Genova, alluvione 9/10/2014

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46821
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Genova, alluvione 9/10/2014

Messaggio da Freedom »

baleymar ha scritto: piove governo ladro :mrgreen:
No no...pure quanno c'é er sole asd
ASR

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Genova, alluvione 9/10/2014

Messaggio da Elisa »

Dalle ore 15.00 ha ricominciato a piovere violentemente:

Genova, nuovo violento nubifragio. Cittadini invitati a non uscire
Massima allerta: evacuati i piani bassi in centro. Bloccati i collegamenti ferroviari e a tratti la A7. Scuole chiuse e stop alle auto



E' ancora maltempo e paura a Genova dove un nuovo violento nubifragio sta mettendo in ginocchio l'entroterra e soprattutto la città. Ha ricominciato infatti intorno alle15 a piovere a dirotto sul centro di Genova e i carabinieri hanno avvertito i residenti delle zone già colpite dall'alluvione di giovedì sera della possibilità dell' arrivo di una nuova piena del Bisagno. I cittadini tutti sono stati quindi invitati a non uscire. La protezione Civile e i Vigili Urbani hanno dato l'ordine di evacuare i piani bassi.

Stamattina la perturbazione ha colpito fortemente il ponente cittadino ma soprattutto l'entroterra. Difficoltà in valle Stura, con Rossiglione parzialmente isolata. A Genova Marassi, San Fruttuoso e la Foce sono le "Zone Rosse", sorvegliate speciali, i cui varchi saranno controllati a vista da mille uomini fino alla mezzanotte, quando cesserà l'Allerta 2 (valido anche per le province di Savona e La Spezia), per la quale sono chiuse le scuole a Genova e in numerosi centri dell'intera Liguria. Il Comune ha emanato un avviso che invita i genovesi a non usare le auto: ingorghi e difficoltà, anche dovute alle chiusure di numerose strade del centro, si sono registrati in tutta la prima parte della mattinata. Secondo quanto riferisce Arpal in tre ore, dalle 5.10 alle 8.10, sono caduti 118 mm di pioggia e a Campo ligure, tra le 8.10 e 9.10, sono caduti 74 mm di pioggia.

TRENI, VOLI E STRADE BLOCCATI - Due treni con circa 50 passeggeri sono bloccati per l’allagamento dei binari sul tratto Acqui Terme-Genova a Campo ligure e a Rossiglione. Sono in corso le operazioni per il trasbordo su autobus ma le difficoltà sono accresciute dalle strade allagate. Chiusa anche la linea Genova-Milano ad Arquata Scrivia per esondazione di un torrente. Disagi anche sulle autostrade. Lungo la A7 chiuso il tratto compreso tra Busalla e Vignole, in direzione Milano, a causa di allagamenti. Lo rende noto Autostrade per l’Italia che a tutti i veicoli con destinazione Milano provenienti sia dalla A10 sia dalla A12 consiglia di percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

FOTO | IL TUNNEL MAI FINITO | DI CHI LA COLPA?

L'INCHIESTA SI ESTENDE A DISASTRO COLPOSO - Si estende anche al disastro colposo l'indagine della procura di Genova conseguente all'alluvione che si è abbattuta giovedì notte sul capoluogo ligure. Oltre al titolo di reato di omicidio colposo, in calce al fascicolo è stato aggiunto anche quello di disastro colposo, sempre a carico di ignoti. L'attività degli inquirenti si concentra sulle opere fatte e non realizzate in ambito idraulico cittadino e provinciale, la manutenzione degli alvei, la catena di attività degli organi amministrativi dalla mancata divulgazione di un'allerta fino alla gestione dell'emergenza. Per quanto riguarda la sola città di Genova, la procura intende concentrarsi sugli ultimi tre anni. Infatti, fino al 2011, i tecnici ingaggiati dalla procura per la precedente indagine hanno fotografato esauriente la situazione attraverso le perizie già depositate. Un fronte d'indagine riguarderà inoltre lo Scrivia, un altro le frane e gli smottamenti con le relative evacuazioni, un altro ancora il deragliamento del treno Frecciabianca a Fegino, avvenuto nei pressi di un cantiere dell'Alta velocità. Per ora i fascicoli restano in capo al pm Gabriella Dotto che ha delegato le prime attività agli uomini del nucleo di polizia giudiziaria di palazzo di giustizia, gli stessi che indagarono sull'alluvione del 2011.

ALLARME ANCHE IN PIEMONTE - Le precipitazIoni si sono intensificate nella mattina in Piemonte colpendo l'Appennino Alessandrino dove si sono registrate piogge di "intensità eccezionale". Lo evidenza l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, che segnala 380 mm di pioggia in 6 ore caduti a Gavi; 291 mm in 6 ore a Lavagnina Lago e 243 mm in 6 a ore a Bric Castellaro. I corsi d'acqua del reticolo minore sono stati interessati da importanti piene: in particolare i bacini del Curone, Borbera, Scrivia, Orba e loro affluenti. Il torrente Orba a Casal Cermelli alle 11 ha raggiunto la soglia di pericolo e alle 13 ha superato di 1,80 m la soglia. Sono attese ancora precipitazioni a carattere di rovescio per il pomeriggio. Dalla notte è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni.




(Affaritaliani.it )



Gli angeli del fango al lavoro a Genova. Fotovai alla fotogallery›Alluvione a Genova, esondano i torrenti. Auto trascinate. Fotovai alla fotogallery›

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti