Progressive rock

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 8:57
La tecnica se capisci qualcosa di musica non è velocità o quante note riesci ad infilare in una battuta, non c entra nulla questo che è quello che perlopiù facevano gli elp
Palmer che rullava come se non ci fosse un domani come tecnica neanche può allacciare le scarpe a gavin Harrison dei porcupine tree se vogliamo rimanere in ambito prog , il quale spezza i tempi crea sezioni irregolari ,non si salva mai col quattro quarti
La tecnica è quella di Steve Jensen che crea sonorità raffinatissime con la batteria ,che lavora accuratamente sull accordatura delle pelli per usare la batteria in senso armonico
Palmer mi piace,lo seguo su fb,ma c è di molto meglio in giro
Non sono un musicista ma è ovvio, che se ripeti i soliti tre accordi alla velocità della luce, non sei tecnico. Detto questo, i virtuosi non vanno certo a due all'ora.
Cmq, Palmer non è solo veloce e non si può giudicare un batterista da un singolo assolo. Ripeto, è considerato tra i migliori, ma questo non lo dico io. Harrison è senza dubbio un grande, ma addirittura di un'altra categoria rispetto a Palmer....boh

Ps.: Secondo me, senza offesa, vai molto a gusto personale, perchè se tirassi fuori Neil Peart, mi diresti che c'è di meglio. Poi scusa, ma non hai detto che il prog non ti piace?? Come fai a conoscere così bene una cosa, se non ti fa impazzire??


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 11:09
Non sono un musicista ma è ovvio, che se ripeti i soliti tre accordi alla velocità della luce, non sei tecnico. Detto questo, i virtuosi non vanno certo a due all'ora.
Cmq, Palmer non è solo veloce e non si può giudicare un batterista da un singolo assolo. Ripeto, è considerato tra i migliori, ma questo non lo dico io. Harrison è senza dubbio un grande, ma addirittura di un'altra categoria rispetto a Palmer....boh

Ps.: Secondo me, senza offesa, vai molto a gusto personale, perchè se tirassi fuori Neil Peart, mi diresti che c'è di meglio. Poi scusa, ma non hai detto che il prog non ti piace?? Come fai a conoscere così bene una cosa, se non ti fa impazzire??
Ho detto che ci sono cresciuto col prog che ho amato il prog che conosco a memoria quasi tutte le canzoni dei Genesis dei kc degli yes ,degli amati van der graaf dei folli gentle giant ,tutta la scuola di Canterbury,gli hatfield and the North
Certo che sono gusti personali,anche i tuoi ed io non li contesto per niente
Ma la tecnica è oggettiva ,la tecnica non è solo skill è come paragonare il calcio con il lfreestyle
La tecnica è armonizzare,la tecnica e lavorare su un suono specifico anche
I Pink Floyd durante la registrazione di the Wall impiegarono tre mesi per fare il suono di un singolo rullante in un singolo brano
La tecnica è anche quella
Fripp è un chitarrista dalla tecnica sublime, costante nella sua ricerca del suono ,sempre in cerca di soluzioni chitarristice originali,certo Steve Howe è più veloce ma fripp è un genio Steve Howe no


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Io amo tutta la musica senza pormi da solo dei limiti di genere ,non c è un genere che amo non c è un genere che odio


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 11:41
Ho detto che ci sono cresciuto col prog che ho amato il prog che conosco a memoria quasi tutte le canzoni dei Genesis dei kc degli yes ,degli amati van der graaf dei folli gentle giant ,tutta la scuola di Canterbury,gli hatfield and the North
Certo che sono gusti personali,anche i tuoi ed io non li contesto per niente
Ma la tecnica è oggettiva ,la tecnica non è solo skill è come paragonare il calcio con il lfreestyle
La tecnica è armonizzare,la tecnica e lavorare su un suono specifico anche
I Pink Floyd durante la registrazione di the Wall impiegarono tre mesi per fare il suono di un singolo rullante in un singolo brano
La tecnica è anche quella
Fripp è un chitarrista dalla tecnica sublime, costante nella sua ricerca del suono ,sempre in cerca di soluzioni chitarristice originali,certo Steve Howe è più veloce ma fripp è un genio Steve Howe no
Ok, sai il fatto tuo e non voglio certo disconoscere questo. Però quello di cui tu parli (cercare nuove soluzioni), è più legato alla creatività(per me) Ergo, posso garantirti che Fripp se vuole, sa essere molto veloce. Ho visto dei video in cui faceva degli assoli improvvisando e lento non era. Un chitarrista di quel livello, sa suonare di tutto
Ci sono tanti musicisti ipertecnici, che però suonano nella loro camera, perchè non hanno creatività. La differenza tra artista e musicista, è esattamente questa


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 11:42
Io amo tutta la musica senza pormi da solo dei limiti di genere ,non c è un genere che amo non c è un genere che odio
Bravo, la penso esattamente come te e anche un grezzo punk, può essere arte. Io amo tanto i Jesus Lizard e debbo dire che a modo loro sono stati originali
In generale, penso che l'obbiettivo del Punk, sia fare denuncia sociale , vomitando tutto questo in faccia al mondo.......la rabbia è essenziale!


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

deacon frost ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 11:53
Ok, sai il fatto tuo e non voglio certo disconoscere questo. Però quello di cui tu parli (cercare nuove soluzioni), è più legato alla creatività(per me) Ergo, posso garantirti che Fripp se vuole, sa essere molto veloce. Ho visto dei video in cui faceva degli assoli improvvisando e lento non era. Un chitarrista di quel livello, sa suonare di tutto
Ci sono tanti musicisti ipertecnici, che però suonano nella loro camera, perchè non hanno creatività. La differenza tra artista e musicista, è esattamente questa
Ma infatti mi aiuti a dirlo ,fripp è velocissimo ma non ha bisogno di strusciarlo sotto il naso di tutti per essere un Guitar Hero, lui usa la sua tecnica ai fini della canzone non il contrario e quella è tecnica
Works di elp
Ogni facciata è solista e la quarta essendo un disco doppio insieme
Prova ad ascoltare la facciata di palmer,ma anche quella di Emerson e non dire che è la morte della musica,solo assoli senza senso
Si salva solo lake in virtù di una grande voce e di una capacità compositiva superiore,c est la vie è una grande canzone


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

Tu @deacon frost ami tanto la musica e questo è davvero notevole
Ti dico solo che se cerchi bene mai come ora c è un fiorire di musicisti geniali ed anche molto tecnici che fanno cose grandiose ,basta essere aperti ,io ogni settimana mi innamoro di band o solisti estremamente innovativi che non conoscevo
Lo sai già ma la musica non finisce nei settanta


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 12:06
Ma infatti mi aiuti a dirlo ,fripp è velocissimo ma non ha bisogno di strusciarlo sotto il naso di tutti per essere un Guitar Hero, lui usa la sua tecnica ai fini della canzone non il contrario e quella è tecnica
Works di elp
Ogni facciata è solista e la quarta essendo un disco doppio insieme
Prova ad ascoltare la facciata di palmer,ma anche quella di Emerson e non dire che è la morte della musica,solo assoli senza senso
Si salva solo lake in virtù di una grande voce e di una capacità compositiva superiore,c est la vie è una grande canzone
Credo di aver capito cosa intendi e si conosco quell'album. Purtroppo i tre, erano spesso in contrasto tra di loro ed ognuno voleva primeggiare. Cosa diversa per Fripp e i suoi King Crimson: lui era signore e padrone, governava la band in modo dispotico e illuminato allo stesso tempo. Spesso, cacciava via i musicisti che non erano in sintonia con le sue idee


Ps.: "Per essere un Guitar Hero'' ahahahahhah muoio


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

Si parla molto bene di loro e del Canterbury che propongono




LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da faro »

io in pratica mi sono fermato agli anni 70 ma non perche' la musica si sia fermata, so' io che non sono stato al passo (neanche con la musica "dei miei tempi")

viva i Genesis e viva Bach in pratica :lol:



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

faro ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 7:25
io in pratica mi sono fermato agli anni 70 ma non perche' la musica si sia fermata, so' io che non sono stato al passo (neanche con la musica "dei miei tempi")

viva i Genesis e viva Bach in pratica :lol:
i genesis hanno fatto grandi cose in almeno un paio di album ,il mio preferito nursery crime ,Bach e il più grande musicista di tutti i tempi,usa la matematica per raggiungere dio e nello stesso tempo toccarti il tuo cuore terreno
io anche se davvero mi considero una pippa faccio musica da mezzo secolo e penso che sia dovere morale di ogni musicista ascoltare ogni novità interessante e di ogni genere se si cerca un minimo di originalità ,tu non sei tenuto a spostarti dagli anni 70 ,io dal momento che metto le mani su un pianoforte sì
per me questi ultimi due anni per esempio ci hanno portato alcuni dei più grandi album della storia della musica ed una rivoluzione totale dello stesso mondo della musica,non solo il rock


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da faro »

certamente, e' come se in quello che e' la mia passione principale (che per enorme buscio de culo e' anche il mio mestiere) non mi aggiornassi continuamente :ook:



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da oswald »

robfel3000 ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 9:00
questi ultimi due anni ci hanno portato alcuni dei più grandi album della storia della musica
Quali?


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9967
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da deacon frost »

robfel3000 ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 9:00
i genesis hanno fatto grandi cose in almeno un paio di album ,il mio preferito nursery crime ,Bach e il più grande musicista di tutti i tempi,usa la matematica per raggiungere dio e nello stesso tempo toccarti il tuo cuore terreno
io anche se davvero mi considero una pippa faccio musica da mezzo secolo e penso che sia dovere morale di ogni musicista ascoltare ogni novità interessante e di ogni genere se si cerca un minimo di originalità ,tu non sei tenuto a spostarti dagli anni 70 ,io dal momento che metto le mani su un pianoforte sì
per me questi ultimi due anni per esempio ci hanno portato alcuni dei più grandi album della storia della musica ed una rivoluzione totale dello stesso mondo della musica,non solo il rock
Però, robe della fattura di Third dei SM, ancora le devo ascoltare. Album pazzesco, per me è la perfezione assoluta: armonia jazz, sound elettrico(decisamente rock), sperimentazione, psichedelia. Ora, Scaruffi non sarà la bibbia della musica, ma tra i migliori album prog rock (il Canterbury Sound è una corrente del progressive, non una cosa a parte) di sempre, piazza Third dei Soft Machine al primo posto (qualcosa significa cazzo).

Questa è la ciliegina sulla torta..... 8-) 8-)


Ps.: Quando ascolto Third, è sempre un' emozione unica, un orgasmo cerebrale


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5355
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Progressive rock

Messaggio da robfel3000 »

oswald ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 11:16
Quali?
Ants up there dei Black country new Road
Hellfire dei black midi
Tutte le nuove canzoni di ren che è la cosa più importante della musica che è uscita negll ultimi trent anni per me
O monolith degli squid
Ma in un genere totalmente diverso yilang yilang di fkj un polistrumentista jazz ma non solo pazzesco
Il concerto di hania rani al les invalides
Dirt Miller per il country rock
Potrei continuare davvero a lungo e non scherzo
Musica diversissima ma con un denominatore comune
Tutti ragazzi giovani che se ne fregano dei generi a cui interessa solo la musica e dotati comunque di tecnica e versatilità pazzesca


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jack l'Irlandese e 29 ospiti