Discriminazione e razzismo

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da deacon frost »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 22:09
Figurati, io li odio quelli; non amo anche i luoghi comuni.
Per dire, in Inghilterra ci fu una polemica per la rappresentazioni di legionari romani neri, questa cosa invece era del tutto plausibile visto che diversi nubiani hanno servito nelle legioni,Quinto Lollio Urbico, governatore della Britannia era di origine berbera; Settimio Severo è descritto chiaramente con tratti somatici africani. Non amo i luoghi comuni nè in un senso nè nell'altro.
Caracalla era berbero, tanto per dirne un altro. Detto questo, la nubia faceva parte dell'Impero, quindi potevano esserci benissimo soldati neri.
Ultima modifica di deacon frost il mercoledì 14 settembre 2022, 22:26, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da porcaccia »

deacon frost ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 22:18
Caracalla era berbero, tanto per dirne un altro. Detto questo, la nubia faceva parte dell'Impero, quindi potevano esserci benissimo legionari neri.
Non proprio parte dell'impero, fu stipulata una pace e tracciato un confine abbastanza a sud. ;) Caracalla è una delle espressioni più lampanti di un impero multietnico, era figlio di Settimo Severo (africano) e Giulia Domna(siriana).


Ora smetto di rompere le palle al forum. :lol:


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »

Su La sirenetta nessuno parla dell’ unico problema (dai su quelli che si scandalizzano si facessero una vita), ovvero che qualcuno pensa che fare la sirenetta nera o il supereroe bisessuale sia “inclusivo” o aiuti in qualche modo le minoranze. Queste persone sono, nel migliore dei casi, oggettivamente stupide.


 


ASR

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35635
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

deacon frost ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 20:23
Mi lamento io, allora asd asd Scherzi a parte, è altamente improbabile che Gesù avesse un aspetto ''nordico''. Quindi, aveva sicuramente un aspetto mediterraneo/mediorientale

Ps.: Cmq, quasi sicuramente, sarà stato caucasico e non africano (come ha sostenuto qualcuno)

Questo, potrebbe esser stato il suo volto (un tipico israeliano e/o palestinese di oggi)
Immagine
Ma questo è il mio amico kebbabaro abdil marzouk


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35635
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

C'è da dire che questa attrice nera ha un viso particolare. Bel faccino ma quasi inumano. Da creatura marina per l'appunto.

Quindi per me è un sì.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Skiba
Spada de foco
Reazioni:
Messaggi: 28422
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 0:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Skiba »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:43
Permettimi ma l'asserzione che i latini e i romani in particolare fossero tutti mori è una bella fregnaccia. L'onomastica latina né è una prova, gli achei stessi vengono descritti spesso come alti e biondi, solo in seguito alle varie invasioni dei popoli del mare e della mescolanza con popolazioni di origine anatolica compare il modello greco al quale facciamo riferimento oggi.
Avevo letto che anche Giulio Cesare sembra fosse biondo, dico una fregnaccia?



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da porcaccia »

Skiba ha scritto: Avevo letto che anche Giulio Cesare sembra fosse biondo, dico una fregnaccia?
Soffriva di calvizie fin da giovane età, fu uno dei suoi crucci. Viene descritto di carnagione molto chiara e occhi scuri.
Ottaviano era pronipote di Cesare ed era biondo.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da deacon frost »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 23:43
Soffriva di calvizie fin da giovane età, fu uno dei suoi crucci. Viene descritto di carnagione molto chiara e occhi scuri.
Ottaviano era pronipote di Cesare ed era biondo.
Esatto, non era biondo


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58430
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da siamocosì »

deacon frost ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 20:23
Mi lamento io, allora asd asd Scherzi a parte, è altamente improbabile che Gesù avesse un aspetto ''nordico''. Quindi, aveva sicuramente un aspetto mediterraneo/mediorientale

Ps.: Cmq, quasi sicuramente, sarà stato caucasico e non africano (come ha sostenuto qualcuno)

Questo, potrebbe esser stato il suo volto (un tipico israeliano e/o palestinese di oggi)
Immagine
tu hai presente chi è il padre? asd per quanto ne sappiamo potrebbe essere roscio con le lentiggini o nero come un ruandese


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fiume »

deacon frost ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:31
Ha senso quello che hai detto, però nemmeno io mi sento rappresentato, visto che la maggior parte degli italiani, non ha un aspetto scandinavo e la mitologia nordica, non fa parte della nostra cultura (siamo latini). Ti dirò di più: in molti film sull'antica Roma, i latini venivano rappresentati da attori col tipico aspetto dell'americano W.A.S.P. (White Anglo-Saxon Protestant). Certo, alcuni imperatori erano biondi o rossi (Augusto e Nerone, ad esempio), ma in generale credo, che gli antichi romani avessero un aspetto più mediterraneo. Ad ogni modo, si ci può stare il discorso della ''normalizzazione'' , ma non so quanto sia producente, forzare la mano in questo modo!
Questo non c'entra niente. Non stiamo parlando di dover rappresentare ogni singola sub-cultura. Noi italiani siamo bianchi e caucasici, come il 99% dei super-eroi, degli eroi, dei personaggi delle favole, delle storie fantasy e di fantascienza e di altri generi del passato, che sono stati proposti per decadi su libri, fumetti, piccolo e grande schermo.
Non è che un bambino italiano che vede Batman o Superman o Frodo o Biancaneve non si sente rappresentato perchè "oh, non so latini e io so latino e poi sono un pò più pallidi del mio nonno calabrese quando torna dalla spiaggia". Un bambino nero, invece guarda tutti sti personaggi e non ne vede manco mezzo col suo colore di pelle e le altre sue caratteristiche proprie.
Ci sono stati interi secoli, fino a pochi anni fa, di creazione di personaggi e storie di tutti i tipi che escludevano, per vari motivi, le persone con diverso colore di pelle. Adesso quelli condividono la stessa cultura, quindi le stesse storie e personaggi dove sembrano non esistere, e questo non li aiuta a sentirsi "uguali" e inclusi.
Motivo per cui, in base al contesto, e dove la cosa non stravolge la storia (in molti casi, perchè le storie sono sugli uomini, che sono tutti uguali per molti punti di vista), se una volta ogni tanto un personaggio bianco viene cambiato con uno nero (o uno etero con uno bisex), non è necessario strapparsi i capelli e ululare alla luna, e piangere perchè stanno facendo il male delle minoranze o perchè la lobby dei poteri forti ci vuole tutti neri e gay.



Avatar utente
Skiba
Spada de foco
Reazioni:
Messaggi: 28422
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 0:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Skiba »

porcaccia ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 23:43
Soffriva di calvizie fin da giovane età, fu uno dei suoi crucci. Viene descritto di carnagione molto chiara e occhi scuri.
Ottaviano era pronipote di Cesare ed era biondo.
Sì giusto, ora Ottaviano, non Cesare



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da deacon frost »

fiume ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 9:13
Questo non c'entra niente. Non stiamo parlando di dover rappresentare ogni singola sub-cultura. Noi italiani siamo bianchi e caucasici, come il 99% dei super-eroi, degli eroi, dei personaggi delle favole, delle storie fantasy e di fantascienza e di altri generi del passato, che sono stati proposti per decadi su libri, fumetti, piccolo e grande schermo.
Non è che un bambino italiano che vede Batman o Superman o Frodo o Biancaneve non si sente rappresentato perchè "oh, non so latini e io so latino e poi sono un pò più pallidi del mio nonno calabrese quando torna dalla spiaggia". Un bambino nero, invece guarda tutti sti personaggi e non ne vede manco mezzo col suo colore di pelle e le altre sue caratteristiche proprie.
Ci sono stati interi secoli, fino a pochi anni fa, di creazione di personaggi e storie di tutti i tipi che escludevano, per vari motivi, le persone con diverso colore di pelle. Adesso quelli condividono la stessa cultura, quindi le stesse storie e personaggi dove sembrano non esistere, e questo non li aiuta a sentirsi "uguali" e inclusi.
Motivo per cui, in base al contesto, e dove la cosa non stravolge la storia (in molti casi, perchè le storie sono sugli uomini, che sono tutti uguali per molti punti di vista), se una volta ogni tanto un personaggio bianco viene cambiato con uno nero (o uno etero con uno bisex), non è necessario strapparsi i capelli e ululare alla luna, e piangere perchè stanno facendo il male delle minoranze o perchè la lobby dei poteri forti ci vuole tutti neri e gay.
Condividono la stessa cultura, ma perché non creare qualcosa di nuovo?? Il dover riciclare personaggi caucasici, è una chiara forzatura dettata dall'ideologia. Ad ogni modo, credo si stia esagerando e tra un po' faranno pure i vichinghi neri. Un'idea intelligente, l'hanno avuta quella della DC con un nuovo Batman nero (Timothy ''Jace'' Fox), che è il figlio di Lucius Fox. Da quel che ho capito, Wayne dovrebbe essere morto o scomparso e rimpiazzarlo con il figlio di Lucius, è una buona pensata, che mette d'accordo la storia del fumetto e l'inclusività. D'altronde, Lucius Fox è un personaggio storico ed è sempre stato nero.
Cmq, io non nè faccio un discorso razzista, perchè mi incazzerei anche se Black Panther o Blade, fossero interpretati da un attore asiatico o europeo. Va bene discostarsi un po' dal fumetto, ma così sarebbe troppo!

Ps.: Riguardo al colore di pelle, ho amato Blade da bambino(Black Panther è apparso ultimamente sul grande schermo), anche se non avevo il suo stesso colore. Oggi amo Denzel Washington, che credo sia uno dei più grandi attori viventi......eppure non ho il suo stesso colore!
Ultima modifica di deacon frost il giovedì 15 settembre 2022, 11:48, modificato 1 volta in totale.


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fiume »

deacon frost ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 11:17
Condividono la stessa cultura, ma perché non creare qualcosa di nuovo?? Il dover riciclare personaggi caucasici, è una chiara forzatura dettata dall'ideologia. Ad ogni modo, credo si stia esagerando e tra un po' faranno pure i vichinghi neri.
Nelle nuove creazioni lo stanno facendo. Il problema, come diceva il_noumeno, è che pare nel mondo cine-televisivo preferiscano di gran lunga riutilizzare roba vecchia piuttosto che creare cose nuove.
Il fatto che ci sia una esagerazione, mi sembra una sbagliata percezione. Se faranno i vichinghi neri in qualche genere serio, si potrà storcere il naso.



Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9791
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da deacon frost »

siamocosì ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 9:04
tu hai presente chi è il padre? asd per quanto ne sappiamo potrebbe essere roscio con le lentiggini o nero come un ruandese
Potrebbe essere, ma credo sia altamente improbabile ;)


LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 61512
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Claudio_asr »

Il padre biologico o quello che ha messo incinta Maria con lo spirito santo hahahahahahah non ce la faccio dai su


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti