Strumenti musicali

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 22:19
la diavoletto è perfetta.


Immagine


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

la rickembacker 330 invece è di guy

purtroppo non so postare foto


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:24
la rickembacker 330 invece è di guy

purtroppo non so postare foto

Immagine


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:18
Immagine
Tra l'altro è una delle gibson più usate e meno costose. Però non l'ho mai provata, non so nemmeno che tipo di manico abbia (che poi dipenderà dal modello, ce ne sono un fottio).

Si trovano usate anche intorno ai 700/800
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 61764.html


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

qixand ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 11:56
Articolo molto interessante, ma sostanzialmente, almeno il passaggio cruciale, dice quello cercavo di spiegare io:
Come tutte le cose che spariscono, le "offset" tornarono in voga dopo qualche anno, anche grazie alle band grunge che spuntavano a Seattle nella seconda metà degli anni '80 e che ne apprezzavano il look un po' nerd combinato con i suoni cleng cleng senza sustain.
Una chitarra, quale che sia, suonata su un canale pulito di un ampli, senza effetti, può avere un suono più squillante, più cupo, più greve o meno "lungo" (quando l'articolo parla di sustain), in base al tipo di pickup che monta (più o meno filo, singola o doppia bobina), ma in un brano, qualsiasi sia il genere, non sarà mai suonata senza effetti. E la scelta degli effetti condiziona lo stile e il genere.

Te lo dice questo articolo, che in fondo suonano simili a una strato, e che furono scelte dai musicisti grunge proprio perchè erano le underdog delle chitarre. Una generazione di alternativi che ha cercato in tutto, anche nel look e nella scelta degli strumenti, di creare una frattura con lo scintillio dell'epoca precedente.
E allora alla chitarra fluo con paletta a punta, ponte floyd rose e tastiera intarsiata del chitarrista hair metal, contrapponi una chitarra che nessun professionista usava più (e che è sempre stata usata poco), e che, "tecnicamente parlando", ha un difetto, ossia poco sustain (un suono corto che se fai soprattutto i soli, è fondamentale).

Molto interessante questo articolo che parla del rig di Cobain che avevo letto a suo tempo, che a quanto pare comprava le sue chitarre nei pawn shop, perchè il suo motto era "Junk is the best".
https://www.guitarworld.com/gear/archiv ... gear-guide

Ora, so di essere impopolare, ma in un mondo in cui ogni chitarrista anela alla chitarra dei suoi sogni, e spesso questo vuol dire un prezzo che un ragazzo non può permettersi, il fatto che il musicista che all'epoca era il più famoso, ripudi gli strumenti di pregio per utilizzare delle chitarracce usate, a me suona (so che è una contraddizione parlando di Cobain) molto poser.
Una forzatura dettata dal voler essere per forza alternativo.
Come l'uso del BOSS DS-1, uno dei pedali più vituperati della storia.

Però poi alla fine probabilmente anche quello ha contribuito a creare il mito dei Nirvana, proprio perchè era un suono così casuale e volutamente poco raffinato, da risultare quasi unico.

Alla base di tutto, sempre per me, c'è una frase di un chitarrista (non ricordo di quale band dei '90) nella puntata di Sonic Highways di Grohl che dice "quando ero ragazzino per essere in una band dovevi essere un chitarrista virtuoso. ricordo che provavo a leggere le tabs di un pezzo dei Warrant (band glam anni 80) e dicevo non riuscirò mai a suonare. I Mudhoney erano la mia band preferita e le loro canzoni erano così catchy ma anche imprecise e quello mi ha dato la sicurezza di suonare insieme ad altra gente".
Ecco il grunge ha avuto quel merito e allo stesso tempo quel difetto: chiunque volesse esprimere qualcosa, poteva suonare, e a volte, più rozzo e casuale sembrava, più era adatto.
E magari qualcuno, più d'uno, questa cosa l'ha accentuata perchè così doveva essere.
E il genere rock anticonformista per eccellenza, finisce per diventare ancora più conformista di quelli che odiava.
Tant'è che se negli anni '90 non indossavi una camicia di flanella una t-shirt slabbrata, dei jean larghi e tagliati alla cazzo, o non avevi i capelli disordinati, non eri credibile.

La musica è, e sarà sempre anche moda, anche a livello di strumenti.
e infatti quello è il punto più debole
quei modelli fender diventano celebri per l'uso che ne fanno nell'ambito del post-punk: a partire da blixa bargeld, roland howard, robert smith... e nella no - wave, esperienza più tipicamente rumoristica, con i sonic youth, che, ben prima dei pavement, usare la chitarra in modo sbilenco.
ma il top è con j mascis dei dinosaur - che infatti ha il suo modello customizzato ed è forse oggi il massimo referente per la jazzmaster e la jaguar - e kevin shield, dei my bloody valentine.

poi certo che c'è bisogno di effetti e altro...
sul conformismo, è sempre il solito tipo di ragionamento


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

costa quasi 3000 euro. roba pazzesca


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

@qixand Io in realtà come ti dicevo, la diavoletto l'ho suonata a lungo (anche se non era mia). Mi ci sono trovato benissimo. Non mi dispiacerebbe, però, cimentarmi con un'altra. Comunque grandissimo strumento per quanto mi riguarda.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

paz ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:31
e infatti quello è il punto più debole
quei modelli fender diventano celebri per l'uso che ne fanno nell'ambito del post-punk: a partire da blixa bargeld, roland howard, robert smith... e nella no - wave, esperienza più tipicamente rumoristica, con i sonic youth, che, ben prima dei pavement, usare la chitarra in modo sbilenco.
ma il top è con j mascis dei dinosaur - che infatti ha il suo modello customizzato ed è forse oggi il massimo referente per la jazzmaster e la jaguar - e kevin shield, dei my bloody valentine.

poi certo che c'è bisogno di effetti e altro...
sul conformismo, è sempre il solito tipo di ragionamento
Vabbè ma se poi parliamo di modelli customizzati, è un altro discorso. Una chitarra notoriamente senza sustain, che non tiene l'accordatura, ecc, il tizio di turno se la fa fare dal custom shop con i pickup che dice lui, settata a modo, vedrai che non è un legnaccio.
Poi valla a comprare però...


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:35
Io in realtà come ti dicevo, l'ho suonata a lungo (anche se non era mia). Mi ci sono trovato benissimo. Non mi dispiacerebbe, però, cimentarmi con un'altra. Comunque grandissimo strumento per quanto mi riguarda.
una esp a 7 corde? :lol:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:37
una esp a 7 corde? :lol:
pensavo più a una baritona asd


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:35
Io in realtà come ti dicevo, l'ho suonata a lungo (anche se non era mia). Mi ci sono trovato benissimo. Non mi dispiacerebbe, però, cimentarmi con un'altra. Comunque grandissimo strumento per quanto mi riguarda.
Ma su Gibson con me sfondi una porta aperta, anche se le nuove produzioni sono molto criticate (mai suonata una nuova, anzi... non è che ne abbia provate tante in vita mia).
Io 5 anni fa sono stato a Nashville ed ho visitato la fabbrica delle semi hollow tipo la 335 (quella delle solid non te la fanno visitare e mi sa che non sta nemmeno la), e sono rimasto dal fatto che la produzione è ancora quasi tutta manuale. Una cosa fantastica da vedere.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

cmq il tipo con la SG che hai postato suona un marshall. E' senza logo ma sarà tipo un JCM 800, un classicone che per quello che vuoi fare tu va benissimo (non ha il canale del pulito ma non credo ti serva). Poi l'accoppiata è vincente :)


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:39
pensavo più a una baritona asd
ecco che esce fuori con le baritone



E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

comunque seguo in silenzio, perché vorrei capire anche io, anche se ho la passione per le semiacustiche gibson


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

Io anche solo per l’estetica vorrei una Gretsch, ma non la suonerei quindi... asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti