Mauricio Pochettino

Fulmine76
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Mauricio Pochettino

Messaggio da Fulmine76 »

Centro d’allenamento del Newell’s Old Boys, anno 1992, un ragazzo di 20 anni discute con un uomo che ha quasi il doppio dell’età: parlano di calcio, di tattica. Ad un certo punto, l’uomo chiede al ragazzo di preparare un dossier sul prossimo avversario, il San Lorenzo. Il ragazzo è Mauricio Pochettino 43 anni, e l’uomo è Marcelo Bielsa. Mentore e secondo padre per lo “Sceriffo”. La sua carriera inizia nel 2009, l’Espanyol è terzultimo in classifica. Dopo già due esoneri, la dirigenza si riunisce e chiama Pochettino: è una mossa disperata, l’ultima cartuccia come afferma El País. Lui è titubante, non vuole bruciarsi, ma El Loco gli consiglia di andare, lui accetta e ringrazia. 4-2-3-1, il suo costante marchio di fabbrica. Tre stagioni importanti, 23 calciatori dalla cantera fatti esordire, e poi venduti praticamente tutti al miglior offerente ( da Callejon a Victor Ruiz). Stile di gioco preciso e ben definito, e grande importanza del settore giovanile. Eredità culturale del Newell’s, e insegnamento di Bielsa. La storia finisce come non dovrebbe:coach e dirigenza si accordano per una rescissione anticipata del contratto. Costa meridionale inglese, sono passati neanche due mesi. La proprietà dei Saints vuole uno stile di gioco diverso, il Southampton punta su Mauricio Pochettino. Arriva con la squadra al quartultimo posto, finisce il campionato ottavo, miglior posizione di sempre. “The pressing trap”, la vera cifra stilistica della sua squadra. Inizia la rivoluzione: dominio costante del possesso attraverso il pressing alto, educazione al lavoro in allenamento (non si contano le doppie sedute, e persino le triple, in pieno stile Bielsa). “Ti fa soffrire come un cane a volte vorresti ucciderlo. Ma tutti gli hanno sempre portato grande rispetto”. Parola di Daniel Osvaldo. Anche qui i giovani, come spina dorsale del progetto: Lallana, Shaw, Chambers, Clyne e Lambert; quest’ultimo autentico n°9 trasformato in una macchina da assist. Tutti under-23 e rivenduti in giro per l’Europa a cifre astronomiche. Un capolavoro durato 18 mesi. Prima che la rivoluzione cominci a mangiare i suoi figli, come accadde all’Espanyol, Pochettino abbandona la costa. Così arriva il Tottenham; l’eterna delusa. Contratto di cinque anni. Ancora una volta, il tecnico argentino si adatta al materiale che trova: negli Spurs ad inizio stagione la rosa è troppo ampia, e non c’è spazio per il suo credo. L’avvio della stagione è deludente, la rivoluzione di Pochettino questa volta fatica: i tifosi sono scettici, i risultati vanno e vengono . La svolta arriva tra Dicembre e Gennaio, il manager sfoltisce tanto la rosa, il Tottenham inizia ad avere una fisionomia di gioco; in più pesca dall’Academy Harry Kane, che passa dallo status di sconosciuto a leader con quasi un goal a partita. Gli Spurs chiudono l’anno in Europa e con una finale di League Cup. Nella stagione in corso, il Tottenham è a tutti gli effetti una squadra dello “Sceriffo”. Il suo 4-2-3-1 è spettacolare e innovativo. Pressing alto, combinazioni rapide e veloci, le tre mezze punte che fanno il bello e il cattivo tempo. Pieno stile Bielsista adattato al calcio British. Al momento gli Spurs sono secondi dietro il Leicester e sognano lo sgambetto per la Premier. Puyol dice di lui: “ Penso che Pocchetino sia uno dei migliori allenatori al mondo, mi ricorda Guardiola”. Ha ancora tre anni e mezzo di contratto con gli Spurs, che vogliono blindarlo con un ulteriore triennale. Bielsa, considerato da Guardiola il miglior allenatore del mondo. Bielsa –Guardiola – Pocchettino; il cerchio si chiude. Il Tottenham vuole tenersi stretto il suo Sceriffo. Le big d’Europa resteranno a guardare?



Fulmine76
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Fulmine76 »




Fulmine76
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Fulmine76 »

Nel caso in cui Spalletti dovesse abbandonare la nave, Lui è il primo della mia lista che cercherei di prendere
Strettamente collegato all'arrivo di Monchi con cui potrebbe crearsi una solida ed affidabile coppia



Immagine



Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da aldodice26x1 »

Credo che difficilmente lascerà il Tottenham per la Roma



Fulmine76
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 11:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Fulmine76 »

aldodice26x1 ha scritto:Credo che difficilmente lascerà il Tottenham per la Roma

ho i tuoi stessi timori...è pur vero che in premier deve misurarsi con imperi economici di portata superiore
Meglio di cosi' nell'immediato futuro non credo possa fare
Pero' certo lasciare la premier per approdare in questo campionato cosi' antiquato strutturalmente fossi in lui lo farei col ciufulo
Ma che vi devo dire, personalmente mi stuzzica e ci spero



LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32446
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da LoryAsr98 »

È uno dbravo, sa dare una discreta fase difensiva alle sue squadre( il Tottenham ha la difesa meno battuta di tutta la Premier League), buoni movimenti offensivi, e crede anche nei giovani.
Però credo che abbandona il Tottenham col cazzo.



Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10210
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da LegioXII »

Contrariamente a bielsa che mi ha fatto sempre inorridire al solo pensiero di vederlo qui....lui ho gia' detto che è l'unico tecnico straniero che mi incuriosisce e a cui non sarei contrario a priori
Molto piu' simile a Simeone che a bielsa comq...quindi gia' ci siamo


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Avatar utente
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8474
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 13:32
Località: Ventimiglia (IM)
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Naesh »

Allenatore preparatissimo che ha sempre imposto il suo gioco e sa farsi rispettare coi giocatori. Inoltre si è sempre adattato molto bene a quello che già aveva. Pochettino lo vorrei per queste caratteristiche, con Monchi starebbe benissimo. Stesso discorso per Emery che apprezzo meno per il discorso di gioco ma di più per quanto riguarda la mentalità vincente. Mancini mi intriga perché pretenderebbe un determinato mercato ed è lo stesso motivo che mi porta a credere che non verrà mai.


«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 26904
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Tony Brando »

uno che si è fatto fregare la premier dal leicester.

per carità.



Bob Gray
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Bob Gray »

Tony Brando ha scritto:uno che si è fatto fregare la premier dal leicester.

per carità.
Il leicester era magico l'anno scorso, non si vince la premier per culo. Magari ce casca, pochettino.



Avatar utente
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46562
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:21
Località: Portuense
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da shaka »

lasciamo perde

1)perchè è un minestraro di successo
2)perchè mai che verrà alla roma


shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata

Bob Gray
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Bob Gray »

shaka ha scritto:lasciamo perde

1)perchè è un minestraro di successo
2)perchè mai che verrà alla roma
Ma minestraro de che, ma dai...



Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 26904
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Tony Brando »

Bob Gray ha scritto:
Il leicester era magico l'anno scorso, non si vince la premier per culo. Magari ce casca, pochettino.
infatti non l'ha vinta. anzi, è finito terzo addirittura.



Avatar utente
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12115
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 14:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da Annili »

un altro paracadutato dall'iperspazio senza un'idea pallida del calcio italiano. per me è no.


And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mauricio Pochettino

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

Si ma neanche a pensare che chiunque venga dall'estero non abbia studiato il calcio italiano.

C'è gente che lavora 12 ore al giorno per studiare tattiche, stili di vita e strategie da tutti i campionati, per trarne il meglio per il proprio lavoro.

Poi magari Pochettino si rivela una sega.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lord_Thara e 44 ospiti