Romário de Souza Faria

Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Brasileiro »

2 volte capocanoniere della Champions League (in 4 campionati) con il PSV

3 volte capocanoniere della Eredivisie (non questa atualle, ma in quella Pre-Bosman dove PSV e Ajax vincevano la Champions League) in 5 campionati disputati.

1 volte capocanoniere della Liga, in 1 campionati.

In 10 campionati giocati in Europa, tra Champions e campionato nazionale, é stato capocanoniere in 5.

Media 0,83 con la Nazionale Brasiliana (e non quella del Chile), con 71 rete in 85 partite.

Vince il Mondiale con la squadra piu scarsa della storia del calcio brasiliano.

Forse c´e qualcuno che non ci crede in questo ma c´e anche calcio FUORI europa. Romario era gia campione del Mondo, 29enne, voleva andare via del Barcelona che non lo voleva vendere a un´altra squadra europea quindi lui viene a Brasile.

Non penso che lui diventa automaticamente una pipa per questo.

Anzi, solo in Europa (PSV, Barcelona e Valencia) e Selecao sono 303 rete in 357 partite. Media di 0,85

http://globoesporte.globo.com/ESP/Home/0,,8171,00.html

Se va in stagione, in 7 stagione (5 con PSV, 1 e mezza con il Barça e mezza con il Valencia) sono stati 232 in 7 stagione, media di 33 rete ogni stagione.

Si, se vede ogni giorno un giocatore cosi. In 7 stagione in Europa Romario porta piu rete che 90% dei giocatori europei.


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da porcaccia »

Il SuperUomo ha scritto: see nel campionato Carioca, in un top campionato è durato 1 anno.
Mah...


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Brasileiro »

Ma essendo sincero, credo che se Romario rimanesse in Europa la sua carriera sarebbe molto piu aprezzata per quelli piu giovani che non ricordono i suoi momenti nel PSV e Barça (in 1993 é il terzo nel Fifa Best Player vinta per Baggio giocando nel PSV).

Se il Barça lo vendo alla Juventus (club che lo voleva in quel momento, secondo lui) oppure al Milan del turno, forse sarebbe almeno 3-4 volte campione italiano, capocanoniero ecc.

Credo gia aver contato qui la storia della sua uscita del Barcelona...oppure sbaglio? Chi conta la storia non é nemmeno Romario, é Vampeta nel suo libro...che racconta quello che Romario ha detto nel ritiro della Selecao


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5175
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da walteradrian »

Brasileiro ha scritto:Ma essendo sincero, credo che se Romario rimanesse in Europa la sua carriera sarebbe molto piu aprezzata per quelli piu giovani che non ricordono i suoi momenti nel PSV e Barça (in 1993 é il terzo nel Fifa Best Player vinta per Baggio giocando nel PSV).

Se il Barça lo vendo alla Juventus (club che lo voleva in quel momento, secondo lui) oppure al Milan del turno, forse sarebbe almeno 3-4 volte campione italiano, capocanoniero ecc.

Credo gia aver contato qui la storia della sua uscita del Barcelona...oppure sbaglio? Chi conta la storia non é nemmeno Romario, é Vampeta nel suo libro...che racconta quello che Romario ha detto nel ritiro della Selecao
beh per fortuna che non è successo....


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Il SuperUomo
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Il SuperUomo »

si si squadra più scarsa in uno dei mondiali più scarsi.
CHe quelle squadra fosse scarsa e solo una leggenda metropolitana, solo perché aveva nomi sconosciuti.

andando a vedere però i fatti, Romario fece 5 degli 11 gol del Brasile, il Brasile ebbe la miglior difesa con meno gol subiti rispetto a tutti. Baggio invece nello stesso torneo fece 5 dei 6 gol dell'Italia, e la difesa subi più gol rispetto al Brasile.

Romario in quel torneo fece 3 gol alla Inzaghi un 1 rigore e un gol su azione praticamente uguale a quello di Ronaldo contro la Turchia.
Insomma i fan di Romario fanno passare la cosa come se avesse vinto il mondiale da solo, quando invece si mangio dei gol relativamente semplici e la squadre anche se non aveva nomi altisonanti gioco molto meglio dell'Italia e di tante altre squadre, Bebeto in alcune partite impressiono molto di più di Romario, un esempio è la partita cruciale del torneo contro l'Olanda, dove Bebeto distrusse l'Olanda quasi da solo.

Gran gol di Bebeto


assist per il gol di Romario
2 volte capocanoniere della Champions League (in 4 campionati) con il PSV
Capocannoniere dell'Eredivise?
sai che roba Ronaldo è stato capocannoniere a 17 anni asd e con un Psv molto ma molto più scarso ha fatto qualche cosa come 50 gol in 50 partite, tutto questo prima di compiere i 19 anni asd

In Coppa Campioni e non in Champions(non è la stessa cosa, la Coppa Campioni era un torneo certe volte inferiore alla Coppa Uefa)è stato 2 volte capocannoniere ok. La prima volta con Papin, la differenza è che Papin segno in quasi tutte la partite che gioco. Invece i gol di Romario vennero fuori contro la Lucerna e lo Steau Bucarest, tutte partite dominate dal Psv con goleada. segno in sole 2 partite nelle altre ricordo il nulla assoluto.
Volevo giusto precisare, altrimenti sembra che Romario abbia distrutto squadroni.

Anche la media gol in nazionale è molto discutibile.

In Coppa America ha fatto 7 gol in 13 presenze e 2 assist (0.69%)
Al Mondiale 8 presenze 5 gol e 1 assist (0.79)
WC-qualification: 8 caps, 11 goals, 1 assist (1.5%)

Cioè se ci mettiamo a togliere tutte le amichevoli i suoi numeri sono grandi ma non cosi impressionanti, infatti:
Friendlies: 25 caps, 17 goals, 4 assists (0.84%)

E' ovvio che era grande nelle amichevole più di quanto fosse nelle partite ufficiali.
Guardando i numeri di Ronaldo
Friendlies: 39 caps, 21 goals, 11 assists (0.82)
Copa America: 13 caps, 10 goals, 3 assists (1.00)
World Cup: 19 caps, 15 goals, 4 assists (1.00)
WC-qualification: 15 caps, 10 goals, 5 assists (1.00)

Nell' unica qualificazione per il mondiale che ha fatto il caro Romario ha segnato 1 gol contro il Peru, 3 contro la Bolivia tra cui un rigore, 4 contro il Venezuela tra cui un rigore. Queste squadre non si sono mai avvicinate alla qualificazione per il mondiale ed erano quelle con più gol subiti, 33 per la Bolivia e 44 per il Venezuela.
E' ovvio che Romario non fu decisivo nelle partite più importanti, infatti il Brasile perse ben 6 partite e si qualifico per pura fortuna al mondiale del 2002.
Invece io ricordo un Ronaldo ciccione destante contro un top team come l'Argentina e fu l'uomo più decisivo nella qualificazione del Brasile ai mondiali del 2006.

Insomma i numeri presi cosi crudi non dicono molto. Romario al Valencia fu un Flop, fece una grande prima stagione al Barca, nella seconda fu come Ronaldo al Milan.

I credo che Romario sia relativamente sopravvalutato sopratutto in Sud-America, lui stesso arrogantemente si paragona a Maradona e Pelè, quando io a fatica lo metto nei primi 30 giocatori della storia.



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da pisodinosauro »

Chi sei, SuperUomo asd ?

cmq, attenzione a definire qualcuno come miglior giocatore della storia.

quando io ho definito Romario come secodan macchina da gol della storia, non intendevo secondo miglior giocatore della storia...

daltronde Gerd Muller è stato il più prolifico attaccante di sempre...ma non è tra i primi 100 giocatori della storia....



Il SuperUomo
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Il SuperUomo »

Sia Ronaldo che Gerd Muller che Romario sono tra i primi 15 o 20 giocatori della storia, difficile trovare gente che ha fatto meglio di loro. Dico solo che Romario non era superiore a Ronaldo, sono vicino al massimo pari.

Totti se mai, a fatica lo piazzo tra i primi 70 ad essere buoni.



Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Brasileiro »

Il SuperUomo ha scritto:Sia Ronaldo che Gerd Muller che Romario sono tra i primi 15 o 20 giocatori della storia, difficile trovare gente che ha fatto meglio di loro. Dico solo che Romario non era superiore a Ronaldo, sono vicino al massimo pari.

Totti se mai, a fatica lo piazzo tra i primi 70 ad essere buoni.
:ok: :ok:


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da pisodinosauro »

Il SuperUomo ha scritto:Sia Ronaldo che Gerd Muller che Romario sono tra i primi 15 o 20 giocatori della storia, difficile trovare gente che ha fatto meglio di loro. Dico solo che Romario non era superiore a Ronaldo, sono vicino al massimo pari.

Totti se mai, a fatica lo piazzo tra i primi 70 ad essere buoni.
Se parli di giocatori, solo Ronaldo può essere tra i primi 10 giocatori della storia

Che Gerd Müller possa essere considerato superiore a Totti, e' molto opinabile.

Se parli di gol e basta...sono d'accordo



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Jean Louis Scipione »

e vabbè nemmanco nei primi 70 mi sembra esagerato


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da porcaccia »

Romario: basta il nome.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Il SuperUomo
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Il SuperUomo »

direi anche che molta gente confonde la tecnica con l'essere spettacolari e fare pallonetti.

Paradossalmente è molto più difficile destreggiarsi con la palla attaccata al piede in mezzo a 3 o 4 avversari, piuttosto che fare il clown.

Messi non fa numeri da circo ma tecnicamente Romario e Ronaldhino due giocatori molto abili nei numeri da circo, non lo vedono proprio Messi.
I numeri da circo gli faccio anche io e moltissimi altri, correre con la palla attaccata al piede a velocità supersonica nel mondo può farlo solo Messi, e nella storia solo Maradona, Crujiff e Ronaldo.

Anche Totti tecnicamente non ha gran che da invidiare a Romario e al Gaucho.



Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5175
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da walteradrian »

Il SuperUomo ha scritto:direi anche che molta gente confonde la tecnica con l'essere spettacolari e fare pallonetti.

Paradossalmente è molto più difficile destreggiarsi con la palla attaccata al piede in mezzo a 3 o 4 avversari, piuttosto che fare il clown.

Messi non fa numeri da circo ma tecnicamente Romario e Ronaldhino due giocatori molto abili nei numeri da circo, non lo vedono proprio Messi.
I numeri da circo gli faccio anche io e moltissimi altri, correre con la palla attaccata al piede a velocità supersonica nel mondo può farlo solo Messi, e nella storia solo Maradona, Crujiff e Ronaldo.

Anche Totti tecnicamente non ha gran che da invidiare a Romario e al Gaucho.
l'unico appunto lo faccio sui pallonetti che sia Totti e Romario credo li abbiano sempre fatti per fare goal non per lo spettacolo. se il portiere è fuori e sei capace è solo un modo di essere sicuro di buttarla dentro. per come la vedo io.


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Brasileiro »

Romario fare il circo? Non lo ricordo cosi, anzi, é stato uno dei giocatori piu oggetivvo che ho mai visto.


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10367
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:03
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Romario de Souza Faria

Messaggio da Ghost12 »

Rimario circense non si può sentire!!!


Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti