Musica per le mie orecchie

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Un'altra cosa ora impossibile
Quando ero ragazzo e uno comprava un disco, ci si riuniva in sette-otto almeno in una stanza e lo si ascoltava in silenzio 2 o 3 volte di seguito, era la prassi, parlo di fine anni '70
Per quel che ricordo, durante la mia adolescenza non c'era un minuto in cui non suonasse della musica


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12434
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da blade »

Il primo ricordo musicale della mia vita è la canzone Video Killed The Radio Stars dei The Buggles sulla radio che ascoltava mio padre mentre faceva i lavoretti per casa


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 8 aprile 2020, 23:41
Un'altra cosa ora impossibile
Quando ero ragazzo e uno comprava un disco, ci si riuniva in sette-otto almeno in una stanza e lo si ascoltava in silenzio 2 o 3 volte di seguito, era la prassi, parlo di fine anni '70
Per quel che ricordo, durante la mia adolescenza non c'era un minuto in cui non suonasse della musica
Mi hai fatto balenare in mente una scena in modo vivido: io e un altro compagno di classe al liceo, a casa di un terzo. Sul giradischi Looks That Kill dei Motley Crue, quella copertina piena di borchie e pelle nera, le chitarrone coi riff incessanti, due coglioni (io e il padrone di casa) con una racchetta Maxima da tennis a mo di chitarra, a muoverci al ritmo della canzone. Tutto intorno, sui muri, poster di Samantha Fox con le sue tettone in bella vista. :lol:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

blade ha scritto:
venerdì 10 aprile 2020, 12:41
Il primo ricordo musicale della mia vita è la canzone Video Killed The Radio Stars dei The Buggles sulla radio che ascoltava mio padre mentre faceva i lavoretti per casa
io un primo ricordo fatico a trovarlo. Credo di essere stato innamorato della musica da sempre.
Ricordo in casa i dischi di Battisti, Stevie Wonder, Lucio Dalla, qualche cagata anni '70 di mia sorella (Baglioni o la Febbre del sabato sera). Le copertine dei 45 giri (ne ricordo una scritta a pennarello "What a Wonderful World" di Armstrong di cui si era persa l'originale) e un paio di 33 giri di Fausto Papetti (grazie papà, se ho visto una tetta da piccolo è grazie a quelle rotture de cazzo di cover col sax asd).
Mi ricordo di sicuro il primo grande vero amore: i Beatles. Mi feci comprare, credo per il compleanno dei 9 o 10 anni, "20 Golden Hits", collection con i pezzi più famosi. E non so come mi nacque questa passione, visto che a casa mia non c'era un disco dei Beatles.
Lo sentivo talmente tanto che alla fine del pezzo precedente, cominciavo a canticchiare il successivo prima che partisse.
Cosa che oggi, con lo shuffle, nessun ragazzino saprà mai cos'è.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Avevo uno zio fricchettone che si stabilì a casa per qualche mese e portò con sé i suoi dischi, era tipo il '72
Il primo disco che ascoltai intensamente fu In A Gadda Da Vida degli Iron Butterfly, mi piaceva ma mi faceva anche un po' paura
Poi aveva anche Je t'aime moi non plus, però quando simulavano i sospiri della scopata mi stavano sulle palle perché essendo un bambino puro e rincoglionito pensavo che avessero il mal di testa, perché mia nonna quando aveva il mal di testa faceva quei versi lì :D :) :D


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

In quegli anni il prestito da parenti o amici con tanti dischi era fondamentale. Mi ricordo le cassette fatte a Foligno da parenti di mia madre che avevano un cofanetto dei Beatles con tutti i dischi. Quelle di Elvis fatte a casa di un amico, erano del padre.
I dischi dei Police presi in prestito da mio cognato che all'epoca era fidanzato da poco con mia sorella.
Ero un accumulatore seriale di dischi sottoutilizzati! :lol:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

Il primo disco (triplo) mai ascoltato fu la raccolta

Immagine

di Neil Young. Strepitosa.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »



I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »



Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da faro »

invece per me, che non ho una gran cultura musicale, il primo doppio comprato fu

Immagine

:mmmmm: si' lo so oswald che "musicale" e' di troppo ... puoi sempre editare asd



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12434
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da blade »

Vabbè, hai comprato una pietra angolare del progressive come tuo album di esordio, poteva andarti peggio... io forse il primo che ho comprato super piratato a Porta Portese è stato qualcosa di Michael Jackson.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da faro »

si' lo so e' vero, ma poi mi sono fermato li', il 90 % della musica di cui si parla qui non e' che non la apprezzi ... non la conosco proprio



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12434
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da blade »

Io con la vecchiaia sto recuperando un sacco di materiale che prima non consideravo all'altezza... Non si sa bene chi mi abbia consegnato la patente di critico Maximo ed esperto musicale ai tempi, ma una volta ero abbastanza cacacazzi...


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Uguale
Sono dovuto invecchiare per riuscire a togliermi i paraocchi


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

blade ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 8:55
Io con la vecchiaia sto recuperando un sacco di materiale che prima non consideravo all'altezza... non si sa bene chi mi abbia consegnato la patente di critico Maximo ed esperto musicale ai tempi, ma una volta ero abbastanza cacacazzi...
Io tutto sommato sono sempre riuscito ad andare a sensazione, quindi famoso o no, culturalmente valutato o meno, ho sempre sentito quello che mi piaceva naturalmente e scartato il resto. Per esempio, i Pink Floyd, band sicuramente degna di nota, storica e innovativa come poche, m’ha sempre fatto due palle enormi, e tolto The Wall, complice il film, non ho mai ascoltato nulla.
Così come, nonostante il genere mi fosse congeniale, non ho ma sopportato gli Stones.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti