Cronaca italiana

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
darracq
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:42
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da darracq »

19 Luglio 1992, via d'Amelio. Per non dimenticare.
"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene." - Paolo Borsellino



Immagine



- A well tailored suit is to women what lingerie is to men -

Mammax
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 11:25
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da Mammax »

Giazz ha scritto:
giovedì 18 luglio 2019, 13:59
Insomma, tutti i quartieri sembrano sempre meno civili. Ho visto cardi di un metro e mezzo crescere ai parioli, tassisti puntare me e una amica un coltello davanti l’ambasciata americana, persone derubate un po’ ovunque... forse a Napoli è un fatto di quartieri, qui sta diventando un marasma sempre più surreale
Non credo, l'andazzo è semplicemente oscillante. Oggi va così, domani va meglio, dopodomani va peggio. Non ci vedo una caduta verso il basso, che mi sembra piuttosto figlia di esperienze personali e pessimismo dilagante.



Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da AsUsual »

Mammax ha scritto:
venerdì 19 luglio 2019, 16:19
Non credo, l'andazzo è semplicemente oscillante. Oggi va così, domani va meglio, dopodomani va peggio. Non ci vedo una caduta verso il basso, che mi sembra piuttosto figlia di esperienze personali e pessimismo dilagante.
Se lo dici tu, una curiosità hai sempre vissuto a Roma?



Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da bibbiena78 »

Mammax ha scritto:
venerdì 19 luglio 2019, 16:19
Non credo, l'andazzo è semplicemente oscillante. Oggi va così, domani va meglio, dopodomani va peggio. Non ci vedo una caduta verso il basso, che mi sembra piuttosto figlia di esperienze personali e pessimismo dilagante.
Certo, negli anni 80 c'era l'eroina e negli anni 70 il piombo.
Ciò non vuol dire che oggi la situazione sia rosea.


_Tifo solo l’AS Roma_

Doom
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 266
Iscritto il: domenica 24 aprile 2016, 0:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da Doom »

Il problema in Italia va ben oltre gli spacciatori stranieri.

E' questione di educazione, letteralmente. Sono nato nel nord Europa. A scuola di teorico si faceva ben poco, ma cercavano di insegnarti un sacco di cose a livello umano. Sembrerà roba melensa, ma eravamo talmente abituati da sempre a quella mentalità, che quando avevamo qualcosa la condividevamo. Giocavamo insieme, senza voler essere protagonisti. Si imparava e convivere pacificamente, in gruppo. Se c'era un compito in classe nessuno copiava, perché non c'era il culto del voto alto. Tanto alla fine delle elementari chi non era dotato a scuola veniva semplicemente spinto verso istituti professionalizzanti.

All'arrivo in Italia mi sembrava di essere in un altro pianeta. A scuola cercavano di insegnarti unicamente nozioni su nozioni (fin da subito troppe). Se qualcuno si comportava male gli insegnanti non facevano nulla. Al limite un richiamo, sorridendo, ma nessuna punizione. I ragazzini volevano fare tutti i duri, fighi, quelli che trasgredivano. Non c'era il minimo rispetto per le regole, e nei confronti del prossimo. I compiti in classe fondamentalmente consistevano a una gara a chi fosse il più furbo. I voti alti li prendeva più che altro chi si sapeva ingegnare nel copiare. La cultura della condivisione non esiste minimamente. Tutti pensano a sé.

Ora datemi del crucco rompicoglioni, ma la verità è che mi sono sempre sentito italiano al 100% (i miei genitori sono italiani) e mi rende davvero triste pensare che nel MIO paese le cose funzionino così male. Finché non si attuerà una rivoluzione culturale (non chiedetemi come) non cambierà una fava qua.

Perdonatemi l'ot, ma l'argomento mi stava a cuore e volevo aggiungere il mio punto di vista "esterno".



Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da bibbiena78 »

Caro Doom, gli italiani sono questi. Lo sono sempre stati. Anarchici e individualisti (tranne che nella tragedia).
Infatti il meglio di sé lo hanno sempre dato: sotto imperatori/dittatori o sotto il dio denaro.


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73296
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da faro »

viva waldorf-steiner :D

scherzi a parte, condivido molto di quanto dici, doom



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31778
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da porcaccia »

Tutto giusto, fermo restando che i famosi paesi portati alla condivisione hanno scatenato le più grandi guerre di cui il pianeta abbia memoria.
Il pacifismo interno inteso come difesa del proprio sistema.
Una deriva verso la quale ci stiamo spingendo "serenamente" anche noi.
Mai stato nazionalista, ma certe cose mi urtano, anche perché a fronte di chi dice una cosa c'è chi ti dice l'esatto contrario.
L'Italia è un paese alla deriva, Roma è una città d'incivili, tutto vero, ma l'educazione scolastica c'entra poco; esiste una predisposizione culturale alla furbizia retaggio di una storia ricca d'eventi e tragedie che hanno attraversato secoli.
La scuola deve fornire "nozioni" insieme a tante altre cose.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5345
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da robfel3000 »

Condivido molto ,per esperienza e conoscenza ,la cosa che più detesto è la mancanza di educazione e del concetto di pubblico tanto da non sentirmi italiano e reputare ridicoli gli appelli all orgoglio nazionale ,oltretutto il concetto di nazione figlio dell 800 romantico è del tutto superato in un mondo globalizzato ma qui ancora stiamo facendo a comunisti e fascisti per esempio
Personalmente e per esperienze personali non sento di definirmi per appartenenza geografica
Mi definisco "cittadino del mondo romanista"
Ultima modifica di robfel3000 il sabato 20 luglio 2019, 10:29, modificato 1 volta in totale.


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5345
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da robfel3000 »

porcaccia ha scritto:
sabato 20 luglio 2019, 10:14
Tutto giusto, fermo restando che i famosi paesi portati alla condivisione hanno scatenato le più grandi guerre di cui il pianeta abbia memoria.
Il pacifismo interno inteso come difesa del proprio sistema.
Una deriva verso la quale ci stiamo spingendo "serenamente" anche noi.
Mai stato nazionalista, ma certe cose mi urtano, anche perché a fronte di chi dice una cosa c'è chi ti dice l'esatto contrario.
L'Italia è un paese alla deriva, Roma è una città d'incivili, tutto vero, ma l'educazione scolastica c'entra poco; esiste una predisposizione culturale alla furbizia retaggio di una storia ricca d'eventi e tragedie che hanno attraversato secoli.
La scuola deve fornire "nozioni" insieme a tante altre cose.
Giusto, se vi capita riguardo i danni del sistema nordico dell educazione e del modello sociale c è un docu-film "la teoria svedese dell amore "che svela aspetti abbastanza terrificanti su quel sistema


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63604
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da il_noumeno »

Ragazzi, la discussione è interessante, ma off topic.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da bibbiena78 »

Spinazzola avrebbe apprezzato


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3390
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da 21008 »

il_noumeno ha scritto:
sabato 20 luglio 2019, 12:23
Ragazzi, la discussione è interessante, ma off topic.
Magari spostiamola in un topic apposito. Il forum sta morendo, gli interventi e gli utenti che scrivono sono dimezzati, se castriamo una delle poche discussioni interessanti degli ultimi 15 gg non vedo grandi prospettive



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63604
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da il_noumeno »

Meno male che ho scritto che è interessante, non c’è alcuna volontà di cassare una discussione. Potete continuare altrove. Sto col telefono, non posso spostare. Scegliete un posto consono o aprite un topic, più tardi sarà mi cura raggruppare il tutto.

Per il resto, non ci saranno discussioni interessanti, ma c’è gente che si confronta in un buon numero di topic senza utenti che si rincorrono per farsi la guerra in fazioni. Prima la prospettiva era la caciara quotidiana più assoluta con un numero senza senso di segnalazioni, messaggi privati allo staff, lamentele, polemiche pubbliche che - semplicemente - non era più gestibile. È stata una decisione dolorosa, ma inevitabile. Speriamo possano rientrare con altro spirito.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73296
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Leonardo Spinazzola

Messaggio da faro »

come ho gia' detto, inevitabile forse per la moderazione e la gestione (di cui vi ringrazio) ma probabilmente non per la fruizione del forum

almeno questo e' il mio parere: il forum ci ha rimesso, per me



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti