Richard Benson

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 8:04
Cmq, grazie per la spiegazione tecnica, i tuoi interventi sono sempre illuminanti! ;) ;) 8-)
Per andare sul tecnico dovrei parlarti delle tecniche che usano (e che benson spesso millantava) e che conosco solo per avere visto dei video didattici che mi rompevo troppo i coglioni di studiare, rimanendo la pippa che sono asd

Comunque i fenomeni da baraccone non mi hanno mai stimolato. A parte van halen, che però era un mostro di innovazione e gusto. Magari si è un po’ fermato dopo i primi album a livello creativo, ma è stato massivamente influenzante e ha sempre messo la musica, le canzoni, al primo posto, non i numeri da circo.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

Se parliamo di Metal, lui è veramente eccezionale ed eclettico. Ergo, la tecnica di un chitarrista metal, non è uguale a quella di un chitarrista classico......lui eccelleva in entrambi i modi di suonare (finger style e plettro). Mi ricorda Steve Howe degli Yes, altro chitarrista tecnico ed eclettico




Qui va di plettro, ma è bravo anche con le dita. Poche giocolerie (quelle necessarie ad intrattenere il pubblico) e tanta sostanza!





LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 9:45
Se parliamo di Metal, lui è veramente eccezionale ed eclettico. Ergo, la tecnica di un chitarrista metal, non è uguale a quella di un chitarrista classico......lui eccelleva in entrambi i modi di suonare (finger style e plettro). Mi ricorda Steve Howe degli Yes, altro chitarrista tecnico ed eclettico




Qui va di plettro, ma è bravo anche con le dita. Poche giocolerie (quelle necessarie ad intrattenere il pubblico) e tanta sostanza!



suona con impostazione da musica classica, le scale che usa sono scale classiche (tipo violino per intenderci).
L’ho visto dal vivo penso nel 1990 o 91 al tenda a strisce. Ho avuto il mio periodo malmsteeen asd il primo disco è uno dei pochi strumentali che ho ascoltato tanto.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 10:17
suona con impostazione da musica classica, le scale che usa sono scale classiche (tipo violino per intenderci).
L’ho visto dal vivo penso nel 1990 o 91 al tenda a strisce. Ho avuto il mio periodo malmsteeen asd il primo disco è uno dei pochi strumentali che ho ascoltato tanto.
Ma si, mica volevo insegnare il Padre Nostro ai preti :D :D Non sono un musicista, però confrontandomi con te, cerco di capire la differenza tra giullari e chitarristi veri....tutto qui 8-)


Ps.: Perchè dici che ti piacciono poche cose?? Non pensavo che avessi malmsteen nella tua collezione! ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 10:31
Ma si, mica volevo insegnare il Padre Nostro ai preti :D :D Non sono un musicista, però confrontandomi con te, cerco di capire la differenza tra giullari e chitarristi veri....tutto qui 8-)
Ma figurati! Io non sono proprio uno da prendere come Bibbia, sono uno strimpellatore della domenica che ha seguito un po’ di musica nella vita, mi lusinghi ma non c’è bisogno :)

Era per ribadire che anche lui mi è piaciuto. E ci sono tanti chitarristi bravi, ma poi per me vincono quelli che hanno messo la musica al primo posto.
E oggi più di ieri, apprezzo più quelli di gusto e mano stilosa, che quelli in grado di fare mille note al minuto.

Benson, tornando in tema, purtroppo aveva la fissa dell’ipertecnico, anche per i cantanti. Citava spesso La Brie dei Dream Theater, per lui i cantanti erano quelli con le mega estensioni come i chitarristi quelli velocissimi.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

Sono d'accordo con te, la tecnica non è tutto. Ritorniamo al discorso dei Beatles, ma potrei dire pure i Pink Floyd (tolto David Gilmour), che tecnicamente erano dei dilettanti rispetto ad altri gruppi dell'epoca. Ergo, contano soprattutto la sperimentazione e l'innovazione!
Ultima modifica di deacon frost il sabato 4 giugno 2022, 11:42, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 10:39
Ma figurati! Io non sono proprio uno da prendere come Bibbia, sono uno strimpellatore della domenica che ha seguito un po’ di musica nella vita, mi lusinghi ma non c’è bisogno :)

Era per ribadire che anche lui mi è piaciuto. E ci sono tanti chitarristi bravi, ma poi per me vincono quelli che hanno messo la musica al primo posto.
E oggi più di ieri, apprezzo più quelli di gusto e mano stilosa, che quelli in grado di fare mille note al minuto.

Benson, tornando in tema, purtroppo aveva la fissa dell’ipertecnico, anche per i cantanti. Citava spesso La Brie dei Dream Theater, per lui i cantanti erano quelli con le mega estensioni come i chitarristi quelli velocissimi.
Riguardo i Dream Theather, ho letto molte critiche sul Web, perchè secondo molti appassionati, mancano di creatività e puntano tutto sulla tecnica. Ergo, ho diversi amici metallari e tolto qualche fanboy, tutti mi dicono la stessa cosa. Purtroppo, quando ci si incaponisce con la tecnica, difficilmente si crea qualcosa di originale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 11:24
Riguardo i Dream Theather, ho letto molte critiche sul Web, perchè secondo molti appassionati, mancano di creatività e puntano tutto sulla tecnica. Ergo, ho diversi amici metallari e tolto qualche fanboy, tutti mi dicono la stessa cosa. Purtroppo, quando ci si incaponisce con la tecnica, difficilmente si crea qualcosa di originale.
Io non li reggo, ma sono anche gusti. Ho amici che li adorano, ma infatti è gente che adora i virtuosi e loro mi danno l’idea del gruppo che cerca di fare sempre qualcosa di complesso per impressionare. I soli di 3 minuti rompono le palle anche ai santi asd
Ultima modifica di qixand il sabato 4 giugno 2022, 13:52, modificato 1 volta in totale.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 12:02
Io non li reggo, ma sono anche gusti. Ho amici che mi adorano, ma infatti è gente che adora i virtuosi e loro mi danno l’idea del gruppo che cerca di fare sempre qualcosa di complesso per impressionare. I soli di 3 minuti rompono le palle anche ai santi asd
Mio zio andò ad un loro concerto ed all'epoca avevano gli Opeth come gruppo spalla. Ancora oggi, mi dice sempre che gli piacquero più gli scandinavi che i Dream Theater asd asd


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4673
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da FairPlay »

Ditemi che qualcuno ha salvato gli mp3 di teleradiostereo Padre Benson che erano fenomenali.... sono stati rimossi da soundcloud erano delle perle...



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

Cmq, io preferisco i tecnici creativi asd asd

Solo di Fripp dal min 6.26 al min 8.00.....so che ti stanno sul cazzo pure questi ''artistoidi'', però era per farti capire asd asd. Ergo, qui hanno pure improvvisato, perchè la versione studio non è proprio così



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

In generale, per scrivere musica di un certo livello, non è richiesta una tecnica sopraffina. In alcuni casi, bastano poche note, messe al posto giusto. L'importante è essere sempre se stessi ed evitare artefatti derivanti dalla tecnologia. David Yow dei Jesus Lizard, era stonato come un campana, ma per il tipo di musica, la sua voce funzionava benissimo e soprattutto, era genuino. Se canti come un usignolo nelle registrazioni e poi stecchi ai concerti, ti meriti buste di piscio e pomodori in faccia.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5333
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da robfel3000 »

nella musica io amo le idee e non i generi,se hai tecnica ed idee va bene
Se hai tecnica e non hai idee sei una pippa
Se non hai tecnica ed hai idea va bene
Se non hai tecnica e non hai idee sei un dilettante


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9909
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 17:33
nella musica io amo le idee e non i generi,se hai tecnica ed idee va bene
Se hai tecnica e non hai idee sei una pippa
Se non hai tecnica ed hai idea va bene
Se non hai tecnica e non hai idee sei un dilettante
Che non vuol dire non saper suonare, perchè anche uno tecnicamente grezzo come Kurt Cobain, cominciò a 14 anni e non si è improvvisato. Tra l'altro il buon Kurt, era un intenditore ed aveva una certa cultura musicale!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5333
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Richard Benson

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 19:11
Che non vuol dire non saper suonare, perchè anche uno tecnicamente grezzo come Kurt Cobain, cominciò a 14 anni e non si è improvvisato. Tra l'altro il buon Kurt, era un intenditore ed aveva una certa cultura musicale!
Perché diceva che red dei King Crimson era il miglior disco della storia del rock? :D


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti