Rap italiano

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da alectric »

qixand ha scritto: Ma è la zeppola che spinge a fare i rapper, o è il rap che fa venì la zeppola?
:lol: :lol: :lol:


Immagine

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da alectric »

Vi confesso una cosa che se la considerate alla luce dei miei quasi 51 anni me date dello scemo... asd

Stanotte ho fatto le 4 e mezza tra il net ed il tubo per cercare di capire che cazzo è il trap italiano e chi ne fossero gli interpreti...
Come qualcuno sa, mi interesso fin dall'età di 6 anni di musica a tutto tondo (mio padre ci chiudeva a me e mio fratello a quell'età ad ascoltare jazz. A 8 anni sentivo Charlie Mingus e le derive del Free Jazz, che per un bambino di quell'età costituiscono il limite alla violenza domestica).

Lavoro da 26 anni nel Teatro Musicale, quindi ho sempre ascoltato Sinfonica ed Operistica. Ho avuto gli esordi musicali col Jazz, come già detto; in adolescenza sono stato metallaro, poi rockettaro e progressivo fino alla scoperta di Zappa che per certi versi ha rappresentato per me il punto finale del Rock (anche se il termine nel suo caso è decisamente riduttivo). Dal Rock, attraverso la Fusion, ho ripreso la strada del Jazz, per poi ripercorrere a ritroso le vie del Blues e da lì (dove tutto è cominciato) sono risalito al Rhytm'n'Blues, poi il Funky e la sua biforcazione storica: da un lato il Rap e l'Hip Hop, dall'altro la Club Culture con l'Acid Jazz, il Downbeat, la EDM House, Techno fino alla Minimal...

Sono stato DJ negli anni '90 e successivamente, abbandonati i piatti, ho iniziato a produrre roba mia, pubblicando alcune cose per un'etichetta elettronica tedesca ed avendo anche il piacere di essere remixato da artisti del settore di cui, un tempo, compravo dischi...

Non sono mai riuscito a digerire il Pop, la Wave e derivati, il Folk e l'Indie...
Sicuramente per limiti miei (alla fine comunque il mood è sempre una roba soggettiva), ma porprio non ce la faccio, pur riconoscendo il valore storico innegabile di molti artisti del genere...

Tutto questo pippotto solo per dire che il mio approccio alla musica è sempre aperto a qualsiasi fenomeno. Mostro sempre (o almeno ci provo) un atteggiamento ontologicamente neutro per cercare di capire di cosa si tratti prima di giudicare...

Me so' visto ore di DPG, Sfera Ebbasta e svariati minuti di dissing che mi fanno troppo ridere... :lol:
Musicalmente trovo alcune cose simpatiche, per lo più però mi fanno abbastanza cacare...
Questo perchè confesso il mio limite (ed una mia preferenza) per i beats più curati e soprattutto non sopporto il flow quando è totalmente privo di assonanza e linguisticamente banale (non pretendo la rima baciata ed il contrappunto metrico impeccabile, ma tutto c'è un limite)...

Però i ragazzotti non riesco a condannarli completamente.
So che è una fase della vita per cui siamo passati un po' tutti. Ci si crede più o meno a quell'età e poi si volta pagina, se si ha il buonsenso di accorgersi quando ad una certa si rischia di rendersi ridicoli...

I Trap Heroes oggi sono questi, domani diventeranno qualcos'altro e guarderanno alla loro adolescenza con condiscendenza ed un misto di nostalgia ed imbarazzo (inevitabile), ma saranno altro da loro...

Un po' come i Cass Pennant che da riferimenti Ultras sono finiti a fare gli autori e gli editori di (più o meno) successo, vendendo il prodotto di quello che una volta definivano "stile di vita, modo di essere" ed infarcendo di una buona dose di mitomania le leggende (appunto) metropolitane che raccontano i tempi che furono...

Niente di nuovo sotto il sole (cit.)...


Immagine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

Devo dire che ho trovato la tua digressione sulla trap molto vicina a quello che è stato il mio percorso di curiosità con il genere.
Anche io sul tubo mi ritrovo spesso a seguire i pezzi, i video, le storie instagram di questi ragazzetti, e lo faccio con un misto di odio/curiosità/divertimento.
Da una parte penso come te che si ritroveranno a riguardarsi tra 10 anni un po' come può guardarsi ora Jovanotti ai tempi della "mia moto" o "gimme five", dall'altra sembrano un gruppo di amici con i loro tormentoni stupidi (anche se non sono più adolescenti in realtà) che però hanno la fortuna di sentire orde di ragazzini farli loro e dargli pure una bella quota di soldini.

Però poi sopraggiungono i miei dubbi: di sicuro io la prima volta che ho sentito sti pezzi ho pensato "ma sono dei coglioni, come fanno a piacere, sono ridicoli" e spesso mi è capitato anche con roba di maggior successo, però penso che alcune mie riflessioni siano lecite.
Primo: la musica va giudicata dal vivo, sennò difficilmente è musica, loro dal vivo fanno meno dei rapper, non hanno una base, ma l'intero pezzo voce compresa, ed è tanto se dicono una parola a strofa.
Secondo: ma anche chi li apprezza, ascolta i pezzi più di una volta? Voglio dire... hanno il CD in macchina, l'mp3 alle orecchie e riascoltano il disco magari mettendo il pezzo preferito 3 volte di seguito?
Secondo me è più un fenomeno web, di costume che musicale, qua la musica c'entra poco.
Sono i ragazzi di borgata che sognano di avere i soldi per i vestiti che loro hanno, e la loro spocchia, credo.
Qua la musica c'entra veramente poco.

Oppure fanno a chi fa la cosa più strana e meno convenzionale (anche se come tutti i generi le convenzioni le ha anche la trap ovviamente) pensiamo a Young Signorino, che è veramente "fastidioso" al punto da attirare curiosità. Però pure questo è uno schermo per nascondere della incompetenza, voglio dire, non potete dirmi che le rime non servono anzi non le vogliono fare, perchè poi le assonanze le fanno.
E ripetere la stessa parola alla fine di due righe o fare assonanza solo con la vocale finale non è roba ricercata, è incapacità di dire e fare altro. Non credo che questi studino e si impegnino come fanno i rapper tradizionali col flow e l'improvvisazione.

In sostanza è un fenomeno che credo durerà il tempo di una scureggia nel vento, poi per carità, fanno bene loro a sfruttarlo finchè possono, gli scarabocchi sulla faccia, quelli si che rimarranno.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da alectric »

qixand ha scritto:... gli scarabocchi sulla faccia, quelli si che rimarranno.
Ecco...
Questa è una cosa che mi ha dato da pensare...

Quando il mondo si sarà dimenticato di loro, la faccia resterà a ricordargli un tempo che non solo non tornerà più, ma li condanna per sempre a restarvi inevitabilmente legati...

Pericolosissimo...
Molti di loro rischiano la finaccia, quella brutta...


Immagine

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

alectric ha scritto: Ecco...
Questa è una cosa che mi ha dato da pensare...

Quando il mondo si sarà dimenticato di loro, la faccia resterà a ricordargli un tempo che non solo non tornerà più, ma li condanna per sempre a restarvi inevitabilmente legati...

Pericolosissimo...
Molti di loro rischiano la finaccia, quella brutta...
Magari la scienza troverà il modo di cancellarli senza traccia eh... ma devo ammettere che se avessi appicciate addosso a vita, delle scelte estetiche di anni addietro (tipo i vestiti degli anni '90 e 2000) sarei in grosso imbarazzo! :lol:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Naesh »

[youtube][/youtube]

Nerone a me non piace, ma qui Jake, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostra con una strofa che se facesse un album completamente così, manderebbe a casa davvero tutti.


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

Naesh ha scritto:[youtube][/youtube]

Nerone a me non piace, ma qui Jake, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostra con una strofa che se facesse un album completamente così, manderebbe a casa davvero tutti.
Non ci credo... un altro con la ZEPPOLA!!!!

Bisogna indagare su questo fenomeno!!! Non c'è scritto nulla su FOCUS?


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Naesh »

qixand ha scritto: Non ci credo... un altro con la ZEPPOLA!!!!

Bisogna indagare su questo fenomeno!!! Non c'è scritto nulla su FOCUS?
Ahahahahah prerogativa del rap italiano però! Con la zeppola in America c’è solo Kool-G Rap


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da qixand »

Naesh ha scritto:
Ahahahahah prerogativa del rap italiano però! Con la zeppola in America c’è solo Kool-G Rap
di italiani non ce n'è uno senza!


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da joe »

[youtube][/youtube]

Dolcenera genio, inclusa la trollata sul plagio.

(Il pezzo originale e' una merda trap italiana di Capo Plaza, copiata brutalmente da un pezzo di Travis Scott)


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da joe »

Ha fatto pure cover della DPG, Ghali, Sfera ebbasta (con The Andre) e si, pure Young Signorino. L'effetto straniante dei pezzi trap cantati melodici da lei e' straordinaio


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Freedom »

Non riesco più ad ascoltare altro rap da quando ho conosciuto Rancore.


ASR

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Freedom »

Questo pianeta - Rancore

Prima strofa.


"Palingenetica obliterazione dell’inconscio
Si invera e si infutura dell’archetipo del globo
Le mie parole inconsapevolmente
Si materializzeranno nei milioni di riflessi dello strobo
Riconnessione rettiliana, il tavolo traballa
Rivincita dei neoplatonici dallo Shambala
La macabra natura, il chupacabra
La kabala nel movimento delle labbra nell’abracadabra
Abraxas, maschere di ferro
Paradiso eterno, inferno gratis
Matrix, Alcatraz
Una frequenza mischiata
Mentre la natura suona la sua lemniscata, infinita
Questa tecnomadre è no limit,
Ora che hanno ucciso Satana ma non Lilith
Vita mondana veramente lontana
Entra nella montagna esci dalla fontana
Bene, portatemi all’Aniene
Uomini o alieni, spiriti, demoni che non domini le chiese
Ionizzatori della metropoli un paese
Un egregore di pendoli, di popoli
Le porte alchemiche di notte raccontano
Le storie magiche dell’entroterra
Attenti, corpi infradimensionali vogliono ascolto
Ora che vedo sagome nella serra"



Comprate l' album "Musica per bambini". È il miglior album della storia del Rap italiano.


ASR

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23667
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da Lando »

sentito ora sunshine


effettivamente sembra bravo
potrebbe avere ragione persino freedom


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Rap italiano

Messaggio da V.G.41 »

Ho salticchiato le varie pagine, nessuno ha nominato Nitro.
Molto male.


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti