Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4662
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da FairPlay »

Riparte il topic "bar sport" di quest'anno...
Dopo Roma - Verona possiamo fare un mini bilancio rispetto alla stagione passata?
Intanto sono rimasto colpito da come è rientrato FLorenzi e che qualità ha dato Pellegirini... molto soddisfatto. E' vero che l'avversario si faceva tagliare come il burro però le verticalizzazioni e i tagli in avanti sono sembrati efficaci. Mi è sembrata meglio questa "Roma B" che quelle che abbiamo visto fin'ora. Debolezza del Verona o forza della Roma?

Poi, rispetto alla Roma di Spalletti:

Plus
- una linea del fuorigioco che funziona.
- una maggior fredezza nel gestire i palloni, a terra, quando in difesa e sottosposti a pressing. Nonostante l'inferiorità dei piedi di Allison rispetto a quella di "Scenny"
- gioco aereo nettamente migliorato: cross e lanci per le torri sono finalmente di qualità
- Meno egoismo sotto porta, molte più giocate per il compagno libero che arriva a rimorchio

Minus
- troppe giocate no-look senza alcun giocatore pronto a ricevere palla (vedi Roma Inter e Roma Atletico Madrid)
- meccanismi da rodare

DAJE!



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da alectric »

juvemmerda
napolimmerda
intermerda
milanmerda
laziemmerda


Immagine

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da oswald »

FairPlay ha scritto:Riparte il topic "bar sport" di quest'anno...
Grande. :clap:
FairPlay ha scritto:Dopo Roma - Verona possiamo fare un mini bilancio rispetto alla stagione passata?
Troppo presto, sono pochissime partite che danno indicazioni contrastanti, alcuni nuovi acquisti non hanno ancora giocato neppure un minuto. Il primo bilancio lo farei dopo la prossima sosta, ma soprattutto dopo Natale, alla fine di un ciclo impegnativo.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12276
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da Liouville89 »

Oltre ai nuovi acquisti che non abbiamo ancora visto, c'è anche un'altro aspetto della gestione diFra che capiremo a breve: il turno over, cioè la gestione del parco giocatori.
Quindi anche io aspetterei la sosta per dare un giudizio.



Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4662
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da FairPlay »

Verona o non Verona questa "Roma B" mi è piaciuta molto... ma se difra è sveglio non ci sarà una gestione rigida squadra A o B. (forse asd). Comunque dobbiamo ancora vedere bene Under, Karsdorp e Schick.... "Ragà"... questa rosa è forte, si tratta di sfruttarla al meglio!



Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4662
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da FairPlay »

E se il Pellegrini è sempre il giocatore che abbiamo visto due gg fa, non esiterei a metterlo in campo se può dare di più di chi al momento non è al massimo della forma



vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da vecchiocucs »

Volevo portare al vostra attenzione sulle affermazioni di DiFra e Allegri, convinti che la quota scudetto di quest'anno sarà almeno a 90 punti. Apparentemente una falsa novità visto che negli ultimi 2 anni lo è sempre stata e 3 anni fa la Juve si fermò a 87 per manifesta inferiorità degli avversari (Roma seconda a 70 punti).

In realtà quest'anno, vista la rinnovata competitività delle milanesi ma aggiungerei anche della presenza di due spine nel fianco come lazzie e Atalanta si sono formate due scuole di pensiero.

La prima afferma che stante la presenza di tante pretendenti la quota minima si sia ulteriormente alzata. Facile capire che si immagini una scenario in cui tutte le grandi fanno incetta di punti sulle piccole, sempre più piccole, e gli unici punti persi si hanno contro le dirette rivali.

La seconda invece ritiene che la presenza di tante squadre attrezzate non permetterà più alla Juventus di fare man bassa e che che gli scontri diretti, in quanto molto più numerosi che nel passato, le toglieranno molti più punti. Discorso valido naturalmente con tutte le dirette concorrenti per il vertice della classifica. Da che si deduce che la quota scudetto possa abbassarsi a 83/85 punti con arrivo in gruppo.

Qual'è la vostra opinione a riguardo?



Avatar utente
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14713
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 21:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da tlw »

vecchiocucs ha scritto:
Qual'è la vostra opinione a riguardo?
La Juventus comunque l'anno scorso ha fatto male negli scontri diretti.
Ogni anno fa pienone in casa, e ok.
Ma a Roma ha perso, a Napoli pareggiato, a Milano ha perso entrambe le partite, ha perso a Firenze, pareggiato a Bergamo. Praticamente fuori casa contro le prime 8 ha vinto solo a Roma con la Lazio

Ergo, forse è più vera la prima ipotesi...ma vedremo


«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017

Avatar utente
fra88rm
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2606
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da fra88rm »

alectric ha scritto:juvemmerda
napolimmerda
intermerda
milanmerda
laziemmerda


CHI TIFA ROMA BESTEMMIA FISSO
Timeo Danaos et dona ferentes (Virgilio, Aen. II, 49)
Dal 26 maggio al - 26 a maggio (F.Nisii)

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4662
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da FairPlay »

Altra novità della mano di EDF: la squadra ha molto più tigna, ieri a Benevento lo ha dimostrato nella voglia di pressare e di recuperare i palloni.
Squadre materasso, ok ci può stare, ma il gioco è divertente, più spettacolare di quello dello Spalletti 2.0
Forza!



callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da callaghan »

In realtà si rischia molto meno, ho pubblicato nel topic della partita Roma Pescara dell'anno passato per far capire le differenze, e si rischia meno perché i difensori invece di scappare all'indietro difendendo dentro l'area di rigore stanno alti vicino ai centrocampisti


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da Daniel Faraday »

Non so chi aveva postato quella rubrica 'a conversazione' tra il tizio di ultimo uomo e l'amico di Zoro (rubrica tanto semplice quanto apprezzabile e molto intelligente).. ecco secondo me non è un caso che una roba del genere sia stata fatta proprio ora, quest'anno: credo mai come adesso il giudizio non possa che essere sospeso, e la cosa vale sia per il tifoso inizalemte Scettico che per quello Fiducioso.

La ragione è anche nel calendario, davvero folle, del Grand Tour Stagionale che mette le 4 Vette della Morte subito dopo 3 tapis roulant come quelli appena passati.
Come li abbiamo passati? Bene, benissimo. Squadra fiduciosa, finalmente offensiva e mai in difficoltà - passi qualche distrazione a Benevento ma davvero niente di che. Ma davvero abbiamo incontrato non solo le 3 peggiori ma le 3 al momento con più problemi, specie di fiducia nel tecnico. Quanto visto negli ultimi 270' potrebbe essere davvero non probante. E attenzione: il passaggio da queste alla CL può essere da 90% di pendenza, per restare alla metafora ciclistica.

EDF ha puntato molto sul turnover. Dopo tutto era la settimana da 3 tappe, quindi normale che le squadre che avevano panchina lunga e abitudine alle coppe, maturassero distacco su quelle costruite per giocare una volta a settimana (Inter in primis). Il ritorno alla normalità tornerà a regalare energie alle altre, questo pare matematico.
EDF ha fatto un turnover intelligente e generoso verso tutti i ragazzi. Questo è segno di squadra in essere, non ancora pronta; ma anche segno di gestione aperta, almeno per ora. Ha tuttavia imho commesso un errore madornale con Schick. Speriamo si sia imparata la lezione. Il punto è che secondo me ora che cominciano le montagne, bisogna assestarsi a una base fissa di 8-9 elementi e ruotare su quella: eccedere nel turnover può essere un problema per una squadra costruenda.

La gara col Milan è davvero una finale per noi: se dovessimo vincere, credo si potrebbero creare due spaccature importanti: in classifica coi rossoneri ma soprattutto a "Cinanello": Montella comincerebbe a sanguinare davvero.
Il punto sulle altre: la fuga Juve-Napo è quello che mi aspettavo; mi delude l'Inda nel gioco - sono orrendi, ma ripeto credo li abbiano penalizzati i 3 turni ravvicinati. Tuttavia non mi aspettavo una squadra dominante: Spalletti è sempre stato questo, un magnifico contropiedista, e in quell'atteggiamento si trova a suo agio. Mentirei però se non ammettessi che mi aspettavo una squadra molto più a suo agio almeno in 2-3 partite. Credo sia cmq fermamente in CL, e continuo a pensare che il 4° posto sia roba tra noi e Milan, anche se senza dubbio le azioni rossonere sono in forte picchiata. Montella, che mi sembrava l'anello debole, si sta dimostrando inadeguato, credo, ai piani alti. Leggerino lui, il suo calcio.. tutto il contrario del volere di un club cui serve il risultato in mano, oggi.

Davvero un giudizio si potrà dare solo dopo Baku, San Siro, il Napoli e Grande Torino: continuo a credere che i primi due posti siano assegnati, ma una Roma che si assestasse al 3o posto potrebbe aver compiuto un anno di transizione e, con gli innesti giovani oggi ancora in cantiere, gettato le basi per un nuovo ciclo. Con buona pace di chi come me, avrebbe fatto all-in con un tecnico esperto e pronto, per provare davvero a giocarcela al top.

PS: Aggiungo un elemento positivo che annuso - persino dopo il sanguinoso ko con l'Inda -: cioè credo che la presenza di uomini molto equilibrati come Monchi e EDF, ma soprattutto la perdita di altri borderline come Sabatini e Spalletti e finalmente la rimozione del Tot(t)em ingombrante calciatore, abbia portato una serenità a Trigoria, che mi pare senza precedenti. Forse, un punto positivo in più.
Ultima modifica di Daniel Faraday il lunedì 25 settembre 2017, 12:07, modificato 3 volte in totale.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da FoveaASR »

Daniel Faraday ha scritto:Non so chi aveva postato quella rubrica 'a conversazione' tra il tizio di ultimo uomo e l'amico di Zoro (rubrica tanto semplice quanto apprezzabile e molto intelligente).. ecco secondo me non è un caso che una roba del genere sia stata fatta proprio ora, quest'anno: credo mai come adesso il giudizio non possa che essere sospeso, e la cosa vale sia per il tifoso inizalemte Scettico che per quello Fiducioso.
Postata io, ma è una rubrica che va avanti dall'anno scorso. Aggiungo che questa Roma può arrivare agilmente tra le prime tre.
Ultima modifica di FoveaASR il lunedì 25 settembre 2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da Daniel Faraday »

FoveaASR ha scritto:
Postata io, ma è una rubrica che va avanti dall'anno scorso.
ah ok graz :ook:


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da vecchiocucs »

Sono passate 7 giornate. Un periodo sufficiente per trarre le prime indicazioni sulle forze in campo.

Gli anni scorsi, per poter "leggere" meglio la classifica ero solito dare alla Roma un obiettivo di X punti e poi suddividere le squadre in 3 blocchi dalla forza differente. Attribuire un monte punti per singolo gruppo e valutare il procedere della stagione in questo modo.

Quest'anno vorrei fare qualcosa di diverso. Si è parlato delle 6 sorelle. Juve, Roma, Napoli, Inter, Milan, lazzie.

E della possibilità che la quota scudetto si confermi molto elevata con un gruppo nutrito di squadre in grado di superare gli 80 punti. A parole queste erano le sensazioni di inizio campionato. Poi naturalmente esiste la realtà, ma questo è un altro discorso....

Nell'ottica di valutare effettivamente la qualità del procedere di ognuna di queste squadre, quindi mediato sul calendario effettivamente affrontato, ho pensato di porre come obiettivo virtuale i 90 punti ed ipotizzare un percorso standard per raggiungerli.

In sintesi una squadra che volesse raggiungerli dovrebbe fare quanto segue:

In casa vincerle tutte: 57 punti

In trasferta perdere con le dirette 5 concorrenti più Atalanta: 0 punti

In trasferta pareggiare con Torino, Sampdoria e Fiorentina : 3 punti

In trasferta vincere con tutte le altre: 30 punti

Ovviamente si tratta di un percorso virtuale ma che può essere rapportato a quello effettivamente compiuto in ogni momento della stagione valutandone gli scarti.

Per essere concreti, questo è quanto emerge dopo 7 giornate:

Napoli + 3 (vittoria con la lazzie)

Roma +3 (vittoria a Bergamo ed a Milano, sconfitta con l'Inter)

Juventus +1 (pareggio a Bergamo)

Inter +1 (pareggio a Bologna e vittoria a Roma)


lazzie -5 (pareggio con la Spal e sconfitta con il Napoli)

Milan -4 (sconfitta a Genova e con la Roma)

Come si vede, rispetto al calendario, quella che ne esce peggio sono proprio i cugini. Ma tra due domeniche con 3 scontri diretti ne sapremo molto di più....
Ultima modifica di vecchiocucs il sabato 7 ottobre 2017, 12:34, modificato 1 volta in totale.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti