OK computer: the ultimate electronic music thread

Album, concerti, monografie
Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Jake ha scritto: Lieto di avere suggerimenti, non c'è nemmeno il bisogno di dirlo... :D
In questo Topic trovi un mio post su Carl Craig: il GENIO della Techno Detroit Old Skool...

Quanto a Romanthony, beh... Che dire...
E' uno dei miei artisti preferiti in assoluto...
Romanworld lo metto nella mia Top 5 senza pensarci un minuto...

Purtroppo ci ha lasciati poco tempo fa, grande perdita...
Di lui ho qualsiasi cosa abbia pubblicato...
Bootleg compresi...

Riposto la versione di "Let Me Show Your Love" (suo capolavoro assoluto) da Romanworld, perchè il link youtube della pagina in cui lo avevo postato è stato rimosso...
Colgo l'occasione per mettere sia l'intro melodic, che la traccia vera e propria (che nell'album si susseguono)...

Andrebbe nel Topic House, ma visto che se n'è parlato qui...

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


Immagine

Avatar utente
Jake
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 266
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2017, 17:51
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Jake »

alectric ha scritto: In questo Topic trovi un mio post su Carl Craig: il GENIO della Techno Detroit Old Skool...

Quanto a Romanthony, beh... Che dire...
E' uno dei miei artisti preferiti in assoluto...
Romanworld lo metto nella mia Top 5 senza pensarci un minuto...

Purtroppo ci ha lasciati poco tempo fa, grande perdita...
Di lui ho qualsiasi cosa abbia pubblicato...
Bootleg compresi...

Riposto la versione di "Let Me Show Your Love" (suo capolavoro assoluto) da Romanworld, perchè il link youtube della pagina in cui lo avevo postato è stato rimosso...
Colgo l'occasione per mettere sia l'intro melodic, che la traccia vera e propria (che nell'album si susseguono)...

Andrebbe nel Topic House, ma visto che se n'è parlato qui...

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
Bellissimo...

Contiuando il percorso nell'house classic, questa è altrettanto bella
[youtube][/youtube]



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Si però questa va nel topic House...


Immagine

Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4177
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Giazz »

@alectric
Mi sto riascoltando a manetta il set del Kollectiv. Un paio di tracce sono riuscito a singleouttarle, ma secondo te si riesce a trovare una tracklist da qualche parte?

L'anno scorso ho lasciato il MacBook a San Francisco e non sono più riuscito a recuperarlo, e con esso tutt'e le tracce che avevo salvato negli anni. Ultimamente mi era venuta voglia di ricominciare a fare un po' di pratica a mixare ma ogni volta che penso di dover ricominciare da capo mi viene da strapparmi i capelli asd



Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Erik »

Erik ha scritto:Da 34:00 a 41:30

[youtube][/youtube]

Remix di SOS dei Portishead, che a loro volta avevano ripreso gli ABBA.
Bellissimo, per me.
Erik ha scritto:A proposito...
è passato un anno, mica l'ha pubblicata poi. Si sente solo nei live.
Mah...
Johannes Johannes...
Lo fa apposta, l'ha rimessa anche quest'anno. :lol:

E a distanza di un anno lo reputo ancora un grandissimo pezzo (da 46:15 a 53:50, top 49:55-50:55)

Comunque per me Brecht ha talento, anche se si è ripetuto troppo.

[youtube][/youtube]



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Giazz ha scritto:@alectric
Mi sto riascoltando a manetta il set del Kollectiv. Un paio di tracce sono riuscito a singleouttarle, ma secondo te si riesce a trovare una tracklist da qualche parte?
No...
Ci ho provato parecchio, ma non ci sono riuscito nemmeno io...

Comunque dovrebbe essere tutta roba loro (tra original tracks e remixes) o tracce di altri della sua stessa label (Dynamic)...

Buona ricerca... ;)


Immagine

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Erik »

Giazz ha scritto:@alectric
Mi sto riascoltando a manetta il set del Kollectiv. Un paio di tracce sono riuscito a singleouttarle, ma secondo te si riesce a trovare una tracklist da qualche parte?

L'anno scorso ho lasciato il MacBook a San Francisco e non sono più riuscito a recuperarlo, e con esso tutt'e le tracce che avevo salvato negli anni. Ultimamente mi era venuta voglia di ricominciare a fare un po' di pratica a mixare ma ogni volta che penso di dover ricominciare da capo mi viene da strapparmi i capelli asd
Prova a vedere negli altri set, magari dello stesso anno, spesso mettono le stesse tracce, forse sei fortunato.

https://www.1001tracklists.com/dj/kolle ... index.html



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Appena sentito il set di Kollektiv Turmstrasse a Tomorrowland 2017 (settimana scorsa)...

I pezzi so' sempre belli, ma il set è un po' deludente...
Manca il continuum musicale che aveva determinato il fantastico mood del BPM 2016 in Messico...

Loro comunque sono degli ottimi producer, ma in consolle sono abbastanza limitati tecnicamente...
Insomma, non proprio degli animali da consolle...


Immagine

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

@ Erik: domani me sento Johannes Brecht e poi ti dico... ;)


Immagine

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Erik »

alectric ha scritto:@ Erik: domani me sento Johannes Brecht e poi ti dico... ;)
E? Che fai come il Leicester?



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Oddio, scusami...
Me n'ero completamente dimenticato... :lol: :lol: :lol:

Dunque. Sentito il set di Tomorrowland di una settimana fa...
Ho retto una 30ina di minuti, poi ho staccato...
Una sola parola: noioso...

Un pezzo può anche essere interessante (in realtà nulla di nuovo: usa ritmiche piuttosto generiche sui quali inserisce pad atmosferici che spesso però vanno in distonia con le linee di basso. Comunque già sentito)...
Le melodie non sono banali, ma il trucchetto è ripetitivo...

Oltretutto non mixa (o non sa mixare, anche se tendo ad escluderlo perchè col Traktor oggi saprebbe farlo anche un bambino... Sarebbe interessante vederlo con i vecchi 1200, specie perchè mixare sulle melodie è particolarmente ostico)...

Usa sempre lo stesso stratagemma di cambio: lo svuotamento del pezzo dalla ritmica ed il pad beatless tirato al massimo oltre le canoniche 16 battute (o poco più)...
C'è un problema che si crea nell'abusare di questo stratagemma (vecchio come il cucco, comunque)...
Il sistema funziona se tu hai messo in sequenza almeno 6 o 7 brani dalla ritmica continua e sostenuta...
Allora poi svuoti perchè l'adrenalina di chi balla è all'apice e tu usi il momento di vuoto come effetto molla, per avere un attimo di respiro e ripartire ancor più pompato di prima...
Funziona sempre, se lo sai fare bene...

Il problema è che lui svuota di ritmica ogni pezzo ogni volta, creando un effetto up e down continuo che non ti fa mai salire l'adrenalina al punto giusto...
Una sorta di coitus interruptus però continuo, che alla fine ti manda via con le palle gonfie senza esserti mai svuotato, se capisci la sottile metafora... asd

Oltretutto la tecnica (come già accennato) è banale: entra col pezzo, poi lo svuota, poi ci mette un'altra ritmica sotto, poi sfuma il pad melodico e ne inserisce un altro... Facile e banale...

Tiene anche i pezzi per troppo tempo, risultando noioso...

In sostanza: ha una buona scelta musicale, ma appartiene a quella frangia di producer che non dovrebbero fare i DJ (ammesso che i pezzi siano suoi, sennò è ancora più inspiegabile la sua figura)...
Semplicemente perchè hanno una scarsa tecnica di base, ma soprattutto non sanno "sentire" le risposte che ti da il dancefloor...
Che per chi sta in consolle dovrebbe essere la prima cosa...

Bocciato...


Immagine

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Erik »

E' più simpatico il Leicester...

Me lo hai distrutto. Vabbè, io nemmeno capisco bene quello che dici tu, figurati se colgo quello che fa lui...



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da alectric »

Erik ha scritto:E' più simpatico il Leicester...

Me lo hai distrutto. Vabbè, io nemmeno capisco bene quello che dici tu, figurati se colgo quello che fa lui...
Scusami, non volevo distruggerti un mito... :lol:

Scherzi a parte...
In realtà quello che ho scritto è molto semplice: il pezzo a pieno regime è quando hai la cassa dritta che spinge...
E' quella che ti fa ballare, la ritmica (in realtà più le terzine, ma non voglio complicare il discorso)...
Poi spesso i DJ levano la cassa (in gergo "svuotare", cioè fare il vuoto di ritmica: beatless...)
E questo serve a far crescere la voglia di ballare appena la ritmica rientrerà, poderosa, creando un effetto catartico...
Un effetto molla che stimola il desiderio di ripresa del beat e che più è "tirato" (cioè per più battute) e più è efficace...

Solo che come tutte le cose, non puoi abusarne, altrimenti perde di efficacia...

Un po' come l'uso dei primissimi piani nel cinema secondo Bergman, il quale giustamente sosteneva che non bisogna mai abusarne, ma utilizzarli solo quando l'esigenza del linguaggio filmico lo richiede...
E questo perchè nella realtà noi non siamo abituati a vedere "faccioni" così da vicino (come se stessimo a pochi centimetri dal viso di qualcuno) e quindi quel tipo di inquadratura può creare disagio nello spettatore...

Se ti risenti il set di Johannes Brecht con attenzione, ti accorgerai che lui questo stratagemma di svuotare il pezzo togliendo la ritmica lo usa in maniera sistematica, ad ogni pezzo...
Dopo un po' la gente si stufa (perchè senza la cassa dopo un po' si ferma) e poi non ti segue più...

Il DJ deve essere sempre attento a "sentire" la pista ed i suoi umori...
Deve capire come risponde la gente quando spinge, o quando rallenta, se un pezzo va tolto e quando va fatto...
C'è una piccolissima parte di gente che viene a sentire te che suoni. La maggior parte viene per ballare e tu devi farla ballare...
Il DJ è al servizio del dancefloor. Altrimenti fai solo il producer e la gente si compra i tuoi dischi...


Immagine

Avatar utente
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10040
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 21:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Erik »

Ballare... dove ho già sentito questa parola? :mm:

asd



Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4177
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:49
Contatta:
Stato: Connesso

Re: OK computer: the ultimate electronic music thread

Messaggio da Giazz »

Oddio, ho ascoltato il set dei Martinez Brothers a tomorrowland quest'anno ed è stata una delusione incredibile. Io li ricordavo ottimi polistrumentalisti con un grande orecchio, adesso stanno diventando sempre più upbeat e tamarri e con molta meno cognizione della melodia. Che danni che fa la cocaina :cry: Meglio quando stavano sempre a leccare le consolle per cercare quel po di ket caduto, spesso il successo da troppo alla testa



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti