Metallo Pe(n)sante

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

basano75 ha scritto:
venerdì 19 aprile 2024, 18:01
quoto. vale lo stesso discorso per me. che non a caso ho sempre detestato i Dream Theater, tanto per fare nomi
Guarda, la pensiamo allo stesso identico modo. La mia ex moglie, però, li adorava e la dovetti accompagnare ad un loro concerto.
Dal vivo mi sono gustavo la loro tecnica individuale. Petrucci, Rudess, Myung e Mike Mangini (portnoy era appena andato via) dal vivo sono uno spettacolo visivo..
Ma dopo 50 minuti di assoli, virtuosismi, "sesso feticista" con i loro strumenti..avevo le palle che mi strusciavano per terra..
E non vedevo l'ora finisse il concentro..non gliela facevo più.


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

deacon frost ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 14:43
Il prog metal (anche quello estremo degli Opeth) tende ad essere più armonioso e iper tecnico, spesso non facile da ascoltare.
Forse hai ragione sui Dream Theater, però quando suonano così, sembrano davvero gli Yes o gli Emerson Lake & Palmer in formato Metal (pazzeschi)

Ecco, parliamo degli Opeth..l'unico gruppo prog che adoro perchè ai loro virtuosismi progressive, aggiungono una.."direzione" al pezzo, all'album.
Ci trovo un perchè. Non lo trovo fine a se stesso.
E li adoro. Hanno fatto dischi incredibili, tra i migliori che ho. Balck water Park e, soprattutto, Deliverance li trovo due capolavori assoluti del genere metal.
Gli Opeth di ora, invece..proprio non mi vanno giù.
Soprattutto in considerazione di quello che erano un tempo.
Per un amante delle loro estremizzazioni death, un album puramente prog e privo di growl come Heritage è inaccettabile ed inascoltabile.


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20395
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da basano75 »

per me gli opeth sono bravi e metal veramente. non c'è paragone con i DT


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

dibbath ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 9:57
Ecco, parliamo degli Opeth..l'unico gruppo prog che adoro perchè ai loro virtuosismi progressive, aggiungono una.."direzione" al pezzo, all'album.
Ci trovo un perchè. Non lo trovo fine a se stesso.
E li adoro. Hanno fatto dischi incredibili, tra i migliori che ho. Balck water Park e, soprattutto, Deliverance li trovo due capolavori assoluti del genere metal.
Gli Opeth di ora, invece..proprio non mi vanno giù.
Soprattutto in considerazione di quello che erano un tempo.
Per un amante delle loro estremizzazioni death, un album puramente prog e privo di growl come Heritage è inaccettabile ed inascoltabile.
A me non ha mai fatto impazzire il growl, però apprezzo la loro musica: sound decadente e cupo con strutture tipiche del progressive, ma senza esagerare con i tecnicismi. Ergo, ci sta che il Progressive Metal (anche quello un po' più estremo degli Opeth) tenda ad essere più delicato e armonioso, rispetto ad altri sottogeneri. Era così anche per il Progressive rock rispetto all'Hard Rock, tanto per farti un esempio.

Ps.: Still Life, non ti piace? Blackwater Park tanta roba!!!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

dibbath ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 9:53
Guarda, la pensiamo allo stesso identico modo. La mia ex moglie, però, li adorava e la dovetti accompagnare ad un loro concerto.
Dal vivo mi sono gustavo la loro tecnica individuale. Petrucci, Rudess, Myung e Mike Mangini (portnoy era appena andato via) dal vivo sono uno spettacolo visivo..
Ma dopo 50 minuti di assoli, virtuosismi, "sesso feticista" con i loro strumenti..avevo le palle che mi strusciavano per terra..
E non vedevo l'ora finisse il concentro..non gliela facevo più.
Sì, tendono ad esagerare con i tecnicismi, soprattutto quando sono dal vivo e possono improvvisare. Lo dico da amante del Progressive! :D :D
Detto questo, il passare da palo in frasca come fanno loro nel video, è tipico della sperimentazione che c'è nel Progressive. Certo, suonare tutto il tempo in quel modo, può essere palloso per chi non apprezza questo sottogenere (sia rock, che Metal)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

basano75 ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 17:38
per me gli opeth sono bravi e metal veramente. non c'è paragone con i DT
esatto. La penso come te.


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

deacon frost ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 1:36
Sì, tendono ad esagerare con i tecnicismi, soprattutto quando sono dal vivo e possono improvvisare. Lo dico da amante del Progressive! :D :D
Detto questo, il passare da palo in frasca come fanno loro nel video, è tipico della sperimentazione che c'è nel Progressive. Certo, suonare tutto il tempo in quel modo, può essere palloso per chi non apprezza questo sottogenere (sia rock, che Metal)
Allora, guarda, io posso essere d'accordo..ma è proprio per questo che il prog (anche prog rock sia italiano che straniero) mi ha sempre fatto cagarissimo.

Cioè, non ho nulla contro chi lo fa. Che si chiamino Dream Theater, Simphony X, Genesis o banco del mutuo soccorso.
Solo che a me mi fanno uscire il latte dalle ginocchia.


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

basano75 ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 17:38
per me gli opeth sono bravi e metal veramente. non c'è paragone con i DT
deacon frost ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 1:15
A me non ha mai fatto impazzire il growl, però apprezzo la loro musica: sound decadente e cupo con strutture tipiche del progressive, ma senza esagerare con i tecnicismi. Ergo, ci sta che il Progressive Metal (anche quello un po' più estremo degli Opeth) tenda ad essere più delicato e armonioso, rispetto ad altri sottogeneri. Era così anche per il Progressive rock rispetto all'Hard Rock, tanto per farti un esempio.

Ps.: Still Life, non ti piace? Blackwater Park tanta roba!!!
Cioè quello che voglio dire..E' che io amo roba un pò più..ruvida.. Come il trash vecchia maniera magari con uno profondo screaming o growling.
Adoro i Sepultura, i testament, gli Slayer..Ma anche i Megadeth i vecchi metallica..Gli amorphis..poi il death metal come gli insomnium, i Death, gli In Flames (prima della loro svolta elettronica), i dark tranquillity, ma anche il black metal più oscuro, come Behemoth, Cradle of filth, Emperor, Dimmu Borgir, Anorexia Nervosa.
Insomma ruvida ma non mi dispiace la tecnica, la musicalità, la melodia.
Insomma..quando sento un virtuosismo dei Dream Theater, seguito da un secondo e un terzo..mi si allungano i cosiddetti..
Li trovo orpelli inutili se non incastrati in una ritmica che va in una direzione..
Adoro gli Opeth perchè non è che non ti mettono il virtuosismo fine a sè stesso o introduttivo ad un secondo virtuosismo..come vagoni di un treno infinito..
Ma lo incanalano in un senso oggettivo.

Prendi il pezzo "Master Apprentice" degli Opeth. Parte con una doppia cassa arrembante e un growl gutturale..per poi passare ad un arpeggio melodico dolcissimo e un cantato clean e incantevole..e poi tornare al growl, in mezzo ci sono virtuosismi di tastiera, chitarre e giri di basso tutt'altro che semplici..Eppure, nella struttura del pezzo, tutti insieme..funzionano alla grandissima. Non solo non annoiano, ma ti circondano, ti seducono, ti inebriano, ti riempiono il cuore.. ti fanno innamorare!

Still Life mi piace moltissimo, ma lo considero un gradino più in basso di Blackwater Park e Deliverance. Quando parlo di capolavori assoluti in tutte le sfaccettature, still life lo vedo un pochino più in basso rispetto agli altri due. Ma è un gran bel disco.


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

dibbath ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 11:35
Cioè quello che voglio dire..E' che io amo roba un pò più..ruvida.. Come il trash vecchia maniera magari con uno profondo screaming o growling.
Adoro i Sepultura, i testament, gli Slayer..Ma anche i Megadeth i vecchi metallica..Gli amorphis..poi il death metal come gli insomnium, i Death, gli In Flames (prima della loro svolta elettronica), i dark tranquillity, ma anche il black metal più oscuro, come Behemoth, Cradle of filth, Emperor, Dimmu Borgir, Anorexia Nervosa.
Insomma ruvida ma non mi dispiace la tecnica, la musicalità, la melodia.
Insomma..quando sento un virtuosismo dei Dream Theater, seguito da un secondo e un terzo..mi si allungano i cosiddetti..
Li trovo orpelli inutili se non incastrati in una ritmica che va in una direzione..
Adoro gli Opeth perchè non è che non ti mettono il virtuosismo fine a sè stesso o introduttivo ad un secondo virtuosismo..come vagoni di un treno infinito..
Ma lo incanalano in un senso oggettivo.

Prendi il pezzo "Master Apprentice" degli Opeth. Parte con una doppia cassa arrembante e un growl gutturale..per poi passare ad un arpeggio melodico dolcissimo e un cantato clean e incantevole..e poi tornare al growl, in mezzo ci sono virtuosismi di tastiera, chitarre e giri di basso tutt'altro che semplici..Eppure, nella struttura del pezzo, tutti insieme..funzionano alla grandissima. Non solo non annoiano, ma ti circondano, ti seducono, ti inebriano, ti riempiono il cuore.. ti fanno innamorare!

Still Life mi piace moltissimo, ma lo considero un gradino più in basso di Blackwater Park e Deliverance. Quando parlo di capolavori assoluti in tutte le sfaccettature, still life lo vedo un pochino più in basso rispetto agli altri due. Ma è un gran bel disco.
Sì tranquillo, questo l'avevo capito! ;) ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

dibbath ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 11:03
Allora, guarda, io posso essere d'accordo..ma è proprio per questo che il prog (anche prog rock sia italiano che straniero) mi ha sempre fatto cagarissimo.

Cioè, non ho nulla contro chi lo fa. Che si chiamino Dream Theater, Simphony X, Genesis o banco del mutuo soccorso.
Solo che a me mi fanno uscire il latte dalle ginocchia.
:D :D :D De Gustibus non disputandum est!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

deacon frost ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 12:57
:D :D :D De Gustibus non disputandum est!
Per carità..i gusti sono gusti e non ne voglio discutere.

Anni fa c'era un glammettone che mi rompeva i coglioni (io ero in piena fase black metal/brutal) dicendomi che dovevamo riscoprire il glam, gli anni '80..le sonorità "cotonate".
Fino a che un giorno non gli ho detto a me quelle sonorità vanno bene quando sto in viaggio con amici..che si cazzeggia..mentre andiamo a fare una pasquetta alcolica..
Ma se devo ascoltare qualcosa che mi piace davvero, neanche lo considero come genere..

Lui parlava di bon jovi, poison, twisted sister, def leppard, Journey..
Quello che io chiamo Heavy Metal "porchetta" proprio perchè mi ricorda i picnic fatti in gioventù con qualche amico, uno stereo, il barbecue e tanto vino scadente.

Sui gusti non si discute. Non cerco di convincere nessuno, si parla di stili più affini a me, e dico la mia. Come tu la tua.
Il bello di questi scambi è il punto di vista diverso di ognuno..sennò sai che palle se fossimo tutti deathster? :lol:


Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

dibbath ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 13:07
Per carità..i gusti sono gusti e non ne voglio discutere.

Anni fa c'era un glammettone che mi rompeva i coglioni (io ero in piena fase black metal/brutal) dicendomi che dovevamo riscoprire il glam, gli anni '80..le sonorità "cotonate".
Fino a che un giorno non gli ho detto a me quelle sonorità vanno bene quando sto in viaggio con amici..che si cazzeggia..mentre andiamo a fare una pasquetta alcolica..
Ma se devo ascoltare qualcosa che mi piace davvero, neanche lo considero come genere..

Lui parlava di bon jovi, poison, twisted sister, def leppard, Journey..
Quello che io chiamo Heavy Metal "porchetta" proprio perchè mi ricorda i picnic fatti in gioventù con qualche amico, uno stereo, il barbecue e tanto vino scadente.

Sui gusti non si discute. Non cerco di convincere nessuno, si parla di stili più affini a me, e dico la mia. Come tu la tua.
Il bello di questi scambi è il punto di vista diverso di ognuno..sennò sai che palle se fossimo tutti deathster? :lol:
Non li ho vissuti, ma gli anni '80 -tolto il Metal e qualche altra cosetta- mi hanno sempre fatto cagare. Nel complesso, ci sono state molte più idee - parlo in generale e non del Metal - nel decennio precedente e non è un caso, che il Metal sia nato agli inizi degli anni '70.

Detto questo, certo Metal estremo - per quanto si possa apprezzare le musica - è da abiurare dal punto di vista concettuale: odio, intollerenza, fanatismo, razzismo, crimini. Mi dispiace, ma la penso così!

Questo video, è illuminante in questo senso:



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20395
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da basano75 »

Burzum è un folle


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9986
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

basano75 ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 20:26
Burzum è un folle
Non credere che i Mayhem e tanti altri di quella cerchia, siano stati molto meglio. Magari non hanno commesso crimini, ma sono stati altrettanto intolleranti e colmi di idee distruttive. Mi chiedo, come faccia un artista ad essere tanto ottuso.
Ergo, un conto è fare spettacolo un altro e pensarle veramente certe cose.......

«La vedo in questo modo, a noi non piacciono le persone nere qui. Il black metal è per le persone bianche... Sono piuttosto convinto che ci siano differenze tra le razze come in qualunque altra cosa. Penso che come negli animali, alcune razze siano più... lo sapete, come un gatto è più intelligente di un uccello o di una mucca, o persino di un cane, io penso che sia lo stesso per razze diverse.»

(Cit. Hellhammer)

PS.: La finisco qui e spero che nessuno si sia offeso :ook:


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
dibbath
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da dibbath »

deacon frost ha scritto: Non credere che i Mayhem e tanti altri di quella cerchia, siano stati molto meglio. Magari non hanno commesso crimini, ma sono stati altrettanto intolleranti e colmi di idee distruttive. Mi chiedo, come faccia un artista ad essere tanto ottuso.
Ergo, un conto è fare spettacolo un altro e pensarle veramente certe cose.......

«La vedo in questo modo, a noi non piacciono le persone nere qui. Il black metal è per le persone bianche... Sono piuttosto convinto che ci siano differenze tra le razze come in qualunque altra cosa. Penso che come negli animali, alcune razze siano più... lo sapete, come un gatto è più intelligente di un uccello o di una mucca, o persino di un cane, io penso che sia lo stesso per razze diverse.»

(Cit. Hellhammer)

PS.: La finisco qui e spero che nessuno si sia offeso :ook:
Ascolto burzum, ascolto mayehm, ascolto i dissection, ascolto i behemoth e gli EMPEROR. Tutti gruppi satanici. Non vado di certo a fare le messe nere. Non sono neanche cattolico, però. Mi frega molto poco di quello che pensano o scrivono (se non sono canzoni). Mi piace la loro musica..sti cazzi del resto. Burzum ha ucciso. E si é fatto il carcere. Cazzi suoi. Ma i suoi pezzi mi entrarono in testa negli anni 90 e non sono più usciti.


Gli Slayer non sono satanici..ma scrivono solo pezzi traboccanti di odio e insofferenza verso gli altri. Sono la molla artistica di Kerry king. Amen.
Sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto. Li ho visti penso una ventina di volte dal vivo. Ho amato ogni loro show.
E li ascolterò fino a che non vado avvolto da un cappotto di legno. Poco ma sicuro.

  



Nihil nobis metuendum est, praeter metum ipsum.
Non dobbiamo aver paura che della paura.
(Gaio Giulio Cesare)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti