Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4015
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da vecchiocucs »

Ho sempre considerato che ci volessero quanto meno 5 giornate prima di esprimere un parere che avesse un minimo di serietà ed approfondimento.
5 sono passate ed inizio a dire la mia che sarà un riassunto di quanto qua e là molti di voi hanno affermato.

Considerando anche la partita di Champions la Roma ha steccato 3 partite e convinto in altre 3. Le positive sono Barcellona, Juventus e Sampdoria. Pollice rivoltato per le altre.

Se iniziamo da una disamina matematica dei punti conseguiti, rispetto ad una ipotetica tabella da 85/90 punti, la Roma ha già perso 5 punti. A mio giudizio poteva essere ragionevole un pareggio a Genova con bottino pieno con le altre, Juve compresa (visto che in condizioni si è presentata all'Olimpico). E questo solo rende già critico il giudizio di questo inizio di campionato.

Quali sono le caratteristiche generali che sono emerse in queste prime 5/6 partite?

1) Se la Roma non si impegna in corsa e convinzione non ha una squadra che vince per inerzia. Soprattutto se giocano le seconde linee. La Roma ha mostrato questo impegno solo con Juve (vinta meritatamente) con il Barca (pareggiate senza meriti tecnici ma giustificata per la tigna e la solidità del gruppo mostrata) e con la Sampdoria in cui una sfiga paurosa si è abbattuta sulla Roma a Genova. Nelle altre tre ha avuto un atteggiamento moscio e prevedibile sulla falsariga della seconda parte della scorsa stagione.

2) La Roma, dopo due anni di ottime prestazioni, mostra crepe pericolose in difesa. A forza di cambiare stai a vedere che si è riusciti ad indebolire uno dei reparti più forti della squadra? Occorre sperare che Castan torni presto, perché la soluzione De Rossi centrale difensivo obbliga Garcia a schierare Keita, giocatore NON buono per tutte le occasioni, ma solo quando c'è da controllare la partita.

3) A destra tocca sperare che Florenzi impari ad interpretare la fase difensiva perché questo Maicon non può più essere considerato titolare stabile.

4) Il centrocampo paga la scarsa forma di Radja. Ben altro ci ha fatto vedere nel passato. Ma si può solo essere ottimisti su un suo recupero. Ucan resta un mistero. Vainquer tutto da scoprire.

5) Salah e Iago si sono mostrati di ben altro livello rispetto a Gervais ed Iturbe seppure non posso certo dichiararmi soddisfatto. Lo stesso Dzeko ha fatto un solo misero goal, ma soprattutto ha avuto scarsissime , nitide occasioni da rete. Il che pone un immenso problema di schemi offensivi la cui massima espressione si è avuta a Genova dove una massa di gioco nella trequarti doriana ha prodotto tanto di quel fumo che c'era da chiamare i vigili del fuoco. Più in generale, come ho scritto altrove, la maggior parte dei nostri goal non sono stati frutto di azioni manovrate ma di prodezze balistiche (Pianjc, Florenzi, Salah), di pippate del portiere (Florenzi e Dzeko), di irregolarità (Totti). Resta il fatto che i goal realizzati avrebbero potuto garantire i punti necessari se non fossimo stati traditi dalla difesa, come scritto sopra.

6) La Roma nel 2015 in classifica sarebbe sesta, a ribadire che siamo lontani da una continuità che possa avvicinarci all'obiettivo. Non dimentichiamoci che per l secondo anno consecutivo siamo stati messi in pole ai nastri di partenza. L'anno scorso abbiamo rischiato di perdere la CL. Quest'anno non possiamo neppure avvantaggiarci del fieno in cascina dei due splendidi inizi di stagione dei due anni passati. Qui tocca subito pedalare. Non dimentichiamoci che quest'anno, bilancio alla mano, la Roma si è giocata l'all in!! Se manchiamo la CL saranno cazzi amari.

7) Nota positiva il fatto che le altre due storiche avversarie della Roma stanno peggio di noi, con le pezze al culo. Quest'Inter ha mostrato al momento di andare avanti a forza di botte di deretano. Ma se iniziasse anche a giocare bene???

Il mio invito è comunque quello di restare ottimisti perchè 5 giornate sono ancora nulla ma di attendersi un rapido cambiamento di approccio alla partite con le provinciali perché il fallimento è dietro l'angolo. Ed si inizi dal Carpi!!!!

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da oswald »

Sempre interessanti gli interventi di vecchiocucs. In questo caso non condivido il giudizio sulla partita di Genova, che non inserirei tra le positive, non solo per il risultato finale.

Annotazione sull'organico: sottraendo Uçan, Gyomber, Palmieri e Vainqueur che non giocano mai, più Strootman, Castan e Cole, la rosa diventa terribilmente corta.

Un cambio al centro della difesa (De Rossi adattato), due sulle fasce (ma Maicon è imbarazzante), uno a centrocampo (Keita 35enne). Solo in attacco c'è una relativa abbondanza.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

indiano86
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18382
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:13
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da indiano86 »

oswald ha scritto:Sempre interessanti gli interventi di vecchiocucs. In questo caso non condivido il giudizio sulla partita di Genova, che non inserirei tra le positive, non solo per il risultato finale.

Annotazione sull'organico: sottraendo Uçan, Gyomber, Palmieri e Vainqueur che non giocano mai, più Strootman, Castan e Cole, la rosa diventa terribilmente corta.

Un cambio al centro della difesa (De Rossi adattato), due sulle fasce (ma Maicon è imbarazzante), uno a centrocampo (Keita 35enne). Solo in attacco c'è una relativa abbondanza.
abbondanza di nomi...non certo per il rendimento..

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da oswald »

Infatti è solo teorica, perché Gervinho ormai è più un peso che una risorsa, Iturbe non mostra segni di crescita, e Totti ha purtroppo 39 anni.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da paz »

oswald ha scritto:Sempre interessanti gli interventi di vecchiocucs. In questo caso non condivido il giudizio sulla partita di Genova, che non inserirei tra le positive, non solo per il risultato finale.

Annotazione sull'organico: sottraendo Uçan, Gyomber, Palmieri e Vainqueur che non giocano mai, più Strootman, Castan e Cole, la rosa diventa terribilmente corta.

Un cambio al centro della difesa (De Rossi adattato), due sulle fasce (ma Maicon è imbarazzante), uno a centrocampo (Keita 35enne). Solo in attacco c'è una relativa abbondanza.
nemmeno in attacco, a ben vedere. perché non hai una punta in grado di sostituire.
qualsiasi altra scleta impone di giocare con un attacco di manovra, ma - come abbiamo visto con totti in campo - resta sguarnito proprio l'attacco.
a meno che il ponce non convinca garcia. ma abbiamo buoni elementi (sanabria) per dire che non accadrà.


la penso come te sulla partita di genova dove hai certo dominato ma hai mostrato problemi offensivi (rilevati per esempio da adani in sede di commento). e del resto vecchiocucs lo dice bene al punto 5.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

indiano86
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18382
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:13
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da indiano86 »

oswald ha scritto:Infatti è solo teorica, perché Gervinho ormai è più un peso che una risorsa, Iturbe non mostra segni di crescita, e Totti ha purtroppo 39 anni.
concordo.Rispetto ad altri reparti pero',considerando che non siamo il city,ci puo'anche stare.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da oswald »

paz ha scritto:nemmeno in attacco, a ben vedere.
Sì Andrea, l'ho precisato dopo.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da paz »

oswald ha scritto: Sì Andrea, l'ho precisato dopo.

io avevo però scritto prima.
poi tu e indiano vi ci siete messi di buzzo buono e non ho fatto in tempo ad inserirlo. :evil:
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da oswald »

E mica dormiamo da piedi io e indiano. :mrgreen:
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da paz »

:lol:
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4015
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da vecchiocucs »

paz ha scritto: nemmeno in attacco, a ben vedere. perché non hai una punta in grado di sostituire.
qualsiasi altra scleta impone di giocare con un attacco di manovra, ma - come abbiamo visto con totti in campo - resta sguarnito proprio l'attacco.
a meno che il ponce non convinca garcia. ma abbiamo buoni elementi (sanabria) per dire che non accadrà.


la penso come te sulla partita di genova dove hai certo dominato ma hai mostrato problemi offensivi (rilevati per esempio da adani in sede di commento). e del resto vecchiocucs lo dice bene al punto 5.
Hai sollevqato una questione di cui mi ero dimenticato di citare. La mancanza di una valida alternativa a Dzeko, perché se anche considerassimo Totti la sua riserva, la modalità di stare in campo dei due è completamente diversa.

Oswald, ringraziandoti per l'apprezzamento (ma qui il forum è pieno di gente con il sale in zucca che fa interventi di alto valore ;) ), la mia accusa principale alla Roma della scorsa stagione è stata proprio la mancanza di cattiveria e voglia di vincere. Quella che ti fa portare a casa un risultato anche quando sei più debole, come Barcellona ha dimostrato. Detto questo, a Genova la Roma ha mostrato quello che io vorrei sempre vedere. Non è un caso che nonostante giocassimo fuori casa abbiamo dominato in lungo e largo, come il Barca all'Olimpico con noi.
I punti fondamentali sono semplici:
Abbiamo creato occasioni da goal? Si
Abbiamo impedito alla Sampdoria di procurarsele? SI (oggi lo ha ammesso anche Eder che non hanno meritato).

Hanno segnato su una punizione folle in cui Keita è stato spostato e con un autogoal di Manolas su palla spizzata e quindi velenosa.

In tutta sincerità una sfiga simile è difficile da ricordare e quoto de Rossi quando dice che dobbiamo seguire questa strada.

Che poi quella partita ponga però una serie di interrogativi/critiche siamo perfettamente d'accordo. Con quel dominio dovevi farne 4 di reti!! Inutile tornare sui 52 cross o 18 angoli buttati al vento. Si diceva che mancasse un centravanti d'area ed ora che c'è Dzeko non sembra essere cambiato molto. Ed è su questo che si deve lavorare. Perchè di squadre chiuse ne avremo un fottio nel corso della stagione da incontrare.

Avatar utente
Pepo
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5010
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:38
Località: AS ROMA
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da Pepo »

La Roma ha il miglior attacco della serie A.

L'unica squadra imbattuta è il Sassuolo.

Ho messo queste due statistiche, perchè a dirla tutta, questo campionato è iniziato in maniera molto molto strana.

Manca un leader, una squadra che ammazzi il campionato. Mai come quest'anno potrebbero uscire outsider. Riusciremo a dire la nostra?

Lupacchiotto
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 581
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 17:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da Lupacchiotto »

Io sono convinto che pure la Juventus può rientrare
Quel che è certo è che se non si lotta perlomeno fino alla ultima giornata sarebbe gravissimo
Inter - Juve dopo la sosta può già dire molto
Noi a oggi dovremmo infilare tre vittorie di fila , cosa che in campionato non si fa novembre

Avatar utente
Mino
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 537
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 19:02
Località: Pontinia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da Mino »

Roma-Empoli
Fiorentina-Roma
Roma-Udinese (infrasettimanale)
Inter-Roma
Roma-Lazio

Questa serie di partite incideranno l'80%, secondo me, sulle sorti del campionato.
cor core acceso da 'na passione

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4015
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da vecchiocucs »

Mino ha scritto:Roma-Empoli
Fiorentina-Roma
Roma-Udinese (infrasettimanale)
Inter-Roma
Roma-Lazio

Questa serie di partite incideranno l'80%, secondo me, sulle sorti del campionato.
assolutamente d'accordo. Potrebbero tranquillamente bastare 9 punti. Le due vittorie in casa e pareggi con Viola, Inter e lazzie. Se poi vincessimo anche con gli straccioni metterei 100 firme!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti