Progressive rock

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Gilmour è bollito.....si, come Nostro Signore da Setubal, Josè Mourinho! asd asd Ma come mai non chiama i Maneskin, come fanno gli altri bolliti ad esempio?? :D :D :D






LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
delta
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20026
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 0:27
Località: Roulettenburg
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da delta »

deacon frost ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 22:16
Non li conosco così bene è il gruppo preferito di mio zio....parlo dei Tool. Effettivamente dal quel poco che ho sentito, mi sembrano tanta roba. Gli altri gruppi invece, non li avevo mai sentiti. Ergo, se parliamo di Progressive, ho ascoltato qualcosa degli Opeth e dei Death (non proprio progressive, ma nella sostanza si rifanno alla musica d'avanguardia)
Non li conoscevo, approfondirò


Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da faro »

@deacon frost, ce la facciamo a parlare degli Yes fino al 31 ? Se non basta ci potremmo fare anche un giro sul flauto di Ian Anderson se vuoi, qualunque cosa, posso parlare a lungo di cose che non conosco minimamente, non c'e' problema ... ma al 31 in qualche modo ci si deve arrivare

fammi sapere altrimenti sento @robfel3000 per mettere su un thread sui funghi e la raccolta dell'asparago selvatico



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

faro ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 18:47
@deacon frost, ce la facciamo a parlare degli Yes fino al 31 ? Se non basta ci potremmo fare anche un giro sul flauto di Ian Anderson se vuoi, qualunque cosa, posso parlare a lungo di cose che non conosco minimamente, non c'e' problema ... ma al 31 in qualche modo ci si deve arrivare

fammi sapere altrimenti sento @robfel3000 per mettere su un thread sui funghi e la raccolta dell'asparago selvatico
Cosa vuoi sapere? Io non conosco così bene gli Yes e dovrei approfondire. Vado meglio se si parla di Pink Floyd, Genesis, King Crimson.... asd
Ti posso dire che Close to the Edge, è uno dei più bei dischi che abbia ascoltato e Fragile è quasi a quel livello


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Carl Palmer, ex Emerson,Lake & Palmer.......da stropicciarsi gli occhi e sicuramente uno dei migliori batteristi del rock



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Parliamo di loro Faro, sarebbe pure ora.....mamma mao asd




LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da faro »

Emerson era in effetti fenomenale, ma anche Palmer

io ho cominciato ad ascoltarli facendomi prestare proprio Pictures at an exhibition, la cui versione originale per piano (che ho sempre ritenuto molto piu' bella della versione orchestrale) storpiavo ai tempi allegramente al pianoforte con grande diletto dei vicini di casa :D

non sono mai stati tra i miei gruppi favoriti, forse proprio per una certa pomposita' orchestrale eccessiva, quasi barocca (architettonicamente), ma erano sicuramente molto bravi e Tarkus (la suite, perche' il finale col rocketto per Eddy fa schifo assai) mi e' sempre sembrato di alto livello



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

faro ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 8:24
Emerson era in effetti fenomenale, ma anche Palmer

io ho cominciato ad ascoltarli facendomi prestare proprio Pictures at an exhibition, la cui versione originale per piano (che ho sempre ritenuto molto piu' bella della versione orchestrale) storpiavo ai tempi allegramente al pianoforte con grande diletto dei vicini di casa :D

non sono mai stati tra i miei gruppi favoriti, forse proprio per una certa pomposita' orchestrale eccessiva, quasi barocca (architettonicamente), ma erano sicuramente molto bravi e Tarkus (la suite, perche' il finale col rocketto per Eddy fa schifo assai) mi e' sempre sembrato di alto livello
erano una pugnetta di dimensioni astronomiche,eccetto qualcosa di buono facevano musica che non portava da nessuna parte fine a sè stessa
certo ottima tecnica ma se mi interessa solo la tecnica mi sento arturo benedetti michelangeli che suona debussy non keith emerson
grazie a comesichiama è arrivato il punk a rompere la deriva epica gigantistica del progressive dopo il 74


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da faro »

a me il punk non ha mai attirato forse perche' preferisco suoni puliti che poi e' forse il motivo per cui gli ELP non sono tra i miei preferiti, troppa pomposita'

ma, musicalmente, sono un occasionale per cui i miei giudizi estetici lasciano un po' il tempo che trovano asd



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 9:30
erano una pugnetta di dimensioni astronomiche,eccetto qualcosa di buono facevano musica che non portava da nessuna parte fine a sè stessa
certo ottima tecnica ma se mi interessa solo la tecnica mi sento arturo benedetti michelangeli che suona debussy non keith emerson
grazie a comesichiama è arrivato il punk a rompere la deriva epica gigantistica del progressive dopo il 74

A me piacciono tante cose "punk"(non il rock'n'roll sporco dei Ramones e dei Pistols), ma criticare Emerson dal punto di vista tecnico e poi mi parli del punk......boh.... Con tutto il rispetto, ma se devo andare ad un concerto, de uno che riesce a sbagliare 3 accordi che suona da anni, allora sto a casa e non gli do una lira.
Per il resto, sono dell'idea che la tecnica da sola, non sia sufficiente a fare un grande artista. I Pink Floyd ad esempio, non erano grandissimi musicisti(anche se suonavano meglio delle principali band punk), eppure hanno scritto pezzi di alto livello


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Detto che i ramones simpatici ma di punk non hanno neanche la puzza ,sono rock n roll suonato semplice
Io analizzo il dato storico non il singolo gruppo
Ci sono cresciuto col progressive ma era diventato insopportabile
Works di elp e tales fron topographic Ocean degli yes erano delle pippe insopportabili la musica aveva perso spontaneità ma il punk seppur grezzo all inizio e poi più raffinato hanno spinto un po' di aria fresca in mezzo a quei dinosauri
Poi dal punk nascono pure dei musicisti dotati di tecnica invidiabile
Gli xtc erano punk all inizio poi sono diventati un gruppo dal chitarrismo raffinato e sublime
I Japan erano punk ma poi Mick karn e Steve jansen sono diventati la base ritmica più tecnica e raffinata degli anni 80


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 12:08
Detto che i ramones simpatici ma di punk non hanno neanche la puzza ,sono rock n roll suonato semplice
Io analizzo il dato storico non il singolo gruppo
Ci sono cresciuto col progressive ma era diventato insopportabile
Works di elp e tales fron topographic Ocean degli yes erano delle pippe insopportabili la musica aveva perso spontaneità ma il punk seppur grezzo all inizio e poi più raffinato hanno spinto un po' di aria fresca in mezzo a quei dinosauri
Poi dal punk nascono pure dei musicisti dotati di tecnica invidiabile
Gli xtc erano punk all inizio poi sono diventati un gruppo dal chitarrismo raffinato e sublime
I Japan erano punk ma poi Mick karn e Steve jansen sono diventati la base ritmica più tecnica e raffinata degli anni 80
A me piace l'Hardcore Punk, perchè è veramente grezzo e non solo dal punto di vista tecnico (anche se non tutti erano cani). Non trovo alcun senso, nella dolce semplicità del Punk di fine anni '70. Cosa ben diversa, se parliamo del proto punk degli MC 5 e degli Stooges, che forse sapevano pure suonare.
Ergo, apprezzo il prog per la complessità e le atmosfere che si creano, non certo per la timbrica (anche se non tutto il prog è soft, va detto anche questo). Strutture semplici (o comunque totale assenza di sperimentazione) e soft sound, non fanno per me e possono andar bene per il mainstream. Una buona parte del Rock e di ciò che deriva da esso, è nata con l'idea di fare controcultura, offrendo un'alternativa ''underground'' al consumatore medio.
Ultima modifica di deacon frost il venerdì 26 maggio 2023, 13:40, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da MarcoDaLatina »

faro ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 8:24
Emerson era in effetti fenomenale, ma anche Palmer

Emerson Palmeri


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Dite quelle che vi pare, sono una delle più importanti band progressive. Io non mi annoio mai, quando ascolto la loro musica, cosa che mi è capitata inizialmente, con altre band progressive (troppa atmosfera, poco ritmo e a tratti, tempi eccessivamente lenti). Senza offesa per i Pink Floyd, i Genesis e gli Yes; che spesso hanno avuto questo difetto. Detto questo, la tecnica è parte del rock (non tutto, ma una bella fetta), quindi gli assoli e i fronzoli, senza esagerare, sono sempre graditi.

Emerson Palmeri sempre e comunque!! asd asd



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 13:04
Dite quelle che vi pare, sono una delle più importanti band progressive. Io non mi annoio mai, quando ascolto la loro musica, cosa che mi è capitata inizialmente, con altre band progressive (troppa atmosfera, poco ritmo e a tratti, tempi eccessivamente lenti). Senza offesa per i Pink Floyd, i Genesis e gli Yes; che spesso hanno avuto questo difetto. Detto questo, la tecnica è parte del rock (non tutto, ma una bella fetta), quindi gli assoli e i fronzoli, senza esagerare, sono sempre graditi.

Emerson Palmeri sempre e comunque!! asd asd

La tecnica se capisci qualcosa di musica non è velocità o quante note riesci ad infilare in una battuta, non c entra nulla questo che è quello che perlopiù facevano gli elp
Palmer che rullava come se non ci fosse un domani come tecnica neanche può allacciare le scarpe a gavin Harrison dei porcupine tree se vogliamo rimanere in ambito prog , il quale spezza i tempi crea sezioni irregolari ,non si salva mai col quattro quarti
La tecnica è quella di Steve Jensen che crea sonorità raffinatissime con la batteria ,che lavora accuratamente sull accordatura delle pelli per usare la batteria in senso armonico
Palmer mi piace,lo seguo su fb,ma c è di molto meglio in giro


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gladio, Jack l'Irlandese, pasmadferit e 23 ospiti