Rap italiano

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86201
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da pisodinosauro »

Riguardo la cultura musicale.

Se sento un brano di Giorgia, di Mina, di robbie williams...mi fermo ad ascoltarlo.
Ma non vado a cercarmelo.
Uguale i red hot chili pepper...per dire.

O anche la musica degli anni 60 e metà settanta.
Magari anche Guccini e de Gregori...per dire.

La,mia canzone cult, quella per cui vado matto...però...e Hotel California.


Ma posso anche passare un'ora ad ascoltare franck sinatra o andy williams cantare Moon River.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

joe ha scritto:Skiba: secondo me ti sbagli. O meglio non e' che ti sbagli nella valutazione delle qualita' musicali, ma sul fenomeno-DPG.

Io mi ricordo che quando li ho sentiti la prima volta li avevo catalogati come "Bello Figo alla gricia", o se preferite "Simoncino trap", insomma un fenomeno puramente trash. Come hai fatto tu.

Ma poi ho realizzato che a questo paese il pattume piace, specie se ben confezionato. E in questo caso, specie visti i background di sti qua, c'e' probabilmente della pianificazione.

La DPG ha successo, a Roma e non solo, perche' e' un bel prodotto di marketing confezionato sopra delle basi oggettivamente ottime di Sick Luke (chi si sarebbe immaginato che il figlio di Duke Montana sarebbe stato dotato di tutto il talento che manca al padre!).

Sono belloccetti, si vestono alla moda ma in modo "originale", fanno rime ridicole e "gangsta" con una calata fortissima locale, parlano principalmente di donne (scusa: "droje") che li inseguono, vestiti, con testi semi nonsense o nonsense completo.

Sostanzialmente se prendi quel che ho appena scritto e cambi "droje" con "bitches" e lo puoi applicare ai tre quarti dei trapper americani, da Young Thug ai Migos a tanti altri.

Piccoli dettagli:
- La DPG e' costruita in laboratorio da quattro fighetti che giocano ai neri del ghetto. E fin qui chissenefrega
- Sono scrausissimi. Cioe' proprio non sanno rappare. Senza metrica (al punto da avere effetti tragicomici), testi degni dei Ramones come profondita', piatti e sciatti. Fanno sembrare Bello Figo un rapper.

Ora, il motivo per cui li odiano tutti gli over 18 e la stragrande maggioranza degli under 18 li adora e' che loro (furbi!) parlano di soldi, spacciare cocaina, moda e donne in modo crudo e direttissimo, semplice semplice e non avvolto in rime complesse. Quindi, superata la barriera della pronuncia, i nonsense che dicono sono chiari e inequivocabili, e fanno incazzare i "benpensanti" che poi magari so' 30 anni che ascoltano snoop dogg dire le stesse cose.

@Piso: consiglio per entrare nel loro mondo l'ascolto di "Sportswear" e "Cono gelato", i loro due pezzi di maggior successo (brrr).
Io ne rimango affascinato come di fronte ad un qualsiasi fenomeno trash che però ha la patina lucida sopra.
Perchè le qualità sono quelle di Spitty Cash, forse meno, però hanno dietro i soldi, e quindi video curati, basi curate ecc.
Ma la domanda è: quanto dureranno? il tempo di una scureggia nel vento. Perchè hanno 18 anni, massimo 20, ma appena ne fanno 25 i 25 enni che li seguono saranno passati a roba decente o almeno più matura.
Il problema è che è l'epoca degli youtuber, e quindi i giovani non sognano più una espressione artistica in cui ci sia del talento e del lavoro dietro, ma la notorietà da blog, da video, da 1 milione di like.
Una volta i rapper erano pischelli che crescevano con LL cool J, i Run Dmc, A Tribe called quest, Public Enemy, Ice Cube, Tupac e Big e poi provavano a tradurre quella cultura in qualcosa di più nostrano (Colle der Fomento, Cor Veleno ma anche i Truce Klan che nella loro fattanza hanno cmq creato un piccolo movimento, altrove i Sottotono e tanti altri)

Io spero solo che mia figlia, anche senza esagerare, la farò subliminalmente o meno, crescere con della musica vera nelle orecchie, in modo che poi, qualsiasi sia la moda del momento, qualsiasi sia la musica che ascolterà, avrà nel DNA un codice fatto di note e strutture musicali e non di imbecilli che inneggiano alle nike alle gucci ma senza nemmeno una cultura underground da sfondo.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19220
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da FoveaASR »

A fare da supporto alla teoria di Joe, aggiungo che venerdì sera eravamo al Lanificio e i pezzi li metteva Sick Luke. Non appena sono partite le musiche della DPG, si è scatenato il putiferio.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86201
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da pisodinosauro »

qixand ha scritto: Io ne rimango affascinato come di fronte ad un qualsiasi fenomeno trash che però ha la patina lucida sopra.
Perchè le qualità sono quelle di Spitty Cash, forse meno, però hanno dietro i soldi, e quindi video curati, basi curate ecc.
Ma la domanda è: quanto dureranno? il tempo di una scureggia nel vento. Perchè hanno 18 anni, massimo 20, ma appena ne fanno 25 i 25 enni che li seguono saranno passati a roba decente o almeno più matura.
Il problema è che è l'epoca degli youtuber, e quindi i giovani non sognano più una espressione artistica in cui ci sia del talento e del lavoro dietro, ma la notorietà da blog, da video, da 1 milione di like.
Una volta i rapper erano pischelli che crescevano con LL cool J, i Run Dmc, A Tribe called quest, Public Enemy, Ice Cube, Tupac e Big e poi provavano a tradurre quella cultura in qualcosa di più nostrano (Colle der Fomento, Cor Veleno ma anche i Truce Klan che nella loro fattanza hanno cmq creato un piccolo movimento, altrove i Sottotono e tanti altri)

Io spero solo che mia figlia, anche senza esagerare, la farò subliminalmente o meno, crescere con della musica vera nelle orecchie, in modo che poi, qualsiasi sia la moda del momento, qualsiasi sia la musica che ascolterà, avrà nel DNA un codice fatto di note e strutture musicali e non di imbecilli che inneggiano alle nike alle gucci ma senza nemmeno una cultura underground da sfondo.
hanno 26 anni, mio figlio ne conosce 2 , un o benissimo come detto.

sono suoi coetanei

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

pisodinosauro ha scritto:
hanno 26 anni, mio figlio ne conosce 2 , un o benissimo come detto.

sono suoi coetanei
peggio me sento. Vale il discorso che i loro fan non credo abbiano più di 16/18 anni. Cresceranno, e loro tra un anno o due saranno dimenticati pure dalle madri, gli rimarranno i loro pessimi tatuaggi.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Loddr16 »

qixand ha scritto: peggio me sento. Vale il discorso che i loro fan non credo abbiano più di 16/18 anni. Cresceranno, e loro tra un anno o due saranno dimenticati pure dalle madri, gli rimarranno i loro pessimi tatuaggi.
Però c'è da dire che, al di là di tutto, hanno preso un filone musicale che in Italia non si cacava nessuno e l'hanno utilizzato per salire alla ribalta.

A me più che altro fanno tanta tenerezza il fan o la groupie medio/a. Detto che l' "artista" è bravo a cogliere il momento, vedere dei pischelletti che si esaltano per improbabili racconti di pistole e droga totalmente costruiti da parte di ragazzi che, è bene ricordarlo, provengono da Rione Monti... è alquanto bizzarro. Almeno lo è per me.

Io, comunque, a 18 anni non mi esaltavo nel vedere il più classico dei "guappi di cartone" che "bruciava" soldi o decantava gli agi di una vita da miracolato.

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16332
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da joe »

Loddr16 ha scritto: Però c'è da dire che, al di là di tutto, hanno preso un filone musicale che in Italia non si cacava nessuno e l'hanno utilizzato per salire alla ribalta.

A me più che altro fanno tanta tenerezza il fan o la groupie medio/a. Detto che l' "artista" è bravo a cogliere il momento, vedere dei pischelletti che si esaltano per improbabili racconti di pistole e droga totalmente costruiti da parte di ragazzi che, è bene ricordarlo, provengono da Rione Monti... è alquanto bizzarro. Almeno lo è per me.

Io, comunque, a 18 anni non mi esaltavo nel vedere il più classico dei "guappi di cartone" che "bruciava" soldi o decantava gli agi di una vita da miracolato.
E' una favola che hanno preso un filone che nessuno si cacava. C'erano sia Sfera Ebbasta (per l'aspetto piu' musicale) e Bello Figo (per quello di immagine/temi/youtube) che hanno fatto sostanzialmente tutto molto prima di loro, e che loro in qualche modo hanno unito i due filoni, in salsa finto-coatta.

Dopo di che, lo sappiamo che te eri un vecchio pure a sedici anni, lascia perde a 18. Tra la DPG e monnezza tipo i cinghiamattanti direi decisamente "dribloseddesobraognigosa".
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Loddr16 »

joe ha scritto:
E' una favola che hanno preso un filone che nessuno si cacava. C'erano sia Sfera Ebbasta (per l'aspetto piu' musicale) e Bello Figo (per quello di immagine/temi/youtube) che hanno fatto sostanzialmente tutto molto prima di loro, e che loro in qualche modo hanno unito i due filoni, in salsa finto-coatta.

Dopo di che, lo sappiamo che te eri un vecchio pure a sedici anni, lascia perde a 18. Tra la DPG e monnezza tipo i cinghiamattanti direi decisamente "dribloseddesobraognigosa".
Veramente a 18 anni mi ascoltavo di tutto. Non c'ho mai avuto grosse preclusioni relative alla musica. Però, se ti piace pensarla diversamente... fa' pure ;)

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

Loddr16 ha scritto: Però c'è da dire che, al di là di tutto, hanno preso un filone musicale che in Italia non si cacava nessuno e l'hanno utilizzato per salire alla ribalta.

A me più che altro fanno tanta tenerezza il fan o la groupie medio/a. Detto che l' "artista" è bravo a cogliere il momento, vedere dei pischelletti che si esaltano per improbabili racconti di pistole e droga totalmente costruiti da parte di ragazzi che, è bene ricordarlo, provengono da Rione Monti... è alquanto bizzarro. Almeno lo è per me.

Io, comunque, a 18 anni non mi esaltavo nel vedere il più classico dei "guappi di cartone" che "bruciava" soldi o decantava gli agi di una vita da miracolato.
A parte il filone, se fai "musica", e qua sono d'obbligo le virgolette, si presume che un minimo di preparazione, studio, gavetta nelle cantine e nelle camerette la fai. Avere i soldi di papà e farsi fare video e basi di livello per poi farci sopra dei testi con parole a cazzo è na cosa triste. Farai pure 2 lire perchè i ragazzini ti seguono ma così non basta. Duri 2 giorni.
E purtroppo il fenomeno è limitato a loro.

Per vie traverse ho conosciuto in 2 momenti diversi Baby K. Quando faceva la speaker in una radio romana e faceva le prime rime (pubblicate su Myspace) e un paio di anni fa (ormai già in piena Roma Bangkok). Ecco, anche una che ha fatto un minimo di gavetta e viene da un ambiente in cui ha conosciuto i rapper romani storici, oggi campa coi tormentoni con la base reggaeton e i firmacopie nei centricommerciali, e il suo pubblico è di età tra i 12 e i 20 anni (allargandoci).
Ora, a prescindere dal talento o meno della tipa, è una cosa triste, perchè vuol dire che dal coglione che vuole fare i soldi con youtube e non ha un minimo di cultura musicale, a quello che un background ce l'ha, oggi tutti devono fare sta roba da facebook spinto. Na porcata usa e getta per adolescenti, che loro si, hanno il diritto di essere stupidi e credere a chi gli racconta di fantomatiche vite da strada (o anche sapere che non è vero ma farsene affascinare).
Detto che cmq (sarà un discorso da vecchi), ma anche il pop negli anni 70 e 80 era musica con alle spalle tanta preparazione e spesso talento.
Ultima modifica di qixand il giovedì 5 ottobre 2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86201
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da pisodinosauro »

a monti la droga gira..le pistole non so...
potrebbe esserrci qualcosa di autobiografico...per dire.. ;)

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da postromantico »

Ci ho parlato 10 minuti per motivi di "lavoro".
So simpatici :D
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

postromantico ha scritto:Ci ho parlato 10 minuti per motivi di "lavoro".
So simpatici :D
Ma io infatti conservo un minimo di speranza che stiano facendo una grande recita, non prendendosi per nulla sul serio, e guadagnandoci anche qualcosa. Fosse così grossa stima. Perchè onestamente a partire dal look, sono troppo ridicoli per prendersi sul serio.
Ce n'è uno, Wayne, che è chiaramente lo sfigato che a scuola tutti mettono in mezzo, brutto e pure mal fatto, senza i DKP stava a elemosinà un bacetto sulla guancia dalla compagna di classe bruttarella che tutti schifano asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

vojo di.... DAI!!!! :lol:

Immagine

Immagine
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Loddr16 »

qixand ha scritto: A parte il filone, se fai "musica", e qua sono d'obbligo le virgolette, si presume che un minimo di preparazione, studio, gavetta nelle cantine e nelle camerette la fai. Avere i soldi di papà e farsi fare video e basi di livello per poi farci sopra dei testi con parole a cazzo è na cosa triste. Farai pure 2 lire perchè i ragazzini ti seguono ma così non basta. Duri 2 giorni.
E purtroppo il fenomeno è limitato a loro.

Per vie traverse ho conosciuto in 2 momenti diversi Baby K. Quando faceva la speaker in una radio romana e faceva le prime rime (pubblicate su Myspace) e un paio di anni fa (ormai già in piena Roma Bangkok). Ecco, anche una che ha fatto un minimo di gavetta e viene da un ambiente in cui ha conosciuto i rapper romani storici, oggi campa coi tormentoni con la base reggaeton e i firmacopie nei centricommerciali, e il suo pubblico è di età tra i 12 e i 20 anni (allargandoci).
Ora, a prescindere dal talento o meno della tipa, è una cosa triste, perchè vuol dire che dal co***one che vuole fare i soldi con youtube e non ha un minimo di cultura musicale, a quello che un background ce l'ha, oggi tutti devono fare sta roba da facebook spinto. Na porcata usa e getta per adolescenti, che loro si, hanno il diritto di essere stupidi e credere a chi gli racconta di fantomatiche vite da strada (o anche sapere che non è vero ma farsene affascinare).
Detto che cmq (sarà un discorso da vecchi), ma anche il pop negli anni 70 e 80 era musica con alle spalle tanta preparazione e spesso talento.
Indubbiamente hai ragione. Che ti devo dire, anche a me stanno simpatici. Capisco meno i fan, ma pazienza. Pure io al liceo mi ascoltavo discreta mondezza. Andando avanti si fa necessariamente una cernita più accurata. asd

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52959
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

Loddr16 ha scritto: Indubbiamente hai ragione. Che ti devo dire, anche a me stanno simpatici. Capisco meno i fan, ma pazienza. Pure io al liceo mi ascoltavo discreta mondezza. Andando avanti si fa necessariamente una cernita più accurata. asd
Ma si, da ragazzino ascolti tanta roba, tutto quasi.
Però (sempre discorso da anziano) la nostra (dei pischelli degli anni '80) monnezza era il pop usa e getta di Cecchetto che beccavi a Deejay TV, o gli Wham (che rispetto a questi so mostri della musica). E comunque gli idoli erano gli U2, i Guns n Roses, o prima i Clash, al limite Bruce Springsteeen, Prince.
Che forse sono state le ultime superstar prodotte dal rock.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti