Josep Guardiola

Rispondi
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da FoveaASR »

erikhuseklepp ha scritto: Allora devi per forza leggere l’articolo.
L'avevo letto il giorno stesso dell'uscita :D


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da qixand »

FinrodFelagund ha scritto:Nel corso dell'intervista a Esportiu, Pep Guardiola ha parlato delle aspettative al Manchester City: "Mi chiedono di giocare come il Barcellona e spesso credono che si possa fare in 6 mesi. Questo è impossibile. Al Barça era semplice, giocavamo con 8-9 canterani fra cui Messi, Xavi e Iniesta, ragazzi che erano in blaugrana da quando avevano 11 o 12 anni".

Altro caso dove si è più realisti del re.
Ooops! Pensa, è quello che ho sempre portato come spiegazione per l'incapacità di Luis Enrique.
Me comincio a stufà dei protagonisti che mi danno ragione su cose che qua dentro mi valgono gli insulti asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43152
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da antoniocs »

FinrodFelagund ha scritto:Nel corso dell'intervista a Esportiu, Pep Guardiola ha parlato delle aspettative al Manchester City: "Mi chiedono di giocare come il Barcellona e spesso credono che si possa fare in 6 mesi. Questo è impossibile. Al Barça era semplice, giocavamo con 8-9 canterani fra cui Messi, Xavi e Iniesta, ragazzi che erano in blaugrana da quando avevano 11 o 12 anni".

Altro caso dove si è più realisti del re.
Appunto, noi abbiamo avuto gente che dava dell'imbecille a LE perchè aveva iniziato un processo del genere con diversi inadatti a quel gioco. Per fortuna che pure Guardiola ci dice che ci vuole tempo. Comunque ormai il discorso non si pone più



Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da bibiroma »

qixand ha scritto: Ooops! Pensa, è quello che ho sempre portato come spiegazione per l'incapacità di Luis Enrique.
Me comincio a stufà dei protagonisti che mi danno ragione su cose che qua dentro mi valgono gli insulti asd
E come gioca guardiola con il city?
A parte il modulo...come principi fondamentali...


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da FoveaASR »

I principi di gioco di Guardiola rimangono gli stessi, lui ha spruzzato un po' di gegenpressing alla tedesca e maggior verticalità all'inglese su un piatto condito a base di juego se posicion. Il buon Pep è molto più pragmatico di quel che si pensi.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da qixand »

bibiroma ha scritto:
E come gioca guardiola con il city?
A parte il modulo...come principi fondamentali...
Quindi mi stai dicendo che si contraddice da solo? Dice che il modello Barca è difficile da esportare e poi lo applica dovunque?

Ogni tecnico ha una sua idea di gioco, ma poi ci sono quelli intelligenti e preparati che cercano di adeguarla al contesto, magari anche con piccoli correttivi, e quelli che si rifugiano nella loro idea testardamente.
Per questo, ad esempio, Zeman non ha mai fatto il vero salto.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da FoveaASR »

qixand ha scritto: Quindi mi stai dicendo che si contraddice da solo? Dice che il modello Barca è difficile da esportare e poi lo applica dovunque?

Ogni tecnico ha una sua idea di gioco, ma poi ci sono quelli intelligenti e preparati che cercano di adeguarla al contesto, magari anche con piccoli correttivi, e quelli che si rifugiano nella loro idea testardamente.
Per questo, ad esempio, Zeman non ha mai fatto il vero salto.
Guardiola questo ha fatto. Il City è una squadra di Guardiola, ma del Guardiola del 2018, non di quello del 2010.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da bibiroma »

qixand ha scritto: Quindi mi stai dicendo che si contraddice da solo? Dice che il modello Barca è difficile da esportare e poi lo applica dovunque?

Ogni tecnico ha una sua idea di gioco, ma poi ci sono quelli intelligenti e preparati che cercano di adeguarla al contesto, magari anche con piccoli correttivi, e quelli che si rifugiano nella loro idea testardamente.
Per questo, ad esempio, Zeman non ha mai fatto il vero salto.
Si ma i concetti principali del gioco di guardiola del barca sono gli stessi del city..non è che gioca a uomo in difesa e non pressa il pallone...il modello barca è difficile perché sono differenti gli interpreti....ma i concetti di quel calcio vanno bene ovunque...
E anche su Zeman non sono d'accordo....parlando di tattica...il primo Zeman faceva marcare il terzino avversario dall'esterno alto...il secondo Zeman quindi anni '00 quella marcatura la faceva fare all'intermedio di cc....


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da qixand »

bibiroma ha scritto:
Si ma i concetti principali del gioco di guardiola del barca sono gli stessi del city..non è che gioca a uomo in difesa e non pressa il pallone...il modello barca è difficile perché sono differenti gli interpreti....ma i concetti di quel calcio vanno bene ovunque...
E anche su Zeman non sono d'accordo....parlando di tattica...il primo Zeman faceva marcare il terzino avversario dall'esterno alto...il secondo Zeman quindi anni '00 quella marcatura la faceva fare all'intermedio di cc....
Resta che LE voleva far giocare la Roma del primo anno americano come il Barcellona, e dopo le prime imbarcate non ha corretto la difesa alta oltre il centrocampo che era un suicidio, e non ci voleva un tecnico sopraffino a capirlo.

Non dico che avrebbe dovuto adottare il 532 di Mazzoniana memoria, ma forse trovare dei correttivi a quello che sul campo di traduceva in uno scempio che gradualmente portò la squadra ad una semplice depressione e crollo verticale.
Per me se non ti sai adeguare non sei un allenatore, ma un applicatore di metodo. E chiunque di noi studiando potrebbe diventarlo.
La differenza è nel portare risultati in realtà diverse, a prescindere dal fatto che Guardiola ha sempre allenato grandissimi team.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da bibiroma »

Il Barcellona sotto questo punto di vista è sicuramente avvantaggiato si gioca così dai primi calci...se vuoi applicare un gioco fatto di possesso palla e recupero del pallone nella trequarti offensiva con giocatori abituati ad altro ci si mette diverso tempo per assimilare quel tipo di idee....ma se mai inizi mai potrai farlo...non si tratta di correttivi o metodi diversi...


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da qixand »

bibiroma ha scritto:Il Barcellona sotto questo punto di vista è sicuramente avvantaggiato si gioca così dai primi calci...se vuoi applicare un gioco fatto di possesso palla e recupero del pallone nella trequarti offensiva con giocatori abituati ad altro ci si mette diverso tempo per assimilare quel tipo di idee....ma se mai inizi mai potrai farlo...non si tratta di correttivi o metodi diversi...
Sto discorso lo abbiamo già fatto: per me se applichi un metodo senza capire eventuali correttivi dove non funziona, sei incapace o scemo.
Se vuoi portare una 500 a correre i 200 all'ora fondi il motore. Se vuoi farla rendere al meglio, utilizzando il tuo stile di guida, probabilmente ne migliori il rendimento senza arrivare a 200.

Lui insistendo con lo stesso identico metodo per una stagione, ha rovinato tutto: deprimendo calciatori e pubblico, indispettendo tutti, e arrivando al punto in cui lui stesso non soffriva più le critiche (sacrosante se chiedi a me), accumulando umiliazioni.
Se avesse rivisto il metodo, applicandolo in modo meno drastico, avrebbe ottenuto fiducia e risultati, e avrebbe magari avuto il tempo di crescere e applicare questa idea di gioco.

Troppo facile tornare a Barcellona ed applicarlo con Messi, Iniesta and Co.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52515
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da qixand »

Aggiungo: nessuno come lui ha goduto di tranquillità nel poter lavorare.
MAI avevo sentito slogan come "mai schiavi del risultato" e una fiducia incondizionata solo perchè arrivato col marchio Blaugrana.

Quindi la scusa che "poraccio non l'hanno fatto lavorà" è una delle cose più ridicole mai sentite.

Lo stesso DF che sta facendo meno peggio è stato criticato sin dall'inizio perchè aveva invece un marchio da discount come quello del Sassuolo. E si è dimostrato pure meno rigido.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da bibiroma »

Purtroppo è andato via lui....stava costruendo qualcosa...non ci è riuscito anche per le tante chiacchiere sul suo conto...la pazienza ci stava all'inizio da metà anno i luminari già borbottavano....ma quel modo di giocare ha bisogno di tempo...e non sono 6 mesi....qui si vuole tutto e subito...e sono 7 anni di nulla...e si va avanti...ora si manderà via pure Di Francesco e stiamo come a giugno scorso....e annamo avanti....


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da FoveaASR »

Comunque state dicendo la stessa cosa partendo da due punti di vista diversi :D


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Josep Guardiola

Messaggio da bibiroma »

Si ma noi due ci dobbiamo insultare (in amicizia) ugualmente...


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti