I tre album da portare su un'isola deserta

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da il_noumeno »

FoveaASR ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 11:58
My two cents on it: se chiedi a Sfera Ebbasta chi sono i Sangue Misto, non lo sa.
ma è quello che s'è sempre detto che ci differenzia dagli Stati Uniti. Se chiedi ad un pischello di oggi cosa fosse il Wu Tang lo sa, eccome.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da il_noumeno »

Naesh ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 11:54
Beh prima di un certo tipo di rap, in Italia eravamo davvero indietro. C’erano le Posse che erano quasi una macchietta, ascoltati ora certi dischi fanno tenerezza. Poi per dire molti rappavano ancora in inglese come i Radical Stuff. Quel disco secondo me ha cambiato le cose in Italia. Come “Mi Fist” nei primi del 2000, quando si pensava ormai che questo genere nel nostro paese non avrebbe mai attecchito.


In realtà Radical Stuff era molto più macchietta di certe posse (compresa Isola Posse da cui nascono proprio i Sangue Misto). Ne ho parlato proprio con Kaos, mi ha spiegato come non riesca manco a sentirsi in Radical Stuff (a me Let's get Dizzy piace ancora moltissimo, eh).
Poi insomma all'epoca di SMX (1994) erano già usciti diversi dischi, i primi in assoluto credo siano stati gli Assalti Frontali con Terra di nessuno nel 1991. Frankie Hi NRG pure aveva già pubblicato cose fiche. Però va be', cioè SMX sta al Rap italiano come Illmatic o 36 Chambers a quello US.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da oswald »

Oggi naufrago con

King Crimson - In the Court of the Crimson King (1969)

Neil Young - On the Beach (1974)

Keith Jarrett - The Köln Concert (1975)


e me li porto sotto la solita palma.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da oswald »

La cosa bella di un'isola deserta è che puoi alzare al massimo il volume, anche di notte, e nessuno protesta.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da supernova »

oswald ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:24
La cosa bella di un'isola deserta è che puoi alzare al massimo il volume, anche di notte, e nessuno protesta.
è anche la cosa bella delle cuffie


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da Naesh »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:15
In realtà Radical Stuff era molto più macchietta di certe posse (compresa Isola Posse da cui nascono proprio i Sangue Misto). Ne ho parlato proprio con Kaos, mi ha spiegato di come non riesca manco a sentirsi in Radical Stuff (a me Let's get Dizzy piace ancora moltissimo, eh).
Poi insomma all'epoca di SMX (1994) erano già usciti diversi dischi, i primi in assoluto credo siano stati gli Assalti Frontali con Terra di nessuno nel 1991. Frankie Hi NRG pure aveva già pubblicato cose fiche. Però va be', cioè SMX sta al Rap italiano come Illmatic o 36 Chambers a quello US.
Si sì conosco bene la storia del rap italiano o di quello in generale. Il confronto che hai fatto tra SXM e 36 Chambers e Illmatic lo condivido.. anche se loro suonavano molto A Tribe Called Quest, gruppo preferito di Neffa ai tempi.. ho sentito un’intervista di Kaos recentemente, (assieme a Zerocalcare) in cui anche lui ha indicato in SXM il disco da cui è partito tutto in Italia. Nonostante ovviamente fossero già usciti diversi album. Loro misero le cose “in ordine” dando una bella linea da seguire a tutti gli altri. Era il 94 ed il flow che avevano è stato fresco per almeno 15 anni. Soprattutto Neffa e Deda, Gruff mi è sempre piaciuto di più come produttore e dj.


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da Naesh »

oswald ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:20
Oggi naufrago con

King Crimson - In the Court of the Crimson King (1969)

Neil Young - On the Beach (1974)

Keith Jarrett - The Köln Concert (1975)


e me li porto sotto la solita palma.
Quell’album dei King Crimson lo metto assieme a pilastri come “Bitches Brew” di Miles Davis del 70, o “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd del 73 o “Oxygene” di Jena Michel Jarre del 76.. Album che hanno cambiato la storia moderna della musica, a parere mio.


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11855
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 9:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da Loryfab »

Eccomi, allora direi

Pink Floyd - The Dark Side of the moon
Radiohead - Ok Computer
Genesis - Selling England by the puond

Però è una violenza inimmaginabile lasciare fuori centinaia di artisti...



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da il_noumeno »

Naesh ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 16:53
Si sì conosco bene la storia del rap italiano o di quello in generale. Il confronto che hai fatto tra SXM e 36 Chambers e Illmatic lo condivido.. anche se loro suonavano molto A Tribe Called Quest, gruppo preferito di Neffa ai tempi.. ho sentito un’intervista di Kaos recentemente, (assieme a Zerocalcare) in cui anche lui ha indicato in SXM il disco da cui è partito tutto in Italia. Nonostante ovviamente fossero già usciti diversi album. Loro misero le cose “in ordine” dando una bella linea da seguire a tutti gli altri. Era il 94 ed il flow che avevano è stato fresco per almeno 15 anni. Soprattutto Neffa e Deda, Gruff mi è sempre piaciuto di più come produttore e dj.
eh, al progetto Basement Caffè e a quell'intervista in particolare ho lavorato. Ho parlato con Kaos di Radical Stuff a pranzo quel giorno.
Concordo su Gruff, anche se le sue strofe in SMX sono tra le più fiche e Zero Stress è tanta roba.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da Naesh »

il_noumeno ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 18:02
eh, al progetto Basement Caffè e a quell'intervista in particolare ho lavorato. Ho parlato con Kaos di Radical Stuff a pranzo quel giorno.
Concordo su Gruff, anche se le sue strofe in SMX sono tra le più fiche e Zero Stress è tanta roba.
Ah che bello! Non sapevo lavorassi proprio per queste cose. Il programma mi piace, la conduzione così così. Alcuni intervistati sono molto interessanti, specie certi abbinamenti (Mahmood/Mentana mi viene in mente)


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da il_noumeno »

Naesh ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 18:56
Ah che bello! Non sapevo lavorassi proprio per queste cose. Il programma mi piace, la conduzione così così. Alcuni intervistati sono molto interessanti, specie certi abbinamenti (Mahmood/Mentana mi viene in mente)

in realtà io ho negoziato la parte relativa ai film utilizzati nella produzione (l'azienda per la quale lavoro co-produttrice il format). Diciamo che ho giocato un ruolo particolare per un paio di puntate grazie ad alcune conoscenze dirette (Michele Zerocalcare in primis, Kaos ha accettato solo quando ha saputo che l'avrebbe fatta con lui)


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da supernova »

vabbé, visto che il trittico non l'ha ancora fatto nessuno, lo faccio io:

Oasis - Definitely Maybe - 1994
Oasis - (What's the Story) Morning Glory? - 1995
Oasis - The Masterplan - 1998


La bontà della ciliegia maggiolina

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12356
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da blade »

Diciamo che il tuo nick appare meno misterioso


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da supernova »

vero :lol:
però quando lo scelsi non pensavo minimamente alla canzone (per inciso non una delle mie preferite). Pensai tipo "la prima cosa che mi viene in mente, e che non faccia cagare, sarà il mio nick".
E dalla tv (o era il pc, o la radio) qualcuno disse "bla bla bla bla come una supernova".


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72829
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I 3 Album da portare su un'isola deserta

Messaggio da faro »

:mmmmm: ti si addiceva di piu' blablabla asd



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti