Discriminazione e razzismo

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30056
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da lele »

MarcoDaLatina ha scritto: Io non ci vedo nulla di sbagliato.
Tralasciando la situazione attuale, dove dopo anni di convivenza, un mutuo condiviso e quindi un conto cointestato, alla fine chi paga paga, la storia non cambia.
Ma io non ho mai permesso che, una donna uscisse con me e pagasse anche la metà del conto.
Anche ora, se capita che usciamo in 3 e c'è un'amica della mia compagna (o nostra amica), il conto lo pago io.
E secondo me, se vedete qualcosa di discriminatorio anche in questo, c'è qualcosa che non va. Perché poi dovreste risentirvi anche nel vedere un uomo che tiene aperta la porta alla donna e la fa passare per prima, o altri gesti di galanteria.
È sbagliato sentirsi in obbligo di pagare in quanto maschio e lei femmina, questo sì.

Invece avere il piacere di pagare qualcosa alla moglie/fidanzata/amica (come può essere lo stesso verso un amico maschio però) non ha assolutamente niente di male.

Certo, se uno si offende se la propria moglie paga qualcosa per lui, o non glielo permette, allora sì che c'è qualcosa di retrogrado, se non sbagliato

  




Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30056
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da lele »

Freedom ha scritto:Sto cercando di farvi capire (mi scuso perché sembra presuntuoso) che le cose vanno viste a 360°. Non si può prendere una questione ed analizzarne solo i punti che ci "fanno comodo", nel senso affini a ciò che pensiamo. Altrimenti è troppo facile, ed anche molto parziale come tipo di ragionamento.

Io sono un sessista perché porto io le buste della spesa e mi piace offrire la cena a mia moglie.

Insultatemi pure. Chi è coerente lo farà.

 
Il tuo non è vedere le cose a 360 gradi, ma estremizzare concetti in ragione di una "coerenza" che pensi debba esserci per forza.

"Se pagare il conto è discriminazione allora lo è anche portare le buste pesanti o aprire le porte"

Perché? Perché uno non può vedere le sfumature o essere tutto bianco o nero? Non bisogna solo ragionare su binari ma su sfumature e sulle situazioni. Soprattutto dipende la ratio che c'è dietro a un'azione

  




Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46601
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »

faro ha scritto: svilire in questo modo un argomento serio e' sciocco secondo me
È l'esatto opposto Faro. L'esatto opposto. Questo argomento lo sviliscono quelli che partoriscono boiate tipo la storia della statuette. E altre stronzate simili che si sono lette in questo periodo. Nel momento in cui mandi il messaggio che TUTTO è sessismo, è normale poi parlare anche di questo.

 



ASR

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7407
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fiume »

Portare la busta della spesa o la cassa dell'acqua è chiaramente un gesto di gentilezza, visto che per l'uomo il peso grava molto meno rispetto alla donna. Questo e tanti altri gesti di gentilezza e premura vanno benissimo, e si spera vengano ricambiati in modi diversi dall'altra parte.

Ma spiegatemi il motivo per cui un uomo debba sempre pagare. Qual è l'idea. E ovviamente non voglio dire che bisogna sempre fare alla romana, e che non si possa fare oggi pago io e la prossima tu, oppure alle coppie stabili per cui chi paga paga.
E cosa mi dite delle donne che praticamente pretendono che sia l'uomo a pagare.



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73156
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da faro »

Freedom ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:33
È l'esatto opposto Faro. L'esatto opposto. Questo argomento lo sviliscono quelli che partoriscono boiate tipo la storia della statuette. E altre stronzate simili che si sono lette in questo periodo. Nel momento in cui mandi il messaggio che TUTTO è sessismo, è normale poi parlare anche di questo.

 
ma perche' ti vieni a sfogare qui come se fossimo tutti d'accordo con le cazzate delle statuettate ?

Come se chiunque abbia a cuore certi temi sia come quelli ? Non e' cosi' e lo sai benissimo.

Cerchi in qualche modo di fare passare l'equazione

chi ha a cuore i diritti civili = bempensante moralista = merda

non e' cosi'

es: hanno tolto da un museo il quadro di uno perche' ha ucciso la moglie e poi si e' suicidato. Per me un quadro si espone se vale la pena, null'altro. Quindi decisione aberrante e folle. I cretini ci sono ovunque.
Ultima modifica di faro il giovedì 3 settembre 2020, 11:39, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30056
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da lele »

fiume ha scritto:Portare la busta della spesa o la cassa dell'acqua è chiaramente un gesto di gentilezza, visto che per l'uomo il peso grava molto meno rispetto alla donna. Questo e tanti altri gesti di gentilezza e premura vanno benissimo, e si spera vengano ricambiati in modi diversi dall'altra parte.

Ma spiegatemi il motivo per cui un uomo debba sempre pagare. Qual è l'idea. E ovviamente non voglio dire che bisogna sempre fare alla romana, e che non si possa fare oggi pago io e la prossima tu, oppure alle coppie stabili per cui chi paga paga.
E cosa mi dite delle donne che praticamente pretendono che sia l'uomo a pagare.
È figlio della vecchia concezione di male breadwinner secondo me

  




Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46601
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »


lele ha scritto:Il tuo non è vedere le cose a 360 gradi, ma estremizzare concetti in ragione di una "coerenza" che pensi debba esserci per forza.

"Se pagare il conto è discriminazione allora lo è anche portare le buste pesanti o aprire le porte"

Perché? Perché uno non può vedere le sfumature o essere tutto bianco o nero? Non bisogna solo ragionare su binari ma su sfumature e sulle situazioni. Soprattutto dipende la ratio che c'è dietro a un'azione

  
Certo che deve esserci una coerenza. Se i valori a cui fai riferimento sono nobili, la coerenza deve esserci. Altrimenti va comunque bene ma sei un incoerente.

Secondo me hai centrato la frase chiave di TUTTO: dipende la ratio che c'è dietro un azione. La storia dell'ultimo periodo ci insegna che chi vede discriminazione ovunque, non ragiona minimamente sulla ratio. E questa NON è un opinione.

 



ASR

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30056
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da lele »

Se dipende dalla ratio dietro un'azione, allora non deve necessariamente esserci coerenza.
Altrimenti vuol dire che se paghi una volta la cena a tua moglie, allora DEVI farlo tutte le altre perché sennò sei incoerente

  




Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7407
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fiume »

porcaccia ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:30
Il mondo è cambiato, la retorica del maschio che paga il conto collide con l'emancipazione femminile, se siamo uguali paghi anche tu, altrimenti è una parità a targhe alterne.
C'è un pò o tanta paraculaggine nelle donne che approfittano di alcune situazioni sessiste nella società che però le avvantaggiano: dalla presunta "galanteria", al non pagare nelle discoteche (sessista e irrispettosa verso entrambi i sessi), ecc.
Non ho mai visto donne protestare perchè gli uomini pagano per entrare in discoteca e donne no.
C'è chi ne approfitta e basta, chi fa finta di non vedere, e chi fa il solito giochino del "paghiamo l'essere femmine in tante altre situazioni...va bene se qui approfittiamo".



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da MarcoDaLatina »

faro ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:30
il problema e' di chi vede il morto ammazzato sul marciapiede e l'assassino che gli prende il portafoglio e dice: cazzo pero' adesso si e' sporcato il pavimento

vuoi portare le buste della spesa e pagare il conto ? le ragazze/donne per cui lo fai sono anche contente ?

ma fallo, ma chissenefrega

vuoi pagare di meno una donna, vuoi non assumerla perche' tanto prima o poi je scatta l'orologio biologico della maternita', vuoi avere un bimbo piccolo ed e' sempre e solo la donna a dovere rinunciare al lavoro ed altro, vuoi picchiarla perche' sei piu' forte, vuoi decidere come si veste se esce o si trucca da sola ?

allora, in questi casi, affanculo vi ci mando volentieri (ma non credo di doverlo fare perche' non siete cosi')

parlare di buste della spesa quando si parla di discriminazione e' svilire un argomento serio in modo brutto

cosi' come alcuni moralisti benpensanti politicamente corretti sviliscono argomenti seri dicendo e facendo cazzate a beneficio di un social o di una TV

Tutto giusto, perché tra il fare il galantuomo e sfruttare una donna dal punto di vista lavorativo, c'è una bella differenza.
Io sono intervenuto perché si parlava proprio del gesto di pagare il conto alla donna che esce con te. Io non ci vedo proprio nulla di male, anzi...

P.S. comunque se il morto ammazzato sta sul marciapiede, non si sporca il pavimento ma il marciapiede :mmmmm:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46601
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »


faro ha scritto: ma perche' ti vieni a sfogare qui come se fossimo tutti d'accordo con le cazzate delle statuettate ?

Come se chiunque abbia a cuore certi temi sia come quelli ? Non e' cosi' e lo sai benissimo.

Cerchi in qualche modo di fare passare l'equazione

chi ha a cuore i diritti civili = bempensante moralista = merda

non e' cosi'

es: hanno tolto da un museo il quadro di uno perche' ha ucciso la moglie e poi si e' suicidato. Per me un quadro si espone se vale la pena, null'altro. Quindi decisione aberrante e folle. I cretini ci sono ovunque.
Non mi vengo a sfogare qui. È un forum e parlo liberamente, credo si possa fare.

È sbagliata l'equazione che hai fatto. Io amo i moralisti, perché per me è un grande pregio, ma solo i moralisti coerenti. Perché se uno mi fa il moralista per delle cose piccole, e poi mi spallucce su cose molto più importanti, per me ha un problema. Ad esempio ho visto gente fare fuoco e fiamme giustamente per quanto successo l'ultimo periodo, ed allo stesso tempo non dire nulla su questo governo di criminali che ha fatto suicidare degli imprenditori.

Sì, i moralisti a targhe alterne sono merda. Merda secca.

 



ASR

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da MarcoDaLatina »

lele ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:30
È sbagliato sentirsi in obbligo di pagare in quanto maschio e lei femmina, questo sì.

Invece avere il piacere di pagare qualcosa alla moglie/fidanzata/amica (come può essere lo stesso verso un amico maschio però) non ha assolutamente niente di male.

Certo, se uno si offende se la propria moglie paga qualcosa per lui, o non glielo permette, allora sì che c'è qualcosa di retrogrado, se non sbagliato

  
Ma infatti io non lo faccio perché mi sento obbligato a farlo, ma perché mi fa piacere. Perché la trovo una cosa naturale.
Ovviamente lo si fa anche con gli amici (certo, non quando si esce in 10 :mmmmm: ).


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46601
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »

lele ha scritto:Se dipende dalla ratio dietro un'azione, allora non deve necessariamente esserci coerenza.
Altrimenti vuol dire che se paghi una volta la cena a tua moglie, allora DEVI farlo tutte le altre perché sennò sei incoerente

  
Ma purtroppo non è così. Magari fosse così. Da poco ho anche scoperto che dire ad una donna "Calmati ma che c'hai il ciclo" è sessista e discriminatorio. :ssss:

 



ASR

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da MarcoDaLatina »

fiume ha scritto:
giovedì 3 settembre 2020, 11:35
Portare la busta della spesa o la cassa dell'acqua è chiaramente un gesto di gentilezza, visto che per l'uomo il peso grava molto meno rispetto alla donna. Questo e tanti altri gesti di gentilezza e premura vanno benissimo, e si spera vengano ricambiati in modi diversi dall'altra parte.

Ma spiegatemi il motivo per cui un uomo debba sempre pagare. Qual è l'idea. E ovviamente non voglio dire che bisogna sempre fare alla romana, e che non si possa fare oggi pago io e la prossima tu, oppure alle coppie stabili per cui chi paga paga.
E cosa mi dite delle donne che praticamente pretendono che sia l'uomo a pagare.
Ma quello è un altro discorso. Quello è un problema della donna che pretende.
Così come c'è chi paga il conto solo perché dopo si aspetta qualcosa in cambio.
Però bisogna scindere tra il gesto e le motivazioni.
Perché per me, pagare la cena ad una donna è cosa naturale, normale e giusta.
Se uno lo fa solo perché dopo la vuole in cambio è tutt'altra cosa.
Quindi per me il gesto è giusto, poi sono le motivazioni che fanno la differenza.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46601
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »

@faro hai fatto un esempio molto calzante. I datori di lavoro non prendono donne "a rischio maternità" perché lo stato è totalmente assente da questo punto di vista. È praticamente tutto alle spalle dell'azienda.

Che stracazzo c'entra il sessismo. Al massimo è lo stato ad esserlo.

 



ASR

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti