Live!

Album, concerti, monografie
Rispondi
Chocolate
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8589
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 16:52
Località: Lecce
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da Chocolate »

Loddr16 ha scritto: Mah, sicuramente reagirebbe a modo suo. Non è manco detto che tutti i cantautori debbano essere come De Andre'.

I tempi sono questi. Adesso il ragazzetto chiede il selfie, una volta smaniava per un autografo. Non sapersi adattare significa rimanere incastrato in una determinata nicchia. E non è necessariamente un male, anzi. Però è così.

Penso che un Gaber, salito alla ribalta oggi e non nel secolo scorso, farebbe molta fatica senza i video su You Tube in stile DPG, Instagram ed altri canali di diffusione del proprio prodotto. Credo arriverebbe a toccare, al massimo, le 100.000 views. È deprimente? In un certo senso sì. Però mi pare anche uno scenario verosimile.
C'è da dire che sono anche la gente famosa c'ha i suoi cazzi, è vero che è solo un selfie alla fine, però se a uno girano i coglioni per un motivo X può capitare pure che ti risponda male o non ti prenda troppo in considerazione
Non parlo di Mannarino in particolare, su cui non è la prima volta che leggo certe cose ma mi interessa zero, è un discorso generale

Per quanto riguarda la seconda questione io sono d'accordo fino a un certo punto, per il semplice motivo che tra suonare nei localacci davanti a 10 persone e fare gli stadi, tra le 100.000 visualizzazioni e Despacito c'è in mezzo di tutto
Sappiamo tutti che le radio, ma anche Sanremo, funzionano in un certo modo, che la gente venuta fuori da determinati circuiti viene agevolata, che alle volte tocca scendere anche a dei compromessi (e io qui non ci vedo nulla di male, dipende tutto dalla credibilità con cui lo fai), ma io vedo un discreto numero di cantautori/band/cantanti più o meno talentuosi che i loro dischi li vendono e il loro pubblico ce l'hanno, con milioni di visualizzazioni e tour sold out o quasi. Lo stesso Mannarino, che a me non piace, ne è un esempio se ci pensi
Uno come Gaber, più talentuoso e orignale del 99% di questi, alla distanza sarebbe uscito fuori anche nel 2017


Chocolate ha scritto: Totti cojone
Chocolate ha scritto: Bob Gray cojone

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da alectric »

Io penso semplicemente una cosa...
E' vero in generale quello che dice Lando (uscendo dallo specifico Mannarino) che gli artisti in quanto tale aiutano a far crescere una società della cui evoluzione sono un elemento cardine...
E bisogna essergli grati per questo...

Però è anche vero che nessuno gliel'ha chiesto o l'ha obbligati, ma soprattutto è vero il fatto che oltre ad un desiderio di espressione per loro è anche un lavoro...

Quindi se io pago per vederti esibire, un grazie ci sta tutto...
Come a teatro, come in qualsiasi forma di spettacolo il pubblico è sovrano...

Altrimenti te ne vai sull'eremo a fa' er poeta maledetto...
Nessuno te chiede un cazzo e tu non devi nulla a nessuno...


Immagine

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da frankolauro »

alectric ha scritto:Io penso semplicemente una cosa...
E' vero in generale quello che dice Lando (uscendo dallo specifico Mannarino) che gli artisti in quanto tale aiutano a far crescere una società della cui evoluzione sono un elemento cardine...
E bisogna essergli grati per questo...

Però è anche vero che nessuno gliel'ha chiesto o l'ha obbligati, ma soprattutto è vero il fatto che oltre ad un desiderio di espressione per loro è anche un lavoro...

Quindi se io pago per vederti esibire, un grazie ci sta tutto...
Come a teatro, come in qualsiasi forma di spettacolo il pubblico è sovrano...

Altrimenti te ne vai sull'eremo a fa' er poeta maledetto...
Nessuno te chiede un cazzo e tu non devi nulla a nessuno...
Si ha come l'impressione che i cantautori o presunti tali debbano sopportare il peso del mondo sulle proprie spalle, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Quello che emerge invece è che spesso essi siano indirizzati o consigliati da servizi oscuri. In merito consiglio la lettura del volume "Note segrete" di Michele Bovi.



Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da joe »

Loddr16 ha scritto: Mah, sicuramente reagirebbe a modo suo. Non è manco detto che tutti i cantautori debbano essere come De Andre'.

I tempi sono questi. Adesso il ragazzetto chiede il selfie, [underline]una volta smaniava per un autografo[/underline]. Non sapersi adattare significa rimanere incastrato in una determinata nicchia. E non è necessariamente un male, anzi. Però è così.

Penso che un Gaber, salito alla ribalta oggi e non nel secolo scorso, farebbe molta fatica senza i video su You Tube in stile DPG, Instagram ed altri canali di diffusione del proprio prodotto. Credo arriverebbe a toccare, al massimo, le 100.000 views. È deprimente? In un certo senso sì. Però mi pare anche uno scenario verosimile.
Ammiro lo spirito iconoclasta con cui hai accostato Gaber alla DPG. Molto punk :D

Riguardo alle views su youtube, c'e' un rapper barese che aveva fatto 4 milioni di views per un pezzo osceno con un neomelodico, e i pezzi di Lou X hanno 50 mila views. La musica buona non si misurava in dischi venduti prima, non si misura in views oggi.

Che poi, il successo e' na strana bestia, prendi i Pixies, gruppo fondamentale degli anni 80, a cui si e' ispirata tutta la generazione dei rocker anni 90: non se li e' mai cacati il grande pubblico per tutta la carriera, nonostante abbiano fatto pezzi straordinari e pure orecchiabili, e hanno avuto un relativo successo grazie a Fight Club. Tanto che ho sentito un collega napoletano con gusti musicali obbrobriosi (uno da "striscia la compilation", per intenderci) canticchiare "Here comes your man".


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23242
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:44
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da RomaTiAmo »

De Gregori all'Auditorium... Non vedo l'ora :oops:


πάντα ῥεῖ

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46332
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da bibiroma »

:flag1: :flag1: :flag1:


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da V.G.41 »

In questo periodo di assenza mi sono visto dal vivo rhcp e offspring. Il primo concerto abbastanza una delusione, il secondo è stato di gran lunga più divertente


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23242
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:44
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da RomaTiAmo »

bibiroma ha scritto: :flag1: :flag1: :flag1:
Presenti! :flag1:


πάντα ῥεῖ

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da alectric »

Visto il Tour d'addio di Elio e Le Storie Tese settimana passata all'Auditorium...
Superbi come sempre...

Ora mi aspetta un Luglio straordinario con live performances di livello assoluto al Montreux Jazz Festival e subito dopo all'Heineken Jazzaldia di San Sebastian...

:flag1: :flag1: :flag1: :flag1:


Immagine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Musica per le mie orecchie

Messaggio da il_noumeno »

I Tool a Firenze Rocks nel 2019


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da Liouville89 »

il_noumeno ha scritto:I Tool a Firenze Rocks nel 2019
Daje
13 giugno



Avatar utente
alfius
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1451
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 15:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da alfius »

Liouville89 ha scritto:Daje
13 giugno
Sono già lì


E bà de mi bà diceva così: Per campè sèn bsegna pisé spes com'i chen. Per campar sano bisogna pisciar spesso come il cano.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da il_noumeno »

Io piscio Firenze Rocks demmerda e vado il due giugno a Berlino. Sapevatelo.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da Liouville89 »

Ma è vero che la loro capienza è di 2200 persone?
Cioè ma perché:
https://www.viagogo.it/Biglietti-Concer ... thEALw_wcB



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Live!

Messaggio da il_noumeno »

Liouville89 ha scritto:Ma è vero che la loro capienza è di 2200 persone?
Cioè ma perché:
https://www.viagogo.it/Biglietti-Concer ... thEALw_wcB
mah, a me risulta che il circuito livenation li metta in vendita domani (per Berlino). De che cazzo parlano questi?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti