non sono campane. due anni fa un collega ha portato quello fatto dalla mamma, con un lievito madre quasi centenario (dice lui). una cosa eccezionale, morbido, gustoso, saporito.

tanta roba. invece schifo la pastiera, il dolce più sopravvalutato del mondo (a mio avviso), con una accozzaglia di sapori davvero male assortiti. mio fratello la sa fare benissimo (a detto di chi apprezza tale dolce), non vado oltre il mezzo morso, poi vorrei dare fuoco al mondo intero per il fastidio


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 59116
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da siamocosì »

ecco invece a me la pastiera piace molto anni fa aurreja sia sempre lode a lui mi indicò una pasticceria a forcella strepitosa


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da faro »

anche a me piace molto la pastiera ma non il casatiello (e nemmeno molto la cassata in generale, il troppo stroppia, anche se c'e' stata una versione che mi e' piaciuta molto)



Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20326
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da basano75 »

difatti anche la cassata per me è qualcosa di immangiabile. invece adoro alla follia i cannoli siciliani, scoperti che ero già grande. uno dei miei ex capi li riceveva regolarmente da palermo via aereo, rigorosamente separati cialde e ricotta, poi ce li farcivamo da soli. una roba fuori dal mondo. praticamente un pasto completo. eccezionali


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6061
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da AmoLaMaglia »

ragà sulla "pastiera" non scherziamo, farla bene è un dono, pasta frolla, ripieno ricotta grano e giuste dosi di canditi
cottura perfetta, non è un dolce semplice che possono fare tutti, ma è una delizia

se poi compri in pasticceria delle cose ammollate, crude sul fondo e senza equilibrio del ripieno ...



Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6061
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da AmoLaMaglia »

riguardo il casatiello, consiglio quello sugna e pepe
un'esplosione di sapore e profumo
ottimo per accompagnare salame e ricotta salata



Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46682
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da bibiroma »

Io mangio regolarmente casatiello e pastiera ma a Pasqua non possono mancare frittata con asparagi selvatici, pizza al formaggio, corallina, uova sode e coratella con carciofi.


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da oswald »

Non amo la pastiera. Pur essendo un divoratore di dolci, non rientra tra i miei favoriti. Lo stesso vale per il tiramisù poiché non assumo caffè. Quello alle fragole invece è delizioso.

La cassata è qualcosa di sublime se fatta bene. La migliore di Roma si trova alla pasticceria Siciliana Svizzera a piazza Pio XI (zona Aurelia/via Gregorio VII).

I miei dolci preferiti comunque sono le crostate e le torte alla frutta. Una menzione anche per il maritozzo romano, che merita sempre.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da porcaccia »

oswald ha scritto:Non amo la pastiera. Pur essendo un divoratore di dolci, non rientra tra i miei favoriti. Lo stesso vale per il tiramisù poiché non assumo caffè. Quello alle fragole invece è delizioso.

La cassata è qualcosa di sublime se fatta bene. La migliore di Roma si trova alla pasticceria Siciliana Svizzera a piazza Pio XI (zona Aurelia/via Gregorio VII).

I miei dolci preferiti comunque sono le crostate e le torte alla frutta. Una menzione anche per il maritozzo romano, che merita sempre.
I tuoi dolci preferiti fanno il paio con il pane sciapo di Paolo


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da oswald »

Ma potrei citarne molti altri: la Sacher, il Mont-Blanc, la Saint Honoré, tutto ciò che è a base di cioccolato. I cannoli, i bignè, le crêpe.
Ovviamente i gelati e le specialità tipiche delle varie festività. Avoja a dolci.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31789
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da porcaccia »

Sulla Sacher hai tutto il mio appoggio.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63638
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da il_noumeno »

No rega’ state boni, anche io non bevo il caffè, ma col tiramisù non ho problemi. Peraltro ho brevettato la mia versione “ciramisù” che è ormai riconosciuta in almeno tre continenti asd


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da oswald »

Dicci la ricetta allora.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da oswald »

il_noumeno ha scritto:
sabato 16 aprile 2022, 13:53
No rega’ state boni, anche io non bevo il caffè, ma col tiramisù non ho problemi
Anch'io lo mangio eh, però non mi piacciono molto le cose a base di caffè. Se posso scegliere, prendo un'altra cosa.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti