Strumenti musicali

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:24
anche io avevo pensato uan cosa del genere. vi ho pensato sotto lockdown.
Ho una passione per la Gibson Es-355. modello nero. sarà che mi fa pensare a johnny marr (che ora però ha un modello customizzato per la fender jazz), barney sumner, greg dulli,

ho visto i prezzi: dai 2000 in su. vi ho rinunaicto.

mi sto indirizzando sull'epiphone.
ho una mezza idea di chiedere a chi sai tu di provare a suonare la batteria in questa cosa che sto mettendo in piedi.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

:flag1: Sarebbe grandioso


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 16:12
:flag1: Sarebbe grandioso
eh pensavo di scrivergli in questi giorni, appena ho qualcosa di più concreto.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

beh lui fa aprte del giro, quindi sarebbe pure facile trovatre un bassista e un'altra chitarra

ho già il nome: the lockdown


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:57
Allora, sulla chitarra effettivamente stavo pensando a questa:

https://www.strumentimusicali.net/produ ... satin.html


Per quanto riguarda il genere, boh, non so darti indicazioni (post-hardcore forse per inquadrarlo un minimo? ma boh). Mi serve certamente una chitarra che regga sia distorsioni abbastanza pesanti che il suono pulito.

Per quanto riguarda cassa e testata in realtà volevo capire proprio quale potrebbe essere il budget da destinare.

EDIT: suono prettamente chitarra ritmica, spesso accordata in re.
Bella, ma credo i P90 di quella gibson non siano spintissimi. Per capirsi è una chitarra suonata nel southern rock, nel rock classico. Poi ovviamente se ci metti sopra un distorsore cazzuto ci può stare.

Sennò una SG? Versatile nel rock senza costare cifre assurde.

Cassa e testata, se compri usato, puoi rimanere sotto i 1000. Pure la c’è un mondo. Comincia a farti un giro su mercatino musicale.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

Thanos_endspur ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 14:28
seguo perchè a breve dovrò comprare anche io una nuova chitarra elettrica.
Io sono una sega immonda, e suono per me stesso e in saletta con gli amici e basta, ma dal lockdown ho riniziato a studiare più seriamente e vorrei comprare una chitarra leggermente più seria di quella sfondata che ho comprato usata 20 anni fa e si regge con lo sputo.
Mi serve una roba molto versatile, coi miei amici faccio cover (in modo indegno) di roba varissima, diciamo mi serve di poter fare dal rock leggero a roba più hard o sperimentale, ma senza mai arrivare al metal pesante ecco.
Vorrei spendere intorno ai 500 euro, e leggendo in giro pensavo a una squier classic vibe telecaster (modello esatto da decidere ancora), ma vorrei anche provare una epiphone su quel budget e vedere come mi trovo meglio. Devo confessare che ho il terrore di quando dovrò andare in negozio a provare gli strumenti, perché sono abbastanza sega a suonare e non particolarmente esperto di chitarre, e i commessi dei negozi musicali spesso ti fanno sentire una merdaccia indegna se non sei il massimo esperto mondiale in materia...
Si fottessero quelli dei negozi musicali. Capisco quello che dici, ti prendo ad esempio Your Music, dove il figlio del padrone ha quesa simpatica abitudine di farti sentire ignorante, ma tu fregatene.
Ci manca solo che, portando i soldi, ti debbano pure far sentire in difetto. Anche se non sei un professionista hai tutto il diritto di provare una cosa che può costare anche un migliaio di euro. Ti prepari un paio di ritmiche che suoni di solito e su quella base sei in grado di capire se la chitarra fa per te, mica devi fare eruption asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

qixand ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 20:42
Bella, ma credo i P90 di quella gibson non siano spintissimi. Per capirsi è una chitarra suonata nel southern rock, nel rock classico. Poi ovviamente se ci metti sopra un distorsore cazzuto ci può stare.

Sennò una SG? Versatile nel rock senza costare cifre assurde.

Cassa e testata, se compri usato, puoi rimanere sotto i 1000. Pure la c’è un mondo. Comincia a farti un giro su mercatino musicale.

sai che non capivo, ho sbagliato link :ssss:

Era questa:

https://www.strumentimusicali.net/produ ... satin.html

Per cassa e testata confermi Marshall?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 21:15
sai che non capivo, ho sbagliato link :ssss:

Era questa:

https://www.strumentimusicali.net/produ ... satin.html

Per cassa e testata confermi Marshall?
Eh infatti asd perché le chitarre con i P90 tipo le junior le accomunano spesso alle tele, che tu hai.
Guarda quella non la conosco, ma io fossi in te la proverei, perché le gibson di livello basso non sono molto quotate.

Per l’ampli, marshall è molto versatile e se non ti serve un ampli con effetti è minchiate varie, o una testata per fare Metal, con marshall vai sul sicuro. Poi hanno tanto mercato e puoi trovare parecchio usato e semmai anche rivendere bene. Io ho preso entrambe usate (cassa a 250 e testata a 500) e sono sicuro che a rivenderle non ci rimetterei.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

Guarda pure peavey e Engl. Le engl che ho provato io erano tutte bombe sonore.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da il_noumeno »

p.s: la diavoletto infatti è un'altra delle candidate, ne ho suonata una (non mia) per molto tempo.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

la diavoletto è perfetta.

aggiungo:
rickembacker 330, che però ha un prezzo decisamente elevato
gibson les paul
per cose più sperimentali, beh, jazzmaster e jaguar della fender


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

paz ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 22:19
la diavoletto è perfetta.

aggiungo:
rickembacker 330, che però ha un prezzo decisamente elevato
gibson les paul
per cose più sperimentali, beh, jazzmaster e jaguar della fender
Onestamente lo sperimentale non lo fanno tanto le chitarre, che al massimo possono avere un suono più brillante, più cupo, più acido o aggressivo e saturo in base ai pickup o ai legni. I suoni più sperimentali li fanno gli effetti.
Poi vabbè, anche l'estetica della chitarra fa la sua parte nell'essere "alternativi", ma solo perchè le jaguar o le jazzmaster sono chitarre meno diffuse pur essendo fender.
C'è chi con la Jazzmaster suona il country perchè ha dei pickup simili ai P90, abbastanza vintage come suono.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da paz »

qui c'è abbozzato il perché in ambiti "rumoristici" - a partire da sonic youth e dinosaur jr. fino a nirvana - si sono preferite le jazzmaster e la jaguar fender
https://www.accordo.it/article/viewPub/69756


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

paz ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 9:49
qui c'è abbozzato il perché in ambiti "rumoristici" - a partire da sonic youth e dinosaur jr. fino a nirvana - si sono preferite le jazzmaster e la jaguar fender
https://www.accordo.it/article/viewPub/69756
Articolo molto interessante, ma sostanzialmente, almeno il passaggio cruciale, dice quello cercavo di spiegare io:
Come tutte le cose che spariscono, le "offset" tornarono in voga dopo qualche anno, anche grazie alle band grunge che spuntavano a Seattle nella seconda metà degli anni '80 e che ne apprezzavano il look un po' nerd combinato con i suoni cleng cleng senza sustain.
Una chitarra, quale che sia, suonata su un canale pulito di un ampli, senza effetti, può avere un suono più squillante, più cupo, più greve o meno "lungo" (quando l'articolo parla di sustain), in base al tipo di pickup che monta (più o meno filo, singola o doppia bobina), ma in un brano, qualsiasi sia il genere, non sarà mai suonata senza effetti. E la scelta degli effetti condiziona lo stile e il genere.

Te lo dice questo articolo, che in fondo suonano simili a una strato, e che furono scelte dai musicisti grunge proprio perchè erano le underdog delle chitarre. Una generazione di alternativi che ha cercato in tutto, anche nel look e nella scelta degli strumenti, di creare una frattura con lo scintillio dell'epoca precedente.
E allora alla chitarra fluo con paletta a punta, ponte floyd rose e tastiera intarsiata del chitarrista hair metal, contrapponi una chitarra che nessun professionista usava più (e che è sempre stata usata poco), e che, "tecnicamente parlando", ha un difetto, ossia poco sustain (un suono corto che se fai soprattutto i soli, è fondamentale).

Molto interessante questo articolo che parla del rig di Cobain che avevo letto a suo tempo, che a quanto pare comprava le sue chitarre nei pawn shop, perchè il suo motto era "Junk is the best".
https://www.guitarworld.com/gear/archiv ... gear-guide

Ora, so di essere impopolare, ma in un mondo in cui ogni chitarrista anela alla chitarra dei suoi sogni, e spesso questo vuol dire un prezzo che un ragazzo non può permettersi, il fatto che il musicista che all'epoca era il più famoso, ripudi gli strumenti di pregio per utilizzare delle chitarracce usate, a me suona (so che è una contraddizione parlando di Cobain) molto poser.
Una forzatura dettata dal voler essere per forza alternativo.
Come l'uso del BOSS DS-1, uno dei pedali più vituperati della storia.

Però poi alla fine probabilmente anche quello ha contribuito a creare il mito dei Nirvana, proprio perchè era un suono così casuale e volutamente poco raffinato, da risultare quasi unico.

Alla base di tutto, sempre per me, c'è una frase di un chitarrista (non ricordo di quale band dei '90) nella puntata di Sonic Highways di Grohl che dice "quando ero ragazzino per essere in una band dovevi essere un chitarrista virtuoso. ricordo che provavo a leggere le tabs di un pezzo dei Warrant (band glam anni 80) e dicevo non riuscirò mai a suonare. I Mudhoney erano la mia band preferita e le loro canzoni erano così catchy ma anche imprecise e quello mi ha dato la sicurezza di suonare insieme ad altra gente".
Ecco il grunge ha avuto quel merito e allo stesso tempo quel difetto: chiunque volesse esprimere qualcosa, poteva suonare, e a volte, più rozzo e casuale sembrava, più era adatto.
E magari qualcuno, più d'uno, questa cosa l'ha accentuata perchè così doveva essere.
E il genere rock anticonformista per eccellenza, finisce per diventare ancora più conformista di quelli che odiava.
Tant'è che se negli anni '90 non indossavi una camicia di flanella una t-shirt slabbrata, dei jean larghi e tagliati alla cazzo, o non avevi i capelli disordinati, non eri credibile.

La musica è, e sarà sempre anche moda, anche a livello di strumenti.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52350
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Strumenti musicali

Messaggio da qixand »

Sempre nell'articolo, mi ero dimenticato, c'è una frase di Cobain che credo spieghi bene l'uso della Mustang
"Out of all the guitars in the whole world, the Fender Mustang is my favorite," Cobain told GW. "They're cheap and totally inefficient, and they sound like crap and are very small. They also don't stay in tune, and when you want to raise the string action on the fretboard, you have to loosen all the strings and completely remove the bridge. You have to turn these little screws with your fingers and hope that you've estimated it right. If you screw up, you have to repeat the process over and over until you get it right. Whoever invented that guitar was a dork. I guess I'm calling Leo Fender, the dead guy, a dork."


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti