Progressive rock

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Con tutto il rispetto, preferisco questi





Tosin Abasi - uno dei due chitarristi - suona in tutti i modi


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Certo che sono bravi e mi piacciono
Ma se si parla solo di tecnica (non di gusti) il chitarrismo è anche stile ed innovazione
Questi suonano benissimo le chitarre ma già sentito,niente di male oh
Tim Henson il chitarrista dei poliphia ha letteralmente reinventato il modo di suonare la chitarra ed è considerato dai grandi (fripp ,Steve vai che li omaggia appunto con il featuring ,Joe satriani) il migliore talento chitarristico della sua generazione
Il fatto che sembri uscito da un anime non implica che sia hip hop,hip hop cioè una musica fatta di base scarna ed un fiume di parole mentre loro fanno musica strumentale e intricatissima
Henson suona un Ibanez elettrica acustica a corde di nylon ,una Ibanez che lui ha contribuito a costruire ed ha la sua firma (una delle chitarre più vendute al mondo per intenderci)
Il suo stile comprende il suonare armonici negli arpeggi ,hai presente quanto sia praticamente impossibile? Ed anche fare lo slap di pollice e contemporaneamente pizzicare le altre corde ,chiedi ad un chitarrista quanto sia difficile
Ha inventato uno stile ed è uno stile personale e frutto di almeno 8 ore di studio al giorno ogni santo giorno
Non parlo di musica ,si parla di virtuosismo che è un altra cosa
Infatti non mi piace tantissimo la loro musica ma se osservo solo la tecnica vado ai pazzi


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »



I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2024, 11:59
Non metto in dubbio quello che dici, ma il contorno non mi fa impazzire: sembra che ognuno vada per la propria strada e le percussioni sono poco naturali e spesso pompose (insopportabili quei bong) . Fondamentalmente, il suo mi sembra uno stile classico rivisitato e sicuramente innovativo.
Ergo, John Petrucci è un mostro, ma non a tutti piace e spesso viene considerato un nerd della chitarra......che vuoi farci?


PS.: anche Tosin Abasi -mostro nel tapping- è innovativo, semplicemente suona in modo diverso


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

xx
Ultima modifica di deacon frost il sabato 13 aprile 2024, 2:38, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Mamma mia!!! :inchinoblue:



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2024, 11:59
Non per togliere nulla ad Henson, però se la cava bene anche Abasi con lo Slap. In questo video era un bambino, praticamente :D



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Riguardo ai Polyphia, non apprezzo il loro sound spezzettato e tutti sti effetti elettronici, tipici di certa musica mainstream (dubstep forse). Il fatto che abbiano collaborato con Steve Vai, significa molto poco per me: dopo aver visto i Maneskin con Tom Morello, Mick Jagger e James Hetfield; posso aspettarmi di tutto


A conferma di quel che dico, ecco un remix -perfettamente riuscito - di un loro brano



poi prendiamo le porcherie di Skrillex e facciamo un confronto :D :D



LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Ma io parlo di tecnica
Non è musica che ascolto
Le spettezzature i controtempi gli stop,i tempi dispari sono tecnica ai più alti livelli se conosci la musica ,anzi della loro musica sono la cosa che più apprezzo senza dubbio
Facile svisare sul quattro quarti ,so boni tutti


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
sabato 13 aprile 2024, 21:54
Riguardo ai Polyphia, non apprezzo il loro sound spezzettato e tutti sti effetti elettronici, tipici di certa musica mainstream (dubstep forse). Il fatto che abbiano collaborato con Steve Vai, significa molto poco per me: dopo aver visto i Maneskin con Tom Morello, Mick Jagger e James Hetfield; posso aspettarmi di tutto


A conferma di quel che dico, ecco un remix -perfettamente riuscito - di un loro brano



poi prendiamo le porcherie di Skrillex e facciamo un confronto :D :D

E comunque Tom Morello a me fa schifo al cazzo come chitarrista e i rage non mi sono mai piaciuti,i metallica se hai più di 15 anni e li ascolti hai un problema ,fanno ridere e suonano male ,Jagger ,non parlo di musica e plastica insieme
Steve vai collabora solo con chi stima è considerato un Guitar God e non ha bisogno di marketing
Poi a me neanche lui piace granché ,ho altri gusti ma ne riconosco tecnica e stile superbi


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9974
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
domenica 14 aprile 2024, 9:51
Ma io parlo di tecnica
Non è musica che ascolto
Le spettezzature i controtempi gli stop,i tempi dispari sono tecnica ai più alti livelli se conosci la musica ,anzi della loro musica sono la cosa che più apprezzo senza dubbio
Facile svisare sul quattro quarti ,so boni tutti
Non è questo il punto: sto sound classico (spagnolo) accostato a sti effetti elettronici è un pugno in un occhio....si può dire? Devi saperla usare l'elettronica, altrimenti il rischio di fare una merdata è alto. Ti dirò, loro hanno tutto sto successo, perchè utilizzano tutta st'elettronica pacchiana, che quasi oscura il sound magnifico delle loro chitarre

Ad esempio: anche qui si spezzano i tempi, però usano l'elettronica in modo oculato e per ottenere qualche effetto particolare.

Ultima modifica di deacon frost il domenica 14 aprile 2024, 13:19, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

L elettronica (io sono un musicista elettronico)non è Satana
La musica rock (tutta senza sconti ) è anche e moltissimo produzione e post-produzione,editing e mixing
Ed è così dagli anni sessanta credimi conosco meglio questo aspetto della musica della musica stessa
I Pink Floyd erano i maghi di questo approccio ad esempio
In the dark side of the Moon nulla è naturale
Oggi sono cambiati i mezzi ma l approccio è esattamente lo stesso


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Io non ho nessun tabù in musica
Il mio gruppo preferito al momento sono gli Squid che sono l esatto opposto dei virtuosi
E non usano computer
E sono progressive nell' approccio
Ma sanno usare sublimamente il fuori tonalità ed è una cosa tecnicamente altrettanto difficile dell' essere veloci le strutture sono intricatissime e per me sono i nuovi Radiohead,ma sono molto più difficili da ascoltare
Eppure vendono e molto


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
NineNails
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5769
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 13:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da NineNails »

Grande gruppo, i due album loro sono fra i miei preferiti degli ultimi anni, anche i Fontaines DC sono molti bravi, anche se loro sono più punk e meno sperimentali come approccio.



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5368
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

NineNails ha scritto:
domenica 14 aprile 2024, 13:26
Grande gruppo, i due album loro sono fra i miei preferiti degli ultimi anni, anche i Fontaines DC sono molti bravi, anche se loro sono più punk e meno sperimentali come approccio.
Senza dimenticare i fenomenali black country new Road
Gli Squid li ho visti live al poplar di Trento l anno scorso


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti