Metallo Pe(n)sante

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 13:42
boh io ascolto con interesse tutti i generi di musica ma il metal non l ho mai capito,mica la musica che in alcuni suoi gruppi raggiunge picchi elevati ci mancherebbe
ma che cazzo vogliono dire?sta roba de dragoni, spadoni,fregnone con gli spadoni sopra a dragoni,horror da zio tibia,satanismo da scuole medie,finte voci imbruttite da ragazzini impauriti
e poi le metallare fanno schifo al cazzo ,sono l ultima speranza per le chiattone e le strappone strappate chi dice il contrario mente sapendo di mentire vai ad un concerto metal e sono tutti maschi che si fomentano tra maschi non il mio genere
Quanta verità! Il metal è stato spesso rifugio per nerd e sfigatoni, uno sfogo per le frustrazioni asd per quello so tutti maschi e pure un po’ soggetti (non è universale eh, nessuno si offenda). A me la cosa che fa più ridere (a parte la fissa per il fantasy) so i gruppi death metal con quei nomi del cazzo tipo “anal brutality” “corpse dissacration” con le copertine estreme con sangue e roba simile, tentativi un po’ ridicoli di provocare lo sdegno.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5354
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da robfel3000 »

qixand ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 14:34
Quanta verità! Il metal è stato spesso rifugio per nerd e sfigatoni, uno sfogo per le frustrazioni asd per quello so tutti maschi e pure un po’ soggetti (non è universale eh, nessuno si offenda). A me la cosa che fa più ridere (a parte la fissa per il fantasy) so i gruppi death metal con quei nomi del cazzo tipo “anal brutality” “corpse dissacration” con le copertine estreme con sangue e roba simile, tentativi un po’ ridicoli di provocare lo sdegno.
parlo per me e negli anni 90,quando suonavo oltre ai festival per ragioni di stampa andavamo ad eventi radio o tv ed eravamo sempre in contatto con le altre band,non c è bisogno di dire che noi che passavamo per raffinati intellettualoidi,dopo un ora ci eravamo già scolati tutte le bottiglie del buffet e fatti 100 canne ed eravamo diventati molesti fino a scatenare risse e venire cacciati mentre questi pittati death metal ,pshichedelici garage punk al massimo andavano a the al limone e leccate di culo a giornalisti e produttori
però io a differenza loro mi sono divertito tantissimo


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 14:43
parlo per me e negli anni 90,quando suonavo oltre ai festival per ragioni di stampa andavamo ad eventi radio o tv ed eravamo sempre in contatto con le altre band,non c è bisogno di dire che noi che passavamo per raffinati intellettualoidi,dopo un ora ci eravamo già scolati tutte le bottiglie del buffet e fatti 100 canne ed eravamo diventati molesti fino a scatenare risse e venire cacciati mentre questi pittati death metal ,pshichedelici garage punk al massimo andavano a the al limone e leccate di culo a giornalisti e produttori
però io a differenza loro mi sono divertito tantissimo
Ti assicuro che è ancora così. Io ho suonato spesso con gruppi metal di giovani negli ultimi anni, anche se come genere ci entriamo poco (facciamo hard rock e in modo ironico, caricaturale), e sono tutti pischelli timidissimi, soggetti e spesso non bevono come dici tu. A volte mi fanno anche tenerezza perché la musica è un tentativo per trovare un posto nel mondo, un senso di appartenenza. Poi è così un po’ per tutti eh, ma maggiormente per ragazzi che magari a scuola non sono popolari, si sentono fuori posto e faticano a socializzare.

Aho specifico che sto generalizzando eh? C’è di tutto come in ogni genere.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5354
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da robfel3000 »

qixand ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 14:48
Ti assicuro che è ancora così. Io ho suonato spesso con gruppi metal di giovani negli ultimi anni, anche se come genere ci entriamo poco (facciamo hard rock e in modo ironico, caricaturale), e sono tutti pischelli timidissimi, soggetti e spesso non bevono come dici tu. A volte mi fanno anche tenerezza perché la musica è un tentativo per trovare un posto nel mondo, un senso di appartenenza. Poi è così un po’ per tutti eh, ma maggiormente per ragazzi che magari a scuola non sono popolari, si sentono fuori posto e faticano a socializzare.

Aho specifico che sto generalizzando eh? C’è di tutto come in ogni genere.
ma io infatti quello che contestavo ai metallari era il fatto che fossero troppo "puliti",che la loro musica fosse troppo pulita alla fine ,nei suoni,nelle scelte armoniche,negli arrangiamenti,esattamente quello che ti aspetti di trovare
i butthole surfers che ascoltavo al tempo ,si che erano "sporchi"


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 16:34
ma io infatti quello che contestavo ai metallari era il fatto che fossero troppo "puliti",che la loro musica fosse troppo pulita alla fine ,nei suoni,nelle scelte armoniche,negli arrangiamenti,esattamente quello che ti aspetti di trovare
i butthole surfers che ascoltavo al tempo ,si che erano "sporchi"
Io da chitarrista (della domenica eh) ti dico che non sopporto la mega tecnica fine a se stessa e questa pretesa che fare mille note al minuto sia di per se essere bravi, quando molte volte è solo esercizio, palestra, e la maggior parte di questi poi non sanno suonare una nota con intento e feeling.

Purtroppo fa parte del concetto del metal sto fatto di portare tutto all'estremo, anche la velocità di esecuzione, i colpi di cassa della batteria co quei cazzo de doppi pedali che diventano solo mitragliate, ecc


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5179
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da walteradrian »

Però quix il fatto che i chitarristi metallari o molto tecnici non sappiamo fare cose belle dal punto di vista melodico è una generalizzazione.
Mica sono tutti come Michael Angelo.
Sto discorso a gusto mio vale magari per malmsteen i cui assoli non mi hanno mai detto niente ( parecchie canzoni però mi piacciono) ma non vale assolutamente per gente tipo Satriani, Vai, Bettencourt etc
Io penso che la tecnica sia una cosa in più. Ovvio che se non hai nulla da esprimere al massimo sei un"esecutore.
È un po' come per uno scrittore. Di partenza devi avere delle idee da divulgaee poi se hai un'ottima cultura puoi trovare il modo di rendere le tue cose più interessanti. Se hai solo studiato al massimo diventi un Fusaro.


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 13:42
boh io ascolto con interesse tutti i generi di musica ma il metal non l ho mai capito,mica la musica che in alcuni suoi gruppi raggiunge picchi elevati ci mancherebbe
ma che cazzo vogliono dire?sta roba de dragoni, spadoni,fregnone con gli spadoni sopra a dragoni,horror da zio tibia,satanismo da scuole medie,finte voci imbruttite da ragazzini impauriti
e poi le metallare fanno schifo al cazzo ,sono l ultima speranza per le chiattone e le strappone strappate chi dice il contrario mente sapendo di mentire vai ad un concerto metal e sono tutti maschi che si fomentano tra maschi non il mio genere
Anch'io preferisco altro e credo che questo si sia capito. Detto questo, apprezzo tanti gruppi Metal e ho rispetto per questo genere musicale, dove ci sono e ci sono stati musicisti veri. Se prendi uno come Chuck Schuldiner ad esempio, tanto di capello.....genio vero! Ergo, potrei citare pure i Black Sabbath, che furono decisamente innovativi e non si può non avere stima per una band del genere


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 16:34
ma io infatti quello che contestavo ai metallari era il fatto che fossero troppo "puliti",che la loro musica fosse troppo pulita alla fine ,nei suoni,nelle scelte armoniche,negli arrangiamenti,esattamente quello che ti aspetti di trovare
i butthole surfers che ascoltavo al tempo ,si che erano "sporchi"
Però pure nel Progressive Rock, sono molto puliti, eppure quella roba lì ti (ci) piace. Per carità, i Dream Theather esagerano, però un sacco di pietre miliari del Prog Rock, sono piene di virtuosismi


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52545
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

walteradrian ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 3:50
Però quix il fatto che i chitarristi metallari o molto tecnici non sappiamo fare cose belle dal punto di vista melodico è una generalizzazione.
Mica sono tutti come Michael Angelo.
Sto discorso a gusto mio vale magari per malmsteen i cui assoli non mi hanno mai detto niente ( parecchie canzoni però mi piacciono) ma non vale assolutamente per gente tipo Satriani, Vai, Bettencourt etc
Io penso che la tecnica sia una cosa in più. Ovvio che se non hai nulla da esprimere al massimo sei un"esecutore.
È un po' come per uno scrittore. Di partenza devi avere delle idee da divulgaee poi se hai un'ottima cultura puoi trovare il modo di rendere le tue cose più interessanti. Se hai solo studiato al massimo diventi un Fusaro.
Ma certo, infatti ho anche premesso di fare una generalizzazione.

Peraltro hai citato dei chitarristi bravissimi e unici, come Paul Gilbert, un virtuoso ipertecnico e velocissimo oltre che pulitissimo che però ti spiega l'utilità del bending e del vibrato (vedi video sotto), che nemmeno so se definirei Metal. E Malmsteen nonostante sia famoso per le scale neoclassiche a mille, è anche uno che ha un gran tocco.

Parlavo degli estremismi del metal che puntano solo sulla velocità e quello non diventa un mezzo ma il fine: e allora arrivano i soli fatti di sole scale a 3000 all'ora che sono puramente esercizi.
La chitarra a me piace quando "canta" una melodia, quando si sente l'intenzione nelle note.
Ne conosco tanti di chitarristi metal che se sentono un solo senza scale veloci ti dicono che il chitarrista non è bravo.

Esempio: per tanti metallari Slash è na sega, quando ha creato dei soli e dei riff iconici pur non essendo uno tecnicamente pulito.




Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

Pezzo di Chuck Schuldiner (leader e genio creativo dei Death)

come si fa a non apprezzare una roba del genere? Anche a me piacciono tante cose di derivazione punk, ma questa è roba di alto livello (non solo tecnico, ma anche creativo)



poi c'è questa, che ha un' espressività pazzesca (per me)



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 14:34
Quanta verità! Il metal è stato spesso rifugio per nerd e sfigatoni, uno sfogo per le frustrazioni asd per quello so tutti maschi e pure un po’ soggetti (non è universale eh, nessuno si offenda). A me la cosa che fa più ridere (a parte la fissa per il fantasy) so i gruppi death metal con quei nomi del cazzo tipo “anal brutality” “corpse dissacration” con le copertine estreme con sangue e roba simile, tentativi un po’ ridicoli di provocare lo sdegno.
Non tutto il Death è così, però: non è un caso se si chiama così, infatti prende il nome dalla band omonima, che fece roba di alto livello, senza la necessità di scadere nel macabro, nel volgare e nell'esoterismo spicciolo


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 14:34
Quanta verità! Il metal è stato spesso rifugio per nerd e sfigatoni, uno sfogo per le frustrazioni asd per quello so tutti maschi e pure un po’ soggetti (non è universale eh, nessuno si offenda). A me la cosa che fa più ridere (a parte la fissa per il fantasy) so i gruppi death metal con quei nomi del cazzo tipo “anal brutality” “corpse dissacration” con le copertine estreme con sangue e roba simile, tentativi un po’ ridicoli di provocare lo sdegno.
Non tutto il Death Metal è così: ci sono i pagliacci da circo e poi gli artisti veri

Non è un caso, se il Death ha preso il nome dall'omonima band:
Citati tra i principali innovatori del death metal[7], l'album d'esordio Scream Bloody Gore è stato descritto come il primo vero esempio di questo genere,[1][8] mentre il terzo album Spiritual Healing fu definito come uno dei primi esempi di incontro tra il death e le strutture tipiche del jazz, che avrebbe poi portato alla nascita del technical death metal.[4]
Da Wikipedia

Sempre da Wikipedia, un breve descrizione su Chuck Schuldiner, mente e leader di Death:
Pioniere del death metal, è stato uno dei più influenti chitarristi nella storia del metal[5]: i Death furono infatti uno dei primi gruppi ad implementare nelle loro composizione strutture jazz e progressive[6] e Schuldiner è stato spesso definito "Il padrino del death metal"

Ergo, sai benissimo che non apprezzo le pagliacciate dei vari gruppi estremi, Burzum su tutti. Detto questo, mettere tutti nello stesso pentolone, non credo sia giusto


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Andre85
Pulcino
Pulcino
Reazioni:
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 23:15
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da Andre85 »




Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

Una delle cover più belle di sempre 8-) 8-)



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

Classic British Metal......Dickson, una delle voci più iconiche Metal, come si fa a non amarlo? :zon: 8-)



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti