Musica per le mie orecchie

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9959
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 7:29
Cosa mi e' toccato leggere su sta pagina.

Bestie.

Quando mi riprendo dall'orrore (e quando torno dalle altre mie attivita' quotidiane che non includano insegnarvi a vivere) vi faccio lo spiegone sul punk, e sui Ramones.


Basa' sciacquati la bocca col sapone nel frattempo, senno' mi auguro che spotify ti obblighi a sentire solo i podcast di galopeira e austini.
Va bene Joe, sono pronto per la lezione asd


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

deacon frost ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 9:59
Va bene Joe, sono pronto per la lezione asd
Te sei l'unico che ha fatto bene, gli altri facevano meglio a copia'.

Hai sbagliato solo sui pink floyd; Barret era un idolo per molti punk, che invece schifavano giustamente la roba prolissa e pretenziosa fatta dopo.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52519
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:15
Te sei l'unico che ha fatto bene, gli altri facevano meglio a copia'.

Hai sbagliato solo sui pink floyd; Barret era un idolo per molti punk, che invece schifavano giustamente la roba prolissa e pretenziosa fatta dopo.
Dai aspetto la lezione…
La musica non ha etichette e regole, tutte le minchiate sul chi e cosa non le ho mai sopportate, alla fine vale solo quello che ti piace e non ci sono classifiche.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9959
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:15
Te sei l'unico che ha fatto bene, gli altri facevano meglio a copia'.

Hai sbagliato solo sui pink floyd; Barret era un idolo per molti punk, che invece schifavano giustamente la roba prolissa e pretenziosa fatta dopo.
Prolissa senza dubbio, pretenziosa non saprei. Io trovo che il prog sia originale, eclettico ed è spesso capace di sorprendermi. Questo vale per me, tu hai tutto il diritto di dire '' che palle sta roba '' ;) Ovvio se cerchi la vivacità, il prog non fa per te ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

Con il termine "musica punk" si descrive un ampio range di generi musicali, ma restringendoci al periodo di nascita del punk, diciamo dal 74 al 77:
- Il punk nasce come reazione sia al prog o al metal orchestrale in se', sia come rifiuto radicale del ruolo della rockstar e della separazione della star dal proprio pubblico.
- Musicalmente tutto il primo punk, che nasce in USA, non in UK come i denti marci vorrebbero far credere, e' un diretto discendente del rock and roll selvaggio (quindi piu' Bo Diddley / Little Richard / Chuck Berry che puta caso Elvis) che passa per il garage rock anni 60, specie quello piu' sporco (tipo i Sonics, per intenderci) giu' per gli Stooges/MC5 fino alle new york dolls che sono il primo vero gruppo proto-punk
- I primi gruppi punk, sia come attitudine che come musica, propriamente detti fioriscono a New York dalle ceneri delle Dolls, penso - per prendere i due piu' grandi, a Ramones e Dead Boys
- Gli inglesi giovani hanno fatto proprio questo stile americano basato su canzoni brevi, veloci, rock and roll, con testi spesso rivedibili, suonate alla cazzo, registrate anche peggio, all'insegna di "tutti possono" e "do it yourself". Le prime cose davvero punk inglesi arrivano nel 76, e verso fine 1976 (22 Ottobre) esce il primo singolo punk inglese, "New Rose" dei Damned. A quel punto era gia' uscito "Ramones" e pure il primo singolo dei Dead Boys e varie cose dei gruppi derivati dalle Dolls, Voidoids e Heartbreakers

Quel che e' vero e' che Ramones e compagnia ebbero piu' successo e influenza in UK che in patria, per cui il punk nasce sulla costa est americana, per trasferirsi a Londra, da cui e' stato riesportato verso LA e tutta la scena della costa ovest americana.

Posso andare avanti, ma dire che basta cosi'. E visto che sto topic e' per ascoltare musica, ora vi posto un po' di documentazione :D


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

Partiamo dai Sonics, questo pezzo e' se non ricordo male del 66, e suonerebbe perfetto su un disco del 77



il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

Poi gli Stooges, perche' questo pezzo e' troppo bello per non aggiungerlo



il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

e finalmente, Ramones, Dead Boys e Damned (se non avete mai sentito il primo album dei Dead Boys "young loud and snotty" - letteralmente giovane rumoroso e caccoloso - lo consiglio vivamente)





il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52519
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

A parte che non vedo nulla che contraddica quello che ho scritto io, ma in ogni caso tu hai scritto dei cenni storici, validissimi. Quello che non sopporto sono le etichette in genere.
Penso se avessero chiesto ai Ramones cosa fossero, loro avrebbero detto rock n roll, ma così eh… una mia idea


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

Fun fact: le copertine del primo album dei Ramones e del primo album dei Dead Boys hanno in copertina una foto della band davanti allo stesso muro, sul retro dello storico locale newyorchese CBGB's.

Ormai non esiste piu', ma quando sono stato per la prima volta a New York esisteva ancora e mi sono quasi fatto arrestare quando ho scavalcato le palizzate di un parcheggio per arrivare a farmi una foto davanti a quel muro. Il guardiano del parcheggio, un signore nero piuttosto attempato, non ne poteva piu' di questi white boys che scavalcavano per andare a farsi le foto davanti a quel muro, e ce lo disse in modo piuttosto colorito.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16314
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

qixand ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:38
A parte che non vedo nulla che contraddica quello che ho scritto io, ma in ogni caso tu hai scritto dei cenni storici, validissimi. Quello che non sopporto sono le etichette in genere.
Penso se avessero chiesto ai Ramones cosa fossero, loro avrebbero detto rock n roll, ma così eh… una mia idea
Hanno scritto "Sheena is a punk rocker", non saprei...


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52519
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

Una delle cose che mi intrigò leggere relativamente ai Ramones erano i dettagli della registrazione del primo disco, fatto con budget ridottissimo e realizzato in modo veramente basico: la chitarra su un canale, il basso nell’altro, batteria su entrambi e voce al centro. Praticamente rozzo, come in sala prove.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20324
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da basano75 »

non ci posso fare niente. i Ramones non li ho mai digeriti


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20324
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da basano75 »

qixand ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:44
Una delle cose che mi intrigò leggere relativamente ai Ramones erano i dettagli della registrazione del primo disco, fatto con budget ridottissimo e realizzato in modo veramente basico: la chitarra su un canale, il basso nell’altro, batteria su entrambi e voce al centro. Praticamente rozzo, come in sala prove.
e infatti si sente :lol:


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52519
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:41
Hanno scritto "Sheena is a punk rocker", non saprei...
Vabbè se è per questo hanno scritto rock n roll radio e rock n roll high school.

Al posto del CBGB ora c’è un negozio credo, infatti all’epoca (8 anni fa) nemmeno provai ad andarci.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti