Misteri italiani

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
Bomber
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5571
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:39
Località: MonteSacro
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da Bomber »

johmilton ha scritto: I disturbi elettronici sono stati attivati. C'è la pagina linkata in precedenza che li spiega molto molto bene.
Quindi confermi che quel signore ha fatto lo sborone asd asd asd


Tifoso tarzanELLO porti male

Immagine

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:Quando lavoravo in Enav c'era uno dei docenti che il giorno della strage di Ustica era in cuffia. Una volta mi disse che lui un'idea molto chiara di ciò che era successo l'aveva ma che non l'avrebbe mai detta. Non ci fu verso..


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5058
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da johmilton »

frankolauro ha scritto:Io partirei da questo sito qui

http://www.seeninside.net/index.html

Il sito è curato da un ingegnere che fu consulente tecnico per la parte civile (Aldo Davanzali, quindi Itavia)

La spiegazione delle tracce è convincente...l'ho consultato diversi anni fa, ci ho passato diverse ore...
Questo signore sa il fatto suo


Il Simpa della cumpa

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63725
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da il_noumeno »

johmilton ha scritto: Questo signore sa il fatto suo

Concordo, anche la sua analisi su quanto accaduto sui radar americani l'11 settembre arriva a conclusioni assolutamente inattaccabili...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da frankolauro »

johmilton ha scritto: I disturbi elettronici sono stati attivati. C'è la pagina linkata in precedenza che li spiega molto molto bene.
Parliamo dei "palloni sonda" che palloni sonda non erano perché andavano in direzione opposta?



Avatar utente
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5058
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da johmilton »

Esattamente. Non sapevo della base corsa, cmq. Ora mi spiego perchè il tracciato dalla Sardegna. Quello che ancora non ho ben capito, è da dove cacchio ha origine l'aereo libico. Da dove è partito? E cmq ora mi ricordo questa bellissima puntata di blu notte.
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


Il Simpa della cumpa

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da frankolauro »

johmilton ha scritto:Esattamente. Non sapevo della base corsa, cmq. Ora mi spiego perchè il tracciato dalla Sardegna. Quello che ancora non ho ben capito, è da dove cacchio ha origine l'aereo libico. Da dove è partito? E cmq ora mi ricordo questa bellissima puntata di blu notte.
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

Il capitolo sulla guerra elettronica...ora contatto Gangemi (è di Roma) e chiedo se hanno copie del libro in magazzino...

...Quindi, mi pare di capire, quando i periti radaristi, nella sezione dedicata all'esame dei dati radar di Marsala ("Di gran lunga più complesso lo scenario di Marsala". pag. 54) dicono che “- KA011 Kilo - È iniziata dal TPO alle 22.38.431” ci hanno presi per il naso oppure intendevano dire che è stata creata dal TPO di Torrejon e sono stato stupido a non averlo capito? Ci siamo ritornati con altre due note tecniche per chiedere cosa diavolo fosse KA011, nel ’97 e nel ’98.
E quando dice che “Ha molto bassa velocità, in ascesa da 44kft a 60kft (18.000 metri). Trattasi di probabile pallone sonda.” sapeva già, evidentemente, che era stata fatta da Torrejon.
Dunque, secondo il collegio radaristico, il 401st Tactical Fighter Wing avvisterebbe dalla Spagna i palloni sonda davanti alla Sardegna e ne manderebbe la traccia sul radar di Marsala, ma con il cod. 45 Kilo in modo che vada in tempo reale sulla consolle del Capo Controllore del Comando di Regione Aerea di Martinafranca………
Insomma, era chiaro fin dal principio che KA011 non era un pallone sonda, come era chiaro che non lo fosse AJ450.
Se ci è stato risposto, circa la natura di KA011, con una bufala, ci deve essere stato un motivo.
Quale motivo? Che avremmo portato l'attenzione su zone e argomenti che loro giudicavano ininfluenti, che gli avremmo fatto perdere tempo. Questo penso perchè questo posso pensare. Lo potevano fare? Questo lo vedremo.
Lo vedremo perchè non è che stavo li a fare il pupazzo, stavo a fare il "Consulente Tecnico di Parte Civile", per la precisione di quel signore che in questa vicenda aveva perso l'azienda, la salute, che aveva visto sfumare il lavoro di una vita, che era stato coperto di accuse infamanti e per giunta, quando aveva parlato di "missile" era stato pure incriminato per "propagazione di notizie false e tendenziose". Quel signore che si è fatto rappresentare nell'indagine tecnica da me e un giorno è stato in imbarazzo a dirmi che però non aveva soldi da darmi, soldi che io non cercavo e che non avrei comunque accettato.

Però io glielo avevo detto, nella ultima nota tecnica radaristica di Aprile ’98 (quella dove eravamo andati per farfalle con le motovedette tunisine e la bandiera K, ora sappiamo grazie a chi) scrivevo nelle conclusioni:
“Anche se finora gli scriventi non sono riusciti ad avere alcuna notizia certa sul reale significato della sigla KA011 non è detto che non riescano ad averla in futuro, ed il fatto stesso che sul connubio AJ450-KA011 non si riesca ad avere delle risposte chiare ed univoche (anzi non si riesce ad avere nessuna risposta tranne le inammissibili ipotesi di "palloni Sonda") può indicare che si tratta di materia molto importante ai fini dell'indagine.
E forse anche molto "delicata". Per cui gli scriventi sollecitano ancora una volta il CPR a rispondere a questo quesito.”

Quindi sarà bene specificare ancora meglio perchè avevo visto un "connubio" fra AJ450 e KA011.
Non si tratta solo della "posizione" in cui viene fatta KA011 rispetto a AJ450, ma, oltre alla posizione, anche alle caratteristiche cinematiche di KA011.


Dall'esame sul piano orizzontale si vede che le due tracce sono assai simili
- per sviluppo orizzontale
- per direzione
- per velocità al suolo (ambedue hanno valori di velocità così bassi che il sistema NADGE avrebbe dovuto cancellarle automaticamente)

Dall'esame sul piano verticale appare che:
- ambedue mostrano quote elevatissime (circa 70.000 ft - 21 Km)
- anche sul piano verticale hanno un andamento assai simile
In sostanza KA011 (fatta tre ore e mezza dopo il disastro) sembra "replicare" in tutto e per tutto le caratteristiche cinematiche di AJ450

E poi c’è un’altra faccenda, la telefonata. La ricorderete:
Moro: e qua come... in un elenco che c'ho qua io, dovrebbe essere
fatto Kilo Alpha 11 e designato Kilo.
X: il pallone?
Moro: eh, il velivolo adibito al test scientifico, pallone razzo, velivolo non pilotato, giusto?
X: ma non lo so in questo momento, ma normalmente non l'abbiamo fatto, può darsi che adesso si fa, c'hai qualche disposizione tu?
Moro: no, io qua c'ho un elenco su sulle cose no, e mi ritrovo pure questo.
X: Kilo Alpha 11?

Questa telefonata è emersa da un nastro registrato la sera del disastro, ma ascoltato per la prima volta il 2 marzo del 1990, e già da allora si depistava su KA011
Indicativo, e più indicativo di prima, che la persona che parla al telefono (identificato durante le indagini successive all'ascolto del nastro) sia la stessa che ha raccontato del volo Tripoli Varsavia, il 2 ottobre ’89.
Ma se la telefonata, come risulta dal nastro, è delle 19.04Z del 27/6/80, come faceva questo a depistare su una traccia che sarebbe apparsa sui monitor alle 22.39Z? Come faceva a sapere, alle 19.04Z, che gli americani da Torrejon avrebbero fatto KA011 alle 22.39Z?
Aveva la palla di vetro invece del radar? Era parente di Mago Merlino?
Beh, ricordo che ci fu una intrusione negli uffici del giudice, apposta si trasferirono gli uffici da piazzale Clodio al bunker di via Triboniano. Quella volta non mancò niente. Può darsi che ci avessero “lasciato” qualcosa.
Questo nastro venne ascoltato su insistente sollecitazione di uno degli avvocati, che voleva ascoltare i nastri delle registrazioni telefoniche nella presunzione che ve ne fossero alcuni mai ascoltati.
L’ascolto fece scalpore (e con grandi polemiche ai danni del Giudice Bucarelli, accusato di non aver esaminato in passato reperti importanti) perché in un’altra telefonata dello stesso nastro due radaristi parlavano della traccia di un Mig.
E quindi la telefonata del Mig era lo specchietto per le allodole, per farci sapere, o meglio per depistarci sulla traccia KA011 sei anni prima che qualcuno si accorgesse della sua importanza e 14 anni prima che quel qualcuno venisse a sapere cosa significava veramente.
Ce l’avevano con me? Può darsi benissimo, come vedremo in seguito, ma sicuramente non solo con me.
In quel periodo lavorava la Commissione Stragi, con un programma di audizioni di Generali, Ministri, ma anche addetti ai radar, persone che avrebbero potuto uscirsene con la storia delle tracce cod. 45 Kilo e quindi aprire la porta al fatto che anche il 401st Tactical Fighter Wing dell’USAF si era allertato e che aveva messo la “bandiera” proprio dove si trovava la traccia AJ450, davanti alla costa meridionale della Sardegna. E che Poggio Ballone si era allertato e aveva messo la “bandiera”, LL000 davanti alla costa settentrionale della Sardegna. E che Marsala si allertò mettendo la “bandiera”, AJ000, 40 Km a est del punto del disastro, dove non si sa che cosa ci sia ma comunque è in fondo al mare.
Tre tracce, KA011, AJ000 e LL000, tutte con codice 45 Kilo che andavano in tempo reale ai rispettivi Comandi di Regione Aerea: Martinafranca per l’area meridionale italiana e non so dove per Poggio Ballone e Torrejon.
Certo non avrà fatto buona impressione, nel 1990, la cartina che c’era sul mio libro a pag. 78 dove c’erano quattro tracce, il DC9, l’Air Malta, AJ265 e proprio AJ450. E non avrà fatto buona impressione ritrovarsi a pag. 143 il missile “che non esiste” e a pag. 162 il suo sistema d’arma.
Già, perchè "scoprire" che KA011 l'ha prodotta Torrejon cambia tutto lo scenario.

Ma la telefonata che già il 2 marzo del '90 ci depista su KA011 è importante anche per un'altro motivo.Questa telefonata è contenuta in un nastro con molte telefonate registrate (questa è la n. 11) in cui sono riportate le conversazioni dei militari addetti al radar di Marsala, e che copre diverse ore.
Questo nastro, o meglio i colloqui che ne risultano, sono considerati nell’inchiesta come “prova oggettiva”, in quanto si tratterebbe di conversazioni prive di qualsiasi condizionamento.
Proprio per questo quando è stato ascoltato la prima volta la stampa lo ha chiamato “il nastro dei misteri”
Bene, se questo "nastro dei misteri" depista su KA011 è stato fatto apposta per depistarci su tutto.
Per questo il dott. Bucarelli non lo aveva ascoltato prima del 2 marzo '90, perchè prima non c'era.
Quì trovate il testo integrale delle trascrizioni del "nastro dei misteri" come riportato nella "Ordinanza di rinvio a giudizio".

Chi vuole controllare gli "atti" su KA011 può andarsi a leggere i seguenti documenti:
- Missioni presso la NATO. (cerca KA)
- Elementi radaristici emersi presso il “NATO Programming Center” di Bruxelles.
- Perizia radaristica 16.06.97 (cerca KA)
- Perizia radaristica - Risposte ai quesiti aggiuntivi 06.12.97

Questi documenti possono essere scaricati dal sito www.stragi80.com, dal sito www.arci.it nella sezione "Ustica" o presi alla cancelleria del tribunale, v. Triboniano n. 9 Roma



frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da frankolauro »

johmilton ha scritto:Esattamente. Non sapevo della base corsa, cmq. Ora mi spiego perchè il tracciato dalla Sardegna. Quello che ancora non ho ben capito, è da dove cacchio ha origine l'aereo libico. Da dove è partito? E cmq ora mi ricordo questa bellissima puntata di blu notte.

Io, nel corso della lettura mi sono creato 2 certezze


1 - emerge che dal 1975 si esportavano apparati elettronici di elusione del sistema difensivo nazionale ( :o :o :o )

Anche il gruppo Augusta aveva in corso trattative in quell’anno con l’Iraq che era interessato all’elicottero AB212, in grado di accogliere equipaggiamenti per guerra elettronica attiva e passiva........
Sempre in quell’anno gli accordi tra il nostro Paese e l’Iraq prevedevano anche l’istruzione in Italia di militari iracheni. Dal 30 giugno al 31 agosto 80 la Selenia ha tenuto un corso a ufficiali dell’Iraq sulle tecniche di guerra elettronica. Altri militari erano stati istruiti sul volo basico presso l’aeroporto di Amendola, di Galatina (Lecce) e Latina.
Da pag.4700 della "Ordinanza di rinvio a giudizio


2 - quel giorno alle stazioni radar di Poggio Bellone, Licola, Marsala non dormivano, visto che si era creato una traccia intercettore



Dedé
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da Dedé »

il_noumeno ha scritto:
Mi dai il link?
http://www.radioradicale.it/scheda/3183 ... 74-al-1980
Dal minuto 9.00 soprattutto aiuta a capire un po' il mondo NAR..
Scusate l'interruzione di Ustica, solo un messaggio spot parzialmente in topic!
Magari i mod se preferiscono possono separare le discussioni!



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63725
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da il_noumeno »

Dedé ha scritto: http://www.radioradicale.it/scheda/3183 ... 74-al-1980
Dal minuto 9.00 soprattutto aiuta a capire un po' il mondo NAR..
Scusate l'interruzione di Ustica, solo un messaggio spot parzialmente in topic!
Magari i mod se preferiscono possono separare le discussioni!
Grazie mille


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

johmilton ha scritto:La lazie. E' uno dei misteri più grandi. Pochi ne parlano e nessuno l'ha mai vista.
[youtube][/youtube]


Immagine

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18670
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Misteri italiani

Messaggio da Freddo »

passiamo ad un altro mistero?
si dice che la strage di bologna fu fatta per distogliere l'attenzione da ustica... :cool:


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti