Le sigle dei cartoni

Album, concerti, monografie
blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da blade »

Shingo Tamai :oops:


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da blade »

Ezechiele lupo ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 10:50

bryger (sigla finale)
Mamma mia , questa non la sentivo da secoli , bellissima...canzoni che avrebbero potuto vivere di vita propria con un testo diverso .


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da blade »

Vaevictis ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 9:26
La sigla dei Pokémon post-scuola era più attesa dell'inno nazionale.

Quando attaccava significava che stava iniziando il momento più solenne della giornata. Le maestre s'erano levate dal cazzo e tu potevi goderti il riposo in santa pace, servito e riverito.
Pischelletto...


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da Vaevictis »

blade ha scritto:
sabato 8 gennaio 2022, 13:34
Pischelletto...
asd

Però ho visto che parecchi cartoni tipo l' Uomo Tigre, Arale, Gigi la Trottola o Yattaman erano amati tanto dalle vostre generazioni quanto dalla mia.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31776
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da porcaccia »


Vaevictis ha scritto: asd

Però ho visto che parecchi cartoni tipo l' Uomo Tigre, Arale, Gigi la Trottola o Yattaman erano amati tanto dalle vostre generazioni quanto dalla mia.
Quando arrivarono i cartoni animati giapponesi in Italia(la seconda metà degli anni '70), spesso censurati in maniera folle, ci trovavamo nel pieno del boom delle tv locali, queste stesse hanno rimandato in onda per anni il medesimo materiale fino alla fine degli anni '80 e inizi anni '90 coprendo diverse generazioni di bambini.
Le sigle erano cantate, scritte e arrangiate da artisti straordinari.
Oggi sembra un mondo lontanissimo.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18648
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da Freddo »

La sigla di "Sam ragazzo del west", se non ricordo male, era scritta e cantata da Nico Fidenco


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31776
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da porcaccia »

Freddo ha scritto:La sigla di "Sam ragazzo del west", se non ricordo male, era scritta e cantata da Nico Fidenco
Anche quella dei Cyborg, Bem, Don Chuck etc etc etc...


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da Vaevictis »

porcaccia ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 9:46
Quando arrivarono i cartoni animati giapponesi in Italia(la seconda metà degli anni '70), spesso censurati in maniera folle, ci trovavamo nel pieno del boom delle tv locali, queste stesse hanno rimandato in onda per anni il medesimo materiale fino alla fine degli anni '80 e inizi anni '90 coprendo diverse generazioni di bambini.
Le sigle erano cantate, scritte e arrangiate da artisti straordinari.
Oggi sembra un mondo lontanissimo.
Talmente lontano che magari io guardavo gli stessi cartoni che avevi visto tu nell' infanzia, ma non so mica se oggi un bambino si metterebbe davanti la tv per Holly e Benji o Gigi La Trottola. Poi magari non è così in assoluto, per carità.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da blade »




Sentite il basso di questa canzone...sui commenti al link che ho messo infatti parlano di Gesù Cristo alla sezione ritmica....autore del brano vito Tommaso , uno che ha scritto canzoni per praticamente mezza musica leggera italiana dagli anni 60, al basso suo fratello Giovanni, un bassista considerato tra i più dotati del periodo prog italiano . In tutto questo era gente che lavorava anche in collaborazione con la RAI quando la televisione pubblica italiana aveva solo eccellenze.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da qixand »

Vaevictis ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 10:14
Talmente lontano che magari io guardavo gli stessi cartoni che avevi visto tu nell' infanzia, ma non so mica se oggi un bambino si metterebbe davanti la tv per Holly e Benji o Gigi La Trottola. Poi magari non è così in assoluto, per carità.
Mia figlia si guarda doraemon che è sopravvissuto e continua ad avere successo.
Altre cose ho provato (tempo fa conan ragazzo del futuro) ma è presto.

Comunque si, prima che diventassero un monopolio di Cristina d’avena c’erano grandi sigle. Pensate alle due sigle di Goldrake, a Planet’O sigla di Lupin, ai bassi funk che imperavano in mille sigle.

Spesso erano musicisti in incognito. C’è anche un mistero sulla prima sigla di Lamu, ancora oggi non si sa chi l’abbia realizzata.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8482
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da fabiozeman »

qixand ha scritto: Mia figlia si guarda doraemon che è sopravvissuto e continua ad avere successo.
Altre cose ho provato (tempo fa conan ragazzo del futuro) ma è presto.

Comunque si, prima che diventassero un monopolio di Cristina d’avena c’erano grandi sigle. Pensate alle due sigle di Goldrake, a Planet’O sigla di Lupin, ai bassi funk che imperavano in mille sigle.

Spesso erano musicisti in incognito. C’è anche un mistero sulla prima sigla di Lamu, ancora oggi non si sa chi l’abbia realizzata.
Io vorrei provare a far vedere a mio figlio di 4 anni qualche serie della tatsunoku, essendo bombardato e di conseguenza appasionato di supereroi marvel magari gli piacciono gli equivalenti giapponesi...



Avatar utente
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13560
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 0:14
Località: Civitavecchia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da Wonderwall »

Vaevictis ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 10:14
Talmente lontano che magari io guardavo gli stessi cartoni che avevi visto tu nell' infanzia, ma non so mica se oggi un bambino si metterebbe davanti la tv per Holly e Benji o Gigi La Trottola. Poi magari non è così in assoluto, per carità.
Eppure Holly & Benji ancora lo trasmettono il pomeriggio, così come Lady Oscar.
Anche la mattina mi pare facciano un paio di cartoni storici.


Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5341
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da robfel3000 »

La leggenda che girava che fosse Piero Pelù a cantare Jeeg robot :D
I cartoni giapponesi più skrausi (termine desueto ma al tempo di moda) ,non avevano la sigla cantata in italiano ma quella originale
Una musica finto eroica occidentale con quelle voci di cantanti giapponesi sempre eccessivamente ispirate (l oversinging come l overacting sono tratti tipici della produzione artistica orientale)
Mi facevano morire dal ridere


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
Vecchio Drago
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9917
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da Vecchio Drago »

robfel3000 ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 14:30
La leggenda che girava che fosse Piero Pelù a cantare Jeeg robot :D
:shock:



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cartoni animati

Messaggio da blade »

robfel3000 ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 14:30
La leggenda che girava che fosse Piero Pelù a cantare Jeeg robot :D
I cartoni giapponesi più skrausi (termine desueto ma al tempo di moda) ,non avevano la sigla cantata in italiano ma quella originale
Una musica finto eroica occidentale con quelle voci di cantanti giapponesi sempre eccessivamente ispirate (l oversinging come l overacting sono tratti tipici della produzione artistica orientale)
Mi facevano morire dal ridere
Hurrycane polymar era uno degli esempi classici...lo stesso Kenshiro aveva una sigla in giapponese veramente tamarra con il refrain in inglese


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti