Strategia della tensione

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 33061
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Strategia della tensione

Messaggio da Luke Skywalker »

Ieri sera ho visto "Romanzo di una strage" e, inevitabilmente, mi è salita la curiosità per gli anni di piombo. Ho notato che tra congetture, teorie del complotto, ipotesi più o meno verosimili, esiste una letteratura sconfinata sull'argomento. Voi che ne pensate? Si trattò di gesti slegati l'uno dall'altro o vedete un filo rosso, una sottile trama che li unisce? Solitamente non mi schiero tra i complottisiti ma devo dire che questa volta qualcosa di strano c'è. Dei forti tentativi di condizionamento dell'opinione pubblica e della politica italiana sono stati fatti, bisognerebbe capir bene da chi e a che scopo. Una mezza idea ce l'ho, ma è uno dei classici casi in cui sono curioso di conoscere la vostra opinione. A maggior ragione dopo aver letto i discorsi che facevate ieri sera sul rapporto di alternatività tra libertà e sicurezza. In fondo l'obiettivo dei grandi burattinai era proprio quello di far crescere nella gente, artificialmente, il bisogno di sicurezza per metterla nelle condizioni di accettare passivamente la riduzione della libertà personale e la soppressione delle garanzie costituzionali. Insomma un discorso che si ricollega al dibattito sul Patriot Act e sul concetto liberal-democratico di libertà, oggi in crisi. Non sono estranei nemmeno i rilievi dei complottisti dell'11 settembre (oggi ricorre il triste anniversario), che pure non condivido. Secondo loro l'attentato non fu altro che una strage di stato in grande stile, un'operazione "false flag" condotta in una logica assolutamente identica a quella della "strategia della tensione" nostrana. A voi la parola.
BANZAI!

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da postromantico »

L'hanno definita strategia della tensione: sarebbe più corretto dire strategia della sopravvivenza. (cit.)

mi riprometto di dire la mia in modo approfondito e non qui da lavoro... complimenti Renè per il topic che hai deciso di aprire e per le motivazioni che ti hanno "spinto" a farlo...

nel frattempo ti chiedo.. asetticamente, del film, cosa ne pensi?
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

zanardelli
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 853
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 17:58
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da zanardelli »

Bel topic. Sono proprio curioso di leggere quel che direte. Uno degli obiettivi della strategia era quello di non far arrivare il PCI al governo. Poi, se tutto fosse andato come doveva, ci sarebbe stato spazio anche per un regime neofascista sul modello di quello greco. La matrice è chiara: servizi segreti USA in primis, poi servizi italiani, NATO e strutture collegate come Gladio, una parte della politica italiana. Terroristi rossi e neri strumentalizzati, controllati e "diretti", anche con infiltrati. Comunque argomento di grande complessità, ci sarebbe da parlare del golpe Borghese, del piano Solo, del compromesso sotrico e via dicendo. Senza trascurare i legami con la criminalità, la P2, i casi Calvi e Sindona e il Vaticano.

Avatar utente
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9542
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 9:39
Località: Westeros
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da cravenroad »

Il film devo ancora vederlo.

Ottimo spunto comunque.
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31926
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da porcaccia »

zanardelli ha scritto:Bel topic. Sono proprio curioso di leggere quel che direte. Uno degli obiettivi della strategia era quello di non far arrivare il PCI al governo. Poi, se tutto fosse andato come doveva, ci sarebbe stato spazio anche per un regime neofascista sul modello di quello greco. La matrice è chiara: servizi segreti USA in primis, poi servizi italiani, NATO e strutture collegate come Gladio, una parte della politica italiana. Terroristi rossi e neri strumentalizzati, controllati e "diretti", anche con infiltrati. Comunque argomento di grande complessità, ci sarebbe da parlare del golpe Borghese, del piano Solo, del compromesso sotrico e via dicendo. Senza trascurare i legami con la criminalità, la P2, i casi Calvi e Sindona e il Vaticano.

Il Piano Solo è una delle cose più schifose che questo paese abbia tentato di mettere in atto. Venuto fuori solo perchè i russi, i quali erano molto preoccupati nonostante il piano avesse dovuto trovare attuazione qualche anno prima,diedero l'imbeccata giusta ad alcuni giornalisti.
Per onor di cronoca ricorderei anche il Piano Demagnetize.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
gladio
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13287
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:49
Località: IUESSEI
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da gladio »

Questo e' un bel sito interessante e pieno di informazioni, anche di "documenti" ufficiali. Anni fa' era gratis, ora e' per la maggior parte a pagamento.
http://www.misteriditalia.com/
The last thing that I saw, as my life passed by, were fields of empty people, laying down to die.
The rain lashed down in darkness, a lizard blinked an eye and time stopped in the silence to watch the burning sky...

Avatar utente
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25888
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:47
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da cerbero »

io so complottista....
ad esempio dubito che dietro moro ci siano le vere Br.....
dubito che dietro Bologna ci siano i Nar...
cosi sommariamente il film non l'ho visto non so se si riferisce a questo ma si parlava di anni di piombo no?
ho preso due episodi importanti......

"non sono il sismi il sisde la cia e questo stato di polizia...che ci ha riempito di sangue ogni via in 50 anni di democrazia"..
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"

Blandols
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 17530
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 12:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da Blandols »

Il film inizia con Piazza Fontana (in realtà con la morte di Annaruma) e poi parla di tutto cio' che ne è seguito (Pinelli e Calabresi) in più ci sono accenni a il Golpe Borghese e Gladio.
principe68 ha scritto:il vero problema di Blandols è che è come quello zio che non è mai cresciuto che ti fa vedere come è bella la Playstation, tu gli chiedi se te la fa provare e lui te risponde "col cazzo"
scusate ma sono fatto così.

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Blandols ha scritto:Il film inizia con Piazza Fontana (in realtà con la morte di Annaruma) e poi parla di tutto cio' che ne è seguito (Pinelli e Calabresi) in più ci sono accenni a il Golpe Borghese e Gladio.

anche quel golpe ancora oggi ha alcune parti che mi sono oscure e che non sono state mai chiarite del tutto
Immagine

Avatar utente
gladio
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13287
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:49
Località: IUESSEI
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Strategia della tensione

Messaggio da gladio »

cerbero ha scritto:io so complottista....
ad esempio dubito che dietro moro ci siano le vere Br.....
dubito che dietro Bologna ci siano i Nar...
cosi sommariamente il film non l'ho visto non so se si riferisce a questo ma si parlava di anni di piombo no?
ho preso due episodi importanti......

"non sono il sismi il sisde la cia e questo stato di polizia...che ci ha riempito di sangue ogni via in 50 anni di democrazia"..
Nulla avviene per caso...
The last thing that I saw, as my life passed by, were fields of empty people, laying down to die.
The rain lashed down in darkness, a lizard blinked an eye and time stopped in the silence to watch the burning sky...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti