Musica per le mie orecchie

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

È assolutamente il contrario della musica per le mie orecchie, ma sono figlio degli anni ‘70/80 e mi hanno sempre intrigato i documentari che raccontano le origini dei fenomeni musicali.
Questo sulla disco commerciale chiamata Italo disco, è molto ben fatto.

https://www.arte.tv/it/videos/084718-00 ... &fs=e&s=cl


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 10:00
È assolutamente il contrario della musica per le mie orecchie, ma sono figlio degli anni ‘70/80 e mi hanno sempre intrigato i documentari che raccontano le origini dei fenomeni musicali.
Questo sulla disco commerciale chiamata Italo disco, è molto ben fatto.

https://www.arte.tv/it/videos/084718-00 ... &fs=e&s=cl
Lo guarderò e poi ti dico!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 10:00
È assolutamente il contrario della musica per le mie orecchie, ma sono figlio degli anni ‘70/80 e mi hanno sempre intrigato i documentari che raccontano le origini dei fenomeni musicali.
Questo sulla disco commerciale chiamata Italo disco, è molto ben fatto.

https://www.arte.tv/it/videos/084718-00 ... &fs=e&s=cl
Ho visto per un attimo Den Harrow, poi ho provato a guardare i primi dieci minuti e mi è venuto il vomito :vomito: :vomito: In discoteca ci andavo per un solo motivo, quella musica lì, non l'ho mai amata.....scusa, ma proprio non ce la faccio! :D :D
Sarà stata anche musica innovativa, ma anche la merda nel barattolo di P. Manzoni lo era.........''sempre merda è''....diceva Bombolo!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 20:40
Ho visto per un attimo Den Harrow, poi ho provato a guardare i primi dieci minuti e mi è venuto il vomito :vomito: :vomito: In discoteca ci andavo per un solo motivo, quella musica lì, non l'ho mai amata.....scusa, ma proprio non ce la faccio! :D :D
Sarà stata anche musica innovativa, ma anche la merda nel barattolo di P. Manzoni lo era.........''sempre merda è''....diceva Bombolo!
A me faceva e fa cacare, ma il meccanismo con cui certe correnti nascono è sempre interessante. I personaggi, le idee, anche le casualità, mi affascinano a prescindere dalla musica in se. La Italo disco è na merda confezionata per vendere, ma sicuramente un fenomeno sociale degli anni ‘80 che ha reso famosi personaggi che erano tutto meno che musicisti, come Sabrina Salerno, tutti i pupazzi di cecchetto, facce prestate a voci di altri, un fenomeno unico.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 22:10
A me faceva e fa cacare, ma il meccanismo con cui certe correnti nascono è sempre interessante. I personaggi, le idee, anche le casualità, mi affascinano a prescindere dalla musica in se. La Italo disco è na merda confezionata per vendere, ma sicuramente un fenomeno sociale degli anni ‘80 che ha reso famosi personaggi che erano tutto meno che musicisti, come Sabrina Salerno, tutti i pupazzi di cecchetto, facce prestate a voci di altri, un fenomeno unico.
Certi pezzi sono divertenti, ma il documentario vuole spacciarci la merda per cioccolata....anche no! Erano tormentoni dance, come ce né sono stati tanti negli anni '90, quando ero bambino. Ecco degli esempi



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

Si alcuni degli intervistati fanno ridere: soprattutto un tizio che parla di genialità ecc con termini veramente eccessivi per un genere così “creato a tavolino”


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

Bella questa e non è prog, così Joe non può lamentarsi! asd



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

Non è musica per le mie orecchie, però da quando ho visto Stranger Things, mi è entrata nella testa. Non so come cantasse dal vivo, però la voce non mi dispiace



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

joe ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:15
Te sei l'unico che ha fatto bene, gli altri facevano meglio a copia'.

Hai sbagliato solo sui pink floyd; Barret era un idolo per molti punk, che invece schifavano giustamente la roba prolissa e pretenziosa fatta dopo.
E' l'evoluzione naturale del rock psichedelico britannico. Tanti gruppi hanno iniziato estremizzando il concetto di rock psichedelico in UK (anche i Beatles a fine carriera), che poi è diventato Progressive.Tolti i gruppi più sinfonici, (Genesis, Yes, ELP), in altri c'è sempre la componente psichedelica ( Pink Floyd, King Crimson, Jethro Tull, Van der Graaf Generator, Gong, Soft Machine, ecc.ecc.) Contrariamente, tolta qualche eccezione, il rock psichedelico americano, è sempre rimasto legato alla sua matrice blues ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16316
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da joe »

Stavo ascoltando oggi un po' di hip hop francese e sento sto verso "Fidele au club comme Francesco Totti". Famoso solo dentro il raccordo anulare e fuori dal boulevard periferique, direi (Kalash Criminel e' della stessa zona da cui viene Menez, a grosse linee)

Il pezzo in questione



il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18861
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da supernova »

fammi tuo


La bontà della ciliegia maggiolina

KingKong
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2673
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 5:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da KingKong »




Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da paz »

deacon frost ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 23:12
Certi pezzi sono divertenti, ma il documentario vuole spacciarci la merda per cioccolata....anche no! Erano tormentoni dance, come ce né sono stati tanti negli anni '90, quando ero bambino. Ecco degli esempi

Fi un fenomeno molto importante, poiché permise di espandere la conoscenza e l’uso dei sintetizzatori. Non solo: si trattava di produzioni spartane, con un inglese improvvisato, indipendenti. In realtà durò pochissimo, ma fu importante per la trasposizione della musica alternativa in musica dance.

La sperimentazione più importante in musica fu fatta proprio nel mondo dell’elettronica “dance”.
Trent reznor ha raccontato il modo mistico in cui ha conosciuto robert smith dei the cure: lui si avanti in una discoteca per andare incontro a smith. Smith si fa avanti per andare incontro a reznor.
Mentre sono vicini e si stanno per conoscere parte “blue monday”. È il cerchio si chiude…

Ps. Il caso vuole che arte.fr abbia fatto un documentario proprio su questo 4 giorni fa


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da deacon frost »

paz ha scritto:
sabato 30 luglio 2022, 22:18
Fi un fenomeno molto importante, poiché permise di espandere la conoscenza e l’uso dei sintetizzatori. Non solo: si trattava di produzioni spartane, con un inglese improvvisato, indipendenti. In realtà durò pochissimo, ma fu importante per la trasposizione della musica alternativa in musica dance.

La sperimentazione più importante in musica fu fatta proprio nel mondo dell’elettronica “dance”.
Trent reznor ha raccontato il modo mistico in cui ha conosciuto robert smith dei the cure: lui si avanti in una discoteca per andare incontro a smith. Smith si fa avanti per andare incontro a reznor.
Mentre sono vicini e si stanno per conoscere parte “blue monday”. È il cerchio si chiude…

Ps. Il caso vuole che arte.fr abbia fatto un documentario proprio su questo 4 giorni fa

Non sono d'accordo con questa affermazione: le sperimentazioni si fanno, prendendo da diversi generi musicali o con sonorità meno frequenti, rispetto alla media. Sperimentali in questo senso, lo sono stati i Radiohead, che hanno unito l'elettronica ad altro e soprattutto, hanno tirato fuori qualcosa di diverso dal Tunz Bunz. Ergo, potrei citarti pure i Mogwai, perché nella loro musica c'è tanta elettronica.
La musica dance è divertente, ma va bene per la discoteca !
Ultima modifica di deacon frost il domenica 31 luglio 2022, 8:44, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da paz »

deacon frost ha scritto:
domenica 31 luglio 2022, 8:37
Non sono d'accordo con questa affermazione: le sperimentazioni si fanno, prendendo da diversi generi musicali. Sperimentali in questo senso, lo sono stati i Radiohead, che hanno unito l'elettronica ad altro
Ma i Radiohead sperimentano nel 2000.
Qui parliamo di un’altra cosa: della creazione di nuovi strumenti, della moltiplicazione di possibilità creative.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti