Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

Io credo che Bleach suonato da Dave Grohl sarebbe stato un disco incredibile (lo è pure così, eh, ma con un batterista serio non oso immaginare).


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12424
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da blade »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 15:45
si citano i side project e non fate il nome dei Brad?
Lo sapete sì che lì il genio è Stone Gossard.
Stone è sempre stata la chitarra ritmica ideale, se lo paragoniamo al basket il secondo violino perfetto. Nel progetto Brad si incontrano 3 anime belle della Seattle anni 90, lui, Shawn Smith e hagar, difficile. Mettere insieme tanto talento così diverso insieme in una band sola.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da oswald »

Fanatismo no, blade, altrimenti non avrei ammesso che l'ultimo lavoro di livello risale a 18 anni fa, almeno come album in studio. Solo passione. Oltre a Gossard, anche Ament ha scritto dei pezzi notevoli, e non si possono dimenticare alcune performance live di McCready, chi è stato al Forum di Assago e all'Arena di Verona sa di cosa parlo. Poi vabbè, Vedder è uno dei geni di quella generazione, al livello di Layne, Kurt, Chris, Mark Lanegan.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

sì li amo tutti, ma Gossard (escludendo Vedder che fa un altro campionato) ha uno stile talmente personale da andare oltre. McCready è un ottimo solista, divertente dal vivo, ma come ce ne sono molti. Poi io non ho mai capito cosa cazzo è successo a Matt Cameron, se penso - che ne so - a Spoonman (per non andare troppo indietro) pare un altro. E il suono del rullante, pure dal vivo... boh.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52486
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 15:49
ecco visto che l'altro giorno ho letto una lunga e interessante discussione sugli assoli, per me la chitarra è principalmente ritmica. Stone Gossard e Tom Morello per me sono stati gli ultimi chitarristi a inventarsi qualcosa.
Spesso i chitarristi ritmici sono geni sottostimati, i veri motori di band storiche, creatori di riff e scrittori di pezzi. Penso ad malcom young degli ACDC o izzy stradlin dei guns n’ roses. Altri chitarristi non incredibili e scarsissimi solisti che però fanno dell’inventiva la loro forza, come The Edge degli U2 o, seppur non un mio favorito, Jack white.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

Non me piace niente de quello che hai citato (tranne qualcosa degli ACDC), però concordo col concetto di fondo.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52486
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da qixand »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 21:40
Non me piace niente de quello che hai citato (tranne qualcosa degli ACDC), però concordo col concetto di fondo.
Non era una condivisione di gusti infatti, ho citato anche gente come white che io non ascolto, era per ribadire il tuo concetto sui ritmici, che spesso sfuggono come importanza all’ascoltatore medio. Come una volta sentii in una lezione on Line: tutti vi preoccupate della nota sbagliata in un solo, ma il solo rappresenta il 5% di una canzone, è molto più importante suonare bene la ritmica del pezzo, e io aggiungo, che la ritmica è il corpo di ogni pezzo rock:


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12424
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da blade »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 21:30
sì li amo tutti, ma Gossard (escludendo Vedder che fa un altro campionato) ha uno stile talmente personale da andare oltre. McCready è un ottimo solista, divertente dal vivo, ma come ce ne sono molti. Poi io non ho mai capito cosa cazzo è successo a Matt Cameron, se penso - che ne so - a Spoonman (per non andare troppo indietro) pare un altro. E il suono del rullante, pure dal vivo... boh.
Cameron si è adattato, è stato costretto dall'altro lato oscuro della sezione ritmica ament che è un bassista abbastanza convenzionale a farla finita con i tempi dispari, in fondo i pj alla batteria hanno sempre avuto onesti mestieranti ai quali si chiedeva solo di guadagnarsi la pagnotta, vedi i vari abruzzese, krusen, Irons che era quello con più inventiva è durato solo un album.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

No bbono oh, Abbruzzese soprattutto dal vivo tanta roba. Bel tocco. Belle variazioni


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12424
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da blade »

Io non ho fatto in tempo a vederlo dal vivo, su Vs c'era qualche buona intuizione ma li funzionano tutti da dio, è un album talmente riuscito, erano in stato di grazia.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

Ah Abbrruzzese ha accompagnato in maniera unica gli assoli di McCready.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da oswald »

Cameron si è adattato bene allo stile della band, soprattutto dal vivo, quantomeno come energia e volume. Poi chiaramente si tratta sempre di un giudizio personale, io ho sempre amato i batteristi alla Bonham. Abbruzzese è straordinario in VS (prodotto molto meglio di Ten), live penso gli mancasse un kick. Irons non è mai stato tra i miei preferiti, ma ha inciso No Code e quindi non posso che volergli bene.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »




si noti la differenza. Quel suono del rullante, l'uso dei piatti, quello sobrio del doppio pedale.
Supersottovalutato Abbruzzese, che poi se te chiami Dave e il cognome de chi proviene da una regione italiana sei nato per suonare la batteria



Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23708
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da Lando »

il_noumeno ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 18:24
Ah Lando, ma che cazzo hanno combinato i Pearl Jam.
Ammazza che merda 'sto singolo
è un capolavoro! Sto tipo drogato, se non la metto ogni tre ore massimo entro in crisi

è che sei un reduce punk-hardcore!
ho comunque sentito anche dei pearljammofili puri (tipo mia sorella asd) perplessi, ma in questo caso la spiegazione è semplice: non fanno i conti col tempo che passa, vorrebbero ancora avere vent'anni, sentire per la prima volta ten, vedere kurt cobain vivo e eddie vedder che s'arrampica sulle impalcature

non mi aspettavo granchè da Gigaton, ora l'attesa è notevole. E' una canzone veramente ispirata, di musicisti che fanno quello che vogliono, c'è sperimentazione, un'evoluzione , Vedder a livelli altissimi di interpretazione

sarà che io ho apprezzato tantissimo Yield, che proverei malinconia e tristezza a vederli tentare un nuovo Ten, e che da Chris Cornell ho toccato con mano come quelli che hanno qualcosa da dire devono esprimerla come gli viene

Preciso che i PJ non sono mai stati i primi nella mia classifica seattliana (anche se ho sempre disprezzato chi vuole fare classifiche. Ma sono notoriamente e intrinsecamente contraddittorio). Le punte di Kurt, Layne e Chris sono per me inarrivabili. Ho il rimpianto per ciò che avrebbe scritto Andy Wood. Vedder è stato il rifugio sicuro, rassicurante, l'ottimismo massimo tollerabile dietro cui ripararsi. Visione assolutamente riduttiva che poi ho mano a mano rivisto. Ha pesato anche una naturale diffidenza verso quelli che "mettono d'accordo tutti", e i PJ sono stati il volto più presentabile, ma appunto non è una colpa loro.

mccready ha un curriculum impressionante: oltre che nei pj era nei mother love bone, nei temple of the dog, nei mad season (di cui è stato uno dei promotori). Suona e compone. E' un virtuoso della chitarra: credo anche tecnicamente ma non saprei dire, certamente per ciò che trasmette

ne approfitto per salutare tutti, vengo regolarmente a lurkare, in attesa di momenti in cui avrò meno palle da roteare in aria tipo giocoliere, o forse sono solo scarso come giocoliere della vita con le mie tre palle in aria asd


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Grunge: Layne Staley, Andy Wood, Chris Cornell - Xanaland

Messaggio da il_noumeno »

Lando ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 14:15

ne approfitto per salutare tutti, vengo regolarmente a lurkare, in attesa di momenti in cui avrò meno palle da roteare in aria tipo giocoliere, o forse sono solo scarso come giocoliere della vita con le mie tre palle in aria asd
lots of love, Lando!


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: robfel3000 e 50 ospiti