Discriminazione e razzismo

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fiume »

Mi riferivo al calcio italiano.

Comunque, a livello statistico mondiale si può considerare che ci sia in media un gay/bisex in ogni squadra (visto che si calcola che ci sia un non-etero per ogni 20 persone).

Calcolare le squadre professionistiche in tutto il mondo e si arriva già a migliaia di gay oggi. Moltiplicare poi per vari decenni...

E quanti hanno fatto outing? Due?



Avatar utente
skotos
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30999
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da skotos »

si ma avete sconfinato. qui il problema non è il mondo del calcio. è proprio uno scontro tra vecchi contro nuove generazioni. pure quelli che dovrebbero essere più sensibili come gli artisti ci cascano con tutte le scarpe. un modo di pensare vecchio.


...però "la pirateria uccide il calcio"

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20757
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da karlem »

La lettera dell'ex promessa Visin, morto suicida a 20 anni: "Sento gli sguardi schifati..."

05.06.2021 11:04 di Raimondo De Magistris TMW

La notizia della morte di Seid Visin, giovane talento con trascorsi nei settori giovanili di Milan e Benevento, è un pugno allo stomaco per il mondo del calcio e non solo. Originario dell’Etiopia e adottato da una coppia di Nocera Inferiore, nel 2017 Visin aveva deciso di abbandonare il suo sogno di diventare calciatore professionista, ma continuava a praticare nel calcio a 5.

Oggi il 'Corriere della Sera' ha pubblicato una lettera che lo stesso Visin aveva inviata tempo fa ad amici e alla psicoterapeuta per raccontare il suo terribile disagio legato al dover fare tutti i giorni i conti con fenomeni di discriminazione razziale. Parole che lette oggi fanno ancora più male, ecco un estratto.

"Sono stato adottato da piccolo. Ricordo che tutti mi amavano. Ovunque fossi, ovunque andassi, tutti si rivolgevano a me con gioia, rispetto e curiosità. Adesso sembra che si sia capovolto tutto. Ovunque io vada, ovunque io sia, sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone. Ero riuscito a trovare un lavoro che ho dovuto lasciare perché troppe persone, specie anziane, si rifiutavano di farsi servire da me e, come se non mi sentissi già a disagio, mi additavano anche come responsabile perché molti giovani italiani non trovassero lavoro. Dentro di me è cambiato qualcosa. Come se mi vergognassi di essere nero, come se avessi paura di essere scambiato per un immigrato, come se dovessi dimostrare alle persone, che non mi conoscevano, che ero come loro, che ero italiano, bianco. Non voglio elemosinare commiserazione o pena, ma solo ricordare a me stesso il disagio e la sofferenza che sto vivendo".
:gggg:


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12012
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Vaevictis »

Povero ragazzo


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46555
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da bibiroma »

Rip


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
skotos
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30999
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da skotos »

Italiani brava gente...


...però "la pirateria uccide il calcio"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da il_noumeno »

Allora, mi pare di aver capito che lui scrisse una cosa molto intelligente sul razzismo in Italia qualche anno fa e che oggi alcuni media stanno mettendo in relazione quelle parole al suo gesto disperato. Ovviamente, nel caso, si tratterebbe di strumentalizzazione idiota. Posto che quello che lui scriveva tre anni fa è assolutamente sacrosanto e rappresenta qualcosa su cui il paese dovrebbe seriamente riflettere a prescindere dalle ragioni del suicidio di questo ragazzo.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10826
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da promark »

Grazie. Il “Tempo fa” dell’articolo in questo senso è proprio un’espressione torbida e strumentale.



Avatar utente
JackASR
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1604
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 11:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da JackASR »

promark ha scritto:
sabato 5 giugno 2021, 17:31
Grazie. Il “Tempo fa” dell’articolo in questo senso è proprio un’espressione torbida e strumentale.
Queste le parole del padre del ragazzo riportate dall'Ansa...
"Mio figlio non si è ammazzato perché vittima di razzismo. E' sempre stato amato e benvoluto, stamane la chiesa per i suoi funerali era gremita di giovani e famiglie", dice all'ANSA Walter Visin, padre adottivo dell'ex calciatore Seid, che a proposito della lettera scritta due anni fa dal giovane dice: "Fu uno sfogo, era esasperato dal clima che si respirava in Italia. Ma nessun legame con il suo suicidio, basta speculazioni". Quanto alle cause dell'accaduto, "non voglio parlare delle questioni personali di mio figlio. Dico solo che era un uomo meraviglioso".

Riposi in pace questo povero ragazzo


chi tifa Roma non perde mai

Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16307
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da joe »

il_noumeno ha scritto:
sabato 5 giugno 2021, 17:26
Allora, mi pare di aver capito che lui scrisse una cosa molto intelligente sul razzismo in Italia qualche anno fa e che oggi alcuni media stanno mettendo in relazione quelle parole al suo gesto disperato. Ovviamente, nel caso, si tratterebbe di strumentalizzazione idiota. Posto che quello che lui scriveva tre anni fa è assolutamente sacrosanto e rappresenta qualcosa su cui il paese dovrebbe seriamente riflettere a prescindere dalle ragioni del suicidio di questo ragazzo.
Sara' una strumentalizzazione, pero' ne parlano tutti di quella lettera adesso. "Idiota" non e' l'aggettivo giusto secondo me.


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da il_noumeno »

JackASR ha scritto: Queste le parole del padre del ragazzo riportate dall'Ansa...
"Mio figlio non si è ammazzato perché vittima di razzismo. E' sempre stato amato e benvoluto, stamane la chiesa per i suoi funerali era gremita di giovani e famiglie", dice all'ANSA Walter Visin, padre adottivo dell'ex calciatore Seid, che a proposito della lettera scritta due anni fa dal giovane dice: "Fu uno sfogo, era esasperato dal clima che si respirava in Italia. Ma nessun legame con il suo suicidio, basta speculazioni". Quanto alle cause dell'accaduto, "non voglio parlare delle questioni personali di mio figlio. Dico solo che era un uomo meraviglioso".

Riposi in pace questo povero ragazzo

Idiota farla passare come il messaggio di addio alla vita di un suicida. Perché poi il padre viene fuori e ti smentisce che si sia suicidato per una motivazione di quel tipo. E il messaggio della lettera - sacrosanto - perde di valore per l’opinione pubblica. Vedrai se non sarà così, dopo l’intervento della famiglia.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46555
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da bibiroma »

Difatti è questo il grande problema....che quella è una lettera che avrebbero dovuto mettere in risalto tempo fa...ora non è onesto farlo soprattutto nei confronti del ragazzo....


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da il_noumeno »

Secondo me ha senso anche farla venire fuori, ma l’associazione immediata con la motivazione del suicidio è una cosa che veramente disonesta.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35904
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

E ovviamente saviano e la boldrini non si sono fatti pregare due volte per strumentalizzare.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46611
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Freedom »

Storia tristissima a prescindere dai motivi, che riposi in pace.

 



ASR

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti