Diego Armando Maradona

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da qixand »

Vaevictis ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 15:21
In parte comprendo chiunque storca il naso di fronte all'aura mistica che lo ha avvolto già quando era in vita e che continua a precedere ogni ricordo legato alle sue gesta terrene. La retorica piena di orpelli non fa parte del mio modo di comunicare emozioni e sentimenti. Circa il discorso delle amicizie, il nome Maradona è stato strumentalizzato in lungo e in largo. L'unico rapporto sincero, tra quelli citati da voi in precedenza, credo sia stato quello instauratosi con Castro, dato che a Cuba lo ripresero veramente per i capelli.
Detto ciò, proprio per l'amore che provo nei confronti di questo sport, lo ringrazio per quanto ha dato. Non ho mai avuto una grande simpatia per Diego e l'ho criticato spesso e volentieri, ma diciamo che l'aver compreso la schiacciante solitudine che lo ha attanagliato ha cambiato il mio punto di vista.
Infatti credo siano pretestuose le amicizie pericolose attribuite (sino ad arrivare alle accuse di affiliazione ai clan) perchè un uomo così in vista a Napoli (come in altre città) per forza di cose era avvicinato da soggetti potenti e pericolosi, ed è anche difficile dire di no. Ragione di più uno che purtroppo aveva dei vizi illegali, che per essere soddisfatti necessitano di contatti di quel tipo.

Trovo però altrettanto pretestuose le accuse di averlo portato all'autodistruzione o alla depressione. Accuse fatte, leggo anche sopra, alla Fifa o alla città di Napoli stessa. Purtroppo un uomo in preda alle dipendenze è vittima di se stesso, dei propri problemi, dei propri fantasmi. Se gli togli una dipendenza ne crea un'altra. L'autodistruzione persone così ce l'hanno dentro, senza giudicare, anzi, è un dramma. Se riesci a convincerci con certe malattie, perchè credo possano essere chiamate così, te le porti dietro tutta la vita.

Chiedere ad un alcoolista o a qualcuno affetto da disturbi alimentari. Non sembra ma sono problemi simili. E lo dico per averli visti da vicino.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11817
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Vaevictis »

qixand ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 16:02
Infatti credo siano pretestuose le amicizie pericolose attribuite (sino ad arrivare alle accuse di affiliazione ai clan) perchè un uomo così in vista a Napoli (come in altre città) per forza di cose era avvicinato da soggetti potenti e pericolosi, ed è anche difficile dire di no. Ragione di più uno che purtroppo aveva dei vizi illegali, che per essere soddisfatti necessitano di contatti di quel tipo.

Trovo però altrettanto pretestuose le accuse di averlo portato all'autodistruzione o alla depressione. Accuse fatte, leggo anche sopra, alla Fifa o alla città di Napoli stessa. Purtroppo un uomo in preda alle dipendenze è vittima di se stesso, dei propri problemi, dei propri fantasmi. Se gli togli una dipendenza ne crea un'altra. L'autodistruzione persone così ce l'hanno dentro, senza giudicare, anzi, è un dramma. Se riesci a convincerci con certe malattie, perchè credo possano essere chiamate così, te le porti dietro tutta la vita.

Chiedere ad un alcoolista o a qualcuno affetto da disturbi alimentari. Non sembra ma sono problemi simili. E lo dico per averli visti da vicino.
In questi giorni ne ho sentite tante: da chi ha espresso giudizi trancianti sul suo stile di vita e sulla sua persona a chi ha asserito che se avesse giocato altrove avrebbe sicuramente avuto più possibilità di salvarsi. Sorvolo sulle recenti accuse più infamanti, ieri ho addirittura letto che una calciatrice lo avrebbe tacciato di essere stato un pedofilo e uno stupratore. Insomma, tutti hanno detto la loro.

Non saprei Qix. Non essendo stato lo psicoterapeuta di Maradona potrei dire tante cose sulla sua psiche che, a conti fatti, potrebbero rivelarsi pretestuose se non totalmente infondate. Poi ci sono le stronzate fatte e documentate che sono sotto gli occhi di tutti, ci mancherebbe. Per il resto direi che non ci siamo fatti mancare la consueta processione di giudici della vita che accompagna il defunto al processo post-mortem(non è un riferimento a te o ad altri utenti del forum ).


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da fiume »

Comunque anche su Totti a Roma si è creata tutta un'aurea mistica che riguarda l'uomo: un sacco di persone divinizzano l'uomo oltre al calciatore, e sento spesso gente convinta che sia il più bello, il più sveglio, il più divertente, e ogni cosa che fa (fuori dal campo) manda in estasi. Non soltanto da parte di tifosi, ma anche da parte di esponenti dei media locali (giornalisti e speaker radiofonici).

Personalmente, questa difficoltà a scindere tra l'uomo e il calciatore non la capisco: perchè uno che è un fenomeno/eroe/mito come calciatore debba diventarlo anche fuori dal calcio, che sia Maradona, Totti o chiunque altro.



Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

basano75 ha scritto:
lunedì 30 novembre 2020, 15:07
ma perchè, @Daniel Faraday è ricco? :o :o :o :o :o :o :o
C'ho i mijardi basa' che nun ce lo sai??

:tussnz: :tussnz: :tussnz:

@Ciro, trovo la cosa di Kusturica davvero una faciloneria della peggio sinistra ecco.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da qixand »

fiume ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 17:55
Comunque anche su Totti a Roma si è creata tutta un'aurea mistica che riguarda l'uomo: un sacco di persone divinizzano l'uomo oltre al calciatore, e sento spesso gente convinta che sia il più bello, il più sveglio, il più divertente, e ogni cosa che fa (fuori dal campo) manda in estasi. Non soltanto da parte di tifosi, ma anche da parte di esponenti dei media locali (giornalisti e speaker radiofonici).

Personalmente, questa difficoltà a scindere tra l'uomo e il calciatore non la capisco: perchè uno che è un fenomeno/eroe/mito come calciatore debba diventarlo anche fuori dal calcio, che sia Maradona, Totti o chiunque altro.
Io ad esempio adoro Totti e credo realmente sia uno semplice e dal cuore d’oro, ma sono altrettanto convinto che sarebbe una persona con la quale non saprei scambiare due parole, dai gusti ovvi e lontanissimi dai miei. Per dire uno che si guarda non c’è posta per te, sente Emma marrone e parla de macchine e vestiti firmati.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da il_noumeno »

Daniel Faraday ha scritto: C'ho i mijardi basa' che nun ce lo sai??

:tussnz: :tussnz: :tussnz:

@Ciro, trovo la cosa di Kusturica davvero una faciloneria della peggio sinistra ecco.

Ma guarda, io il doc di Kusturica l’ho visto anni fa al cinema (e l’ho trovato noioso) non mi ricordo nello specifico cosa abbia detto su ricchi e poveri, quindi non so dire se fosse una faciloneria o altro. Leggendoti mi è venuto di mettere in relazione quella parte del tuo post ad una dichiarazione di Maradona che mi è sembrata straordinaria.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43114
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da antoniocs »

il_noumeno ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 19:29
Ma guarda, io il doc di Kusturica l’ho visto anni fa al cinema (e l’ho trovato noioso) non mi ricordo nello specifico cosa abbia detto su ricchi e poveri, quindi non so dire se fosse una faciloneria o altro. Leggendoti mi è venuto di mettere in relazione quella parte del tuo post ad una dichiarazione di Maradona che mi è sembrata straordinaria.
Kusturica due palle incredibili per gran parte del documentario. Troppo autoreferenziale. Però tre chicche alla fine te lo fanno promuovere: Maradona che canta la mano de dios, il comizio con Chavez e Cervone unico portiere a parare la conclusione di Maradona.



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11817
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Vaevictis »

A me è piaciuto il film che sta su Netflix. Racconta in due ore la gloria di quei 5-6 anni, le inquietudini e la solitudine interiore dell'uomo.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
skotos
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30810
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da skotos »

Si, direi che tra i tanti è quello più valido. Quello che dipinge in modo più completo la grandezza del giocatore rapportata ad un uomo con troppi problemi, amplificati da Napoli e dall’Italia del dopo mondiali. Se solo Ferlaino l’avesse lasciato libero quando lui stesso sentiva di doversi separare da Napoli per lidi più tranquilli forse sarebbe stata un’altra storia.


...però "la pirateria uccide il calcio"

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da fiume »

skotos ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 21:00
Se solo Ferlaino l’avesse lasciato libero quando lui stesso sentiva di doversi separare da Napoli per lidi più tranquilli forse sarebbe stata un’altra storia.
A proposito di Ferlaino, oggi ha risposto a Cabrini con un "Se Pessotto avesse giocato a Napoli non avrebbe tentato il suicidio".



Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

la cosa incredibile è che lui in coppa campioni nn ha praticamente mai giocato
forse un paio di partite l'anno del dopo scudo e basta.
Certo all'epoca la A era una CL settimanale... però fa senso


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da paz »

fiume ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 21:54
A proposito di Ferlaino, oggi ha risposto a Cabrini con un "Se Pessotto avesse giocato a Napoli non avrebbe tentato il suicidio".
che brutta argomentazione.
usare una biografia drammatica per difendere una città è pretestuoso e immorale.

cabrini purtroppo è scemo.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11817
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Vaevictis »

Se Bombolo fosse nato a Oslo sarebbe ancora in vita?


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

Fantastica questa storia, io non ne sapevo nulla:
https://video.gazzetta.it/video-maradon ... e_generico

È un altro dei motivi per cui uno amava il calcio di una volta... l'unicità, l'imprevisto. Pensate oggi come sarebbe stato tutto ordinario. Nessuna storia, nessun racconto. Solo l'organizzazione perfetta amazoniana della Nike o Adidas di turno.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35626
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Diego Armando Maradona

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Il San Paolo si chiamerà come lui


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti