Discriminazione e razzismo

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Rispondi
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da siamocosì »

immagino come sai che ubbricaco si deve scrivere con una b sola vero? come dice luca serianni è tipico dei romani che hanno talmente paura di sbagliare le doppie da toglierle anche dove si possono o si devono lasciare


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da porcaccia »

Hai sbagliato topic...


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

serena williams: mia madre mi ha insegnato la forza di una donna nera



se una tennista bianca avesse detto una cosa del genere...


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

totti1montella4
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da totti1montella4 »

Jean Louis Scipione ha scritto:serena williams: mia madre mi ha insegnato la forza di una donna nera



se una tennista bianca avesse detto una cosa del genere...

mica dici sul serio?



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Jean Louis Scipione »

stai pur certo che sarebbe stata etichettata come una filonazista da alcuni giornali e benpensanti da salotto.



ma guarda che la williams ha fatto bene a dire questo. giustamente è orgogliosa chi è e come è ci mancherebbe.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da faro »

ma se uno dice: sono fiero di essere figlio di una dinastia di banchieri svizzeri oppure sono fiero di essere figlio di contadini lucani fara' una certa differenza no ?



Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Loddr16 »

Ma che cazz...

Ricordando i bei tempi in cui qui dentro incitavamo Ibarbo con "daje pisello' " :lol: :lol: :lol:

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/19 ... 0368.shtml



Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Daniel Faraday »

Loddr16 ha scritto:Ma che cazz...

Ricordando i bei tempi in cui qui dentro incitavamo Ibarbo con "daje pisello' " :lol: :lol: :lol:

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/19 ... 0368.shtml
l'avevo postata sul topic Premier
Poveracci i "bianchi" inglesi, con tutti i cazzi (appunto) che hanno in questo momento stanno sentendo nello stomaco la Colpa di secoli di colonialismo, sfruttamento, dominio, genocidio o pseudo genocidio in almeno 3 continenti e adesso per rimediare impediscono a 20enni ubriachi di cantare allegramente che un negro (negro) c'ha la mazza lunga

Cmq non so se sia già stato postato, ma anche nelle università americane il "polipetto" (cancro non si può dire) del Politically Correct sta prendendo una brutta piega.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da AsUsual »

Daniel Faraday ha scritto: l'avevo postata sul topic Premier
Poveracci i "bianchi" inglesi, con tutti i cazzi (appunto) che hanno in questo momento stanno sentendo nello stomaco la Colpa di secoli di colonialismo, sfruttamento, dominio, genocidio o pseudo genocidio in almeno 3 continenti e adesso per rimediare impediscono a 20enni ubriachi di cantare allegramente che un negro (negro) c'ha la mazza lunga

Cmq non so se sia già stato postato, ma anche nelle università americane il "polipetto" (cancro non si può dire) del Politically Correct sta prendendo una brutta piega.
no ma veramente ma che mondo e', ormai e' tutto razzismo, pure un coro goliardico



Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Loddr16 »

faro ha scritto:ma se uno dice: sono fiero di essere figlio di una dinastia di banchieri svizzeri oppure sono fiero di essere figlio di contadini lucani fara' una certa differenza no ?
Dipende.

Noi c'avevamo Dedé che era l'archetipo degli utenti cravattari e senza scrupoli. Lo hai mai visto lamentarsi di questa sua meschina inclinazione? Anzi, ogni tanto ricicciava fuori con l'avatar di qualche banchiere. Mi faceva sentire male :lol:

Ok dai, vedove di Dedé :gggg:



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da alectric »

Entro in questa sezione in ossequio al regolamento del forum e per espressa indicazione della moderazione di evitare OT reiterato, per approfondire un tema che, accidentalmente uscito fuori a causa di commenti inopportuni accaduti nella sezione ad argomento calcistico, andrebbe secondo me affrontato per capire a che punto siamo nel rapporto con la diversità in questo paese.
O almeno avere il polso di cosa ne pensa il forum, quantunque si tratti di uno specchio molto circoscritto della società.

Vorrei ripartire da questi commenti, che mi hanno colpito incuriosendomi:
qixand ha scritto:sarà pure vero che non siamo in un bar tra amici, ma sinceramente vorrei sentire tutti sti puristi quale tenore di battute usano nella vita di tutti i giorni.

Io sono tutto meno che omofobo, ma qualche battutaccia di quel tipo la faccio, pure spesso.
Ezechiele lupo ha scritto:sono daccordo
per me navajo ha voluto fare solo una battuta , forse riuscita male in quanto non faceva ridere, ma non vedo segni di omofobia nelle sue parole.
mi sembra lo stesso discorso che si fa quando si fischiano i giocatori avversari che se sono di colore si grida subito al razzismo e non si pensa che si fischia solo e unicamente in quanto giocano per un'altra squadra.
Posto che a mio avviso la questione dei giocatori avversari fischiati calza poco con quella della battuta a sfondo sessuale, ciò che vorrei capire è:
Qual è il principio secondo cui subire una violenza sessuale (a prescindere dall'orientamento sessuale di chi la subisce) dovrebbe essere divertente...?
Ed ancora, forse si pensa che gli omosessuali siano persone che indistintamente amano il sesso violento...?
Aggiungo: la battuta in questione era a chiaro scopo denigratorio o comunque derisorio...
Per quale motivo dunque l'orientamento sessuale di chicchessia e le pratiche sessuali in cui lo manifesta (qualunque esse siano) dovrebbero essere oggetto di scherno...?

Queste le mie domande.
Attendo risposte da parte d chi ne ha voglia.


Immagine

Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8475
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da fabiozeman »

alectric ha scritto: ...Qual è il principio secondo cui subire una violenza sessuale (a prescindere dall'orientamento sessuale di chi la subisce) dovrebbe essere divertente...?
Ed ancora, forse si pensa che gli omosessuali siano persone che indistintamente amano il sesso violento...?
Aggiungo: la battuta in questione era a chiaro scopo denigratorio o comunque derisorio...
Per quale motivo dunque l'orientamento sessuale di chicchessia e le pratiche sessuali in cui lo manifesta (qualunque esse siano) dovrebbero essere oggetto di scherno...?

Queste le mie domande.
Attendo risposte da parte d chi ne ha voglia.
a me capita spessissimo di usare con amici o colleghi battute o locuzioni che possono essere tacciate di omofobia, penso a:
- "cerchiamo di non farcelo buttare al culo"
-"non facciamo i froci col culo degli altri"
- lo stesso "vaffanculo" a pensarci bene ha una connotazione omofoba
- e ovviamente essendo il forum della roma non può mancare "mejo un figlio frocio che laziale" :)
lo faccio per abitudine, perché si tratta di metafore molto calzanti... non certo per stigmatizzare gusti e pratiche sessuali.
E' chiaro che qualora mi trovassi in contesti nei quali non le ritengo appropriate o qualora qualcuno mi facesse notare che le trova offensive eviterei di farle;
questo perché lo scopo di una battuta è quello di far ridere chi l'ascolta, se questo non succede o la battuta non fa ridere o non è adeguata al contesto in cui viene detta.



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da alectric »

fabiozeman ha scritto:
a me capita spessissimo di usare con amici o colleghi battute o locuzioni che possono essere tacciate di omofobia, penso a:
- "cerchiamo di non farcelo buttare al culo"
-"non facciamo i froci col culo degli altri"
- lo stesso "vaffanculo" a pensarci bene ha una connotazione omofoba
- e ovviamente essendo il forum della roma non può mancare "mejo un figlio frocio che laziale" :)
lo faccio per abitudine, perché si tratta di metafore molto calzanti... non certo per stigmatizzare gusti e pratiche sessuali.
E' chiaro che qualora mi trovassi in contesti nei quali non le ritengo appropriate o qualora qualcuno mi facesse notare che le trova offensive eviterei di farle;
questo perché lo scopo di una battuta è quello di far ridere chi l'ascolta, se questo non succede o la battuta non fa ridere o non è adeguata al contesto in cui viene detta.
Grazie per il contributo, rispondo per quel che è la mia impressione...

- "cerchiamo di non farcelo buttare al culo" per me non è affatto espressione omofoba, dal momento che si presuppone che per un eterossessuale (che sono quelli che in genere la usano) sia pratica non accettata...
Ma anche al di fuori del contesto dell'orientamento sessuale, sta a significare un rapporto comunque non richiesto, una violenza unilaterale dunque, e come tale spiacevole...

- La seconda (quella dei froci col culo dell'altri), in effetti potrebbe esserlo, ma è lo scopo per cui viene usata che è differente.
Non ha alcun intento derisorio, ma sta semplicemente a significare, quantunque in modo colorito, semplicemente il fatto di trovarsi o meno nei panni di chi si giudica...
La uso spesso anche io...

Poi è chiaro che Roma, come anche molti altri luoghi, ha una propria tradizione gergale e dialettale che a volte può essere tanto colorita quanto triviale...
Ma un conto è sapersi prendere anche in giro (mi viene in mente il famoso aforisma teso a sottolineare la nostra storica superiorità culturale: "quando voialtri avete scoperto il sesso, a Roma eravamo già froci"), un altro è usarlo a scopo derisorio o denigratorio...

Tornando al contenuto del messaggio che ha generato questi miei interrogativi, lì non c'era alcuna autoironia, o sensi lati...
Semplicemente si tentava di denigrare qualcuno sottintendendo che fosse uso alla sodomia violenta (cosa che comunque, anche se fosse, non costituirebbe di per sè motivo di disprezzo).

In buona sostanza, sono sempre le intenzioni (la cosiddetta malizia) che determinano il senso di un'affermazione...
E dunque un approccio omofobo alla stessa.


Immagine

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da Loddr16 »

fabiozeman ha scritto:
a me capita spessissimo di usare con amici o colleghi battute o locuzioni che possono essere tacciate di omofobia, penso a:
- "cerchiamo di non farcelo buttare al culo"
-"non facciamo i froci col culo degli altri"
- lo stesso "vaffanculo" a pensarci bene ha una connotazione omofoba
- e ovviamente essendo il forum della roma non può mancare "mejo un figlio frocio che laziale" :)
Avendo imparato a conoscere un pizzico della sensibilità di Alectric sull'argomento in questione, non credo che l'argomento da lui introdotto verta su quella tipologia di espressioni. Penso che gli esempi da te citati vadano presi in generale con più leggerezza Fabio.



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Discriminazione e razzismo

Messaggio da alectric »

Loddr16 ha scritto: Avendo imparato a conoscere un pizzico della sensibilità di Alectric sull'argomento in questione, non credo che l'argomento da lui introdotto verta su quella tipologia di espressioni. Penso che gli esempi da te citati vadano presi con più leggerezza Fabio.
Assolutamente si, corretto... ;)


Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CCCPenjoyer e 33 ospiti