Diego Armando Maradona

Rispondi
Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Brasileiro »

Ma ancora questo "Pelé non ha giocato in Europa?"

Il Brasile in 12 anni ha vinto 3 mondiale...58,62 e 70. Con giocatori che erano in Brasile, al 100%. Se domani, l´Uruguay vince 3 campionati su 4 tutto con giocatori che giocano nell´Uruguay, come non dire che é quello il campionato piu forte?

Su migliori campionati europei tu include quello italiano? Per me la Série A é stata SEMPRE il migliore campionato al mondo, ma non é cosi dal 2006. Anzi, credo che neanche la Série A brasiliana ORMAI é indietro alla Série A. Basta vedere che oggi, giocatori come di contorno in Brasile come Castan, Marquinhos ecc arrivano in Italia e giocano bene. Ormai, il livello é lo stesso.



Contra il Benfica, in Lisbona. Il Benfica campione d´Europa.
Ultima modifica di Brasileiro il lunedì 15 ottobre 2012, 2:43, modificato 1 volta in totale.


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Freedom »

Ma scherziamo? Il campionato brasiliano di allora era di un livello assoluto...


ASR

Brasileiro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5140
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Brasileiro »

Su Pelé:

Johann Cruyff: "Posso diventare un nuovo Di Stefano, ma non saro mai un nuovo Pelé. Lui é l´unico a ultrapassare i limiti della logica"

Puskas: " Il piu grande della storia é stato Di Stefano. Me rifiuto a classificare Pelé come calciatore. Lui é sopra tutto".

Cesar Luis Menotti:" Maradona sara un nuovo Pelé soltanto dopo vincere 3 Mondiale e segnare 1000 rete"

Sandor Kocsis: "Uno come Pelé é nato di mille in mille anni. Non ho detto 100, ho detto mille anni".

Tutti sono europei (tranne un ARGENTINO) che hanno visto Pelé....


nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

Freddo ha scritto:Messi e Maradona nella stessa frase :tes:
Maradona chi? quello che la Coppa dei Campioni l'ha vista solo in cartolina?
Messi chi? quello che da 5 anni segna un gol a partita nella competizione mondiale a più alto livello di tutti i tempi (in cui giocano tutte - o quasi - le star mondiali)?


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da fiume »

Ancora con la storia del valutare i giocatori col "maaaaa che ha vinto? maaaaa ndo ha giocato?"

Seguendo questa logica, io ti potrei dire: metti Messi nel Napoli di Di Napoli e Bruscolotti e vedi se vince lo Scudetto. Metti Messi in questa Argentina, e vedi se vince il mondiale: Pumpido; Cucciuffo, Ruggieri, Brown, Olarticoechea, Batista, Henrique, Giusti, Maradona, Burruchaga, Valdano



Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

caro fiume, mi piace fare il bombarolo, ogni tanto ;)
il punto non è 'chi ha vinto di più'; quello che mi pare mai sottolineato abbastanza, è che Maradona abbia bucato del tutto la partecipazione alla massima competizione europea (mondiale?) per club. oggi ci si confronta 8 mesi l'anno coi più forti giocatori del mondo.
mi pare una grande mancanza per Diego.
ma alla fine non so chi sia più forte tra i due... sicuramente, Messi deve dimostrare qualcosa anche fuori dal Barza, di cui è una specie di 'Frankenstein' da laboratorio. Maradona è vita, sicuramente un personaggio più vero, più interessante. uno rappresenta il calcio come sport, l'altro l'essenza del calcio come parte della vita.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Daniel Faraday ha scritto:
Maradona chi? quello che la Coppa dei Campioni l'ha vista solo in cartolina?
Messi chi? quello che da 5 anni segna un gol a partita nella competizione mondiale a più alto livello di tutti i tempi (in cui giocano tutte - o quasi - le star mondiali)?
allora pure Ambrosini è più forte di Maradona perché ha vinto la Champions!


Immagine

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Daniel Faraday »

vedi sopra.

il punto non è chi ha vinto cosa; il punto è che Maradona giocava in una categoria più bassa di quella di Messi: campionato nazionale vs Champions League.
forse si potrebbe obiettare che Diego ha vinto la Coppa UEFA, che era per 3/4 la Champions di oggi...

ma il mio discorso non voleva essere così banale, anche perché quello che si obietta a Messi è proprio che 'non ha vinto il Mondiale'..

e comunque dire che "Messi e Maradona non possono stare nella stessa frase" nun se po' eh assurdo...


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da il_noumeno »

Già capisco il tuo discorso, ma faccio due considerazioni:

- la serie A di oggi con la serie A di allora non è neanche lontanamente paragonabile;
- nella vecchia Coppa dei Campioni c'era solo il meglio del calcio Europeo, oggi ci sono anche tante squadre filler (e fare un goal a partita risulta più semplice)...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da fiume »

Ecco, appunto.
Peraltro, un conto è giocare con Iniesta e Xavi che ti mettono la palla perfetta, con cui chiudi triangoli perfetti...un altro è dare la palla a Di Napoli che faticava a stopparla e non te la ripassava bene manco a sparargli.

Poi, dire che Messi è "l'essenza del calcio" è oggettivamente sbagliato. E' vero il contrario: Maradona è l'essenza del calcio. Motivo: perchè Messi è una macchina da gol...e basta: non fa girare la squadra, usa i compagni come sponda. Maradona giocava a centrocampo, faceva anche il regista avanzato (faceva girare la squadra e faceva assist e lanci straordinari). Che poi sapesse dribblare da dio e fosse talmente forte da segnare un sacco di gol, è qualcosa di più.

Per curiosità, mi piacerebbe sapere l'età di scrive in questa discussione, per capire chi abbia visto giocare Maradona (dai 35 anni in su, insomma)



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35635
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Er Fomento ha scritto: Grandissimo Scipio' e tra l'altro ho letto Platini... Ora non so chi sia più forte ma lo vogliamo dire che Totti ha segnato di più sia di Zidane che di Platini? :suka:
Poi per me il più forte non esiste... Maradona non ha alcune delle qualità di Ronaldo e viceversa.

volevo dire anche Cruyff però non l'ho mai visto giocare quindi non posso dire se Totti è più forte di lui o no (stesso discorso per Platini). in questo ha ragione principe68


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da pisodinosauro »

51 anni, ho visto giocare Pelé (poco), Cruijff molto, Maradona molto, Beckenbauer abbastanza, Platini molto... etc etc

Posso dirti che Van Basten, Zidane, Totti, Raul, Ronaldo, Mattheus, Romario, CR7 e Messi sono (stati) una spanna abbondante sotto questi, almeno dei primi tre.

Non ho mai visto giocare Bobby Charlton, Puskas, Di Stefano ed Eusebio... per fare dei nomi.

Sono personalmente convinto che almeno Puskas stia sopra, ai livelli dei tre grandi... e dicono anche Di Stefano, di fronte alle cui foto al museo del Santiago Bernabeu mi sono messo a piangere...

Altri dicono che il più grande realizzatore della storia del calcio sia il brasiliano Leonidas... qualcuno lo conosce?



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da fiume »

pisodinosauro ha scritto: Non ho mai visto giocare Bobby Charlton, Puskas, Di Stefano ed Eusebio... per fare dei nomi.
E Best? Ho visto degli spezzoni su youtube (oltre al film), e fa delle giocate terrificanti! Un talento incredibile...



Avatar utente
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9479
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 0:49
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da Er Fomento »

Io sto al 99% con brasileiro l'unica cosa è che metto Totti sopra a Zidane. Per il resto in italiano c'abbiamo, anzi c'avete, la mania di assolutizzare tutto... mi spiego: il campionato più forte del mondo, il difensore più forte del mondo, l'allenatore più forte del mondo quando al massimo l'italiano medio ha visto una partita del sud america all'anno.
Una considerazione ma come mai quasi tutti i giocatori che vengono dal brasile, coe anche dall'argentina, dall'uruguay poi qui sfondano? quando stanno la li consideriamo poco, visto che continuiamo a ripetere che i campionati loro sono inferiori, poi vengono qui e cambiamo idea... allora quando diventano forti? sul tragitto in aereo?
basta co' ste cose italocentriche :nz:


Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Football legends] Diego Armando Maradona

Messaggio da pisodinosauro »

fiume ha scritto: E Best? Ho visto degli spezzoni su youtube (oltre al film), e fa delle giocate terrificanti! Un talento incredibile...

Purtroppo neanche lui, come neanche Garricha o Gento o Yashin; credimi che ci sono giocatori che non compaiono nelle varie classifiche all time che potrebbero tranquillamente far parte dell'elite del calcio, quella ristretta a pochi

Neeskens, Zamora, Uwe Seeler, Gerd Muller, Ruud Krol, Sindelar, Asparukov, Blochin, Rummenigge, Gigi Riva, Meazza, Rivelino, Jairzinho, Zico....



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti