Franco Battiato

Album, concerti, monografie
blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12356
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Franco Battiato

Messaggio da blade »

R.i.p. enorme, Battiato non è più tra noi, ho perso il mio ideale di zio, tanti ricordi mi legano a lui, momenti importanti della mia vita hanno avuto le su canzoni in sottofondo.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43114
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da antoniocs »

Anche se l'artista aveva cessato di esprimersi, il dispiacere provato stamattina è davvero grande



Avatar utente
Vecchio Drago
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9830
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da Vecchio Drago »

Un vero maestro, riposi in pace



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da porcaccia »

Rip


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46329
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da bibiroma »

Una grave perdita per la cultura italiana, grazie per quanto ci hai dato... rip Maestro!


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16264
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da joe »

Un genio che non si accettava, ma che ci ha dato alcune canzoni indimenticabili e bellissime, che gli sopravviveranno. Non credo ci possa essere complimento migliore per un creativo.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72829
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da faro »

Mi dispiace molto, ho amato molto alcuni suoi album meno noti degli inizi, ma anche quelli piu' commerciali nascondevano spesso delle piccole magie. Grazie



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12356
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da blade »

Mia top 5 delle canzoni del maestro

Povera patria
L'animale
Un'altra vita
Sentimiento nuevo
Prospettiva Nevski


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12356
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da blade »

faro ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 9:56
Mi dispiace molto, ho amato molto alcuni suoi album meno noti degli inizi, ma anche quelli piu' commerciali nascondevano spesso delle piccole magie. Grazie
Li ho amati tutti, sia i suoi esperimenti più pop ricchi di contaminazioni che i suoi tentativi di musica alta, è uno dei musicisti che mi hanno aperto la testa e mi hanno fatto capire che non esistono generi definiti tra i quali scegliere a scatola chiusa, ma solo buona e cattiva musica.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16264
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da joe »

faro ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 9:56
Mi dispiace molto, ho amato molto alcuni suoi album meno noti degli inizi, ma anche quelli piu' commerciali nascondevano spesso delle piccole magie. Grazie
blade ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 10:02
Li ho amati tutti, sia i suoi esperimenti più pop ricchi di contaminazioni che i suoi tentativi di musica alta, è uno dei musicisti che mi hanno aperto la testa e mi hanno fatto capire che non esistono generi definiti tra i quali scegliere a scatola chiusa, ma solo buona e cattiva musica.
Ecco, io quando dicevo che era un genio che non si accettava intendevo che secondo me lui era assolutamente geniale nel fare del pop raffinato, anche "elevato" se vuoi, mentre i suoi tentativi di musica alta li ritengo meno geniali. Solo che lui mi e' sempre sembrato in qualche modo riluttante ad abbracciare quel che faceva meglio.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5990
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Addio Maestro

Messaggio da AmoLaMaglia »

ora sei diventato immortale
ciao Maestro



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Franco Battiato

Messaggio da qixand »

Di solito non scrivo i post su FB per i personaggi morti, e anche in questo caso ho evitato. Qua tra di noi è diverso, e mi piace ricordare quanto Battiato fosse universale.
Io avevo 11 anni quando uscì "La voce del padrone", a casa girava questa cassetta e io ascoltavo i Beatles, Elvis, il RnR anni 50, tutt'altro insomma.
Eppure quel disco mi ipnotizzava: quei testi pieni di citazioni assurde (che da grande ho pensato più volte fossero uno sfoggio a volte ironico e casuale di cultura) quella canzoni così diverse dai miei soliti gusti eppure così accattivanti.
Non l'ho più ascoltato Battiato, eppure era inevitabile per chi ha amato la musica, esserne affascinati, prima o poi, nel percorso di una vita di ascolti.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Battiato

Messaggio da fiume »

Immagine

Qualcuno sembra non riuscire a trovare un centro di gravità permanente, che non gli faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente.



Avatar utente
NineNails
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5679
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 13:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Battiato

Messaggio da NineNails »

RIP



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Franco Battiato

Messaggio da Jack l'Irlandese »

R.I.P.

La cura, Bandiera bianca, Voglio vederti danzare... quanti capolavori... uno dei cantautori italiani veramente originali


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti