Musica per le mie orecchie

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16307
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

qixand ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:44
Una delle cose che mi intrigò leggere relativamente ai Ramones erano i dettagli della registrazione del primo disco, fatto con budget ridottissimo e realizzato in modo veramente basico: la chitarra su un canale, il basso nell’altro, batteria su entrambi e voce al centro. Praticamente rozzo, come in sala prove.
Uno dei grossi problemi per i gruppi protopunk fu convincere i fonici degli studi di registrazione a non "pulire" il loro suono. Registrare su un 4 tracce "casalingo" spesso era piu' una necessita' artistica che economica.

Dei Ramones debbo dire una cosa: erano spiriti puri. Quando li ho sentiti a Milano durante il loro ultimo tour (Joey era malato e si sapeva che non avrebbero mai piu' fatto tournee'), Johnny Ramone e' riuscito a sbagliare l'attacco di chitarra di "Blitzkrieg Bop". Ci vuole uno spirito puro per rimanere musicisti cosi' cani che sbagli ancora una canzone che suoni da 40 anni sostanzialmente ogni sera. Rezpekt :tussnz: :tussnz:


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:31
Con il termine "musica punk" si descrive un ampio range di generi musicali, ma restringendoci al periodo di nascita del punk, diciamo dal 74 al 77:
- Il punk nasce come reazione sia al prog o al metal orchestrale in se', sia come rifiuto radicale del ruolo della rockstar e della separazione della star dal proprio pubblico.
- Musicalmente tutto il primo punk, che nasce in USA, non in UK come i denti marci vorrebbero far credere, e' un diretto discendente del rock and roll selvaggio (quindi piu' Bo Diddley / Little Richard / Chuck Berry che puta caso Elvis) che passa per il garage rock anni 60, specie quello piu' sporco (tipo i Sonics, per intenderci) giu' per gli Stooges/MC5 fino alle new york dolls che sono il primo vero gruppo proto-punk
- I primi gruppi punk, sia come attitudine che come musica, propriamente detti fioriscono a New York dalle ceneri delle Dolls, penso - per prendere i due piu' grandi, a Ramones e Dead Boys
- Gli inglesi giovani hanno fatto proprio questo stile americano basato su canzoni brevi, veloci, rock and roll, con testi spesso rivedibili, suonate alla cazzo, registrate anche peggio, all'insegna di "tutti possono" e "do it yourself". Le prime cose davvero punk inglesi arrivano nel 76, e verso fine 1976 (22 Ottobre) esce il primo singolo punk inglese, "New Rose" dei Damned. A quel punto era gia' uscito "Ramones" e pure il primo singolo dei Dead Boys e varie cose dei gruppi derivati dalle Dolls, Voidoids e Heartbreakers

Quel che e' vero e' che Ramones e compagnia ebbero piu' successo e influenza in UK che in patria, per cui il punk nasce sulla costa est americana, per trasferirsi a Londra, da cui e' stato riesportato verso LA e tutta la scena della costa ovest americana.

Posso andare avanti, ma dire che basta cosi'. E visto che sto topic e' per ascoltare musica, ora vi posto un po' di documentazione :D
Ottimo post e ancora di più questo passaggio: è verissimo che i gruppi prog, avevano un rapporto distaccato col loro pubblico. Andavano ai concerti per eseguire la loro musica (quasi come un'opera teatrale), senza troppi fronzoli. Ci fu anche il caso dello sputo di Roger Waters ad un fan, che era salito sul palco. In questo caso però, Waters aveva dovuto interrompere l'esecuzione, perché un deficiente si mise a lanciare i mortaretti, disturbando l'ordinario svolgimento del concerto. Innervosito, riprese a suonare e accadde il fattaccio. Nel metal accedeva tutto l'apposto, basta guardare qualche concerto. Va detto che in entrambi i casi, parliamo di gente che sapeva suonare, contrariamente ai bacarozzi inglesi con i denti marci. Non ho mai potuto sopportare gli attacchi di gente come i Sex Pistols (dei dilettanti borgatari, con lo stoccafisso fritto in mezzo ai denti), a gruppi che sono divinità della musica, rispetto a loro!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52481
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 11:54
Ottimo post e ancora di più questo passaggio: è verissimo che i gruppi prog, avevano un rapporto distaccato col loro pubblico. Andavano ai concerti per eseguire la loro musica (quasi come un'opera teatrale), senza troppi fronzoli. Ci fu anche il caso dello sputo di Roger Waters ad un fan, che era salito sul palco. In questo caso però, Waters aveva dovuto interrompere l'esecuzione, perché un deficiente si mise a lanciare i mortaretti, disturbando l'ordinario svolgimento del concerto. Innervosito, riprese a suonare e accadde il fattaccio. Nel metal accedeva tutto l'apposto, basta guardare qualche concerto. Va detto che in entrambi i casi, parliamo di gente che sapeva suonare, contrariamente ai bacarozzi inglesi con i denti marci. Non ho mai potuto sopportare gli attacchi di gente come i Sex Pistols (dei dilettanti borgatari, con lo stoccafisso fritto in mezzo ai denti), a gruppi che sono divinità della musica, rispetto a loro!
Però va tutto contestualizzato ogni nuova corrente nasce come conseguenza e reazione alla precedente, e di solito ne contesta e rinnega i principi. Quindi alla sperimentazione e alla complessità musicale risponde la semplicità è la rozzezza di un rock basico. Ci sta, e spesso le polemiche sono scontro generazionali a volte anche paraculi, volti a farsi pubblicità


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 12:27
Però va tutto contestualizzato ogni nuova corrente nasce come conseguenza e reazione alla precedente, e di solito ne contesta e rinnega i principi. Quindi alla sperimentazione e alla complessità musicale risponde la semplicità è la rozzezza di un rock basico. Ci sta, e spesso le polemiche sono scontro generazionali a volte anche paraculi, volti a farsi pubblicità
Decisamente paraculi, io parlo da esterno e preferisco parlare di musica, gli scontri tra fazioni (boomer vs millenials ed io sono un '89 vs generazione z) non mi interessano. Ho sempre ascoltato quello che mi piaceva, evitando le mode. Una cosa che non sopporto, è chi non capisce, eppure si permette di giudicare
Ultima modifica di deacon frost il sabato 16 luglio 2022, 12:54, modificato 5 volte in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

Dopo vent'anni di oblio ho ritrovato per caso Industrial Silence



mentre cercavo dei documenti.
I primi due album stupendi, il terzo faceva cacare.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:58
Uno dei grossi problemi per i gruppi protopunk fu convincere i fonici degli studi di registrazione a non "pulire" il loro suono. Registrare su un 4 tracce "casalingo" spesso era piu' una necessita' artistica che economica.

Dei Ramones debbo dire una cosa: erano spiriti puri. Quando li ho sentiti a Milano durante il loro ultimo tour (Joey era malato e si sapeva che non avrebbero mai piu' fatto tournee'), Johnny Ramone e' riuscito a sbagliare l'attacco di chitarra di "Blitzkrieg Bop". Ci vuole uno spirito puro per rimanere musicisti cosi' cani che sbagli ancora una canzone che suoni da 40 anni sostanzialmente ogni sera. Rezpekt :tussnz: :tussnz:
Sbagliano tutti caro Joe, anche i più bravi. Ergo, non possiamo sapere cosa accede nei concerti, tolti quelli dove ci sono le telecamere

Ps.: Magari non avrebbe mai sbagliato prima!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16307
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

@deacon frost ora ti faccio ricredere su Johnny Rotten: ascoltati i Public Image Limited, il suo gruppo dopo i Pistols, in cui c'erano anche ottimi musicisti come Jah Wobble



il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 13:32
@deacon frost ora ti faccio ricredere su Johnny Rotten: ascoltati i Public Image Limited, il suo gruppo dopo i Pistols, in cui c'erano anche ottimi musicisti come Jah Wobble

Ora cominciamo a ragionare! ;) ;) Interessante anche la copertina provocatoria, dove lui voleva fare ironia sul finto perbenismo, nei confronti del quale, aveva un atteggiamento nichilista......almeno credo


Ps.: Grazie, mi hai fatto scoprire qualcosa di interessante. il Post-punk puro, non contaminato dalla New Wave, mi piace assai! ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5328
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Keith Levine dei pil chitarrista fantastico


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

I primi album post-punk mi son sempre piaciuti(Joy Division, Bauhaus, Killng Joke). Poi hanno cominciato a subire l'influenza synth pop della New Wave e addio! Tolto il Metal e qualcos'altro, in quel periodo non si poteva suonare, se non si adottavano certi standard.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

Un gruppo spesso sottovalutato

Ultima modifica di deacon frost il domenica 17 luglio 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9902
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti