Musica per le mie orecchie

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52536
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 21:30
ma io sto parlando di roba successa dieci anni prima del grunge che, peraltro, è stata un'etichetta che ha messo insieme roba che non c'entrava niente l'una con l'altra.
Si ma il discorso è partito dalla frase di Oswald che sostiene che il grunge ha spazzato via solo l'aspetto patinato degli anni '80. Per me invece, l'impatto de grunge, rispetto ad altri generi alternativi, è proprio dato dal fatto che è diventato mainstream, sostituendo un altro rock che era riuscito a diventare mainstream, arrivando fino all'implosione di band ormai stramiliardarie che riempivano le arene (vedi i Guns nel tour del 92/93).
Il grunge è diventato il genere rock delle masse, pur partendo dall'underground, è diventato la nemesi del rock patinato anni '80, e, almeno per quanto mi riguarda, è stato la faccia opposta, ma nemmeno troppo distante.

Poi i generi alternativi, le correnti meno esposte ci sono sempre state e sempre ci saranno. E spesso sono zeppe di cose degne di nota che non arriveranno mai al grande pubblico.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5350
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Fondamentalmente il rock è e rimane una musica fatta da giovani che vogliono suonare e sballare e scopare per giovani che vogliono ballare sballare e scopare
Lo dico in senso positivo ci mancherebbe , non riduttivo
Poi esistono le varie declinazioni che nel mio caso più passa il tempo più diventano labili ,mi piace tutto quello che mi piace senza barriere di genere
Io vedo il grunge come la versione più semplice e di impatto popolare dell introduzione del rumore dentro il rock and roll i cui maestri negli anni 80 sono stati i sonic youth ed i primi swans ma non gli unici certo e non i primi se penso agli mc5 o agli stooges
Le chitarre in feedback ,il suono sporco ,il blues sporco dei birthday party sono stati elaborati in un contesto più pop da nirvana e c
Ma la base del rock rimane quella di sempre fun and fuck


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63629
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da il_noumeno »

Sì d’accordissimo per quanto riguarda il fun, ma sul fuck c’è un mondo di differenza nell’intenderlo. Credo che culturalmente l’hardcore - in particolare la scena di Washington DC - e la linea di cui parlava Paz prima - con Sonic Youth caso emblematico - abbiano cambiato completamente la prospettiva. L’ideale machista e sessista di una certa (non) cultura musicale è stato spazzato via. Io credo che aver cancellato una certa estetica sia stato un grosso merito.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

paz ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 21:00
il rock alternativo anni 90 mette a profitto davvero quanto si è andato sperimentando a partire dagli anni 60 di non convenzionale e stereotipato
A questo mi riferivo, forse non era chiaro. Partendo dal presupposto che tutto è in parte derivativo di qualcosa che lo precede nel tempo, reinventandolo, innovandolo o rivoluzionandolo; ma c'è comunque un legame, come lo sviluppo di linguaggi diversi che appartengono allo stesso continuum.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

il_noumeno ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 21:30
grunge che, peraltro, è stata un'etichetta che ha messo insieme roba che non c'entrava niente l'una con l'altra.
D'accordissimo, è una battaglia che porto avanti da decenni.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73301
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da faro »

addirittura decenni ?



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

Sì, da almeno vent'anni. :bigeyes:


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52536
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 23:22
A questo mi riferivo, forse non era chiaro. Partendo dal presupposto che tutto è in parte derivativo di qualcosa che lo precede nel tempo, reinventandolo, innovandolo o rivoluzionandolo; ma c'è comunque un legame, come lo sviluppo di linguaggi diversi che appartengono allo stesso continuum.
Ma è chiaro che nella musica, come in ogni forma di arte, quasi tutto è derivativo e parte di un discorso ampio (anche qui c’è una puntata di sonic highways sul movimento punk hardcore di WA molto interessante, e dire che non mi piacciono i Foo Fighters). Quello che intendevo io, col discorso della “rottura” del
Grunge che spazza via il rock precedente, è da intendersi nel senso della corrente musicale che si prende la scena e le luci della ribalta mainstream, sempre in ambito “rock” si intende, cambiandogli faccia e colonna sonora.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da oswald »

Sì ma anche in quell'epoca il successo di molte band storiche è proseguito. È cambiata più che altro l'estetica del linguaggio musicale.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da paz »

faro ha scritto:
martedì 31 marzo 2020, 23:31
addirittura decenni ?
Certo, Oswald è john titor: viene dal futuro e sta qui dagli anni novanta. Quindi ha cominciato prima nel mondo suo a dire: occhio che il grunge è solo un’etichetta, so’ 300 anni che annate vestiti con le camicie da boscaioli, a ‘na certa stucca.
Poi è venuto qui è sta cercando di educarvi in modo che tra 300 anni non dovrà rompersi le scatole
Ha provato anche ad infiltrarsi tra gli elohim ma è stato sgamato subito


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63629
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da il_noumeno »

paz ha scritto: Certo, Oswald è john titor: viene dal futuro e sta qui dagli anni novanta. Quindi ha cominciato prima nel mondo suo a dire: occhio che il grunge è solo un’etichetta, so’ 300 anni che annate vestiti con le camicie da boscaioli, a ‘na certa stucca.
Poi è venuto qui è sta cercando di educarvi in modo che tra 300 anni non dovrà rompersi le scatole
Ha provato anche ad infiltrarsi tra gli elohim ma è stato sgamato subito

Immagine


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63629
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da il_noumeno »

il_noumeno ha scritto:Sì d’accordissimo per quanto riguarda il fun, ma sul fuck c’è un mondo di differenza nell’intenderlo. Credo che culturalmente l’hardcore - in particolare la scena di Washington DC - e la linea di cui parlava Paz prima - con Sonic Youth caso emblematico - abbiano cambiato completamente la prospettiva. L’ideale machista e sessista di una certa (non) cultura musicale è stato spazzato via. Io credo che aver cancellato una certa estetica sia stato un grosso merito.

Prendiamo gli Aerosmith per dire e guardiamo le differenze tra un loro video degli anni 80 e quelli con Alicia Silverstone e Liv Tyler. Rapporto uomo donna completamente ribaltato. Cazzo quando quella roba con quei parrucconi ridicoli e le groupie che se strusciavamo è svanita è stata una rivoluzione.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5350
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da robfel3000 »

Comunque che discussione di qualità
Sono davvero molto grato a tutti.


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73210
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da Jack l'Irlandese »

tutto e` in qualche modo derivativo, alcuni movimenti/fenomeni artistici riescono a essere piu` originali nel loro essere derivativi, nel loro 'assemblaggio' di derivazioni e nel loro proporsi come fenomeni senza precedenti. e probabilmente, per quanto rispettabilissimo per quanto ha prodotto a livello di musica godibilissima, questo non e` il caso del grunge che, oltre a essere un'etichetta messa un po' a casaccio a roba diversissima, visto col senno di poi non racchiudeva in sé roba estremamente discontinua col contesto che lo circondava (anche se cosi` era 'visto' e 'venduto' all'epoca)


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52536
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Musica per le mie orecchie

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 0:31
Prendiamo gli Aerosmith per dire e guardiamo le differenze tra un loro video degli anni 80 e quelli con Alicia Silverstone e Liv Tyler. Rapporto uomo donna completamente ribaltato. Cazzo quando quella roba con quei parrucconi ridicoli e le groupie che se strusciavamo è svanita è stata una rivoluzione.
Guarda, io sono più vicino all’idea di rob: la musica da sempre la si inizia per spaccarsi con gli amici e rimorchiare, per un tocco di esibizionismo e urgenza di esprimersi. Ma non ho mai creduto alla storia della rockstar per caso, del misfit che si ritrova suo malgrado a influenzare le folle e la cosa lo ripugna. Questa recita, in parte, l’ha portata avanti anche Cobain, ma credo che se non avesse voluto fare l’entertainer (per citarlo) non lo avrebbe fatto. Non avrebbe fatto gli unplugged di MTV, i video musicali, i concerti in tutto il mondo. La rockstar per caso non esiste.

Che poi fosse una persona fragile, tormentata, lo credo, ma non meno di altri che per suonare hanno indossato un costume sfarzoso di stoffa leopardata e glitter. Diciamocelo chiaramente, il trasandato è la faccia opposta della medaglia, uno che fa tour mondiali, se compra una chitarra usata da due lire per suonare, lo fa con un’idea precisa in testa.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti