Negozi di dischi

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52347
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da qixand »



è uscito su youtube il documentario completo. me lo sto guardando.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52347
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da qixand »

Questa è un'altra realtà che ormai appartiene ai tempi passati e non potrà mai tornare.
Il negozio di dischi come meta di una serie di persone (gli appassionati di musica, i musicisti, ecc.), come luogo di aggregazione e quasi di culto. Un posto dove condividere conoscenze e scoperte e magari coltivare amicizie, a volte anche improbabili.
La rete ha reso possibili cose una volta inimmaginabili, come il trovare in un secondo il pezzo musicale più assurdo e ascoltarlo anche solo per curiosità (vedi le band nominate nel documentario che su Youtube trovi al volo), ma il prezzo da pagare è stato quello di perdere il disco, l'oggetto e tutto il mondo a lui collegato.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da Jack l'Irlandese »

In realta` il disco (in vinile) nell'epoca del digital ha avuto un grandissimo comeback. la democratizzazione della musica ha significato che non compi il disco o il cd per ascoltarti la canzone singola da hit parade, ma chi e` veramente appassionato investe di piu` su cofanetti, edizioni speciali, insomma sul collezionismo e sul feticismo di possedere l'oggetto. certo nessuno si va a comprare il cd dozzinale per una canzone mandata in radio per 3 mesi e poi il resto dell'album e` insulso. ovviamente la maggior parte di questi acquisti avvengono online (soprattutto su Discogs per le rarita` e su Amazon per le nuove uscite), pero` questo ha permesso anche ai negozi di diventare venditori online (tramite Ebay e Discogs ecc il Disfunzioni del caso puo` vendere la iper-rarita` all'unico fissato in Lapponia, che prima dovevano aspettare 50 anni per la botta di culo che capitava a Roma e gliela chiedeva)


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52347
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da qixand »

Sì però appunto è cambiato totalmente il mercato: prima il negozio era appannaggio di collezionisti e amatori, ma faceva l'ordinario incasso con tutti gli altri. Ora è solo per amatori e collezionisti, quindi di negozi di dischi ne sono rimasti pochissimi.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20273
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da basano75 »

io anni fa a Disfunzioni Musicali andavo appositamente partendo da Lavinio. una volta andai anche per la presentazione del disco solista di Bruce Dickinson, Balls to Picasso.

che disco di merda :lol:

però ricordo ancora la ressa


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20273
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da basano75 »

poi già grandicello ho scoperto ad Aprilia, quindi vicinissimo casa, un negozio specializzato in musica metal :inchino: :inchino: :inchino:

non ho avuto più bisogno di andare a Roma, ho completato tutta la collezione di dischi dei Savatage


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da Jack l'Irlandese »

qixand ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 16:24
Sì però appunto è cambiato totalmente il mercato: prima il negozio era appannaggio di collezionisti e amatori, ma faceva l'ordinario incasso con tutti gli altri. Ora è solo per amatori e collezionisti, quindi di negozi di dischi ne sono rimasti pochissimi.
certo, ma e` cosi` su tantissimi settori. anzi che la musica, tramite il digitale, permette la preview che ti convince a investire sul prodotto di nicchia.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da robfel3000 »

qixand ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 10:26


è uscito su youtube il documentario completo. me lo sto guardando.
Come ho già detto, ci vivevo dentro Disfunzioni, per lo più stavo di sotto in magazzino perché c'erano i dischi più nuovi che potevi sentire prima degli altri
Un po' li aiutavo, eravamo amici
Domenico, Gianni e Maurizio Pompameo (che era anche il mio produttore) erano il nucleo storico di via dei Falisci, Maurizio gestiva la bancarella dell'usato davanti all'università
L'usato in realtà li fece svoltare molto perché comprare un disco era sempre molto rischioso per noi poveri
Avevi pochi soldi e comprare un disco che non ti piaceva poteva essere una catastrofe, l'usato ti permetteva di minimizzare il danno
Quando aprirono il negozio grande, si aggregò ai fondatori Dino che era tipo un nerd che non amava neanche la musica dal profilo bassissimo
Lì dentro si ascoltava musica sempre, si parlava con altri musicisti, giornalisti, con un po' di applicazione trovavi pure qualche donzella a cui poter sfilare le mutandine la sera
Poi a pranzo andavamo sempre, tutti quelli che lavoravano lì, a "La Tana Sarda" dove ho lasciato almeno il 30 percento della funzionalità del mio fegato
Lavoravano tantissimo, nell'89 fecero quasi un miliardo di fatturato l'anno, roba da pazzi
Del video la cosa che ho amato è rivedere Sante che era ascolano ed è una persona fantastica che mi ha sempre consigliato e un amico caro


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52347
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da qixand »

Grazie di queste aggiunte al racconto, rob.
Sono spaccati di vita nostalgici che fanno bene al cuore.
Io, come dicevo, sta cosa l'ho vissuta più da Revolver, anche se non avevo sta gran confidenza coi proprietari, alcuni dei quali ho conosciuto pochi anni fa da Pink Moon, in un caso li ho anche aiutati col banchetto dell'usato in occasione di un live.

Per me era lo stesso discorso per l'usato: avevi a malapena l'occasione di ascoltare un pezzo di un album, così compravi a scatola chiusa e quando avevi toppato l'acquisto, 13 mila cazzo di lire asd, era una mezza tragedia.
Quindi riuscire a prendere l'usato, o il "campione gratuito" che vendevano da Revolver (con la scritta bucherellata sull'angolo del disco), era na svolta.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12356
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da blade »

Che ricordi mamma mia... ma che cazzo ne sanno i regazzini di oggi di quando beccavi una canzone per radio e non facevi in tempo a capire chi cazzo fosse, potevano passare mesi prima di risentirla... e magari perdere di nuovo titolo e autore detto dal dj a inizio canzone. Altro che Shazam, playlist sul sito e YouTube... si sono persi un mondo bellissimo.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Negozi di dischi

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Buon RecordStoreDay 2022. Se potete supportate il vostro negozio di dischi locale questa settimana.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti